lunedì 27 agosto 2012

IL MERCATO (2012 - 2013)

Se qualcuno vuole comunicare con me tramite mail: ivanferrara2006@libero.it
Il Corsivo
E' ufficiale il Paolo Cento non si presenterà al via, almeno nei master. Ho già scritto come questo sia un fatto negativo per il biliardo ferrarese che perde uno dei suoi team storici. Al contrario di molti, io penso che la trdizione conti molto. Ho visto in questi vent'anni molte meteore, grandi proclami, molte risorse (spesso a parole e comunque sempre a breve termine) ma a reggere tutta l'impalcatura sono quelle realtà che da sempre calcano i rettangoli verdi e quando qualcuna smette, si perde un pezzo di storia.

Spero che i movimenti nell'elenco pubblicato siano corretti, se qualcuno trova errori me li segnali. Li correggerò.
I MOVIMENTI
Gabriele Crivellaro dal Paolo Cento, Maurizio Bottoni (Aics Sabbioni), Enrico e Sandro Occhi (Aics Pontemaodino), Rossano Meneghini (Star City Ferrara) al Centrale Dogato.
Cristiano Buriani, Michele Lugli (Centrale Dogato), Andrea Zanzi (Arci Tre Cona) al Centrale Due Dogato.
Davide Frati, Graziano Adami, Massimo Callegari (Caserme Rosse Bologna), Andrea Bianchini (Centrale Dogato) allo Star City Ferrara.
Enrico Bolognesi (Centro Ramasa) all'Aics Sabbioni. Walter Roveglia (Flavia Runco), Claudio Graziani, Alessandro Maini (Arci Tre Cona) all'Arci Cona. Luca Blanda cambia e giocherà nello Star City Due. Andrea Tommasini (Big Star Funo di Argelato), Dario Battaglin (Flavia Runco), Mirco Militello (Bocciofila Bondeno) all'Arci Villanova.
Marco Trazzi (Paolo Cento), Alberto Resca (Italia Mirabello), Giulio Gilli, Marco Govoni, Franco Bruschi (Italia Mirabello), Leo Massarenti, Leonardo Peretto, Leonardo Fabbri, Idmo Salani (C'era una volta), Jimmy Ferrari (libero) giocheranno allo Star City in una nuova formazione. Umberto Ghedini, Leonardo Beltrami, Daniele Alessi, Fabio Fantoni (C'era Una Volta Porotto), Mirco Simonetto, Daniele Cucchi (Arci Cona) alla Bocciofila La Ferrarese. Mauro Grandi, Michele Bonafé, Michele Bizzi (Arci Final di Rero), Aldo Simoni (Aics Pontemaodino) al Centrale Lagosanto. Andrea Marchesi (Italia Mirabello) al Sole Due Vigarano Mainarda. Stefano Gruppioni (Italia Mirabello) al Sole Vigarano Mainarda. Manuele Rambaldi resta a Vigarano Mainarda ma cambia casacca (giocherà nel Sole Due). Marco Guerzoni dall'Aics Pontemaodino alll'Antico Circolo Marrara. Gianni Rossi dal Fusetti Zeno Oca Marina all'Arci Donzella. Aldino Selvatici (Centro Ramasa), Daniele Romagnoli dall'Arci Gambulaga all'Arci Tre Cona. Michele Fusi (Star City Cinque), Massimo Crivellaro, Sergio Giovannini (Arci Focomorto) all'Arci Due Sabbioni. Pedriali (Arci Focomorto) all'Arci Due Cona. Mirco Vertuani (Aics Sabbioni) al New Star City. 
I MOVIMENTI DEGLI ALTRI
Davide Andreotti (Corticella) alla Bocciofila Castelfranco. William Facchini alla Bocciofila Budrio, Gianluca Dolzani, Omar Carlotto alll'Equipe Charlot Casalecchio, Andrea Brunoni al Big Star Funo di Argelato, Fabio Corradini, Fabio Muzzarelli, Sandro Olimbo al Circolo Manzoni. Emanuele De Pietri, Marco Cerchiari, Stefano Copelli, Loris Pilò, Roberto Zanni, Tiziano Gualandi, Andrea Fraulini, Moreno Montanari si trasferiscono al Big Star Funo Due di Argelato. Marco Galimberti e Marcello Antonaci agli Amici del Biliardo. Paolo Parazza, Paolo Fava, Cristian Marchi alla Polisportiva Avis.
Molte notizie relative al mercato le ho trovate sul blog di Iccio'S e su Bologna Biliardo di Luca Cassoli (su quest'ultimo ci sono tutte le nuove formazioni di Bologna) da cui recupero molte notizie e che naturalmente ringrazio.

215 commenti:

  1. sembra che il cona non riesca afare la squadra, campionato più povero e si parla di girone di eccellenza per le decisioni prese un anno fa da capitani che poi hanno disputato altre serie (voi compresi). non cxredi sarebbe utile una riuninone per fare il punto visto che un anno é lungo e qualcosa può essere cambiato.

    RispondiElimina
  2. Che riunione vuoi fare ci sono 2 squadre forti e le altre partecipano come al solito da anni... un campionato mediocre dove le regole si rispettano poco e si fanno (favori) ai soliti noti.

    RispondiElimina
  3. Penso che il Cona alla fine la squadra la farà ed é meglio per tutti. Sulla votazione dell'anno scorso ho già scritto più volte. Per il resto hai ragione, penso che con quello che sta succedendo sarebbe utile fare il punto della situazione.

    RispondiElimina
  4. Ivan ti abbiamo già detto cosa dovresti fare.

    RispondiElimina
  5. Ramasa, propone di lasciare il montepremi delle squadre2011-2012, A favore della popolazione colpita dal terremoto.

    RispondiElimina
  6. Ogni anno la solita storia. In ogni provincia, Modena, Bologna, Parma, Rimini ecc... ci sono due o tre squadre che dominano il campionato e non vedo o non sento mai tante polemiche o discussioni come da noi. Ma se vi piace giocare lasciate perdere tutte queste eresie. Se hanno messo un tetto di punti provinciale o nazionale, le squadre si dovranno adeguare, ma anche cosi' vedrai che si troverà il modo per criticare sempre e comunque, e le due o tre squadre forti vinceranno ugualmente.

    RispondiElimina
  7. che a bologna non si lamentino non lo so , però l'anno scorso si sono ridotti a fare un master con due gironi da 10 ,cioè una schifezza . e quest'anno sono curioso di vedere quante squadre faranno . perchè tutti hanno dimenticato che già una decina d'anni fà a bologna non riuscirono a fare il campionato di a1 ,e fecero una a allargata con 2 o 3 squadre di eccellenza per ogni girone . il limite di punti , se non va a toccare gli status acquisiti ,è come che non ci sia . fissare come max il punteggio max dell'anno trascorso è come non metterlo . lo star city campione ha potuto rinforzarsi ancora ! lancio una proposta per il futuro : perchè non abbassare sensibilmente il limite max , diciamo di un 10% e dare punteggio zero(come fanno a bologna) ad un giovane che venga tesserato e a cui facciano giocare un numero minimo di partite , compresi quelli di eventuali play off o fasi finali . cosi almeno si incentiverebbe un pò la crescita dei pochi giovani che abbiamo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ... critichi bologna e proponi di copiarla?

      Elimina
    2. Quest'anno a Bologna ci saranno 3 gironi di serie A, se qualcuno a detto di no, e' in sbaglio nettissimo e per quanto riguarda il punteggio e' uguale a tutti gli altri, tranne inserire un giovane under che ha punti zero anche se gioca in serie A
      Daniele bologna

      Elimina
  8. Radio mercato... news ... Circolano voci : che i giocatori ex mirabello diretti verso Cento abbiano fatto marcia indietro e formeranno una nuova squadra allo star city (Bruschi, Gallerani, Vaccari, Trazzi, ... ) ... Seconda news, circolano voci dello scioglimento della squadra del c'era una volta e alcuni di questi diretti verso la Ferrarese.. Chiediamo lumi a chi è a conoscenza di come saranno formate queste nuove squadre ..

    RispondiElimina
  9. Addetto stampa, lascia perdere che non è cosa tua. Ti spiego io che ha Bologna ci gioco da una vita: lo scorso campionato a Bologna hanno fatto due gironi master da 9 squadre perchè le ultime due-tre gli altri anni si giocavano la prima metà del campionato, poi quando arrivavano delle randellate quasi da tutte le parti, nella seconda metà del campionato giocavano tanto per fare e non sempre in dieci, sfalsando un pò il campionato; con questo metodo hanno reso il campionato più competitivo aggiungendo le quattro partite mancanti con gli scontri fra le pari classifica dei due gironi. Se non sai è meglio che eviti di parlare tanto per dare aria alla bocca. A ferrara dovete fare un girone unico, così il campionato diventa più competitivo per la prima serie e a cascata anche per le serie minori. Sveglia!!!!

    RispondiElimina
  10. se tu giochi a bologna da una vita allora ricorderai quando avete messo 3/4 squadre di a1 ,in ogni girone di a2 ? o non è vero neanche quello ? e se per equilibrare bisogna fare il girone unico come mai a modena ,se ricordo bene, fra la prima e la sesta ci sono più di 30 punti? è molto più equilibrato il campionato ferrarese nonostante i due gironi ! e a bologna le squadre oltre la metà non prendevano randellate esattamente come prima? ..................io a bologna non ci vivo e non ci gioco , ma di amici che ci giocano e che ci vivono pure io ne ho molti ,e che il campionato scorso sia stato una schifezza non me lo sono sognato . poi vedremo a settembre quante squadre convincerete a giocare in eccellenza ancora per un anno , io non scappo mica ,ci risentiremo

    RispondiElimina
  11. Radio Mercato .. poche notizie ufficiali e ufficiose .. Vaccari (ex Final di Rero) verso viconovo .. ex cona 1 fusione con ex cona 2 con la nascita di 2 nuove squadre , probabile una di master e una di serie a .. cento ? al momento poche notizie .. bondeno ? stanno provando a fare la squadra .. la banda rizzatti (ex portuense) verso filo .. Chi ha notizie è ora che le rende disponibili , in modo che si riesca a far un idea del campionato che sarà .. grazie

    RispondiElimina
  12. corre voce che il c'era una volta si disfa , e che alessi vada alla ferrarese con i loro neoacquisti cucchi e simonetto , mentre ciò che rimane dei porottesi , fantoni,salani,leo massarenti ,il nuovo acquisto goberti , ecc. , vadano allo star city e facciano una squadra insieme a ciò che resta del mirabello , gilli,accorsi,ecc. ...................qualcuno sà qualcosa?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Star City ---voce certa, gli ex c'era una volta , Salani ,Fabbri , Peretto , Massarenti, gli ex Mirabello Gilli, Bruschi,Marchesi, Govoni ,L'ex Marrara Bortoloso, " praticamente al 90 %, manca alla lista un bocciatore già individuato .

      Elimina
    2. ps... dimenticavo l'ex cona 1 Goberti

      Elimina
  13. Un girone unico a 14 squadre non cambierebbe il fatto che a vincere (o a competere) sarebbero sempre quelle due o tre squadre ma sicuramente risulterebbe più comattuto e spettacolare. Chi vince il girone nella stagione regolare ha il diritto di partecipare ai campionati italiani. A Modena le prime sei classificate fanno due gironi da tre per decidere la griglia delle semifinali ma ci possono essere anche altre formule. Dalla 7° alla 10° si giocano il titolo di seconda categoria e vanno agli italiani (più o meno come adesso). Non metterei il tetto di punti ma nei 12 giocatori iscritti devono esserci almeno due under 25 con l'obbligo di schierarne almeno uno (non é vero che non ce ne sono abbastanza, ci sono eccome ....). Obbligo di giocate su tre biliardi (con l'eccezione del primo anno non essendo stata subito esplicitata questa regola). L'ultima classificata retrocede e si deve uniformare al punteggio che verrà stabilito per la serie A, l'anno successivo. Le dieci squadre "tagliate" aumenterebbero il livello della serie A (che manterrà un tetto di punti), che resterebbe a due gironi da 12. Chi vince il titolo ha l'obbligo di salire nei master a prescindere, altrimenti si toglie il senso alla vittoria stessa. Poi la serie B, anche qui chi vince il titolo ha l'obbligo di salire di categoria a prescindere dal punteggio. Andrà valutata la necessità di fare gironi di serie C o Amatori a seconda del numero delle squadre iscritte. Conferma degli Over 60. Andrebbe proposto come a Modena il Master a 5 giocatori a fine campionato (iscrizioni libere). Manifestazione affascinante e uno spettacolo per gli appassionati. Le gare andrebbero programmate sul modello elite (per ogni gara si deve riservare uno spazio per uno o più gironi per le serie inferiori) e la classifica stabilirà la partecipazione ai vari campionati provinciali singoli o coppie (master e serie A). Per le srie minori resta valida la formula attuale. Le gare devono prevedere oltre alle serate (2/3) di qualificazione anche il sabato pomeriggio per poi concludersi il sabato sera o la domenica.
    Molti sostengono (tra questi anche questo blog) che serve la condivisione almeno dei capitani. Sono d'accordo ma senza diritti di veto altrimenti non si va da nessuna parte.

    RispondiElimina
  14. Molte idee sono buone mna chi le realizza? Prendi il master a 5 giocatori, é una manifestazione facile da gestire, potrebbe anche garantire introiti ma non se ne fa nulla. Così come molte altre cose. Colpa dei dirigenti ma anche dei giocatori.

    RispondiElimina
  15. condivido quasi tutto con fra pallino , finalmente un post intelligente , poi vi sono alcune cose che sono inattuabili ,come l'obbligo di promozione dalla serie inferiore . il risultato sarebbe solamente che le squadre si disfano o che perdono pezzi ,col risultato che farebbe il master una squadra con il punteggio da B ,e non da A come avrebbe adesso. concordo coi giovani ma non col togliere il limite di punti , conta pochissimo , ma almeno è qualcosa . infatti se adesso si disfasse il cona3 , i loro giocatori avrebbero dei problemi ad accasarsi nelle squadre più forti , mentre senza limiti ipoteticamente foschi o nava potrebbero andare allo star city per sostituire maci quando è di turno ,e ruotando con gli altri in una specie di turn over quando ci son tutti . quindi il limite max evita almeno le eagerazioni

    RispondiElimina
  16. Speriamo che il Cona 3 riesca a ripresentarsi con una squadra forte come quest'anno, e non si lasci scappare Morelli o Foschi che sono sicuramente un valore aggiunto a questo nostro campionato . Sarebbe un vero peccato dopo un anno giocato ad alto livello, mollare cosi' all'improvviso.

    RispondiElimina
  17. Sono d'accordo con te, soprattutto se come si dice si dovesse fare il girone unico.

    RispondiElimina
  18. ma fra pallino, non puo' sintetizzare i suoi commenti, devono essere cosi lunghi?
    prova di fare un riepilogo di quello che vuoi dire, in poche parole
    ciao Nando

    RispondiElimina
  19. ma fai a meno di leggerli. sarà anche lungo ma almeno scrive cose sensate.

    RispondiElimina
  20. ANCHE TU SCRIVI COSE SENSATE, SE SONO IGNORANTE CHE COLPA NE HO?
    NON HO CHIESTO NIENTE PIU' DI ESSERE BREVE NEI COMMENTI
    QUINDI PERFAVORE NON OFFENDERMI
    GRAZIE NANDO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione. Ogni volta che inizio a scrivere penso sempre di essere conciso poi mi lascio prendere la mano. Starò più attento.

      Elimina
  21. Nando. Non era un'offesa credimi, volevo solo dire che é lungo (su questo non ci sono dubbi) ma almeno scrive di biliardo e anche cose interessanti.
    Ciao.

    RispondiElimina
  22. star city: 2 squadre, centrale dogato: 2 squadre
    ramasa, donzella, portuense, cona, paolo, sole, bondeno, e poi? chi sono le 14 squadre secondo te?

    RispondiElimina
  23. Acli Viconovo,
    Aics Sabbioni,
    Antico Circolo Marrara,
    Arci Cona,
    Arci Donzella,
    Bocciofila Bondeno,
    Centrale Dogato,
    Centrale Due Dogato,
    Centro Ramasa,
    Paolo Cento,
    Portuense,
    Sole Vigarano Mainarda,
    Star City Ferrara,
    Star City Due Ferrara,
    salvo novità nella composizione delle squadre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 3 squadra master dello Star City con la fusione mirabello c'era una volta e innesto di altri giocatori di valore

      Elimina
    2. Potrebbe esserci anche
      Cona 2
      Star city 3 (mista porotto-mirabello)
      Pontemaodino ?
      Final di rero ?
      XII morelli
      e poi forse mi dimentico di qualcuna

      Elimina
  24. Meno Arci Donzella, Bocc. Bondeno, Portuense (i giocatori sono andati ad Argenta)quindi sono per te 12, ma per me ancora meno
    ciao Piero

    RispondiElimina
  25. il donzella, almeno una squadra va a porto tolle e il ramasa a bagnolo al grenzone

    RispondiElimina
  26. bondeno e arrivata 9 e ha perso dei giocatori non credo faccia il girone unico

    RispondiElimina
  27. Ci saranno le prime 14 squadre con il punteggio piu' alto.
    ciao

    RispondiElimina
  28. a ferrara un vero girone master non é possibile perché non ci sono che due o tre squadre al massimo. se fate due gironi e ne mettete una da una parte e una dall'altra avete già risolto il problema.

    RispondiElimina
  29. Ivan devi chiamare il presidente, e chiedere di fare una riunione di tutti noi capitani, ma solo capitani, e poi si potrebbe decidere cosa fare quest'anno!!

    RispondiElimina
  30. Io non ho nessun ruolo, posso solo pubblicare il tuo commento, aggiungendo che come ho già scritto, sono d'accordo. Se hai seguito il blòog in questi giorni avrai visto che questa mi aposizione mi ha procurato anche qualche critica feroce.

    RispondiElimina
  31. ma dai ivan sii un po coerente per favore.... l'hanno scorso hai votato per il girone unico che non ne avevi nemmeno il diritto (hai votato si e poi alla fine la tua squadra ha fatto la a2 ) e adesso quest'anno vuoi cambiare tutto...troppo comoda cosi.....la frittata l'avete fatta e adesso ve la mangiate !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse passi di rado dal blog e ti é sfuggito qualcosa. Ho più volte spiegato cos'é successo l'anno scorso e per quanto mi riguarda vorrei fare IL GIRONE UNICO. Non si tratta di coerenza, ho solo scritto che una riuniomne fatta un anno fa non può essere esaustiva, che ci sono problemi e dettagli che vanno approfonditi, ancora di più se si fa, come io spero, il girone unico.
      E ... a onor del vero io l'anno scorso ho sostenuto il girone unico (e lo faccio anche adesso) ma non ho votato, non ero nemmeno presente alla votazione. Non che questo cambi le cose ma siccome parli di coerenza e di frittate é bene mettere i puntini sulle i. Chiudo ripetendo che a me il girone unico piace e credo che sperimentarlo un anno non crei particolari disagi (se la scelta fosse condivisa sarebbe una garanzia in più).

      Elimina
  32. Ivan chi lo potrebbe fare?

    RispondiElimina
  33. ma dovè il problema . !!! invece di fare 2 gironi del menga !!!! si fà un girone da 12 13 o 14 come volete !!! queste saranno iscritte al girone master in base ai punteggi ottenuti in base all'iscrizione presentata. le altre andranno a formare i gironi di serie A . proviamo a fare un campionato in questo modo .. sicuramente sarà più interessante e competitivo . oppure le votazioni se fare un girone unico spetterebbero solamente ai capitani di queste 12 13 o 14 squadre , saluti a tutti i biliardofili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non devono decidere solo le squadre che devono fare l'eccellenza perché poi tutto viene condizionato, sul resto sono d'accordo.

      Elimina
  34. io c'ero alla riunione del luglio scorso e ivan ha sostenuto che non si doveva votare un anno per laltro. e anche qui continua a sostenere il girone unico. se poi l'annom scorso ha giocato in A significa che aveva i punti giusti e le regole sono queste.

    RispondiElimina
  35. assolutamente non sono d'accordo, Ivan doveva stare zitto e togliersi dalla votazione, in quanto lui sapeva di non fare il girone unico sin dall'inizio, e' una falsita' su quello che dice, lui ha votato per il SI e qui non c'e' nessuno che lo difenda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando siamo andati alla riunione pensavamo di fare l'eccellenza e se non sai le cose taci. Ivan andrebbe ringraziato e se sei uno di dogato lo dovresti sapere.

      Elimina
  36. .. tu sarai un dogatese doc ma dici cose inesatte. Quando abbiamo iniziato a fare la suadra pensavamo di fare il master, abbiamo chiesto a Andrea Bolognesi, Pavanelli, Roveglia, Daniele Scalabrin, Giorgio Ferraro ma per una ragione o per l'altra non sono stati disponibili. C'é stato un momento che pensavamo sddirittura di non riuscire a fare la seconda squadra poi sono arrivati alcuni da Maiero e abbiamo fatto la serie A (qualificandoci ai play off per il rotto della cuffia). Non ho bisogno di qualcuno che mi difenda, io mi firmo, faccio i nomi, sottolineo i fatti e continuo a rispondere anche a persone come te che si nascondono dietro l'anonimato. Pensa mi basterebbe cancellarli questi commenti, farei prima ma ho il difetto di credere nel confronto. Se sei un dogatese, quella sera c'erano anche Melchiori, Boari, Rosatti, Meloncelli se glielo chiedi ti confermeranno che i fatti si sono svolti come li ho descritti. Ma scommetto che non farai domende ...
    PS. Al termine della riunione (sono uscito prima della votazione) siamo rimasti a parlare a lungo io e Paganini e Ivan Tenani ma credo che nemmeno a loro chiederai nulla.

    RispondiElimina
  37. ma nessuno parla di mercato?

    RispondiElimina
  38. è bastato parlare di girone unico che il campionato si sta sfasciando . non vedo dove sia l'equilibrio visto che fra lo star e il dogato e le altre ci sarà una voragine , esattamente come a modena c'è una voragine fra l'olimpido e il marina pool e tutte le altre . il prossimo sarà l'ultimo campionato degno di chiamarsi tale ,poi si sfasceràquel che rimane

    RispondiElimina
  39. Quanta pazienza che devi avere caro Ivan.... Scutemi un secondo, intanto vorrei redarguire l'anonimo del 14 giugno che vede per l'anno prossimo la fine del mondo biliardistico ferrarese ( forse ha letto un pò troppi racconti dei maya inerenti la fine del mondo per quest'anno, e ha fatto qualche strano incubo...), riferendogli solo che, dati alla mano, il campionato modenese si svolge continuamente tutti gli anni con le sue due o tre squadre( olimpico, club ferrari e castelfranco) che dominano sulle altre, e oltretutto mi sembra che le cose vadano anche discretamente bene, e poi un'altra cosa generica per tutti.... Se a qualcuno non vanno bene regole e regolamenti di sorta, che alzasse la manina fatata quando è il momento, anche se ciò annullerebbe gli effetti "leonici" dell'anonimato; avete i vostri capitani, glie lo fate presente e poi se decisionalmente raggiungete la maggioranza, proverete a contattare la federazione per proporre ciò che ritenete più opportuno. Tutto il resto, compreso la maggior parte degli ultimi post, sono solo chiacchere al vento, che gentilmente Ivan vi pubblica forse per rinvigorire il vostro "LEONICO anonimato".... ma perfavore.....

    RispondiElimina
  40. Dunque ragazzi ma si puo' sapere cosa volete veramente? Sono 2/3 anni che si parla di copiare o per lo meno avvicinarci alle realtà come Modena e Bologna per vedere di migliorare le cose, e quando si tenta qualcosa o si propone qualche novità succede il pandemonio. Se si cambia scoppia un casino, se non si cambia non va bene lo stesso. Finiamolaaaaaaaaa!!!!!!! Una volta fissata una cosa bisogna provarla (1 anno, 2 anni), poi a ragion veduta si deciderà se confermarla o ripristinare le cose come prima in base sempre alle preferenze dei capitani delle varie squadre. Purtroppo accontentare tutti non è possibile, ma in democrazia quello che decide la maggioranza bisogna assecondarlo.
    Un amante del biliardo.

    RispondiElimina
  41. Io a Bologna e Modena non ho mai sentito tutte queste lamentele, e queste due sono le leghe trainanti del biliardo. Non servono dei luminari per capire quale direzione prendere.

    RispondiElimina
  42. Ivan ma tu ci sarai stasera?

    RispondiElimina
  43. No. Ci saranno i due capitani delle rispettiva squadre. A Dogato abbiamo organizzato un girone nel quadro di Ottovolante (gara di solidarioetà organizzata da Bologna Biliardo e dalla Federazione di Bologna) a favore delle popolazioni terremotate. Ne approfitto per dire che qualsiasi siano le decisioni la priorità resta il biliardo che continuerà a esistere a prescindere da chi prevede la sua fine.

    RispondiElimina
  44. Secondo me stasera tutti si dovrebbero impegnare per far andare bene la serata magari proponendo che i premi vadano ai TERREMOTATI. A proposo perché non abbiamo fatto anche noi come Bologna?

    RispondiElimina
  45. ALCUNI BAR LO STANNO FACENDO, GUARDA IL DOGATO, E SE QUALCUNO NEI VARI BAR A TEMPO DI FARLO LO PUO FARE ENTRO IL 24 MAGGIO, QUINDI MIRCO PROVA DI ORGANIZZARE UN GIRONE
    CIAO

    RispondiElimina
  46. io farei una considerazione di questo tipo

    gioco a modena in serie A e tutti gli anni gia' a giugno si sa gia' chi vincera' il campionato del prossimo anno, l'anno trascorso c'erano 2 squadre e il prossimo anno ce ne una poiche' una delle due migrata a bologna
    considero questo un passatempo che dovrebbe divertire, ma che senso ha permettere la formazione di squadre di cosi' alto livello che monopolizzano il campionato dall'inizio alla fine?
    in realta' si e' posto un limite\punti dal prossimo anno, ma scusate e' quello del vincitore di quest'anno...un enormita'
    ora la proposta che faccio e' la seguente: l'introduzione dei punteggi dei giocatori in tutte le leghe, con un calcolo REALE delle partite vinte\perse del campionato precedente con la formula che si puo' trovare sul sito di modena , un tetto massimo per le squadre di serie A nei rispettivi campionati non come succedera' a modena il prossimo anno di 3600 punti o giu' di li ma per esempio di 2000\2200 punti che favorirebbe intanto una maggiore incertezza e l'amalgama di giocatori bravi con altri meno bravi e magari giovani che ne trarrebbero molto profitto
    parificando in questo modo tutte le leghe avremmo maggiore competivita' e incertezza anche a livello regionale e nazionale
    in conclusione, la formazione di squadre ammazza-campionato torna utile solo a chi stravince, i giocatori bravi nei bar li vedresti ugualmente divisi in piu' squadre, non si perderebbe niente

    RispondiElimina
  47. I punteggi vanno bene per le serie inferiori, il master deve proprio servire a esaltare chi vive il biliardo non solo come un passatempo e creare condizioni più equilibrate per le altre categorie. Anche i punteggi (che vanno comunque mantenuti) non possono essere quelli di adesso. Faccio un esempio se uno come Corradini per ragioni di lavoro saltasse metà delle partite in campionato, nella stagione successiva avrebbe un punteggio basso (e mi darai atto che basta che giochi nelle fasi finali e in qualche altra partita e il gioco é fatto). Se si devono fare classifiche individuali devono tenere conto di tutto, prendi Marco Soli (se giochi a Modena ...), ha vinto gare, giocato in nazionale, ecc. Se fosse a Ferrara non avrebbe punteggio o quasi non avendo giocato in campionato.
    E' solo un parere ...

    RispondiElimina
  48. marco soli se non gioca in campionato, come da regolamento si porta dietro la dote di punti dell'ultima stagione calcolabile anche se ne restasse fermo 10 di anni; per quanto riguarda le squadre top vanno bene solamente a chi deve fatturare 1 a 4 e ai giocatori che percepiscono quell'ingaggio non al 98% dei giocatori, ma sta cambiando...... eeeeee se cambia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Modena. A ferrara se uno non gioca per due anni il punteggio si azzera, almeno credo sia così e il mio era un esempio per sottolineare un ambito più ampio. Non conosco il sistema della fatturazione e non sono abituato a parlare (scrivere) per sentito dire.
      PS. Vorrei rivolgere un augurio a tutti coloro che a Modena, Ferrara e Reggio Emilia stanno combattendo una battaglia durissima, so che tra quaesti ci sono anche molti del mondo del biliardo. Un abbraccio.

      Elimina
  49. Il punteggio ci deve essere nelle leghe appartenza UISP, dare un punteggio massimo a tutte le categorie e vedrete poi che il campionato di tutte le provincie va meglio, cosi ritengo una cazzata che modena adotta i punti decisi dal presidente, per i vari giocatori che vanno in quel campionato, ritengo giusto che nelle categorie come bologna ci siano i punti a categoria, e non come ferrara che non ha ancora capito questo problema, figuriamoci se il nostro presidente capisce questo prblema!!

    RispondiElimina
  50. FINALMENTE una voce critica anche da un modenese . quindi non siamo solo noi piagnoni ferraresi a lamentarci ! la realtà è che si sono rotti anche gli altri . quando vedi agli italiani di società una squadra che schiera mainardi e ronci in panchina ci vuole un deficente a sostenere che il livello è alto , poichè hai solo impoverito gli altri ,e basta guardare i distacchi in classifica nel campionato modenese per capire che è tutto sbagliato .
    a bologna poi sono passati da due gironi da 12 a due gironi da 9 . l'anno prox magari faranno il girone unico ,ma non per rendere più equilibrato il campionato ,ma solo perchè non avranno le squadre per farne due.
    per concludere ci sono i cosidetti sponsor ,non capisco perchè devono cacciare migliaia di euro se i loro "atleti" non hanno avversari ,visto che se li sono comprati tutti...................per forza che le risorse scarseggiano e la partecipazione cala , le vacche da mungere mica sono poi sceme!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che Ivan me lo pubblichi ... vedisaggio si può essere critici senza dare dei deficenti a chi non la pensa come te, altrimenti si rischia di misurarsi su terreni diversi dal biliardo e lì ce n'é per molti. Ma forse per te é difficile confrontarsi pensando che quello che sostieni non é il Vangelo.

      Elimina
  51. se questo è il saggio figuriamoci gli altri !!

    RispondiElimina
  52. completamente d'accordo con il saggio..si parla di rendere i campionati piu' equilibrati facendo delle squadre con 12 campioni di cui 2 ovviamente vanno regolarmente in panchina e le altre squadre sono costrette a fare giocare elementi piu' scarsi...tetto a 1800/2000 per bologna modena e ferrara e vedi 50 squadre competitive..non sarebbe forse piu' incerto il campionato?..ciao a tutti!!

    RispondiElimina
  53. chiedo scusa se ho usato la parola deficente . ma se si difende un sistema dove mentre il movimento arranca,invecchia e si ridimensiona ,ci sono squadre che vanno ai campionati italiani con due fuoriclasse seduti a guardare gli altri dieci fuoriclasse della loro squadra,allora io non trovo parole più appropriate per definire chi si trova bene in un sistema cosi' strutturato . e per questo chiedo scusa ai deficenti (quelli veri )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che ti confermi ma non ti passa mai per la testa che potresti anche avere torto? Comunque contento tu ....

      Elimina
    2. Il sistema caro Saggio non é rappresentato solamente dalle squadre più forti (poche per la verità) ma soprattutto dalle altre centinaia. Mi sembra però un assurdo che si pretenda che quelli che hanno possibilità e mezzi debbano essere limitati. Non a caso ci sono le categorie. Ero a Bondeno quelle squadre avranno anche avuto campioni in panchina ma hanno offerto un grande spettacolo.

      Elimina
  54. saggio forever...a bologna modena e ferrara tetto massimo x squadre master fissato a 1800/2000 punti..risultato 50 squadre che se la giocano..se si vuole un campionato equilibrato mi sembra un ottima soluzione e anche a livello "nazionale" mi sembra..ciao a tutti!!

    RispondiElimina
  55. fibis max 4 giocatori di prima categoria per squadra

    RispondiElimina
  56. E' tutto sbagliato, tutto da rifare. Non basta aggiustare bisogna cambiare tutto non solo a Ferrara ma dappertutto. Bertacchini ha fatto molto bene, ha dato un senso alle gare nazionali, ha introdotto la 2° categoria, ecc. adesso deve fare il resto. Regole ugulai per tutte le federazioni, classifiche giocatori fedeli al valore vero, regole meno approssimative. Un comitato nazionale visibile, commissioni disciplinari senza conflitto di interessi. Ricambi obbligati nelle federazioni provinciali (ma questi mandati non scadono mai?). Sponsor che vanno ricompensati con maggiore visibilità.
    Ivan stai facendo un ottimo lavoro ma serve più coraggio, vedo che stai sempre attento a non fare polemiche, insomma sei troppo ... politicamente corretto. Il tuo blog può fare molto per il biliardo, non tirare indietro la mano ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il blog é quello che si vede ... un hobby e un omaggio al biliardo. Mi piace favorire incontri, discussioni e sono un maniaco di statistiche (é ridicolo non avere archivi, albi d'oro, ecc.). Non mi trattengo e non mi pongo il problema di essere "politicamente corretto", se segui il blog avrai letto molte polemiche per le mie posizioni, qualcuno ha usato anche toni piuttosto discutibili. Nel merito sono abbastanza d'accordo anche se sei rimasto troppo sul generico, esempio: cosa significa cambiare tutto? Tutto cosa? Per quello che ne so, Bertacchini ha fatto un ottimo lavoro e teoricamente sono d'accordo anche con la necessità di ricambio a livello territoriale ma non credo sia facile trovare persone disponibili.
      Complimenti per il nickname.

      Elimina
  57. Come in tutti i contesti sia sportivi che non, quando si prendono delle scelte o decisioni che siano, c'è sempre una frangia di un 25% a cui non va bene. Ognuno è giusto che la veda alla sua maniera per le sue ragioni, però è anche giusto rispettare il parere maggioritario del 75%, supportato anche lì da un'accurata gestione dei comitati Uisp provinciali (anche qui parlo sempre in termini di percentuale), anche perchè per una critica di un modenese o bolognese che sia, nel rispettivo campionato, non si può fare di un'erba un fascio, anche perchè i risultati parlano chiaro (dati alla mano visibili a tutti, anche su richiesta, sia per le iscrizioni alle gare che per i campionati delle varie serie nelle avrie province). Si deve capire, soprattutto per i "bastian contrario", che non si possono fare contenti tutti; quando si prendono delle decisioni, c'è e ci sarà sempre chi sarà contento e soddisfatto, e chi no...... l'importante è che ci sia democraticità nelle scelte decisionali, rispettando il volere maggioritario del movimento. Per il resto possiamo stare qui a discutere all'infinito. Quest'anno le scelte sono già state fatte con dei parametri ben specifici (che piacciano o no); per il campionato successivo, per chi è contrario, si dovrà muovere coalizzandosi con chi la pensa come lui, proponendo le proprie idee in maniera costruttiva durante le assemblee provinciali, non sicuramente come è stato fatto venerdì scorso durante la serata delle premiazioni, dove non si è vista e sentita volare una mosca.

    RispondiElimina
  58. Ed ecco qua... ci mancava solo l'estremista Mano di Forbice..... Addirittura "tutto sbagliato e tutto da rifare" ovunque. Se non basta poi vorresti pure il piatto servito su un vassioio d'oro, magari pure già masticato, così non fai fatica, aizzando un ammistratore di un blog (che già solo per questo andrebbe lodato) contro il "Governo", biliardisticamente parlando!!! Guarda, non aggiungo oltre perchè per quanto mi riguarda ti sei commentato da solo con il tuo post.... comunque non ti preoccupare, perchè i mandati scadono a breve (non ricordo la data ma sicuramente prima di inizio campionato prossimo), così potrai proporti tu alla guida della nostra federazione, risolvendo radicalmente tutti i problemi che ci sono.... ricordati solo, quando ti candiderai, che non penso che accetterranno la dicitura anonimo sul mandato.....

    RispondiElimina
  59. Non so se lo sai che se vicino a Clark aggiungi Kent si materializza Superman. Era una provocazione, so benissimo che non si può fare bene per tutti ma uno sforzo per rendere più trasparenti la scelta non guasterebbe. E basta con la tiriterea della riunione di venerdì. Era solo la premiazione e non la sede per discutere. A me va benissimo Paganini, non lo invidio ma non credi che sarebbe giusto parlarne invece diu dire sempre che se qualcuno vuole si faccia avanti. Rileggi il commento e verdrai che non sono il Che.

    RispondiElimina
  60. Secondo me i punti non gli vanno bene al presidente, anche perche' perderebbero gli amici in squadra, e pultroppo lui sa benissimo che farlo diventa una rogna
    quindi non bestemmiate, non criticate, anche perche' qui nel blog i Ivan non e' la sede per parlarne
    dobbiamo essere noi capitani delle squadre con un punto di riferimento a chiedere di fare una riunione solo dei capitani che vogliono fare il gironi unico
    spero di essere stato capito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se ho capito bene, mi permetto solo di ripetere un concetto: il blog é uno strumento come tanti, raccoglie pareri e considerazioni (oltre a dati, risultati, immagini). Sul blog si può parlare di tutto basta farlo con educazione e giusta misura. Certo non é la sede dove si possono prendere decisioni, quella resta la federazione e i soggetti deputati a farlo sono i capitani oltre naturalmente ai dirigenti. Non so se sia logico riunire solo quelli che devono disputare il master, considerando che la scelta é destinata a condizionare tutto il movimento ma non spetta a me decidere.
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  61. Premetto, caro Mani di Forbice, che se non vuoi essere frainteso nell'esprimere i tuoi concetti, bisogna che impari a scrivere meglio, usando magari qualche frase compiuta con toni leggermente più metaforici e meno drastici. Comunque, lasciando perdere la sintassi e grammatica italiana, per la statistica, caro Mani di Forbice e non solo, faccio presente che sono anni che si parla di cambiamenti sia a livello direttivo che no, senza però che nessuno si faccia avanti in maniera concreta. La maggior parte delle scelte decisionali, mi sembrano che vengono votate (da chi ovviamente è presente) durante le rare assemblee, perciò, per chi era contrario alle ultime decisioni prese dalla Federazione, doveva cogliere l'occasione di venerdì sera, ovviamente nella dovuta maniera, per esprimere il proprio pensiero; anche perchè la prossima riunione vedrai che salvo drastici imprevisti, sarà a Settembre ed ovviamente sarà un pò tardino per cambiare le cose, o per chi vuole che vengano cambiate. Ti cito un detto contemporaneo di un grande campione sportivo a livello mondiale (Valentino Rossi per chi non lo conosce): ".... fatti, non pugnette!!!...". Se ci pensi un attimo a me sembrano che si facciano tante pugnette e pochi fatti, da ambo le parti (Federazione e giocatori). Poi, per carità, il bello della democrazia è questo, ovvero che ognuno la vede alla propria maniera. Chiudo sinteticamente, con il mio pensiero sulla questione biliardo in genere: se ci fosse un pò più di professionalità e serietà da parte di noi giocatori e di chi ci dovrebbe dirigire e gestire, ti garantisco che le cose andrebbero molto meglio, anche con le regole che ci sono adesso. Quando e se si raggiungerà questo "livello", che ti garantisco esserci sia a Bologna che a Modena (sempre percentualmente parlando, vedi miei post precedenti), ti garantisco che le discussioni varie, con chi di competenza ma anche fra di noi giocatori, saranno più costruttive e non alla "carlona" come ormai spesso mi capita di leggere in questi periodi. Siamo noi giocatori che per primi dobbiamo dare l'esempio, applicando le regole che ci sono, non solo quando ci fa comodo perchè è per interesse nostro o del gabs in cui giochiamo... ribadisco... serietà e professionalità!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per i consigli in merito a grammatica e sintassi, dirò ai miei ragazzi di cambiare insegnante. Nel merito anche se ti sembrerà strano i concetti espressi non sono molto diversi dai tuoi. Il richiamo al cambiamento non era riferito solo ai dirigenti (nei commenti precedenti ho apprezzato il lavoro di Bertacchini e successivamente ho chiarito che non invidio Paganini) ma in primis ai giocatori. Si esprimono poco, non si mettono mai in discussione, ci sono troppi a cui piace vincere facile e non parlo delle squadre "pigliatutto" ma ai tanti che si nascondono nelle serie inferiori. E qui credo tu sia d'accordo vista la chiusa del tuo commento. Il resto era provocatorio ... anche se lasciami ripetere una considerazione a cui ti chiedo di rispondere: tu stesso dici che a settembre é tardi per fare cambiamenti di rilievo e fai riferimento ai silenzi di venerdì alla premiazione ma non credi che se si voleva davvero discutere si sarebbe dovuto evidenziare l'oggetto nell'ordine del giorno? Io penso che l'errore dei capitani presenti non sia stato quello di non discutere ma di non chiedere una riunione per farlo.
      Chiedo scusa a Ivan per questo botta e risposta ma lui stesso scrive sempre che il blog é uno spazio a disposizione.

      Elimina
  62. aggiungo e propongo al mio post precedente

    visto che probabilmente come ho riportato sopra a modena ci saranno squadre con punteggi al limite dei 3600 punti propongo una soluzione di questo tipo: introdurre i punteggi nelle leghe dove ora non esistono secondo quella formula che ho gia' citato, porre un limite di 1800\2000 punti come proposto sopra

    le squadre che superano questo punteggio non farebbero il campionato provinciale ma parteciperebbero ad un girone a livello nazionale (a 10 giocatori) all'italiana che varrebbe per la qualificazione per il campionato italiano master
    gia' le squadre forti girano lo stesso per i regionali, tanto varrebbe farlo anche per gli italiani
    finali per le prime 4 o 8 se la partecipazione fosse alta

    il limite di questa proposta sarebbe la serata di gioco, il venerdi' magari si potrebbe iniziare alle 21,30

    RispondiElimina
  63. Ma hai valutato le distanze e cosa comporterebbe?

    RispondiElimina
  64. CHIARISCO IL MIO PENSIERO : il limite dei punti può andar bene , il girone unico pure ,lasciar tutto com'è pure , ma il presupposto per ogni decisione dovrebbe essere quello di facilitare e creare un pò di ricambio . sper che nessuno contesti il fatto che gli under 30 siano infinitamente di meno degli over 50 .in questo contesto il biliardo è destinato ad essere uno sport per i centri anziani,e ovviamente non parlo solo di ferrara .quand'ero un ragazzo alle prime armi vedevo vincere mainardi e sandrini , dopo 30anni non è cambiato niente . ogni regola nuova dovrebbe avere il fine di far crescere i giovani , di farli partecipare ,di creare una nuova generazione ..........e finchè l'elite biliardistica è un circolo chiuso che si divide una torta che ,ovviamente, ogni anno è più piccola non avremo mai un rilancio ! ma vi rendete conto che l'attività provinciale la fanno praticamente in trenta , e quella nazionale in un centinaio ? ovviamente poi vincono sempre loro ,sono solo loro che giocano , che dettano le regole , che si spartiscono le risorse e che salvo rare eccezioni impediscono la crescita dei meno bravi . sarebbe una bestemmia obbligare le squadre a schierare un paio di under 30 ?...............e non ho detto under 21 , ma 30!!!!!!!!

    RispondiElimina
  65. l'anno scorso hanno vinto anche giocatori non pronosticati, le gare nazionali sono molto partecipate. obbligare a tesserare due under 30 e schierarne uno é ... saggio.

    RispondiElimina
  66. Alcune precisazioni in merito ai commenti recenti
    Per l' anonimo del 19 giugno ore 10,09
    Il tetto masimo per le squadre del prossimo anno a modena non è 3600 come hai detto tu ma è 2990
    quello di bologna 2450 circa la differenza è dovuta al fatto che a modena si sono disputate 26 partite di campionato e a bologna solo 20 di fatto il punteggio è praticamente lo stesso anzi è leggerissimamente più alto quello di bologna ( 2450 diviso 20 = 122,5 moltiplicato per 26 = 3185, per quanto rigurda il risultato scontato del campionato credo che con il tetto dei punti in un paio di anni si dovrebbe ovviare a questo problema almeno in parte.
    Per quanto riguarda fra pallino, i punteggi di modena non li determino io ma un regolamento che viene consegnato a tutte le squadre prima dell' inizio del campionato, questo regolamento
    prevede che chi non gioca in campionato mantiene il punteggio dell' anno precedente, chi partecipa ai campionati italiani di 1 categoria singolo coppia o di lega è un giocatore di 1 categoria, chi non gioca per un anno mantiene il punteggio che aveva la stagione precedente, chi non gioca per due anni ma è tesserato mantiene il punteggio dell' ultima stagione che ha giocato, in sostanza per dimezzare il punteggio un giocatore non deve essere tesserato per 2 anni in nessuna federazione, per azzerare il punteggio non deve essere tesserato per 3 anni.
    Per quanto riguarda il girone unico io credo che contribuisca in modo considerevole alla crescita del livello di gioco di una provincia,
    per il dicorso delle risorse da spartirsi, guardando le classifiche delle gare nazionali e regionali credo che possiate trovare anche giocatori che non sono considerati dei cmpioni certo difficilmente troverete in classifica coloro che non si iscrivono mai o quasi mai.
    Per quanto riguarda i mandati provinciali e nazionali alla fine del 2012 scadono tutti quindi chi ha voglia di impegnarsi e ha proposte da fare si faccia avanti, a tale proposito sono disponibile per riunioni ed incontri per discutere delle problematiche del biliardo, per contattarmi è sufficiente inviare una mail a biliardo@uisp.it
    Cordiali saluti
    Vanni Bertacchini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volevo solo dire che riterrei più giusto un punteggio su più stagioni, vedi Bottoni é uno dei puntisti più forti di Ferrara, quest'anno ha avuto problemi di salute e il Centrale si trova un master con i punti di uno di B. Ma era solo una considerazione.
      Contento di risentirti.

      Elimina
  67. Ciao Vanni, sono contento di sentirti dopo le vicissitudini che hai dovuto affronatare. Sper che la situazione si stia normalizzando. Ho pubblicato la tua mail perché mi sembrava giusto socializzarla (le precisazioni sono sempre utili).

    RispondiElimina
  68. Ma nessuno parla di mercato ? Questo link si chiama biliardo mercato e da quanto ne so ci sono ancora varie squadre incomplete.. Si attendono notizie

    RispondiElimina
  69. ho sentito una voce che dice che il campionato di Modena rimane fermo per un anno, e' vera questa voce, oppure e' aria fritta??
    Grazie

    RispondiElimina
  70. Concordo totalmente con il SIGNOR Presidente Bertacchini. Il tetto punti dovrebbe servire appunto, nel corso di qualche anno, in parte, ad appianare questi teorici divari abissali, oggetti di accuse ormai infinite. Per quanto concerne le gare il discorso è semplicissimo: se non vi iscrivete sicuramente non potrete mai vincere, e non venitemi a dire che vincono sempre quelli perchè ormai è diventata una scusa vecchia quanto il biliardo stesso; potrei ciravi decine e decine di esempi di giocatori normali o discreti che hanno vinto gare e titoli vari negli ultimi anni (il campione provinciale a singolo di quest'anno di Bologna per esempio, oppure Tantini di Bologna che ha vinto il regionale a singolo, per carità discreto giocatore ma non sicuramente un super big, e altri ancora). Adesso rispondo a Mani di Forbice: si, a questo punto e dopo tutti questi anni, penso sia giusto che non ci fosse nell'ordine del giorno e ti spiego il perchè. Ti cito l'esempio del girone unico che è quello più recente, ma potrei comunque citarti tutto ciò che concerne il contesto regolamenti in genere. Sono due anni che si proporne il girone unico nelle riunioni e ciò per il volere di una parte delle squadre del campionato master che vorrebbero farlo; il primo anno, se non erro, è stato votato il no, mentre l'anno scorso il si (le votazioni sono state fatte ovviamente con chi era presente, sempre se non erro), anche se dopo sono state esposte innumerevoli polemiche sulla validità del voto. A parte che se fossi stato io nella Uisp avrei richiesto la presenza tassativa di tutti i capitani interessati, o in caso qualcuno avesse dei problemi di sorta, di qualcuno che ne potesse fare le veci, pena la non votazione con relativa decisione d'autorità da parte della Uisp stessa.Ma a parte questo, non vedete che ogni volta che salta fuori una novità, anche per quanto riguarda il tetto punti, viene fuori una bufera che non finisce più sino a inizio campionato? Allora basta, se a chi non stanno bene le cose non si fa notare nella dovuta maniera, è giusto che la Federazione vada avanti per la sua strada rispettando le decisione già prese e messe a verbale. Se vogliamo essere rispettati dalla Uisp bisogna che siamo i primi ad accettare le regole e a farle rispettare da chi non lo fa; mi dispiace dirlo, anche se poi il pensiero è condiviso da tutti compreso spettatori, fidanzate e mogli varie, ma noi biliardisti siamo, metaforicamente parlando e senza volere offendere nessuno in quanto parliamo di biliardo, come un gregge di pecore che fino adesso è stato portato a pascolare da un pastore che non ci vede da un occhio, che non ci sente da un orecchio e che poverino non ha neanche il cane!!! E vero si, che noi dobbiamo essere i primi ad impegnarci per risolvere le cose, ma è anche vero che se chi è seduto in sella ogni tanto non tira le briglie come si deve, il cavallo farà sempre un pò quello che vuole lui. Spero che la federazione abbia capito che ci vuole un pò di mano ferma per noi, ma anche per lei..... Lessi tempo indietro che qualcuno richiamava la necessità di un pò d'Ordine e Disciplina.... non aveva tutti i torti, sempre biliardisticamente parlando per carità!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto solo adesso, nel commento riprendevi (penso di poterti dare del tu) alcuni concetti da me espressi in merito alle votazioni dell'anno scorso e li commentavi così: anche se dopo sono state esposte innumerevoli polemiche sulla validità del voto. A parte che se fossi stato io nella Uisp avrei richiesto la presenza tassativa di tutti i capitani interessati, o in caso qualcuno avesse dei problemi di sorta, di qualcuno che ne potesse fare le veci, pena la non votazione con relativa decisione d'autorità da parte della Uisp stessa. Dai due punti in poi ho fatto un copia incolla del tuo. Ecco, questo é ciò che é mancato, la votazione é stata disordinata e assolutamente impropria, qualcuno ha anche provato a dirlo (lo stesso Ivan anche se adesso si é un po' defilato) ma non c'é stato niente da fare. Se si fosse fatto come dici tu non ci sarebbero state polemiche. Ti faccio anche notare che da quella riunione é trascorso un anno e un momento per ragionare con i capitani si poteva trovare.

      Elimina
  71. io da saggio continuo saggiamente a ritenere cosa saggia introdurre dei meccanismi che stimolino la partecipazione dei giocatori meno impegnati . non ho detto meno forti perchè concordo che anche un giocatore normale può vincere , ma per stanchezza o mancanza di stimoli la gente oggi partecipa pochissimo ,ed è qui che bisognerebbe intervenire.
    ho già fatto la saggia proposta di imporre il tesseramento di giocatori under 30 , è vecchia la proposta di fare delle gare con i prima cat che non si accoppiano ,a ferrara si fanno , ma si potrebbero fare anche a livello nazionale ,e giro la proposta al sig. bertacchini . per me si avrebbe una risposta straordinaria in gare a livello nazionale. ...................tutto il resto , dal girone unico ai punteggi (concordo con clark) sono solo regole al quale attenersi , e non cambieranno troppo il movimento

    RispondiElimina
  72. Per Radio Mercato
    se tu hai nomi che fanno parte delle squadre di quest'anno, perche' non fai un elenco di giocatori oppure, scrivi i nomi, dai informaci!

    RispondiElimina
  73. Non so niente di certo, appena ho qualcosa lo pubblico.

    RispondiElimina
  74. Per quanto mi riguarda gare anche a livello nazionale con coppie formate da un giocatore di 1 categoria e un giocatore di 2 categoria ritengo sia una cosa da fare, anche perchè la prima federazione a fare questo tipo di gara
    (Campionato Provinciale Coppie 1 di prima e 1 di seconda è stata modena) pensa che quest'anno mi sono piazzato al 5 posto nonostante un socio scarso (Cardinali) è chiaramente una battuta.
    Il problema di questo tipo di manifestazione a livello Nazionale è che la categoria dei giocatori in alcune federazioni è determinata in modo non conforme alle altre, comunque nella prossima riunione nazionale proporro una soluzione in modo da poter mettere in calendario questa gara.
    Per quanto rigurda il campionato di modena non è assolutamente vero che si sospende per un anno, ci stiamo attivando per risolvere nel miglior modo possibile i problemi delle squadre dell' area nord colpite dal sisma.
    Cordiali Saluti
    Vanni Bertacchini

    RispondiElimina
  75. Chi sono Ivan i giocatori del Cona?

    RispondiElimina
  76. uno spettatore interessato23 giugno 2012 alle ore 20:36

    Allora lo Star City avrà tre squadre nei master?
    Faccio una proposta ai Presidenti delle federazioni e a Bertacchini: Basta con i numeri, é orreno, Castelfranco, 1,2,3,4,5,6,7, ... bisogna scegliere un nome, magari anche dello sponsor, chissà che non favorisca ...

    RispondiElimina
  77. Grande Cona ce l'hai fatta !!!!

    RispondiElimina
  78. un' ASCOLTATORE interessato24 giugno 2012 alle ore 01:17

    Sono d'accordo con uno spettatore interessato, si bisogna cambiare nome tipo: star city bianca-star city gialla-star city verde-star city rossa, ecc. ecc. e non 1-2-3-4-5-6-7

    RispondiElimina
  79. Ivan dovresti essere d'accordo anche tu visto che addirittura tu li scrivi in lettere e non in numeri. Anche se ripondendo all'ascoltatore dedirei di non mettere limiti, una squadra si può chiamare Centrale "Nero" Dogato e un'altra Centrale "Zironi" Dogato.

    RispondiElimina
  80. L'idea non mi dispiace ma dovrebbe valere per tutti, io utilizzo le lettere per non confondere i numeri della squadra con i risultati e per un fattore estetico. A me piace così. Qualcuno critica la mia pignoleria anche nel riportare sempre o quasi il nome insieme al cognome ma vedo che adesso sono molti a farlo e ne guadagna l'informazione.

    RispondiElimina
  81. A proposito a Dogato noi definiamo la seconda squadra "La Corazzata" con riferimentio alla fantozziana Potemkin (la corazzata potionki) e all'immancabile "una cagata pazzesca". L'inventore é stato il barista che da allora rischia di trascorrere una notte nel frigorifero dei gelati ... per ora é solo una minaccia ma non si sa mai.

    RispondiElimina
  82. perché non hai scritto che pavenelli gioca nel centrale due? e la 3* squadra che si sentiva si farà?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché non é vero, abbiamo chiesto la sua disponibilità ma non ha deciso. Stiamo verificando la possibilità di fare una squadra a cinque per far giocare tutti.

      Elimina
  83. io lo star city lo schiererei così,
    baricordi e antonioni singoli, bianchini/rizzati, asnicar/teto, adami/frati e callegari/garutti che sarebbe una delle coppie più forti di ferrara.

    RispondiElimina
  84. master da 10, tre gironi di A da 12, fanno 38, l'anno scorso tra a1 e a2 erano 48, le dieci squadre dove finiscono in B. ce ne sono già troppe in b sarebbe meglio fare tre gioroni di a oppure uno di serie c.

    RispondiElimina
  85. perchè ivan non fai un sondaggio se si é rafforzato più il centrale o lo star city?

    RispondiElimina
  86. Non ho ben capito master da 10 giocatori tre gironi sono 36 se non ho contato bene e non 38, l'anno passato di serie A c'enerano 24 due gironi, si potrebbero fare come idea mia 1 girone unico da 12 squadre (senza riposo) 2 gironi di A 24 squadre )senza riposo)2/3 gironi di B da 12 squadre(senza riposo)e se vogliamo restare con giocatori mediocri, appassionati del gioco di biliardo 2 gironi di C sempre 12 squadre (senza riposo) e per quanto riguarda i bar con un biliardo 1 girone da 12/14 squadre (senza riposo)
    spero che avvenga tutto questo per dare possibilita' a squadre di arrivare al titolo provinciale di tutte le categorie

    RispondiElimina
  87. Pacini giocherà il prossimo anno al Circolo olimpico di Modena, che probabilmente cambiando bar cambierà anche nome, ma i giocatori rimangongono gli stessi + il pesarese. Socmel che squadra.

    RispondiElimina
  88. io sono di ferrara. credo che x il movimento del biliardo a livello nazionale si deve fare qualcosa, non si puo' fare sempre squadre fortissime come olimpico o marina pool. che costano una cifra, oppure come star city che nel piccolo una spesa ce l ha' anche lei. le altre squadre hanno solo un piatto di pasta o pizza al venerdi e il bere lo paghi...........il sig bertacchini diceva che il punteggio e' 2500- 3000 punti x ogni squadra. io lo metterei a 1500 punti........penso sia un ottima cosa da fare. distinti saluti

    RispondiElimina
  89. il piatto di pasta le altre squadre ce l'hanno se se lo pagano . magari fosse gratis .....................con la crisi che c'è ricomincerei a giocare

    RispondiElimina
  90. Non tutti spendono per fare gli squadroni, a Dogato e Ivan lo sa, stanno allestendo due squadre, una fortissima e l'altra buona senza spendere una lira. Chi dice che la tradizione, la serietà e la pazienza non contano, sbaglia di grosso. E non mi risulta che nemmeno lo Star City abbia molti soldi da spartire. Quella dell'equilibrio al ribasso non é la strada giusta anche se qualcosa va fatto soprattutto sul versante regole: i criteri per i punteggi dovrebbero essere come il regolamento, cioé uguali per tutte le federazioni. Avanzo una proposta ai dirigenti regionali e nazionali: un campionato regionale a più gironi, andata e ritorno (la fase finale si decide dopo aver verificato la partecipazione) e una Coppa Intereginale (possono partecipare Marche, Toscana, ecc.) a eliminazione diretta, partita secca.

    RispondiElimina
  91. Per fare una roba del genere ci vogliono SOLDI e molti non ne hanno piu', addiritura fare un campionato interegionale
    ma lasciamo stare, figuriamoci con tutti i giocatori che non vengono pagati vogliono fare anche questa cosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un ferrarese di città27 giugno 2012 alle ore 17:50

      Ohhh ... guarda che giocare a biliardo non é un obbligo, se a qualcuno non sta bene può sempre giocare a calcetto, calciobalilla, a flipper. Mi risulta che lì i soldi abbondino ...

      Elimina
  92. rispondo al UN FERRARESE DI CITTA'
    qui si sta parlando di biliardo e non di altri spost, leggi bene il commento!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto, se uno trova tanti difetti nel biliardo perché non si dedica ad altro? E il campionato interergionale (forse non ti sei mai accorto che anche adesso ci giocano i marchigiani) potrebbe essere disputato dalle prime du o tre formazioni dei tornei provinciali, cioé supersquadre. Quelle che già oggi giocano in ogni dove.

      Elimina
    2. i soldi possono anche girare ma non possono condizionare tutto e tutti.

      Elimina
  93. e' ridicolo che in un passatempo come il nostro dove non ci dovrebbero essere soldi ve ne siano
    e' ridicolo che, pur essendo affiliati all'UISP che aborra ogni tipo di ricompensa in denaro, questa si tappi occhi e orecchie per salvare i soldi delle iscrizioni delle squadre
    e' ridicolo che invece di tentare di rendere piu' competitivi i campionati pareggiando il livello si permetta ancora la formazione di supersquadre
    e' ridicolo, e mi scuso con ivan, che io possa solo in questo blog e in forma anonima esprimere il mio parere, per non venire messo all'indice come gia' e' successo in precedenza quando firmavo
    a me piace giocare a biliardo, lo faccio in maniera continua da piu' di 30 anni, non gioco a calciobalilla o a freccette, mi piace questo
    ma quando vedo schifezze del genere mi ribolle il sangue

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non sono del tutto d'accordo con te ma capisco lo sfogo, infatti é ridicolo che si faccia finta di niente. ma é anche colpa nostra, io ero alle premiazioni e non ho detto nulla ma a mia discolpa posso dire che non é facile parlare in queste occasioni, il presidente prende il microfono e non lo molla più e ti trovi alla fine che non si é parlato di niente.

      Elimina
  94. Spiacente per voi, ma il presidente e' stato molto democratico. Se vi verognate a esprimer pareri, perche' siete una netta minoranza, non e' colpa di nessuno. Un po' piu semplice agitare le acque in anonimo su un blog..... state benone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Delio (Pontelagoscuro)29 giugno 2012 alle ore 19:02

      Certo che criticare l'anonimato e usarlo é una bella coerenza ... e già che ci sei, minoranza su cosa? Pareri de che? E spiegami come si fa ad agitare le acque in anonimo ...

      Elimina
  95. Denoto dagli ultimi post che si siano esauriti gli argomenti, visto che si ritorna a parlare del "banalissimo" discorso dei soldi. Non dico ne che sia giusto ne che sia sbagliato, però ricordo che praticamente in tutti gli sport, anche a livello dilettantistico, girano soldi, pochi o tanti che siano. Chi ne ha, ed è appassionato di uno sport e vuole una squadra forte e competitiva, per strappare dei giocatori di livello deve offrire migliori condizioni di quelle che precedentemente avevano; chi non ne ha o non vuole "investirli" in tal senso, si accontenta di ciò che rimane, ma si deve rendere conto dei propri mezzi. Nel passato era così.... nel presente è così.... e sarà sempre così.... Le federazioni non c'entrano niente e non possono fare assolutamente niente: secondo voi possono obbligare una società o un privato a non donare o regalare che sia, propri soldi a chi vuole? Smettela di attaccarvi agli specchi e siate un pò più realisti. Il nostro biliardo è uno degli sports minori, ma che vive diciamo di "rendita", metaforicamente parlando, da ciò che è il sistema regolamentare, e non solo, che sta dietro a quelli che sono gli sport più importanti. Per chi non ha capito, è come una specie di catena di montaggio, ci sono dei pezzi in ordine di importanza, ma seguono tutti comunque lo stesso percorso con le stesse regole di base. Volete cambiare le cose di fondo nel biliardo (soldi, sponsor, accordi vari, ect.)? Mi sa che prima vi toccherà rivoluzionare il sistema sportivo mondiale... Fate vobis, come dicevano i latini....

    RispondiElimina
  96. Scusate, ma di quali schifezze stiamo parlando ??? Di qualche giocatore di livello superiore alla media che prende qualche soldo ? Non riesco a capire se è ipocrisia, invidia o altro, con queste mentalità, senza offesa, qualsiasi sport sarebbe rimasto a livello dilettantistico, nel calcio si giocherebbe solo la categoria Amatori e non si avrebbe il piacere di vedere grandi squadre come il Barcellona, il Real Madrid ecc..Mi risulta che anche a livelli più bassi, nel calcio, nel tennis, nelle bocce e in altri sport minori, ci siano dei giocatori che percepiscono degli ingaggi medio-bassi, dov'è il problema ??
    Se ci sono delle persone che per qualsiasi motivo (fatti loro...) sono disposti a sborsare soldi propri ma perchè dovrebbe essere una schifezza ?? Per quanto riguarda gli "Squadroni", in tutti gli sport per i vari titoli concorrono per vincere solamente 2/3/4 squadre, perchè il Biliardo dovrebbe essere un eccezione ?? Scusate se mi sono dilungato troppo.

    RispondiElimina
  97. io posso anche essere d'accordo sul fatto che è uno schifo giocare per soldi , specie quando si tratta di cifre da pezzenti che fanno sembrare dei professionisti . altro discorso se le cifre sono considerevoli ,se uno trova uno scemo che glieli dà fa bene a prenderli. contesto invece il fatto che l'uisp dovrebbe vietare la pratica . sarebbe un bel modo per far nascere subito un altra federazione e si tratterebbe comunque di un intromissione fra privati ,che troverei antidemocratica............e poi cosa pensate , che ad esempio nel calcio uisp o nei gruppi sportivi dell'arci-pesca nessuno prenda soldi ?

    RispondiElimina
  98. e' che l'UISP vieta i rimborsi per statuto, se volete i soldi cambiate federazione o cambiate passatempo
    art 1 paragrafo 8 dello statuto nazonale...........L’UISP non persegue fini di lucro diretto o indiretto in conformità a quanto previsto dalle normative
    vigenti..........
    se gira denaro ed e' provato evidentemente, squalifica ai giocatori
    se volete i soldi andate in FIBISSSSSS

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci vuole misura e buonsenso. Stiamo parlando di un fenomeno contenuto e di proporzioni minime. Atteggiamenti dell'uno contro l'altro non servono a nessuno e se quelli forti vanno in unì'altra federazione ... l'abbiamo già provato, il campionato ea un apena e le gare purte.

      Elimina
  99. Uno di Ferrara che ha giocato a Bologna30 giugno 2012 alle ore 20:16

    Ivan, non proponi più analisi sul biliardo, va letto come un disimpegno? Cosa pensi del fatto che girano i soldi? Dobbiamo credere che a Dogato giocano solo per passione? Ridurresti i punti per riequilibrare le squadre o no? Pensi che abbia fatto bene la federazxione a considerare valida la votazione dell'anno scorso?

    RispondiElimina
  100. Le analisi sono più o meno sempre quelle e il mio pensiero é noto. L'impegno é sempre quello: mi piace il biliardo, mi piace giocare ma anche guardare gli altri farlo e il blog é un modo per tentare di contribuire al suo sviluppo. Non mi scandalizzano i rimborsi spese anche se é vero che lo statuto Uisp recita diversamente. Il biliardo tradizionale però merita considerazione e bisogna considerare che molte cose sono cambiate in questi anni. L'attività nazionale sviluppatasi molto (per fortuna ...) "obbliga" a molti spostamenti e bisognerebbe tenerne conto. Non mi dispiacerebbe vedere sponsor interessati al nostro sport. Poi il flusso delle risorse andrebbe regolato per evitare abusi. A Dogato non ci sono soldi, capita di schierare formazioni fortissime e capita pure di affronatre stagioni con un potenziale meno competitivo ma abbiamo sempre cercato di tenere alta la tradizione (in particolare con il Memorial Alberti che é il nostro fiore all'occhiello). Chi dice che la tradizione non conta sbaglia di grosso. Non mi appassiona l'idea di ridurre il potenziale delle squadre a favore di un equilibrio maggiore, é però giusto discutere serenamente il problema. La cosa migliore sarebbe soddisfare sia coloro che dedicano moltissimo tempo al biliardo che quelli che hanno un approccio più soft. Sono d'accordo che bisognerebbe cominciare a uniformare tutti i campionati, così come la bocciata o altro é uguale dappertutto, anche i punteggi e le regole devono fare lo stesso. Nell'immediato non cambierà nulla ma meno differenze ci sono e più sarà facile affrontare le questioni complicate. Sulla votazione: difficile esprimere certezze, una volta fatta c'era un problema di credibilità ma gli aspetti rimasti in sospeso sono tanti e forse discuterne per tempo aiuterebbe.

    RispondiElimina
  101. Ciao ivan come al solito concordo in pieno con te l'unica cosa sbagliata a ferrara non e il fatto che debba esserci un girone unico di A perche in via teorica chi partecipa a questo girone dovrebbe essere felice di giocare tra fortissimi, ma il fatto che dovrebbe esserci una unica categoria di B con molti club allora chi vince questa categoria e giusto che vada sul girone di A creare due sottocategorie significa dividere ulteriormente il potenziale dei giocatori un po meno forti e quindi continuare a centralizzare i bravi sulle famose 4-5 club che puntano a vincere il campionato di A! ad esempio il rugby ha un girone di A ma la serie A2 e fortissima ed e un vero e proprio campionato per partecipare l'anno successivo in A mentre la B e C sono veri e propri amatori!! Il biliardo visto che e composto da troppe poche tessere non puo' avere cosi tante categorie ovvio che poi la potenziale categoria unica della B andrebbe organizzata in modo che tutti abbiano un obbiettivo!!
    mattia

    RispondiElimina
  102. un dogatese molto informato dei fatti2 luglio 2012 alle ore 20:26

    é vero che il centrale dogato 2 vuole prendere graziani e vandini che non giocano a cona? e che tu ivan vorresti giocare con la 1 squadra?

    RispondiElimina
  103. un'altro dogatese molto+molto informati sui giocatori da prendere2 luglio 2012 alle ore 22:08

    Se IVAN va nella prima squadra gli bruciamo la macchina quest'inverno alle ore 21,45, un bel Falo' in piazza

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che questo commento sia abbastanza chiaro. E io di auto ne ho una solo. Di Graziani e Vandini non so nulla ma se sono intyeressati se ne può parlare. A Stefano avevo chiesto anche l'anno scorso e a Dogato sarebbe un ritorno.

      Elimina
  104. Ma luca pareschi che giocava a focomorto è un nome inventato????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La lista mi é stata inviata, verifico ed eventualmente correggo.

      Elimina
  105. Graziani verso lo star city di massarenti

    RispondiElimina
  106. Ad oggi 3 luglio non è ancora stata pubblicata la lista dei punteggi dei singoli giocatori.. Mi sembra che dovrebbe essere una informazione che la uisp dovrebbe mettere a disposizione di tutti.. Cosa ne pensi Ivan ?

    RispondiElimina
  107. e il mio commento dov'e???

    RispondiElimina
  108. Bisogna parlare con paganin sulla classifica, sono giorni che dice, "e' vero bisogni pubblicarli" sul bollettino, ma noi come si possa fare una squadra senza sapere quanti punti a un giocatore
    dai paganin movat!!

    RispondiElimina
  109. Graziani non giocherà nello star city che si e' formata con la fusione mirabello porotto . Comunque squadra gia' fatta . Massarenti leo

    RispondiElimina
  110. e' scritta sul blog di icio
    ciao

    RispondiElimina
  111. Un bolognese magico6 luglio 2012 alle ore 00:35

    il master dovrebbe essere fatto con due pre-gironi da sette poi un girone tra le prime sei che3 stabilisce la griglia delle semifinali: 1 - 4, 2 - 3. si risolverebbe il problema dei km e premierebbe le più forti. dovrebbe essere così dappertutto (bo, mo, fe, pr, ecc.).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. troppo elaborato nel biliardo servono cose semplici

      Elimina
  112. Ma chi sa qualcosa del Sabbioni? Chiude il bar?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ci vanno più quelli di portomaggiore.

      Elimina
    2. Magari per come su comportano lo meritano

      Elimina
  113. se i capitani inviassero la loro formazione si potrebbe cominciare a delineare la griglia per il prossimo campionato almeno per il girone master.

    RispondiElimina
  114. la perplessità regna sovrana, leggo dei master ok, dovrebbe essere un girone unico(?), ma la serie A? quanti gironi/squadre?possibile che ci si debba iscrivere a scatola chiusa senza avere un idea di dove vai a finire? possibile che per i punteggi non ci sia ancora nessuna info ufficiale e le squadre si stanno già formando...ma la lega...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno di Ferrara che ha giocato all'estero7 luglio 2012 alle ore 11:07

      Quando qualcuno ha chiesto una riunione molti sono insorti dicendo che le decisioni erano prese che non c'era niente da discutere. Ivan stesso si é preso di tutto, adesso qualcuno si sta accorgendo che non si sa nulla, che non c'é una indirizzo e che come sempre si scoprirà alla fine cosa e come si giocherà la stagione. Solo una cosa é chiara da sempre chi decide. Aggiungo che se il Presidente fa finta di niente, come vedete non dico la federazione (quella non c'é), i capitanio non sono da meno. Dopo la premiazione era chiarissimo cosa stava succedendo e nessuno ha mosso un dito. So anche la risposta a queste mie inutili osservazioni, non si sa quante squadre si iscriveranno, non é possibile decidere il numero del girone master, ecc. Minchiate, da quando non c'é più l'Abis (per fortuna) il numero delle squadre é più o meno sempre quello e si poteva in ogni caso lavorare su delle ipotesi ma é più facile così. Quando si decide nelle ultime ore non c'é tempo per cambiare le cose e le polemiche a Ferrara scivolano via veloci come l'acqua su parabrezza. Godetevi l'estate ragazzi tanto é solo un gioco.

      Elimina
    2. Ma tu non c'eri alla riunione? E perché non dici al tuo capitano di fare la richiesta? Sono d'accordo con quello che dici ma la conclusione ... siamo tutti uguali.

      Elimina
    3. Uno di Ferrara che ha giocato all'estero8 luglio 2012 alle ore 18:26

      Il mio capitano lo ha chiesto ma con poco successo. Comunque non ci vuole un aquila per capire che serviva una riunione per definire tutto. Adesso si va alla cieca.

      Elimina
  115. Ivan ma tu sei in possesso dei punti?

    RispondiElimina
  116. si dice che il girone unico saraà a 12 squadre e perché? così tutti iniziano e finiscono insieme. Non mi convince loto ma tanto é inutile discutere, c'é solo da aspettare.

    RispondiElimina
  117. star city singoli antonioni e callegari coppie garutti teto rizzati bianchini asnicar baricordi e frati adami

    RispondiElimina
  118. L'anno scorso tra Master e serie A erano ai nastri di partenza 48 squadre. Perché non pensare a un girone unico da 14 e due di serie A sempre da 14 e fanno 42 in tutto, cioé 6 meno del 2011/2012. Fin qui tutto possibile anche se dovesse mancare qualche iscrizione. E' un mese in più di gioco(di solito stiamo fermi più o meno lo stesso) ma si potrebbero introdurre gli ottavi di finale a partita secca invece dei play off e si giocherebbero al palazzetto (lo abbiamo già fatto con grande soddisfazione di tutti). Resterebbe la serie B e la 5 giocatori ma non credo sia un problema, nel mese dove le altre serie stanno completando il girone regolare si possono programmare i play off.

    RispondiElimina
  119. e' uno scandalo che al 9 di luglio la lega non abbia ancora emesso l'ultimo bollettino con i punteggi delle squadre, classifiche e punteggi dei singoli giocatori.
    a sen propi in man a ninsun !!!!!!

    RispondiElimina
  120. Il girone unico. Serie master. Non prevede i play off la fase finale x il titolo. Lo giocano le prime otto classificate. Oppure le prime sei classificate. Con due gironi da tre squadre e doppio incontro all' italiana. Ciao dal NAZ

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non é detto, la scelta dei gironi l'hanno fatta a Modena ma in esperienze diverse si sono disputati i play off. Anche a Ferrara nell'Abis hanno fatto questa ultima scelta. Cosa decidono a Ferrara non si sa e mi sa che lo impareremo a metà settembre.

      Elimina
    2. ho sentito che a ferrara non hanno ancora decisocosa fare, non si sa nemmeno se il girone sarà a 12 o 14.

      Elimina
  121. Ciao Ivan,una precisazione sul mercato...Guidi Mauro è stato contattato ma non viene a Cento,probabile rimanga a finale emilia se riaprono la bocciofila,oppure potrebbero spostarsi in blocco con tutta la squadra da qualche parte.Confermo invece che Mek non è più con noi ma va allo Star City.

    RispondiElimina
  122. A me l'idea di Frà Pallino piace. Si qualificano le prime otto che giocano al palazzetto: 1/8, 2/7, 3/6, ecc. La serie a a 14 (due gironi) stesso ragionamento ... e il mese che ci si impiega in più per i gironi master e A, gli altri lo usano per i play off. Si potrebbed anche ikntrodurre la 5 giocatori master, iscrizioni libere e quota di 120 euro, titolo prestigioso e un po' di soldi nelle casse dell'uisp, chissà che le medagliette non tornino d'oro.

    RispondiElimina
  123. ancora soldi all'uisp vuoi dare? intanto la scusa dell'oro non regge perchè è calato da mo,poi hanno detto che non le fanno perchè alla gente non interessa.Bene,allora faranno un bel trofeo,invece ci sono sempre le classiche coppette inguardabili da 20 euro.E tu vuoi dare altri soldi???

    RispondiElimina
  124. Vedi io ho espresso anche un parere tecnico sull'organizzazione dei gironi, mentre tu sei partito sparato sulla polemica, magari non accorgendoti che la mia era una battuta ironica. Anche se penso che l'Uisp non nuoti nell'oro. Potrebbero fare meglio, essere più trasparenti ma se fai i conti ai costi e alla quota di iscrizione restano le briciole.

    RispondiElimina
  125. Nell' ABIS quando cera la Graziella, con tutti i suoi difetti, le tessere e l' iscrizione erano uguali o molto simili. Nelle gare cera tutto il monte premi e cera anche un cospiquo monte premi finale. Considerando che cerano due federazioni. Adesso ogni scusa e' buona x fare cassa. Basti guardare gli scudetti inutili x i 32 master dell' anno scorso..........e qui mi fermo. Un saluto dal NAZ

    RispondiElimina
  126. Le due esperienze non sono paragonabili. uno é un movimernto nazionale, importante e promotore di una quantità importante di sport. L'Abis a Ferrara era una associazione quasi familiare ... senza nulla togliere al dinamismo di Graziella e alle sue capacità. L'errore dell'Uisp biliardo é di essere sordo a qualsiasi richiesta, compresa la presentazione di bilanci leggibili e trasparenti. Ma credimi di margini ce ne sono pochi, in queste discipline girano spiccioli ... per fortuna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono d' accordo, molto probabilmente nell' arci ci sono discipline in passivo e devono essere coperte da altre e una di queste e' il bileardo. Come mai nelle gara manca sempre, almeno 25 o 30 % ? Tu che sei cosi' informato sai la risposts......ciao dal NAZ

      Elimina
    2. E' legittimo non essere d'accordo ma se fai i conti vedrai che non siamo così lontani. L'Uisp trattiene il 15% degli introiti ed é una delle meno esose, nelle discipline del Coni le federazioni pagano di più. Le discipline in passivo, ammesso che ce ne siano, vengono ripianate con un meccanismo che esclude il passaggio di denaro da specialità a specialità.

      Elimina
    3. X essere cosi' sicuro sei sicuramente dentro al comitato dell' arci. Visto che ne sai spiegami la premiazione del prov a singolo fai i conti con gl' inscritti e i premi ridicoli che anno distribuito. Ricordati che Poli gioca in squadra con me, so benissimo cosa a portato a casa........ Ciao dal NAZ

      Elimina
  127. concordo con l'ex cona . si parla di briciole . comunque qualsiasi giocatore può richiedere la distinta dei premi ad ognu fase finale di una gara , io l'ho fatto ! a parte il 15% trattenuto dall'uisp come da regolamento il resto dei conti l'ho trovato perfetto , come da regolamento . e l'anonimo che dice che l'oro è calato se ne ha da vendere a prezzo ribassato glielo compro io . il problema dell'uisp è che crea troppi titoli , troppi premiati , troppi livelli ,e per ripartire le risorse fra troppi poi scontenta tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un ferrarese di città12 luglio 2012 alle ore 18:02

      D'accordissimo e questo é un problema che andrebbe risolto. Nessuno impedisce di fare scelte diverse.

      Elimina
  128. GLI SCUDETTI SAREBBE BELLO FARLI IN STOFFA COME LE ALTRE FEDERAZIONI E MAGARI CON I COLORI DI FERRARA INVECE DI QUELLI DI PLASTICONA INGUARDABILE CHE DANNO ADESSO.SONO D'ACCORDO CON IL NAZ SCUDETTI MASTER INUTILI.

    RispondiElimina
  129. ma cosa dice quell'anonimo, la percentuale della Uisp e' del 15% e non 25/30%, quante cavolate che si scrivono nei commenti!!

    RispondiElimina
  130. C'é chi ha scritto correttamente, il confronto serve a questo e ci sarebbe un modo per evitare le cavolate. Basterebbe che chi di dovere si incaricasse di far girare le informazioni.

    RispondiElimina
  131. ribadisco per l'anonimo delle 17:15 che da distinte di premiazioni controllate personalmente l'uisp trattiene il 15% . se poi dai premi mancano ad esempio i soldi dell'iscrizione ai camp. italiani ,che non sono bruscolini ,per le coppie vincenti ,questo fà parte del regolamento . regolamento che si può cambiare ,però invece di sbraitare bisognerebbe chiederlo . invito ancora chi si qualifica ad una finale di pretendere la lista premi , è un suo diritto

    RispondiElimina
  132. ma se ha scritto la stessa cosa ...

    RispondiElimina
  133. Facciamo che chi va agli italiani si paga la sua iscrizione.

    RispondiElimina
  134. Io sono d'accordo, ma si va ad iscrizione come le gare , e non a qualificazione. Poi vedrai gli iscritti come crescono. eh eh eh eh.

    RispondiElimina
  135. italiani e provinciali dovrebbero essere a iscrizione libera in tutte le provincie come succedeva una volta, non si puo' togliere il sogno anche a giocatori mediocri come me

    RispondiElimina
  136. infatti fai gli italiani di seconda chi ti toglie il sogno se vuoi fare i prima gioca e cresci forse ci arrivi

    RispondiElimina
  137. Ivan con lo star city non ci si capisce niente, almeno cita i capitani. Tipo, lo star city di massarenti, quello di brunelli, queli ... ecc.
    Grazie.

    RispondiElimina
  138. Non so chi sono i capitani, conosco solo quelli che hai scritto tu e in ogni caso mi servono più elementi per identificare le squadre e i riferimenti. Certo se qualcuno collaborasse ...

    RispondiElimina
  139. ivan é vero che se il cona 3 si fosse sfasciato avresti portato a dogato roma, nava e pennini?

    RispondiElimina
  140. A Graziani abbiamo fatto la proposta ma ... in ritardo. Se Roma e c. vogliono tornare a Dogato non ci sono problemi. Dimenticavo, l'ho chiesto anche a Morelli ....

    RispondiElimina
  141. al centrale ce posto x pochi eletti......non è un oasi x svernare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In un oasi non si sverna, ci si rifocilla. Sono convinto che se Roma fosse disponibile lo accogliereste con un applauso.

      Elimina
    2. ... e con molto affetto. Le squadre si cambiano, i comportamenti restano. E non é vero che al Centyrale il posto é riservato a pochi eletti, basta guardare la lista dei giocatori degli ultimi anni. L'unico problema é che per giocare nella "corazzata potemkin" serve il brevetto marino.

      Elimina
  142. troppo comodo voler venire al centrale ora.....visto la squadra che si è formato.Quando era il momento di tenere duro, con una squdra non competitiva, alcuni anno fatto lo SCHIATTINO.............ciao dal NAZ

    RispondiElimina
  143. chi è che vuol venire andrete d accordo meta campionato poi tutto rotto farete come il cona..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente non capisco perché sei così sicuro che a Dogato avremo così tanti problemi. E comunque se facciamo come il Cona sarà un passo avanti visto che sono arrivati in finale ... Sono trent'anni e più che siamo regolarmente al via del campionato e spesso con due squadre. Quest'anno abbiamo fatto una squadra forte senza spendere un euro (anche perché non ne abbiamo) ... forse é questo a dare fastidio? Prima nel mirino c'era lo Star City, adesso siamo arrivati anche noi. Se é così siamo felici di offrire un'alternativa a chi non può fare a meno di sparare a qualcuno ma almeno aspettate che si vinca qualcosa, per ora non abbiamo vinto niente e non é nemmeno detto che ci si riesca vista la forza degli avversari e in particolare dei campioni in carica.

      Elimina
    2. Ivan ancora perdi tempo a rispondere a quei soggetti (pochi e tristi) che sperano solo nel male degli altri.

      Elimina
  144. fai dei nomi naz invece di fare allusioni..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e se chiedessimo a ivan, il Naz gioca con lui.

      Elimina
  145. Il primo ad andarsene è stato proprio lui....

    RispondiElimina

I commenti sono moderati