MODENA ANCORA CAMPIONE
i canarini grandi favoriti alla vigilia, si confermano superando un coriaceo Rimini che dopo aver estromesso Bologna al primo turno, si conferma e gioca un torneo maestoso, i romagnoli perdono all'ultima bilia, contribuendo a rendere ancora più affascinante questo appuntamento. 4 - 3 il risultato finale, il punto decisivo lo fanno C. Corsano e D. Degli Esposti che l'anno scorso erano rimasti in panchina. Un risultato che si presta a molte considerazioni, quella più scontata: Cardinali e compagni sono attualmente il meglio del biliardo italiano, una squadra che sa offrire spettacolo ma anche stringere i denti e lottare con grande umiltà, può contare su alcuni "fenomeni" ma anche su un gruppo di grande qualità. Quest'anno non ha schierato Fabio Corradini, Mirco Soli, Roberto Zanni, Roberto Torricelli (titolari l'anno scorso), dimostrando di avere molte soluzioni. Seconda considerazione: la sconfitta di Bologna. Non abbiamo elementi per analizzare né tanto meno criticare le scelte fatte, anche se Cristiani schierato in coppia é stata una sorpresa per tutti. Di Rimini abbiamo già detto. A Ferrara dedicheremo uno spazio ad hoc. Meritano di essere sottolineate anche le prestazioni di Genova (priva di alcuni elementi di primo piano) e Pesaro che ha giocato una grande semifinale, persa sul filo di lana.
La conclusione non può che essere riservata alla bellezza e la qualità del gioco, una giornata di grande biliardo che gli appassionati accorsi da tutta la regione hanno sottolineato con applausi scroscianti.
quadro completo dei risultati
quarti di finale:
UISP BOLOGNA - ABIS RIMINI: 3 - 4
UISP PARMA - ABIS UNO PESARO: 2 - 4
UISP FERRARA - UISP GENOVA: 3 - 4
UISP MODENA - ABIS DUE PESARO: 4 - 0
semifinali:
ABIS RIMINI - ABIS UNO PESARO: 4 - 3
UISP MODENA - UISP GENOVA: 4 - 1
finale:
UISP MODENA - ABIS RIMINI: 4 - 3
la squadra campione:
singoli: Lorenzo CARDINALI, Stefano COPELLI, Andrea MESSORI.
coppie: Massimo ROVINETTI - Simone CAPPONCELLI, Silvano PREVIATI - Mirco GALASSI, Francesco AFFINITO - Davide ANDREOTTI, Cristian CORSANO - Davide DEGLI ESPOSTI.
riserve: Sandro SPAGGIARI, Marco SOLI.
quarti di finale:
UISP BOLOGNA - ABIS RIMINI: 3 - 4
UISP PARMA - ABIS UNO PESARO: 2 - 4
UISP FERRARA - UISP GENOVA: 3 - 4
UISP MODENA - ABIS DUE PESARO: 4 - 0
semifinali:
ABIS RIMINI - ABIS UNO PESARO: 4 - 3
UISP MODENA - UISP GENOVA: 4 - 1
finale:
UISP MODENA - ABIS RIMINI: 4 - 3
la squadra campione:
singoli: Lorenzo CARDINALI, Stefano COPELLI, Andrea MESSORI.
coppie: Massimo ROVINETTI - Simone CAPPONCELLI, Silvano PREVIATI - Mirco GALASSI, Francesco AFFINITO - Davide ANDREOTTI, Cristian CORSANO - Davide DEGLI ESPOSTI.
riserve: Sandro SPAGGIARI, Marco SOLI.
il risultato tra parma e pesaro 1 e di 2a4 anche se nella sostanza non cambia nulla,buonasera.
RispondiEliminaPeccato per Ferrara ma alcuni giocatori non hanno giocato al proprio livello...
RispondiEliminax me sarebbe giusto fare due squadre di lega x le province piu forti......... il livello di gioco si alzerebbe di molto e non e detto che vinca modena1...ciao a tutti
RispondiEliminacambia la struttura e creerebbe molti problemi anche di carattere logistico, anche se sul versante agonistico sarebbe sicuramente una formula valida.
RispondiEliminaquattro teste di serie e otto formazioni che si giocano gli altri quattro posti i un turno preliminare andata e ritorno non sarebbe male. anche se i campionati italiani sono già belli così. Forse si potrebbe fare per il regionale sempre per selezioni provinciali e a inizio stagione quando l'attività é ancora soft.
RispondiEliminamessori e ciccinesi hanno giocato una partita stellare, il genovese ha meritato di vincere.
RispondiEliminacomplimenti ai ragazzi di rimini... oltre ai soliti campioni( brunoni, andruccioli, biondi ) mi è piaciuto vedere altri giocatori non molto conosciuti a livello italiano ma che giocano veramente a livelli alti...!!!! .. ieri mi ha impressionato la coppia morelli andruccioli sempre di rimini che hanno battuto contro bologna Morara- Nobili , contro pesaro un altra coppia forte e in finale caponcelli Rovinetti li hanno rovinati ...complimenti veramente a tutte e due le squadre finaliste..
RispondiEliminaVorrei esprimere il mio pensiero sulle due giornate di Castelvetro Modena in occasione dei Campionati Italiani di Lega.
RispondiEliminaSi è dimostrato che il biliardo è veramente uno sport a tutti gli effetti dando dimostrazione della forza agonistica che tutte le squadre hanno manifestato durante le varie partite.
Vorrei ringraziare tutti i partecipanti per lo spettacolo offerto. E in modo particolare le squadre di 1a e 2a categoria dell’ABIS Rimini che si sono espresse come mai prima, con una grande voglia di raggiungere l’obbiettivo finale. A loro è rimasta l’amarezza di aver perso le finali, ma io dico loro “ GRAZIE “ per quello che hanno fatto, per me è come se avessero vinto, perché ancora una volta tutta l’ABIS sia di Rimini che di Pesaro ha dimostrato di aver fior di giocatori e di essere all’altezza di qualsiasi competizione.
Grazie di nuovo.
L’ABIS tutta è orgogliosa di voi.
Mario Cenci presidente nazionale A.B.I.S.
x l'anonimo delle 22.30 ma io penso che non ai visto bene xche brunoni penso che dovrebbe fare la differenza invece vincerne solo 1 mi sembra poco anche se i singoli che a affrontato sono molto bravi e i piu' forti pero' soppratutto in finale non abbia giocato bene.io penso che la differenza l'abbiano fatta le coppie che ne anno vinte sempre 3 su4. a livello italiano forse non anno vinto molto ma penso che la coppia muccioli/ceccaroni sia sempre difficile da battere comunque complimenti a rimini
RispondiEliminainfatti per me rimini è una gran squadra... si mi sono dimenticato di nominarli comunque complimenti a loro e a tutta la squadra,,, io cmq non avevo detto che brunoni aveva giocato bene.. ho solo detto che quella squadra ha degli ottimi campioni...solo questo... sei tu che hai capito male si vede...
RispondiEliminain risp. all'anonimo 13/14'30 ai ragione e ti chiedo scusa x aver letto male le tue parole
RispondiEliminaComplimenti a tutti i partecipanti alla manifestazione sia di prima categoria che di 2 categoria, anche sabato per la seconda categoria ci sono stati incontri molto tirati con incertezza sino alla fine, basti pensare che la semifinale modena rimini si è conclusa sul 4 a 3 per rimini con l' ultima partita decisiva che ha visto il modenaese arpini fermarsi a 68, nella finale emozioni a non finire e soltanto qualche episodio e un pizzico di esperienza in più hanno consentito alla squadra di bologna diconquistare il titolo.
RispondiEliminaPer la prima categoria mi sento di dire che è stato veramente uno spettacolo per chi ama il gioco del biliardo, concordo con ivan che le informazioni erano un pò carenti, ma per quanto riguarda il resto credo che fosse di livelo discreto, voglio complimentarmi con la coppia riminese CORTINI SENSOLINI che pur essendo giovani hanno giocato ad altissimo livello dimostrando anche un grande carattere sono sicuro che sentiremo ancora parlare di questi due ragazzi.
In merito alla formula credo che mai come in questi ultimi anni la competizione sia stata avvincente e spettacolare, all' amico cenci auguro di cuore di conquistare il gradino più alto del podio, credo che rimini sia sulla buona strada, tra l' altro nel 2011 i campionati italiani si disputranno in riviera e quidi le squadre di rimini e pesaro potranno giocarsi le loro possibilità in casa.
Vanni Bertacchini
se Rimini avesse anche i giocatori che giocano in FIBIS tra cui Rosa, Cardellini, Gamboni, Ricci.... ci aggiungi Muccioli- ceccaroni, Biondi, Brunoni, Sensolini- Cortini, Morelli -andruccioli.. dove vanno le altre???.....
RispondiEliminaCon dei se e dei ma... si arriva secondi
RispondiEliminaNon é detto che chi gioca sui biliardoni automaticamente faccia la differenza su quelli tradizionali, anche se Messori, Sandrini, Rossini, ecc. non se la cavano poi male. In ogni caso penso che a livello d'elite, attaulmente Modena cresca di una spanna, almeno a livello di nazionale, cioè scegliendo undici giocatori, diverso sarebbe se la valutazione fosse fatta aumentando il numero, allora Bologna ... le altre sono forti ma si equivalgono, a fare la differenza sono le questioni più svariate. A Castelvetro ho visto un Brunoni dimesso, si é fatto rimontare venticinque punti da Pacini, ha vinto una sola partita, eppure stiamo parlando di uno dei giocatori più forti del ranking, basta che si presenti all'appuntamento fuori forma e Pesaro paga lo scotto. Il punto decisivo dei canarini al contrario lo fa la coppia che l'anno scorso era in panchina. Insomma la si giri dove si vuole ma a vincere sono quasi sempre i più forti.
RispondiEliminaPer la cronaca: se a Modena loa selezione la faccio io, il campionato lo si vince comunque.
Luca.