domenica 18 giugno 2023

SOTTO I RIFLETTORI: CENTRALE DOGATO

LA TRADIZIONE CONTINUA
L'estate tarda, ma la pigrizia é palpabile, biliardi coperti, qualche irriducibile che non rinuncia mai: dù stanta par an perdàr al vizì, do ciacàr: il regùl, al Zènt, al Cona, al Ramasa, i Cubàn ... Lamberto va avanti e indietro, tra un caffè e una granita spara a zero su tutti i presenti, non risparmia proprio nessuno, minaccia di tornare a giocare, di vendere i biliardi. Solita sera, solita tribù, canta Biagio. Poi, si finisce sempre per discutere seriamente, diciamo quasi seriamente, soprattutto della stagione che verrà.
UNA STAGIONE PIENA DI ASPETTATIVE
Quella di Daniele Nava é una perdita pesante, non ha disputato il miglior campionato della sua carriera, ma il suo peso in una squadra è sempre importante, vale lo stesso, anche se per motivi diversi, per Enzo Grandi, un jolly di qualità, in grado di giocare in tutti i ruoli, con buoni risultati, la sua passione é giocare da singolo, ma é una garanzia anche negli altri ruoli. La sua assenza però peserà soprattutto nello "spogliatoio", per le sua capacità di stare in gruppo, di agire sempre nell'interesse del team. Resterà a Dogato, nell'altra squadra, probabilmente di A/2, ed é una buona notizia per tutti.
Gli acquisti sono pesanti ... so che il pensiero corre a Briciola, ma battute a parte, Roberto Fogli Iseppe e Rossano Meneghini sono innesti che elevano la qualità di una squadra, Centrale compreso. Oltretrutto sono due ritorni, conoscono bene l'ambiente e non avranno bisogno di molto per integrarsi.

Sarà abbastanza per lottare per il titolo?
La nostra risposta, è si, magari un tantino di parte, ma non penso siamo gli unici a pensarlo. Sarà necessario trovare gli equilibri giusti, problema mai risolto del tutto nella passata stagione, ma il potenziale c'é tutto, compresa la possibilità di ruotare" i giocatori suin più ruoli, sempre che ce ne sia bisogno.
organico:
singoli: Alex Faggioli, Roberto Fogli Iseppe, Nazario Melchiori, Andrea Zanzi,
puntisti: Mirko Orlandi, Cristiano Buriani, Rossano Meneghini, Tonino Rosatti (capitano),
bocciatori: Roberto Longatti, Andrea "Franz" Franceschini, Michele Lugli, Michele Campi
l'altro Centrale:
non è quello di scorta, anche se negli anni una sorta di passaggio di testimone, c'é stato, é troppo lunga da ricostruire, sintetizzando si può dire che la squadra che ha vinto lo scudetto, l'ultimo prima della pandemia, una volta era la Corazzata, cioé la seconda squadra, che .... oggi é un po' diverso, la scelta di allestire due squadre è legata alla tradizione, e offre la possibilità a molti che hanno sempre giocato qui, di continuare a competere, seppure senza grandi ambizioni, l'arrivo di Enzo alimenta qualche pensierino, ma la filosofia non cambia.
organico:
singoli: Enzo Grandi, Paolo Grandi, Daniele Scalabrin (capitano), Cristiano Calzolari
puntisti: Ivan Bui, Renato Ferrari, Mario Roccati, Ermanno "Viola" Colombani,
bocciatori: Andrea Forlani, Moris Tosi, Sandro Rubini, Guido Meloncelli
spigolature:
Nella stagione 2015/2016 il Centrale presentò tre squadre, due nei Master dove vinse lo scudetto con Giorgio Boari (capitano), Sandro Occhi, Nazario Melchiori, Stefano Vandini, Alex Faggioli, Alessandro Maini, Mattia Giberti, Rossano Meneghini, Nicola Lambertini, Mauro Zemella, Roberto Fogli Iseppe e arrivò terzo con la formazione di rincalzo: Sandro Zanzi, Andrea Zanzi, Roberto Longatti, Michele Lugli, Cristiano Buriani, Michele Campi, Enzo Grandi, Tonino Rosatti (capitano), Antonio "Chopper" Goberti, Massimiliano Zerbini. La terza che vinse il titolo nell'Estense (Andrea Argentesi (capitano), Daniele Molinari, Ermanno "Viola" Colombani, Roberto "Pistin" Faggioli, Giancarlo Lunghi, Guido Meloncelli, Ivan Bui, Sandro Rubini, Renato Scalabrin, Paolo Grandi, Andrea Forlani, Sergio Schiavi, Paola Fogli Iseppe, Cristiano Calzolari.

2 commenti:

  1. Stefanino, bello se tu lo facessi per tutti, almeno per quelle più importanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' impegnativo e non ho le informazioni che servono, comunque per qualcuna ci provo. Grazie

      Elimina

I commenti sono moderati