venerdì 6 gennaio 2012

SERATA FINALE

Sabato 7 gennaio 2012
A DOGATO VA DI SCENA IL ... BILIARDO.
i finalisti
ALLA FINE VINCONO I PIU' FORTI
L'ultimo atto inizia con qualche minuto di anticipo sul programma. La tribuna si rivela ancora una volta insufficente per l'interesse che suscita una gara sempre all'altezza. Sul biliardo uno Stefano Stefani e Roberto Asnicar giocano alla grande ed eliminano Danilo Mainardi e Carlo Sandrini. Una partita tirata, risolta da un colpaccio di Stefani. Più fallosi del solito i modenesi all'accosto (trentasei punti di bocciata non gli sono bastati ...) che anche nella serata non felice dimostrano di essere dei grandi campioni. Sul biliardo tre: Valerio Casetti (Star City Due) e Sandro Occhi (Aics Pontemaodino) tengono testa per quasi metà partia ai più quotati Giacomo Pacini (Club Ferrari Marina Pool) e Lorenzo Cardinali (Bocciofila Castelfranco), alla lunga però la differenza emerge e le previsioni vengono rispettate. I bolognesi Marcello Antonaci e Andrea Degli Esposti sono costretti a dare forfait fermati dall'influenza così i riminesi Stefano Ceccaroni e Andrea Muccioli (Amatori Pesaro) approdano direttamente alla semifinale che praticamente non giocano, perdono senza opporre resistenza o quasi. Poi sportivamente si siedono e si godono lo spettacolo. Sul tre: Giovanni Zerbin e Alessandro Pozzati (Arci Donzella) rischiano di vincere ma la semifinale la giocano Marco Galimberti e William Facchini (Caserme Rosse - Avis Bologna) che recuperano una partita dove avevano fatto e disfatto tutto loro. Una semifinale a senso unico riaperta da un paio di errori dei modenesi che non riescono a controllare la voglia di giocare all'attaco, comunque riescono a mantenere la concentrazione necessaria per portare gestire la situazione e portare a casa la vittoria.
La finale non ha storia (75 - 35) nonostante un dieci di acchito di Asnicar (a cui seguiranno tre zeri) avesse lasciato presagire ben altro svolgimento. Stefano non si ripete (superlativo nelle prime due partite), mentre Cardinali, poco ispirato a inizio serata, cresce e diventa padrone del campo. Pacini sbaglia pochissimo e alla fine colleziona quarantaquattro punti in otto bocciate nonostante un passaggio in mezzo. 
Il pesarese scrive per la prima volta il suo nome nell'albo d'oro, mentre Lorenzo raggiunge Mangiabirilli (Sergio Lizzi) e Ilves Baricordi con tre vittorie.I vincitori prima di andarsene si iscrivono alla prossima edizione che da oggi é praticamente in ... cantiere.
la premiazione
Più di mille appassionati hanno seguito le fasi della gara (un centinaio solamente nella serata finale) confermando l'interesse e il valore della manifestazione
Tanto per dare un'idea del livello della serata proviamo a ricordare qualche dato: Sandrini e Mainardi (ultimi vincitori a Dogato), sono i campioni italiani in carica, hanno vinto l'ultima gara nazionale valevole per l'Elite (il Trofeo Franco Violi a S. Giovanni in Persiceto). Danilo nella sua bacheca tra i tanti trofei conserva due scudetti tricolori nel 1996 e nel 1999. Carlo ha vinto un titolo assoluto Elite nel 2008. Cardinali ha vinto innumerevoli titoli regionali e nazionali a squadre con la Bocciofila Castelfranco e soprattutto con la nazionale di lega. Nel 1997 si laurea campione regionale individuale. Nel 2005 vince il titolo tricolore e nel 2009 quello assoluto nell'Elite. L'ultima gara nazionale (individuale) vinta é quella di quest'anno giocata in casa. Di Pacini (vincitore l'anno scorso con il Ferrari Marina Pool di quasi tutte le competizioni disputate) ricordiamo le due vittorie (in coppia con Tiziano Iotti) nel 2010 e nel 2011 nelle finali del Trofeo Elite. Nel 2010 ha vinto sempre con il modenese lo scudetto tricolore che l'anno prima, nel 2009, aveva vinto da singolo. Nel 2007 a Voghiera si era aggiudicato la finale del Trofeo Elite (singolo). William Facchini é uno dei puntisti più forti in circolazione, campione italiano a squadre (lega) ha vinto anche una finale (2006) dell'Elite in coppia con Michele Fiorini. Stefani e Galimberti hanno fatto parte della rappresentativa estense che nel 2008 ha vinto l'unico scudetto di lega della sua storia. Queste sono informazioni parziali ma danno la dimensione del livello della gara.
Nella foto Lamberto Trevisani, titolare del Centrale e inventore del Memorial Daniele Alberti. 153 centimetri di inesauribile energia.
Un ringraziamento a tutti quelli che hanno reso possibile il buon risultato della manifestazioni, in particolare oltre ai giocatori vogliamo sottolineare la presenza di alcuni dirigenti nazionali a partite dal presidente Vanni Bertacchini e di altre federazioni. Particolarmente preziosa la collaborazione di Vittorio Barbieri dell'Uisp Ferrara che ha arbitrato la finale.

15 commenti:

  1. finale cardinali contro sandrini. la sorpresa potrebbe essere galo.

    RispondiElimina
  2. Ivan come spieghi il successo di questa gara?

    RispondiElimina
  3. Complimenti vivissimi a tutto il gruppo del Bar Centrale Dogato per l'organizzazione della gara che aumenta il suo prestigio di anno in anno.
    Vanni Bertacchini

    RispondiElimina
  4. Qualche anno fa era l'unica giocata in questo periodo. Ha una buona tradizione (il Centrale disputa il campionato da più di trent'anni) e una buona organizzazione.

    RispondiElimina
  5. Perché non proponi ai dirigenti di "adottare" il tuo blog?

    RispondiElimina
  6. ma perche non fate vedere qualche partita?!!!!!

    RispondiElimina
  7. Grazie a te Vanni per i complimenti e per l'attenzione. Speriamo di vederti sabato in occasione della finale.

    RispondiElimina
  8. All'anonimo delle 21.59: proveremo ad organizzarci anche per questo, purtroppo le cose da fare sono tante e il tempo é ... tiranno.

    RispondiElimina
  9. sarebbe bello qualche video delle giocate più belle e qualche bocciata da mettere su youtube

    RispondiElimina
  10. seppur a malincuore questa sera nn potrò far la fase finale x motivi di malattia stagionale, auguro un buon anno a tutti e un forza willy......ciao marcello

    RispondiElimina
  11. Contraccambiamo gli auguri, molto graditi e ti auguriamo una pronta guarigione. Arrivederci a presto.

    RispondiElimina
  12. Sono Lamberto il gestore del Centrale, e come sempre voglio ringraziare tutti i giocatori e tutti coloro che in questi giorni sono venuti a farmi visita. Un particolare grazie a Ivan e a tutti gli amici che si sono prodigati per la buona riuscita della manifestazione.
    Grazie a tutti ..e arrivederci all'anno prossimo

    RispondiElimina
  13. ma chi era daniele alberti?

    RispondiElimina
  14. sono di modena non ero mai venuto a rogato. siete bravi ab organizzare una gara così.

    RispondiElimina
  15. Dogato non Rogato. Ci teniamo molto ... grazie per i complimemnti.
    Daniele era il fratello di uno dei ragazzi che giocavano a biliardo al Centrale (circa 30 anni fa), finito sotto il treno con un motore mentre attraversava le rotaie in uno di quei passaggi a livello incostuditio o quasi che si trovano in campagna.

    RispondiElimina

I commenti sono moderati