domenica 27 maggio 2012

CAMPIONATO ITALIANO SQUADRE CLUB

Bondeno 26 - 27 maggio 2012
La manifestazione di Bondeno é stata giocata in un contesto particolare, nessuno ha dimenticato la tragedia che molte persone stanno vivendo. Nella bocciofila stessa ci sono brandine e segni evidenti di quello che é successo, che sta succedendo. Il banchetto per la sottoscrizione diventa quasi un simbolo. Molti hanno criticato lo svolgimento della manifestazione interpretandola come una mancanza di rispetto, non credo sia stata vissuta in questo modo nemmeno dagli abitanti di questi luoghi. A parte la solidarietà, vedere tante persono che arrivano da tutte le parti d'Italia nonostante i titoli dei giornali, la cronaca che riporta il numero delle scosse che continuano a registrarsi, mi sembra un segno importante, un monito a non arrendersi. Un modo per partecipare alla vita di queste comunità.
Non voglio togliere nulla alle sensibilità di chi si é espresso in modo diverso, non é mia intenzione, voglio solo suggerire una lettura, un punto di vista che forse aiuta a stemperare qualche tensione. La bocciofila é una realtà importante a Bondeno, un luogo dove si sviluppano molte attività sociali e aver ospitato anche in condizioni difficilissime questa manifestazione é un segno di speranza.
CAMPIONATO ITALIANO MASTER (SQUADRE)
ORO OLIMPICO
ai ferraresi un meritatissimo argento e qualche rimpianto.
Nella prima partita il Circolo Olimpico Modena supera il Big Star Bologna per 3 - 2 (sospesa la sesta partita per differenza punti). Passa anche l'Arci Cona Ferrara a spese dell'Arci Piumazzo Modena. Dall'altra parte del tabellone passa senza giocare la Polisportiva S. Faustino Modena per l'assenza dell'Avis Bologna. A sorpresa esce anche il Club Ferrari superato dalla Bocciofila Aquila Parma. Nei quarti il Magic Blu S. Giorgio di Piano riesce a prevalere sulla Bocciofila Castelfranco. Sul 2 - 3 per i modenesi risulta decisiva la vittoria di Fabrizio Nobili - Alessandro Montanari contro Massimo Rovinetti - Ferraresi. Il pareggio qualifica i bolognesi per differenza punti. Dall'altra parte del tabellono si qualifica lo Star City Ferrara che supera prima gli Amici Certosa di Genova e successivamente l'Arci Ceretolo Bologna.
Semifinali:
Magic Blu S. Giorgio di Piano - Circolo Olimpico Modena: 0 - 4
Senza storia lo scontro che sulla carta sembrava il più incerto. Niente da fare per i bolognesi nonostante la qualità messa in campo (M. Cristiani, M. Basciu, T. Regazzi, L. Morara, P. Sacchetti, D. Caffarella, F. Nobili, A. Montanari, D. Zuppiroli, F. Orsi).
Star City Ferrara - Bocciofila Aquila Parma: 4 - 2
Vincono le quattro coppie mostrando il solito carattere e grande qualità. Meritano una citazione Claudio Brunelli e Michele Cerchiari (nell'insolita veste di bocciatore).
La formazione dei parmensi: Silvio Comelli, Franco Cassanelli, Luca Bocchia, Luca Tosi, Iori Marsigli, Massimo Reggiani, Enrico Cantarelli, Giorgio Agazzi, Giancarlo Dell'Eva, Giorgio Leoni.
La finale:
Circolo Olimpico Modena - Star City Ferrara: 4 - 2
Partiamo dalla fine. 59 a 62 per Davide Degli Esposti contro Marco Antonioni. Il ferrarese che pur senza fare grandi cose era riuscito a rimanere in partita, tenta il tutto per tutto ma non riesce a trovare il punto del pareggio (e una chance alla corta) e così un altro titolo prestigioso prende la strada di Modena. In precedenza la battaglia era stata durissima: Roby Asnicar e Stefano Stefani, confermandosi una coppia quasi insuperabile, portano il primo punto contro Francesco Affinito e Silvano Previati ma ci pensano Cristian Corsano (trentatre punti di calcio) e Massimo Ciccionesi a riportare le cose a posto obbligando alla resa Michele Cerchiari e Claudio Brunelli (nonostante la buona prova non riescono a ripetersi sui livelli precedenti anche per la qualità degli avversari). Rossano Meneghini e Michele "Boom Boom" Garutti riportano in vantaggio Ferrara. Bellissimo lo scontro con Simone Capponcelli e Gianpaolo Pellacani. Le vittorie dello Star Citry però finiscono qui, oltre al punto decisivo già descritto, perdono Ilves Baricordi (bello il siparietto con le sostenitrici modenesi che si erano scatenate per un paio di passaggi in mezzo davvero inusuali) contro Andrea Messori e Paolo Rizzati - Luca Blanda (le voci dicono che lascerà lo Star City e bisogna dire che l'ha fatto nel migliore dei modi) contro Carlo Sandrini - Marco Serra. Tutte partite giocate senza esclusione di colpi.
Ha vinto meritatamente la squadra più attrezzata. Per avere la dimensione della sua qualità basti pensare che nell'occasione le riserve a disposizione erano: Danilo Mainardi, Stefano Ronci.
Questa volta Ferrara non é stata a guardare e i molti appassionati in tribuna hanno accarezzato per molto tempo l'idea di portare a casa lo scudetto.Anche l'Arci Cona in precedenza pur perdendo (sempre per mano dell'Olimpico) aveva destato un'ottima impressione. Purtoppo é stata una manifestazione con poca gioia ma di questo abbiamo ampiamente scritto.
CAMPIONATO ITALIANO SERIE A (SQUADRE)
Modena, 26 - 27 maggio 2012
eliminatorie presso Marina Pool. Finale a San Faustino.
La prima finalista é il Le Melorie Ponsacco (Uisp Pisa) dopo aver superato in semifinale l'Equipe Charlot Casalecchio vince anche la finale, dopo una lotta furiosa, contro il Soria Pesaro (che aveva superato il Punto sportivo Genova nell'altra semifinale) e porta a casa il titolo. Una vittoria storica per i ragazzzi di Pisa che farà fare un salto di qualità a tutto il movimento toscano e non solo. Complimenti.
La formazione dei campioni: Egidio Prosperi, Fabrizio Balascia, Alessandro Bellini, Marco Stefanini, Simone Neri, Maurizio Saviozzi, Alessandro Ramadori, Francesco Valeri, Davide Romano, Luca Gasparello.
CAMPIONATO ITALIANO SERIE B (SQUADRE)
San Faustino (Via Villigelmo Modena), 26 - 27 maggio 2012
Duello tutto modenese per asegnare lo scudetto, la spunta la Polisportiva Cognetense sullo Slim Vignola allo spareggio (3 - 3 / 2 - 1). Al terzo posto: Arci Castelvetrese (Modena) e S. Andrea Empoli (Uisp Pisa)
si fermano ai quarti:
U.S. Parmense, Arci Trigari Bologna,New Bocciodromo (Ferrara).
In occasione di queste manifestazioni sono stati raccolti fondi a favore delle popolazioni terremotate.

17 commenti:

  1. un vero peccato per l'Arci Cona 3 ad un passo dalle semifinali, si vede sfuggire l'occasione per un paio di partite sfortunate. Sopratutto Claudio Graziani ha avuto in mano la possibilità di portare a casa il punto della vittoria ma a 64 un mezzo di bocciata (dopo due pallini bruciati) ferma la corsa dei conensi. L'ultima partita decisiva Fiorini e Pennini hanno la possibilità bocciando a 62 di chiudere sul 3 a 3 con la differenza punti a favore dei ferraresi, ma purtroppo fallisce sia l'acchito sia l'ultima disperata bocciata di rimnessa . Prima un ottimo Davide Foschi aveva battuto l'altro singolo Andrea Massori, e Morelli-Roma la coppia Pellacani - Capponcelli. Anche la strana coppia Zanzi-Vandini finiva la sua corsa a 64 dopo due mezzi di bocciata. Un'ottima prestazione di tuuta la squadra che con un briciolo di fortuna poteva portare l'Arci Cona in semifinale con pieno merito contro una delle squadre piu' forti d'Italia. Peccato.

    RispondiElimina
  2. Se il Cona avesse giocato a questo livello anche nella finale con lo Star City, forse il risultato sarebbe stato diverso.

    RispondiElimina
  3. Bravissimi. Purtroppo ci si ricorda sempre e solo delle vittorie ma la soddisfazione di aver lottato e regalato grande biliardo non é meno importante. Bravo Davide. Grandi Morelli - Roma (nella mia squadra c'é ancora posto per una coppia).

    RispondiElimina
  4. vista l'assurdita' totale di una manifestazione in una zona cosi' sfortunatamente colpita, se come credo l'avis non vi ha partecipato per questi motivi per me Avis bologna campione d'italia 2012

    stefano neri, arci castelvetro

    RispondiElimina
  5. Bravissimi lo stesso i ragazzi dello Star City. Ancora una volta una squadra di Modena vince il titolo iridato, ma posso dire che le squadre ferraresi Star City in testa non sono poi cosi' lontane. Ricordiamo che sabato l'Olimpico è passato solo per fortuna contro l'Arci Cona di Pennini, e poteva prospettarsi una finale tutta ferrarese. Bravi e sempre fortunati sti modenesi maial..........

    RispondiElimina
  6. Ho lasciato il commento perché per un ferrarese maiàl é una esclamazione e non c'é collegamento con il soggetto (in questo caso: modenesi).

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo i motivi della rinuncia dell'Avis e se anche sono quelli che il commento lascia intendere, li rispetto e li ritengo legittimi ma non credo giusto concludere che chi é andato abbia mancato di rispetto a quelle popolazioni. Nel post, all'inizio, ho provato a siluppareun ragionamento, non chiedo di condividerlo per forza ma di riconoscerel'onestà intelletule anche a chi la pensa in modo diverso. Nell'Avis gioca anche Marcello Antonaci, colpito duramente per la perdita della compagna, voglio stringerlo in un abbraccio sincero ed esprimergli il nodtro cordoglio.

    RispondiElimina
  8. Per Stefano Neri,
    giovedì quando si é tentato di spostare o rinviare la competizione il Capitano dell'Avis (e gli altri Club Bolognesi) era d'accordo di giocare, poi siccome due suoi giocatori importanti hanno deciso di non partecipare hanno deciso di ritirare la squadra.....altro che solidarietà !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho espresso con molta misura il mio pensiero, credo siano questioni talmente delicate da non essere sottovalutate da nessuno e nemmeno di avere certezze assolute su cosa é giusto o no. Di una cosa però sono sicuro che quelle popolazioni non hanno bisogno di polemiche ma di impegno e partecipazione. Forse un po' di silenzio e un ritorno alla normalità gioverebbe a tutti.

      Elimina
  9. una grande prova dei pisani che con un pizzico di fortuna e molto sangue freddo hanno portato a casa il tricolore

    RispondiElimina
  10. modenesi fortunati??ma dove??visto che l'ARCI CONA poteva perdere con il piumazzo,dato che il primo singolo di piumazzo stava 55-24 e poi si è suicidato praticamente...comunque complimenti al'ARCI CONA bella squadra...

    RispondiElimina
  11. Chiedilo a Degli Esposti e a Previati se l'Arci Cona é stata fortunata o meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi è bastato vedere contro il piumazzo la loro "sfortuna"....

      Elimina
  12. x Anonimo28 maggio 2012 14:52
    muzz e corradini erano al mare in attesa delle ns decisioni che abbiam preso il venerdi sera all"avis in 8 giocatori...
    spostare?????rinviare????? in quale film?????
    noi siamo coscienti delle ns decisioni prese perchè in un clima generale che cè tuttora in quelle zone non penso che la gente venga a svagarsi in un capannone..nn è il clima giusto sia x noi che x tutti loro....la beneficenza la facciam da casa senza problemi x la popolazione colpita...
    cmq il presidente delle leghe dovrà prendersi le sue responsabilità x nn aver rinviato o spostato le competizioni...mandando con facilità la gente a giocare...vedendo cosa ero successo la domenica prima ....
    caro anonimo prima di dire delle cose nn vere informati meglio
    SONO VICINO CON IL PENSIERO AI FAMIGLIARI DELLE VITTIME DI OGGI E DEL 20/05....E CAPISCO COSA STANNO PASSANDO ....
    ora però basta polemiche .. ANTONACI MARCELLO

    RispondiElimina
  13. Concordo con il fatto che le polemiche non servono a nulla soprattutto per rispetto di quella gente a cui tutti dicono di essere vicini.

    RispondiElimina

I commenti sono moderati