mercoledì 1 giugno 2016

UN ANNO DI CENTRALE

LA STAGIONE QUASI ... PERFETTA
Giorgio Boari, Sandro Occhi, Alex Faggioli, Alessandro Maini, Mauro Zemella, Mattia Giberti, Nazario Melchiori, Stefano Vandini, Nicola Lambertini, Rossano Meneghini, Roberto Fogli Iseppe.
Iniziamo dalla fine. Campioni provinciali e terzo posto nei master. Roberto Fogli Iseppe miglior singolo e campione provinciale in coppia con Rossano Meneghini (hanno vinto anche l'ultima gara ufficiale di qualificazione). Semifinale anche nel Master regionale a squadre, fermati dal Circolo Olimpico. Campioni provinciali nel campionato Estense (tre squadre al via per la prima volta). Campioni provinciali nell'Over 60 per il terzo anno consecutivo. Si potrebbe chiudere qui
Samy Rosatti, Roberto Longatti, Andrea Zanzi, Antonio Goberti, Cristiano Buriani, Michele Campi, Massimiliano Zerbini, Sandro Zanzi, Michele Lugli, Enzo Grandi, Michele Droghetti, Maurizio Montanari.  
Si potrebbe ma non si coglierebbero gli aspetti più importanti. Cominciamo da Dogato: 852 abitanti (399 maschi e 453 femmine), stando a ITALIA.INDETTAGLIO.IT, numeri che si commentano da soli. Il Bar Centrale, apre i battenti nel 1969, tuttora a conduzione familiare. Il primo campionato a squadre risale ai primi anni ottanta, da allora non ha mai saltato una stagione. Organizza una gara a coppie (Memorial Daniele Alberti), tra le più longeve del panorama, giunta alla 33° edizione. Il primo scudetto risale al 1988/1989, bissato poi l'anno successivo. Da allora le soddisfazioni sono state tante (titolo Uisp 2001/2002, poi una parentesi nell'Abis, scudetto 2003/204 e 2004/2005). Una "curiosi" interessante: Nazario Melchiori é sempre stato presente in tutti i campionati vinti. Gli faremo firmare un contratto a vita. Una lunga galoppata sempre al vertice ma, l'acuto mancava da oltre un decennio. Periodo che ha coinciso con l'egemonia del Sabbioni prima e dello Star City (più o meno lo stesso gruppo) dopo, interrotta negli ultimi anni dall'Arci Cona
Andrea Argentesi, Ermanno "Viola" Colombani, Roberto Faggioli, Ivan Bui, Paolo Grandi, Renato Scalabrin, Guido Meloncelli, Giancarlo Lunghi, Daniele Molinari, Paola Fogli Iseppe, Sergio Schiavi, Cristiano Calzolari,  Sandro Rubini, Andrea Forlani.
D'estate il biliardo si ferma, per la verità a fermarsi è la stagione ufficiale, il biliardo non si ferma mai, gare libere, scommesse, bocciata. Col caldo però, arrivano soprattutto le chiacchiere, i rumors di mercato, si fanno i bilanci, si tracciano i programmi per il futuro. C'è chi ripete per l'ennesima volta che non sa se giocherà, chi vuole fare la riserva, chi si lamenta per lo stress. Riti che si ripetono da sempre, promesse a cui tutti fanno finta di credere. L'estate scorsa non é stata diversa, se non per una battuta che mi é scappata e nessuno ha preso sul serio: "A pùtresan far la terza squadra ...". Nessuno l'aveva raccolta, nessuno sembrava crederci ma, a volte basta gettare il sasso ...
Giorgio Boari, Sandro Zanzi, Andrea Argentesi, Tommaso Fonsatti, Robert Pavanelli, Ermanno Colombani, Giancarlo Lunghi, Sandro Rubini, Ilves Baricordi.
Lamberto Trevisani, presidente e titolare del Bar Centrale, posa soddisfatto davanti ai trofei conquistati.

4 commenti:

  1. il Dogato è sempre stata una bella realtà, e dopo due/tre anni di competitività assoluta è riuscita a vincere il titolo provinciale meritatamente direi. complimenti a tutti e un grazie a Ivan Bui che riesce a tenerci sempre aggiornati sulle varie competizioni.
    A proposito l'elenco giocatori del trofeo elite ancora non è uscito?

    RispondiElimina
  2. il bar centrale è delle pochissime esperienze sopravvissute negli anni, complimenti per i risultati ma anche per quello che fate per il biliardo. il blog, la gara, la partecipazione alle gare.
    un amico di massafiscaglia

    RispondiElimina