domenica 25 marzo 2012

SIAMO TUTTI COMMISSARI TECNICI ...


SEMPRE MEGLIO PARLARNE
Si avvicina l'appuntamento e la tensione comincia a crescere. Tutte le occasioni sono buone, Fogli Iseppe stravince il campionato provinciale ma i commenti parlano di Dolzani (non so se davvero decida tutto lui ma di biliardo qualcosa ne capisce ...), di complotti, di dirigenti incapaci, ecc. Non mi pare il modo migliore. Ho espresso più volte anch'io opinioni e convincimenti ma ciò non toglie che la situazione sia di quelle senza una soluzione certa. Ho sempre pensato che le scelte andrebbero affidate a un selezionatore, scelto a inizio stagione, dalla federazione con il contributo dei capitani ma nemmeno così c'é la garanzia del risultato. Bologna segue più o meno questa strada, Modena mi pare invece faccia altro ma restano due superpotenze e le polemiche non mancano nemmeno lì. Basti pensare che Fabio Corradini il più forte giocatore italiano non ha giocato le ultime due edizioni. 
A Ferrara se facessimo scegliere quindici nomi a venti persone (.. serie !!!) diverse, di nascosto una dall'altra, il risultato sarebbe pressoché lo stesso. In una precedente discussione qualcuno mi ha chiesto i motivi della mia proposta se poi arrivo alla conclusione che tutto resterebbe uguale. Il selezionatore, mi si passi il termine, avrebbe la possibilità di seguire una rosa di giocatori per tutta la stagione, visionandoli da vicino, arrivando al momento delle scelte con una conoscenza maggiore (condizione fisica, forma, disponibilità, ecc.). E cosa non trascurabile essendo investito ufficialmente del ruolo.
Gianluca Dolzani é nettamente in testa al sondaggio proposto dal blog
La nostra é una realtà che non ha grandi margini e i nomi sono quasi obbligati. Ho proposto un sondaggio (é un gioco ...) che trovate qui a fianco si possono dare fino a dieci preferenze. Scommetto che alla fine la nazionale che ne esce sarà praticamente la stessa o quasi che verrà schierata al campionato italiano di lega. Queste considerazioni nulla tolgono però alla legittimità di proporre strade nuove (o diverse), soprattutto perché in sport come il nostro dove a tenere insieme il movimento non sono i soldi, trasparenza e condivisione sono elementi indispensabili.

115 commenti:

  1. ti ho chiesto uno spazio per dicutere della nazionale. vedo che mi hai dato retta. grazie ne approfitto e ti faccio una domana, perché il presidente non può fare quello che tu daresti al selezionatore? ciao

    RispondiElimina
  2. a modena siamo riusciti a lasciar fuori corradini e a far giocare bruni. restae come siete.

    RispondiElimina
  3. dolazani, fogli, cerchiari
    stefani e asnicar,
    foschi - antonioni,
    nava - galimberti,
    gianello - garutti.
    riserve: callegari, baricordi e adami
    se meneghini e bottoni sono indisponibili.

    RispondiElimina
  4. crivellaro e melchiorri sono bravi ma è difficile accompagnarli ...

    RispondiElimina
  5. perché non Adami e Frati mi sembrano più affidabili a certi livelli rispetto a Gianello e Garutti. Ma ha ragione Ivan, gira e rigira siamo li.

    RispondiElimina
  6. ma Cristiani ha ripreso a giocare?

    RispondiElimina
  7. Singoli: Cerchiari, Fogli, Occhi.
    Coppie: Dolzani-Stefani
    Foschi-Antonioni
    Roma-Nava
    Frati-Adami.
    Riserve:Garutti,Melchiorri,Baricordi,Giannello.

    RispondiElimina
  8. A parte qualche nome, occorre convocare chi è in forma al momento. A volte bisogna anche saper rischiare e convocare gente nuova.

    RispondiElimina
  9. è inutile che giriamo e rigiriamo sperando che stefani sia disponibile gli altri puntisti ke quest anno meritano sono oltre al citato stefani melchiorri foschi crivellaro e se il lavoro glielo permette adami.

    RispondiElimina
  10. Mantovani dice:LA QUALITA' DEI GIOCATORI CHE SN STATI ELENCATI NN SI DISCUTE,SN TUTTI GIOCATORI KE DISPUTANO UNA CINQUANTINA DI GARE ALL'ANNO TRA PROVINCIALI,REGIONALI E NAZIONALI. SN L'ELITE' DI FERRARA,NN SN PIU' AMATORI COME LA MAGGIOR PARTE DEI FERRARESI MA SN A TUTTI GLI EFFETTI DEI PROFESSIONISTI SERI E PREPARATI,MERITEREBBERO TUTTI DI GIOCARE DEDICANO TEMPO,PASSIONE E DENARO A QUESTO X ME ENTUSIAMANTE QUANTO A VOLTE CRUDELE GIOCO.
    IL PUNTO DA RISOLVERE E' CHI DEVE FARE LE CONVOCAZIONI, IVAN HA PIENAMENTE RAGIONE CI DOVREBBE ESSERE ALMENO UN SELEZIONATORE X EVITARE CHE QUALCUNO VENGA ESCLUSO X ANTIPATIA O XKE' MAGARI DICE QUELLO KE PENSA AI VARI BIG CHE FANNO LA SQUADRA.TRASPARENZA E ONESTA' DOVREBBERO ESSERE LE BASI X FARE LA SQUADRA E INVECE ANKE QUEST'ANNO NN SARA' COSI'...LA COLPA MAGGIORE E' DELLA LEGA KE SE NE LAVA LE MANI E NN SI PRONUNCIA IN PROPOSITO...VEDRETE ANKE QUEST'ANNO ASNICAR NN VERRA' CONVOCATO A MENO CHE TETO NN FACCIA UN MIRACOLO.UN'ULTIMA COSA RIGUARDO AI NOMI,IO AGGIUNGEREI TALMELLI IVAN GIOCA POCO MA POTENZIALMENTE DEVASTANTE. IN BOCCA AL LUPO A TUTTE LE LEGHE...saluti dal porticciolo di donzella

    RispondiElimina
  11. ma i risultati possibile che non contino niente? .........quest'anno marchetti e occhiali hanno grandi risultati ,ma vendono ignorati da tutti . se i nostri "soliti" avessero dei grandi risultati a liv. nazionele avreste ragione ,ma a parte qualche exploit i risultati sono mortificanti. anche perchè a fare tutta l'attività nazionale sono in tutto 70/ 80 giocatori , di cui una decina ferraresi , che qualche giornata di grazia per fare i sddetti exploit prima o poi la trovano per forza . quindi evitiamo di tirar sempre fuori che serve gente coi narvi saldi , abituata a competere , ecc. ecc. , per una volta schieriamo i più in forma ,magari evitando di lasciar fuori un asnicar che gioca e vince tutto l'anno con stefani per poi lasciare il posto ad altri ai nazionali ; oppure evitando di giudicare intoccabile chi sta giocando una stagione un pò anonima come bari o nava

    RispondiElimina
  12. Anche per me, Garutti e Gianello sono due bravi giocatori, ma Frati e Adami hanno molta più affinità, giocano assieme ormai da anni e hanno dimostrato di essere competitivi in manifestazioni di livello nazionale. Come logicità è la scelta migliore.

    RispondiElimina
  13. Perche' non lasciano fare a chi di dovere la squadra di lega, pur sapendo che alcuni di quelli nel sondaggio hanno dei problemi fisici o di gioco?
    Nella mia personale idea, ma rispetto anche le altre idee, che giocatori come Pesgo, il Mek, Crivellaro, Occhi debbano giocare, ma non riescono ad entrare nella testa di Dolzani, anche perche' ha carta bianca nel fare la formazione, e ripeto che ogni tanto dare una rimescolata di nomi a questa squadra di lega di 1 categoria non fa male, Volti Nuovi Azz!!!
    Se non si vince, sara' il CT del prossimo anno prendere le responsabilita'
    Mah!!

    RispondiElimina
  14. GIANELLO E' SUPERIORE AD ADAMI, E GARUTTI E UNA MITRAGLIA DI OMETTI A DIFFERENZA DI FRATI, DITE QUELLO CHE VOLETE, MA SE CI VOGLIAMO SCOMMETTERE UNA GRIGLIATA DI PESCE RIMINESE, IO CI STO'

    RispondiElimina
  15. Per quanto riguarda l'anonimo del 28 febbraio
    ore 1,17 Corradini è rimasto fuori non perchè ritenuto scarso ma per aver rifiutato la convocazione la stagione precedente.
    ( IL C.T. DI MODENA BONACCORSI MI COMUNICATO CHE A MORCIANO SARA' NELLA FORMAZIONE )
    Per quanto riguarda le rappresentative di lega, è come per la nazionale di calcio siamo tutti C.T., se la lega vince il selezionatore ha avuto fortuna se la lega perde il selezionatore è un incapace....
    In realtà ogni persona ha la sua formazione e di conseguenza anche il selezionatore, sarebbe bello se tutti accettassero le scelte del selezionatore e rinviassero commenti e polemiche al dopo manifestazione per poi dire, se ha vinto ha avuto c....,cosi nel periodo pre gara non ci sono polemiche perchè credo facciano sol danni
    Cordiali Saluri
    VANNI BERTACCHINI

    RispondiElimina
  16. Caro Vanni,
    non credo di aver scritto cose molto diverse dalle tue, compreso il ragionamento sul selezionatore. Non a caso ho concluso il ragionamento affermando che cambiando i fattori, il risultato non cambia. Il riferimento a Fabio era per sottolineare che i problemi esistono dappertutto (non ci possono essere dubbi sul valore del giocatore). Concordo che le polemiche fine a se stesse fanno solo danni ma l'interesse che gli avvenimenti suscitano si misurano anche dalle discussioni che si accendono (i commenti pubblicati possono non piacere ma sono tutti educati) e uno sport come il nostro ha più bisogno di altri di strumenti di comunicazione. Ti ringrazio per l'interesse e per intervenire spesso (ultimamente un po' meno anche se sei sempre disponibile).

    RispondiElimina
  17. Io non so se sia meglio la coppia Frati- Adami o Gianello-Garutti, ma sul fatto che Gianello sia superiore ad Adami mi sembra proprio una vera eresia!!! Garutti farà anche più ometti di Frati, ma una coppia non è formata solo dalle singole doti dei giocatori nel proprio ruolo, ma soprattutto dall'affinità, fiducia e quant'altro che lega la coppia facendola rendere anche al di sopra dei propri valori tecnici individuali.... e questo mi sembra proprio il caso di FRATI-ADAMI, e mi sembra che l'abbiano ampiamente dimostrato!!! Evidenzio che non discuto assolutamente la coppia Gianello-Garutti, anche se non conosco i suoi trascorsi passati, ma personalmente preferirei mettere sul campo gente abituata a certe manifestazioni e ai campi pesanti e magari che sia anche una coppia già abituata a giocare assieme e rodata. E' soprattutto per questo che preferirei Frati- Adami. Questa è il mio semplice punto di vista, condivisibile o no....

    RispondiElimina
  18. non credo siano molti quelli in grado di giudicare i singoli se non come "fama". la scelta dovrebbe invece tenere conto di tante cose, ho visto che ivan ha messo Bottoni nel sondaggio ma non gioca da mesi, così come altri magari giocano sotto tono. sono d'accordoo con il selezionatore proprio per questo. grazie per lo spazio dedicato é un bel modo per parlare di biliardo.

    RispondiElimina
  19. Ho letto dal commento dio Bertacchini che quest'anno Corradini giocherà in nazionale. Grande notizia per Modena e per il biliardo.

    RispondiElimina
  20. Mi sembra che sia nata una nuova questione sulla scelta di Frati accoppiato con Adami. Ormai è da qualche anno che in questi periodi si parla se convocare Frati o no. Anche se dovesse vincere il campionato del mondo Frati non lo convocheranno mai, non l'hanno mai fatto non vedo perchè dovrebbero farlo proprio quest'anno. Che sia utile o no questo non lo so, ma sicuramente non fa parte della "cerchia" perciò nisba!!!

    RispondiElimina
  21. Dolzani, Cerchiari, Fogli, Galimberti, Antonioni, Stefani, Foschi sono intoccabili chiunque scelga. Considerando l'indisponibilità di Bottoni e forse di Meneghini (se é in forma é intoccabile) servono due puntist da trovare tra Nava, Gianello e Adami e due bocciatori da scegliere tra Garutti, Baricordi e Occhi. E poi c'é Callegari. Che ne dite?

    RispondiElimina
  22. Non mi sembra che Asnicar stia vincendo molto quest'anno e nemmeno Garutti, poi ci sta tutto.

    RispondiElimina
  23. Caro Luciano, Callegari non ha dato la disponibilita', Bottoni ha problemi e sappiamo quali sono, Stefani si deve operare alla spalla e fara' fatica ad essere a Bondeno, si spera su Briciola, ma anche lui deve operarsi al piede, Baricordi che non ha ancora vinto una beata minchia, e' meglio che faccia la riserva, io dico che ci vuole una persona che vede tutti o quasi, i giocatori nelle finali, ma questa persona non interessa a fare il CT, il CT c'e' gia' ed e' il Presidente con l'accordo di Dolzani
    io pero' provo di fare una formazione e si vedra' se non e' cosi
    Antonioni - Foschi
    Garutti - Crivellaro
    Fogli- Melchiori
    Roma - Nava
    Borghi Mek - Dolzani - Occhi S.
    le riserve saranno, Asnicar - Fiorini M. - Stefani (ma non credo per via della spalla)
    Cerchiari Marco - Galimberti - Adami - Frati - tutti a far festa in birreria con le mogli o le morose
    Ovvio mia idea personale
    E' ora di finirla vedere sempre le stesse faccie, si deve cambiare, anzi e' ora di cambiare
    Squadra nuova, con stimoli da vincere e non quei personaggi che dicono, ma io tanto ci sono
    Piero (FE)

    RispondiElimina
  24. In 40 anni abbiamo vinto solo una volta, giocando bene ma anche con tanta tantissima fortuna. Quindi i risultati parlano chiamando sempre gli intoccabili non si vince matematico, quindi largo a volti nuovi poi vada come vada e se si perde vuol dire che si è fatto niente di più di quei 39 anni dove hanno giocato quelli "abituati" ai campi pesanti.

    RispondiElimina
  25. Bari non si puo lasciar giu quest anno....e lo farei giocare con Nava....!!

    RispondiElimina
  26. Dico che se a Ferrara schierate Frati e Adami invece di Garutti e Gianello imitate Modena quando schierò Bruni invece di Corradini !!!

    RispondiElimina
  27. dolzani dolzani dolzani dolzani dolzani dolzani dolzani dolzani dolzani dolzani dolzani se ferrara vuole vincere deve giocare cosi.altrimenti a casaaaaaaa

    RispondiElimina
  28. Un modenese a Bologna29 febbraio 2012 alle ore 10:43

    Ivan io ho capito che Bertacchini ti ha dato ragione. Poi su Corradini anon voglio sapere cosa é successo mi basta che giochi.

    RispondiElimina
  29. Io ritengo Nava un ottimo giocatore, sportivo leale ed una persona gradevole, detto ciò sono anni e anni che non gioca ai livelli che lo hanno reso un campione, non capisco perchè ogni volta bisogna continuare a tenerlo in considerazione a discapito di altri puntisti emergenti ma già affermati...visto che si parla di vittorie cos'ha vinto Nava nelle ultime stagioni? Niente di personale nei suoi confronti ma parlano i fatti e i fatti dicono che non è un giocatore da "nazionale". Non mi interessa sponsorizzare qualcuno ma mentre per i bocciatori le scelte sono quasi obbligate credo che qualche puntista di buon se non ottimo livello esista eccome e anche fuori dalla lista del sito, si porterebbe un pò di entusiasmo e novità, anche perchè i "soliti noti" mica li faremo giocare fino a cent'anni!!!

    RispondiElimina
  30. Mi rivolgo all'anonimo del 28 febbraio delle ore 11.58: scusami, ma senza nulla togliere alla coppia Gianello-Garutti, ma da quanto tempo giocano costantemente assieme e con quali risultati visto che io non me li ricordo?

    RispondiElimina
  31. Per certe manifestazioni occorre mettere in campo gente fredda...servono novità.

    RispondiElimina
  32. Su Nava non sono d'accordo. Forse non sarà più il giocatore di una volta (nemmeno altri lo sono ...) ma in queste occasioni ha sempre dato il meglio. Certo non é un obbligo farlo giocare ma prima di "scartarlo" ci guarderei bene.

    RispondiElimina
  33. Dolzani, Fogli, Marco Cerchiari.
    Foschi - Antonioni,
    Meneghini (se sta bene) - Galimberti,
    Stefani - Asnicar,
    Adami - Garutti
    r. Nava, Occhi, Melchiori.
    e se non saranno questi é lo stesso. FORZA RAGAZZI

    RispondiElimina
  34. Callegari ... un grande.

    RispondiElimina
  35. Dalla lista dell'anonimo del 29 febbraio ore 12:04, prendiamo via Meneghini, Galimberti, Stefani, Adami, e Asnicar, se qualcuno vuole scomettere?
    Ho sentito voci dall'alto che entrano Gianello, Bonandin, Borghi Mek), Fiorini Michele, Baricordi, Gilli, Crivellaro, Borghi Luca e Roma

    RispondiElimina
  36. Non l'ho metto in dubbio che Nava non sia più il giocatore di una volta... per forza gli anni passano per tutti e questo vale anche per altri giocatori. Sul fatto che non ha vinto, anche questa è una risposta ovvia: gare nazionali e regionali non ne fà e quelle provinciali si contano sulle dita di una mano. A ferrara i puntisti di RUOLO più forti in assoluto sono questi: Stefani, Nava, Meneghini, Bottoni e Adami (l'ordine è casuale) che è sempre stato sottovalutato in quanto non ha mai fatto parte della lobby biliardistica ferrarese. Oltre a questi c'è sicuramente una schiera di giocatori di buon livello, ma i più forti, a Ferrara, sono loro...

    RispondiElimina
  37. Forse vado controcorrente, ma io dalla lista toglierei Foschi, visto che non è di Ferrara ( e poi si puo' convocare se viene da fuori provincia?).
    Sarebbe piu' giusto far partecipare giocatori ferraresi. Ci sono altri come crivellaro, adami, melchiorri,meneghini, nava, stefani che potrebbero rappresentarci ugualmente bene.

    RispondiElimina
  38. Gianello gioca a bologna, ma gioca bene... poi fate vobis...

    RispondiElimina
  39. Ma appunto. se Nava gare nazionali non ne fa, regionali neppure e provinciali poco o niente non vedo che senso abbia un'eventuale chiamata...facendo un paragone col calcio anche in quel caso vengono chiamati in nazionale i giocatori più in forma, più attivi, non verrà mai convocato un giocatore che disputa un terzo delle partite a calendario...anche Baggio rimane un campione ma mica lo si convoca ancora...poi su Adami sono d'accordissimo con te, è molto sottovalutato ma al tempo stesso nessuno lo vorrebbe come avversario...strano...Abbiamo ottimi giocatori che disputano un sacco di partite in un'annata e che mandano avanti il movimento, non potrebbe essere che con il loro entusiasmo e stato di forma possano aggiungere qualcosa ad una squadra che comunque non hai mai vinto tranne una volta??? Tuttalpiù si perderebbe ma non sarebbe molto diverso dagli altri anni...
    Naturalmente la mia è solo un'opinione spero rispettabile come quella di tutti.

    RispondiElimina
  40. sembra quasi decifrata a quanto pare la formazione di lega rimangono 2 dubbi. singoli dolzani poli occhi. coppie antognoni foschi cerchiari stefani roma nava e frati adami o galimberti adami. mi semrala piu quadrata delle tante ipotizzate. riserve garutti baricordi melchiorri.

    RispondiElimina
  41. Michele Fiorini? No grazie per vincere serve armonia...

    RispondiElimina
  42. ieri sera ero a dogato ed ho visto un giocatore in forma ma non mi meraviglio peccato con un bocciatore un po sotto tono. grande crivellaro è tutto questo anno ke gioca ad alti livelli. diamo merito carattere a parte a ki cè la.

    RispondiElimina
  43. Per l'anonimo che si lamentava di NAVA, spero che adesso sia soddisfatto....... Il biliardo per certi versi è un pò come il calcio, ci si improvvisa un pò tutti tecnici-allenatori, ma quelli che ne capiscono veramente si contano sulle dita di una mano. Perciò ribadisco che i più forti puntisti di ruolo sono Nava, Stefani, Meneghini, Bottoni e Adami. Ci sono altri giocatori buoni e che stanno avendo un ottima resa quest'anno, ma comunque tecnicamente e caratterialmente sono inferiori a questi.

    RispondiElimina
  44. Stasera sono andato a vedere i ferraresi a Bologna, giocava il Corticella di Dolzani contro le Caserme Rosse di Callegari & C.. Callegari ha rullato nel vero senso della parola Andreotti (spero che ci ripensi per la nazionale di lega), bellissima partita tra Dolzani e Galimberti vinta dal primo in brucio (stavano 68 a 66 per Dolz. con due mezzi di Galimberti), e poi ero curioso di vedere questa coppia di cui si parla ultimamente Frati-Adami: bè vi dirò che ho avuto una buona impressione. Hanno dimostrato un ottima intesa nonchè affinità, giocando molto bene a punto entrambi, con Frati che tra acchito e rimessa ne ha fatti una cinquantina circa. Ovviamente le partite più belle sono state quelle svolte dai nostri portacolori. Bravi tutti!!!

    RispondiElimina
  45. La nostra rappresentativa non può fare a meno di questi giocatori. Per competere a certi livelli non basta essere forti serve avere la "pellaccia" dura. Ho visto Dolzani giocare male e portare riuscire a districare la matassa grazie a colpi che altri nemmeno pensano. Non so se le scelte le fa davvero lui ma se anche fosse così non mi sembra uno scandalo. Forse andrebbe solamente detto.
    ecco un'idea:
    DOLZANI, CERCHIARI, Fogli, CALLEGARI.
    GALIMBERTI, Garutti, Antonioni, Baricordi, Roma.
    Foschi, Stefani, GIANELLO, Meneghini, Nava.

    RispondiElimina
  46. Fra pallino, vai a contare le palline, forse e' meglio, non sei un CT con la testa, hai inserito un paio di invalidi
    aspettiamo che forse e' meglio!

    RispondiElimina
  47. Sai Ivan io esprimo educatamente pareri, ho visto che hai pubblicato anche il commento dell'anonimo che invece di spiegare cosa non va, usa toni che evito di commentare. Non so se ho proposto invalidi, non faccio il CT, a me sembrano signori giocatori e a parte due o tre, l'anno scorso sono stati convocati tutti. Io vado a contare le palline, tu ....

    RispondiElimina
  48. Sono d'accordo con te ma taglio i commenti offensivi e maleducati, gli altri li pubblico anche se non sono particolarmente illuminati. Non trovo invalidi nella tua formazione, forse il riferimento era a Meneghini che sembra si debba operare. In ogni caso si tratta di uno dei migliorii giocatori di Ferrara anche se in questa stagione non ha brillato.

    RispondiElimina
  49. Se vai a riferire questo in un giornale di qualsiasi genere, la parola invalidi in questo caso non e' un'offesa, ma considerato che tu sei il padrone del gregge, leghiamo o restiamo legati dove vuole il padrone..sig. iva, vallo a prenedere in CULO, questo si che non le devi approvare, questa e' un offesa a te e quelli che vogliono non far esprimere un commento di verita' reale

    RispondiElimina
  50. Questo lo pubblico volentuieri perché esplicita in modo chiarissimo la tua intelligenza. Non ho né cassato il tuo commento né ti offeso nella risposta. Non credo tu possa avere la pretesa di essere sempre illuminato ed é un termine assolutamente corretto ma come tutti gli intelletruali sai come reagire e io apprezzo la cultura. La chiudo qui, ritengo sia inutile andare oltre. E a proposito del padrone del gregge ... dedico un po' del mio tempo libero al blog pensando di fare cosa gradita agli appassionati (come noi ...) e non sono padrone di nulla .... Grazie per l'attenzione e per il consiglio.

    RispondiElimina
  51. Ivan fai finta di nulla. non ne vale la pena. Grazie di tutto.

    RispondiElimina
  52. caro ivan lo dico con il cuore 6 troppo bravo ad informarci di tutto.un consiglio se lo accetti.fai come iccio se quella ghenga che si firma in anonimo ed oltre ke dire scemate è anche offensiva pubblica solo ki si firma come me. crivellaro.

    RispondiElimina
  53. Ho pensato anche a questo ma molti anonimi sono corretti e esprimono solo opinioni. I commenti li modero per cui potrei anche evitare di pubblicare quelli che non ....
    Grazie davvero. Il biliardo é uno sport sottovalutato da molti e iniziative come questa, quella di Iccio, Luca Cassoli, ecc. possono contribuire a mifliorarlo.
    Ciao Gabriele.

    RispondiElimina
  54. Luciano Ferraresi (Budrio - Bologna)4 marzo 2012 alle ore 19:02

    Ivan lo sai anche tu che in giro ci sono persone squisite. io però credo che anche se anonimo quando vede che lo hai pubblicato si vergogni e arrossisca. fai bene fin che si può a pubblicare anche gli anonimi (se di buon senso).

    RispondiElimina
  55. Mi dispiace di aver avviato questa storia. Il mio era un commento innocuo. E la squadra proposta é molto simile a tutte quelle che ho letto. Ho giocato per molti anni a boccette e adesso mi diverto a seguire lòe manifestazioni più importanti e da quando ci sono i blog a seguirli inviando qualche commento. Purtroppo c'é sempre chi rischia di rovinare tutto.
    Ciao

    RispondiElimina
  56. Ciao, mi intrometto per dire che nel mio blog ci sono stati circa 10/12 commenti OFFENSIVI, non verso di me, ma verso i giocatori e le mogli di questi, suppongo che siano sempre quelli, ho gia' fatto la denuncia alla Polizia Postale, ma credo che sia difficile arrivare a loro, se solo mi arriva un e.mail dalla Polizia Postale, anche se e' solo una persona vado avanti con la Giustizia
    Scusa Ivan, la madre degli imbecilli e' sempre incinta... evidentemente vivono di queste cose
    Ciao Iccio

    RispondiElimina
  57. Come in tutte le cose si esagera qualche volta. Come penso che sia esagerata anche la reazione di Iccio. Il libero commento è qualcosa di propositivo e in quanto libero a volte qualcuno puo' esagerare. Ma i blog sono belli anche per questo e a volte qualche parola offensiva ( sempre nei limiti della decenza e delle valutazioni tecniche personali naturalmente) contribuisce a vivacizzare sia i commenti sia a sdrammatizzare quello che è e deve rimanere un gioco e un passatempo per tutti. Un saluto a Ivan e a Iccio che stanno facendo un ottimo lavoro e i loro blog sono un punto di riferimento per il biliardo non solo ferrarese.

    RispondiElimina
  58. Vorrei dire a Iccio che sbaglia a non volere piu' i commenti anonimi. Ha fatto la stessa cosa Luca Cassoli a Bologna e secondo me il suo sito ne ha risentito parecchio. Quello che si puo' fare è vagliare i commenti prima di pubblicarli. L'anonimato a volte aiuta chi per timidezza o altro vuol fare presenti le sue idee, o ad esprimere pareri su giocatori e compagni di squadra senza crearsi inimicizie.

    RispondiElimina
  59. la volgarità non é ammessa anchge se la società stessa é un esempio pessimo in questo senso. apprezzo la misura che utilizzi anche in questi casi. lo so che non hai bisogno di solidarietà ma volevo ringraziarti e chiederti di continuare ad accettare gli anonimi intelligenti.
    S.P.
    sai chi sono .... ciao

    RispondiElimina
  60. sono daccordo con ivan, le offese qualificano chi le fa

    RispondiElimina
  61. Comunque alla fine, sono sempre più convinto che serva un vero selezionatore da incoronare ad inizio stagione con un vero sondaggio fra i vari giocatori di tutti i bar, magari inserendo un modulo apposito nell'insieme dei documenti di iscrizione al campionato provinciale.
    Un vero CT, potrebbe vedere molte partite importanti, e potrebbe spostarsi anche a Bologna o Modena per vedere chi gioca anche negli altri campionati! Non è mica detto che chi non gioca a Ferrara sia migliore! E al giorno d'oggi, nel biliardo i Nomi contano poco, quello che conta sono prestazioni e vittorie!
    Alex

    RispondiElimina
  62. La formazione è già fatta.
    Singoli: Callegari, Cerchiari,Fogli.
    Coppie: Antonioni- Foschi, Roma - Nava, Dolzani-Stefani, Garutti - Giannello.
    Riserve: Frati, Adami, Galimberti, Baricordi e Meneghini (se ce la fa) o Melchiorri.
    Forza Ferrara.

    RispondiElimina
  63. questa persona deve avere tanto tanto tempo libero, e che non giochi in campionato, secondo me si fa fatica a trovarlo, perche' non lo fai tu il CT alex?
    il prossimo anno ti candidi e noi giocatori ti votiamo

    RispondiElimina
  64. La maggior parte dei ferraresi fuori sede gioca senza ombra di dubbio ad alto livello. Perdere non piace a nessuno... non a caso qualcuno dopo esperienze fuori Ferrara é tornato perché da noi il campionato é molto più tenero vedi Gruppioni,Bruschi,Fioravanti per fare qualche esempio.

    RispondiElimina
  65. possono fare qualsiasi formazione ma non siamo all altezza di modena e bologna. anzi non sempre leonardi sbaglia cose elementari coma fece quella mattina del miracolo ferrarese forse siamo inferiori anche a pesaro. ma smettetela con tutte quelle farse ke ridono tutti!!!!!!!!!!!!!!!! asnicar fuori anche quest anno baricordi pure è proprio mafia. scusate all anno prossimo quando mi candidero a fare il ct. in bocca al lupo ferrara!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  66. Condivido l'in bocca al lupo. La mafia purtroppo é ben altra cosa. E' probabile che Modena e Bologna siano superiori, anzi é quasi certo ma nello sport ci si batte per vincere, altrimenti é meglio stare a casa. Asnicar e Baricordi sono fior di giocatori e credo saranno convocatii ma sappiamo tutti che a Ferrara la lista é quasi obbligata. Sento che molti se la prendono con Dolzani, il mio parere é che la possibilità di vincere dipende molto da lui

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nessuno penso cè l abbia con dolzani pero il rispetto per certi giocatori ke per 2 anni ha vinto i provinciali mai chiamato ed altri io penso che se si fa un altra squadra di lega come ha fatto bologna l anno scorso sara un pelo inferiore ma con la gente ke rimane fuori la sua discreta figura la fa e non mi sbaglio.

      Elimina
  67. Per vincere ci vuole un po' di tutto. talento, la giornata giusta dei giocatori , e sopratutto un po' di fortuna. Le corazzate modenesi e bolognesi sono superiori da sempre, ma nello sport l'importante è provarci sempre, e ogni tanto il miracolo succede . E quest'anno è bisestile eh eh eh... Forza Ferrara.

    RispondiElimina
  68. se sei un ct speriamo t candidi per la lega di c tutti i nostri singoli e tutte le nostre coppie se la possono giocare con tutti non te ne sei accorto che il livello ferrarese è cresciuto tantissimo grazie a giovani emergenti ritorno in forma di vecchie glorie e tante conferme dei nostri campioni all estero adesso tutte le province temono ferrara e tu invece di ragionare insieme butti solo fango ma siamo abituati noi ferraresi a criticare solo!purtroppo i giocatori da convocare sono 14 e ce ne sarebbero sicuro 20 ad alto livello però una decisione bisogna prenderla e quando qualcuno la prenderà bisogna solo incoraggiare i giocatori e tifare per loro!grande ivan sei il numero uno

    RispondiElimina
  69. Purtroppo anche questa volta non si è guardata la classifica e l'impegno della gente che si inscrive alle gare e meriterebbe la convocazione!! Francamente non capisco questa regola che permette ai giocatori exstra ferrara di poi giocare nella lega, ma se la Uisp decide questo lo accettiamo! Tuttavia forza Ferrara e tifiamo ancora una volta!
    Mattia Migliorini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono crivellaro e vi posso garantire che il discorso squadra di lega non è ancora stata presa in considerazione o per lo meno la persona che tutti dicono che ha sbagliato o ha fatto scelte non giuste ke sarebbe dolzani non è stato ancora interpellato.

      Elimina
  70. Le regole sono sempre discutibili in un senso o nell'altro. A me piace l'idea che i giocatori debbano essere convocati nella loro provincia di residenza, salvo casi particolari (vedi D. Foschi). Iscriversi alle gare non basta ma sono d'accordo che vada tenuto in considerazione, mi pare però che i nomi che si fanno, le gare le facciano eccome. Credo che almeno 20/25 giocatori meiterebbero di essere chiamati ma il numero é ristretto. Nello stesso sondaggio che ho proposto mancano elementi assolutamente meritevoli, cito Michele Occhiali per tutti e non é l'unico.

    RispondiElimina
  71. Gianni (Portomaggiore)7 marzo 2012 alle ore 21:27

    Non trovo niente di strano che a Dolzani si chieda di collaborare. A Modena lo hanno fatto Degli Esposti, Montanari, ecc. E poi sicuramente ne capisce di più dei dirigenti che lo dovrebbero fare. Senza offesa per nessuno.

    RispondiElimina
  72. Anche Melchiori - Baricordi é una coppia a tenere in considerazione.

    RispondiElimina
  73. Ma Crivellaro come fa a sapere sempre tutto???

    RispondiElimina
  74. Non credo sia così difficile da capire. Frequenta le persone e verifica le cose prima di scriverle come dovrebbero fare tutti. O no?

    RispondiElimina
  75. perchè si informa e spera di essere convocato

    RispondiElimina
  76. ma dove va a giocare crivellaro il prossimo anno?per me al cona farebbe una gran coppia con fiorini!

    RispondiElimina
  77. cerchiari dolzani callegari galimberti fogli stefani nava foschi antonioni. sara anche solo il mio parere... ma questi nella nostra lega,se sono disponibili non possono mancare.

    RispondiElimina
  78. Su questi giocatori sono d'accordo con te. Poi si puo' provare qualche novità.

    RispondiElimina
  79. rispondo all anonimo che parla di crivellaro che dice che io spero di essere convocato. penso che farebbe piacere a tutti essere convocati anche a quelli che dicono che non gli interessa. comunque se anche fossi convocato non sarebbe uno scandalo. e dove vado a giocare il prossimo anno se l anonimo si firma gli telefono cosi l impara.ciao a tutti.

    RispondiElimina
  80. Facile viene da noi ... ahahah.
    Ciao Gabriele.
    PS. Io mi firmo ... dillo a me.

    RispondiElimina
  81. Anomino di mar 8, ore 11 e 32 ma sei matto vuoi che fiorini chiami crivellaro quando gioca con un fuoriclasse come Morelli che gli fa vincere le gare ?

    RispondiElimina
  82. Per Fiorini titolare nella squadra di lega la vedo molto grigia...ammesso che venga convocato.

    RispondiElimina
  83. Foschi - Antonioni,
    Stefani - Galimberti
    Nava - Roma
    Gianello - Garutti
    Dolzani, Fogli, Cerchiari.
    Peccato per Callegari, gran giocatore e grande signore.

    RispondiElimina
  84. perdonate la mia ignoranza.. ma da quando Foschi è diventato ferrarese?

    RispondiElimina
  85. Foschi non é ferrarese, ma visto che nella sua provincia di residenza non c'é una rappresentativa di lega, puo' essere convocato nella federazione dove gioca in campionato. Anche quando Ferrara ha vinto il suo unico titolo mi sembra che facesse parte della squadra perchè giocava allo Star City.

    RispondiElimina
  86. Una curiosità. Visto che Foschi è di Cesena, non potrebbe venire a giocare nella rappresentativa di Rimini che è la piu' vicina a Cesena? Sarebbe abbastanza logico per il discorso distanza.

    RispondiElimina
  87. Mi spiace dirlo perchè lo conosco e so che oltre ad essere un ottimo giocatore è anche una persona piu' che corretta, ma visto che non é di Ferrara io Foschi non lo convocherei, ma lascerei spazio ai ferraresi doc.

    RispondiElimina
  88. si è piu logico anche perche a ferrara sei puntisti equivalenti a lui ci sono quindi sarebbe giusto giocassero loro non che lui fa il bello e il cattivo tempo ogni anno no?

    RispondiElimina
  89. ALL'ANONIMO DELLE ORE 1,38 DEL 13 MAR
    RIMINI FA PARTE DELL'ABIS, QUINDI NON PUO' GIOCARE, E PER L'ANONIMO DELLE ORE 6,38 DEL 13 MAR , PERCHE' NON LASCIARE DOLZANI DOV'E' ADESSO, SE LO SAPEVI, MA NON CREDO, QUANDO GIOCO A BOLOGNA DIVERSI ANNI FA, ANDO NELLA LEGA DI BOLOGNA, QUINDI PERCHE' MAI NON LASCIARGLELO E FAR FARE IL C.T. AD UNO CHE GIOCA IN CAMPIONATO DI FERRARA

    RispondiElimina
  90. Adesso che faccia il bello e il cattivo tempo addirittura mi sembra che si stia esagerando. La verità che per lui parlano i risultati. Quest'anno si è imposto in varie gare, vincendo anche una gara nazionale con Antonioni, e due provinciali anche con Roma. Se parliamo poi di comportamento e correttezza mi sembra che ci sia poco da eccepire.Poi se ne vogliamo fare una questione di territorialità allora va bene tutto, però la coppia Antonioni Foschi mi sembra, insieme a Stefani Asnicar, una coppia affidabile per questa lega. FERRARA DOC.

    RispondiElimina
  91. Per l'anonimo delle 12:12.
    Probabilmente hai ragione, ma se guardiamo i risultati di quest'anno ( e forse degli anni passati anche), mi sembra che di equivalenti non ce ne siano poi cosi' tanti. Comunque ognuno ha in mente la sua nazionale e sicuramente tira l'acqua al suo mulino o a quello di qualche amico. Però questa nazionale se vogliamo essere sinceri ha dei punti fermi di cui non si puo'fare a meno: Dolzani, Cerchiari, Fogli, Galimberti, Callegari (se c'é), Antonioni, Foschi, Nava, Stefani. Gli altri poi si vede ma opterei per qualche novità come Occhiali, o giocatori esperti come Occhi ,Asnicar, Meneghini, Baricordi, Melchiorri. La nazionale mi sembra fatta.

    RispondiElimina
  92. Ogni anno stessa storia e stesse polemiche. La verità è che tutti vorrebbero far parte di questa selezione di lega e non si esita a parlare a sproposito di questo o quel giocatore per "fregargli" il posto. Si deve partire da un punto: i risultati durante la stagione e l'affiatamento delle coppie. La nazionale si fa da sola. Ciao.

    RispondiElimina
  93. Uno di Cona: ce ne fossero dei Foschi da mettere in nazionale. Indiscutibile.

    RispondiElimina
  94. Tutti comissari tecnici vedo!!
    ma secondo voi chi la fa' la squadra di lega, dolzani? si, dolzani puo' dare una mano, ma chi decide e il presidente paganini, credete che se paganini decide di inserire un giocatore dolzani abbia da dire qualcosa?
    ma non fatemi ridere, forse il 33% comanda dolzani ma il 67% e' paganini a fare la squadra
    andate a dormire se siete stanchi, oppure non diciamo cavolate!
    saluti da ferrara

    RispondiElimina
  95. sei puntisti come foschi a ferrara non ci sono proprio ,sopratutto con botto e briciola fuori uso ..........comunque a farrara i giocatori forti sono talmente pochi ,nonostante m16 affermi il contrario,che la nazionale è praticamente obbligata . l'unica eccezione è che per me sarebbe giusto inserire almeno 1 o 2 giocatori che siano espressione dell'annata in corso , ad esempio occhiali che sta facendo una grande stagione , oppure come fu bui un paio di anni fa che vinse due gare fra le più grosse battendo tutti gli stranieri scudettati per poi venire ignorato per la selezione , oppure lo stesso asnicar che collezioona scudetti provinciali e in nazionale non gioca mai . queste cose fanno apparire la nazionale un circolo chiuso ,e basterebbe poco per far si che appaia in modo diverso

    RispondiElimina
  96. Bruschi sicuro allo star 1

    RispondiElimina
  97. visto che roma marco e pennini vanno fare le gare di seconda perche sono di seconda giustamente perche la presidenza non li schiera nella lega di seconda con nava cosi prova a vincere mageri un italiano di seconda?non credo sia un disonore anzi io li obbligherei a giocare li e spero siate d accordo con me!di puntisti ce ne sono e anche di bocciatori per la lega di prima

    RispondiElimina
  98. io dico la mia sulle percentuali del selezionatore che guarda per il 70% all'effettiva bravura dei giocatori, mentre per il 20% si guarda all'amicizia e ai rapporti personali
    l'ultimo 10% lo lascerei al discorso di....io con quello non ci gioco...se c'e' quello allora io non ci sono...solite baggianate infantili che nel nostro passatempo esistono

    diverse sono le percentuali per lega2 dove per il 50% si sceglie per bravura e risultati dell'annata ma per il rimanente 50% solo esclusivamente per amicizia personale e appartenenza attuale (o futura del prossimo anno) a certe squadre

    l'uomo e' fallace si intende ma certi obbrobri visti in passato fanno riflettere

    RispondiElimina
  99. Come si fa a mettere in discussione una coppia che in due gare nazionali ottiene un primo e un terzo posto? A Ferrara non penso sia mai successo. Il mondo biliardistico è veramente strano. Forse qualcuno non sa cosa fare, e dice cose a caso senza riflettere un attimo.
    Un saluto a Ivan. Un blog veramente appassionante. Il numero 1 in Italia.

    RispondiElimina
  100. ROMA a ferrara e' un seconda categoria, ma a livello di gare regionali e italiani e' un prima categoria, come NAVA, e alcuni altri

    RispondiElimina
  101. E' possibile che dobbiamo essere sempre al primo posto come la provincia degli sfigati e di chi fa le cose tanto al metro, dove a un mese dagli italiani chi di competenza (penso sia il presidente e collaboratori) non si è ancora fatto vivo con NESSUNO per fare queste benedette squadre di lega? Bisogna sempre ridursi all'ultimo secondo per poi fare le cose alla carlona. Signor presidente Paganini, almeno in queste occasioni dove ci si confronta con la realtà nazionale del nostro sport, non riduciamoci a fare sempre le solite figure per le quali ormai ci conoscono da tutte le parti come la provincia più disorganizzata e un pò in stile anarchico (sempre biliardisticamente parlando). E ricordate che senza l'ORDINE e la DISCIPLINA, e questo non vale solo per il biliardo, non si arriva a nulla di positivo.....

    RispondiElimina
  102. Sull'organizzazione sono convinto, sull'ordine e disciplina maiuascole qualche dubbio e pessimi ricordi ... ma parlando di biliardo non guasterebbe.

    RispondiElimina
  103. Io direi che ormai, lasciando stare le polemiche, è ora di decidere la formazione. A Modena le due squadre sono già state fatte o predisposte, e occorre che anche noi prendiamo una decisione. Poi non sarebbe male fare una riunione e magari provare la squadra con un incontro amichevole magari contro un'altra selezione locale o addirittura con qualche selezione concorrente. E poi giochiamocela e basta. Forza Ferrara.

    RispondiElimina
  104. ci mancava pure chi inneggia all'ordìne e alla disciplina ..........ora ci rimane che si proponga l'uso del manganello e qualche legge razziale !.............ma fammi il piacere !!

    RispondiElimina
  105. Ma perchè si fanno sempre gli stessi nomi per la nazionale di lega?!?Perche non convocare Borghi MEK che quest'anno ha perso due partite in campionato e ha ottenuto piu di un riultato nelle varie gare provinciali e nazionali?!?Sono anni che vince gironi da singolo e non viene mai tenuto i n considerazione per essere convocato...NON è GIUSTO!!!!Trovo che Mek sia uno dei giocatori piu forti e talentuosi del nostro campionato e merita una convocazione...Ciao a tutti....

    RispondiElimina
  106. le squadre di lega sono gia state fatte detto da Paganini, quindi credo che quelli criticano la lega, sarebbe meglio che stiano zitti perche' non sanno quello che dicono

    RispondiElimina
  107. caro anonimo del 16 marzo delle ore 10.32, allora digli a Paganini che è ora che cominci a chiamare i giocatori selezionati, almeno per sapere se questi sono disponibili per l'impegno in programma, perchè se no, all'ultimo momento, si rischia di cascare ormai nel classico iter confusionale ferrarese, che evidenzio esserci riconosciuto anche a Modena e Bologna!!!

    RispondiElimina
  108. Sono Mattia Migliorini volevo comunicare che nei prossimi giorni passerò in tutti i bar a portare il manifesto della prima gara libera che organizzo nel mio bar il Greenzone 64 coppie a gironi separati per categoria con un primo premio di 1000 € per informazioni chiamatemi al numero 3453981926 vi ringrazio in anticipo di tutte le adesioni

    RispondiElimina
  109. Convocazioni ufficiali:dolzani,fogli,melchiorri,molinari,giberi,baricordi,asnicar,stefani,garutti,cerchiari marco e michele,antonioni,foschi,nava,fiorini michele e sebastiano,adami,frati ,galimberti,callegari e occhiali.Da questi si arriverà ai 10.

    RispondiElimina
  110. Ma le formazioni di lega sono state fatte? Non si sa mai niente qui a Ferrara. Non sarà mica un segreto istituzionale.

    RispondiElimina
  111. Mi sembrano un po' tanti i convocati. Ma dove hai letto le convocazioni ufficiali? Mi piacerebbe saperlo. Grazie.

    RispondiElimina
  112. formazione gia fatta sicuro a breve verra comunicata

    RispondiElimina
  113. a ferrara i giocatori sono in lizza x le convocazioni sono quelli,ma a modena che quest'anno fa due squadre ci sono parecchi giocatori x la seconda squadra..secondo voi è giusto che la coppia CORRADI-FERRARI di piumazzo sia lasciata fuori dalla seconda squadra?dopo le tante vittorie in campionato e il secondo posto ai provinciali..poi io sono di parte conoscendo benissimo Corradi e benino Ferrari,x questo chiedo un vostro parere...grazie

    RispondiElimina