venerdì 9 novembre 2012

1° COPPA DEI CAMPIONI (COPPIE)

possono partecipare solamente i giocatori di 2° categoria. 
Corporeno (Circolo Arci), 8 novembre 2012 Via Statale, 40 - 44042 Corporeno (Cento) - Telefono 051 - 972072
UNA BELLA SERATA DI BILIARDO 
Nonosatnte le tante polemiche per la poca partecipazione la gara ha offerto momenti di bel gioco e la finale ha concluso degnamente la manifestazione.
Erik Verzella e Mauro Grandi (Arci Final Di Rero - Centrale Lagosanto) regolano in finale, dopo una partita combattuta fino all'ultimo punto i portuensi Marco Sirna e Brendon Rizzati. Completano il podio:
Giorgio Tassinari - Annibale Guaraldi (Bocciofila Centese) e Milo Ravagnani - Sauro Chierici (Arci Corporeno)
Si ferman ai quarti:
Daniele Marchetti - Matteo Belardinello (Italia Mirabello), Dario Caveduri - Daniele Alessi (Star City Cinque - Bocciofila La Ferrarese), Mirko Militello - Alberto Belluzzi (Arci Villanova - Libero), ,
fonte: blog: Ferrara Biliardo di ICCIO'S

39 commenti:

  1. udite udite gran riuscita della gara ben 32 coppie ma vergognatevi criticate sempre le gare per quelli di prima volete dividere i master e poi alle vostre non vi iscrivete neanche che tristezza almeno la prossima volta pensate prima di scrivere cazzate e convincetevi che non [conta cambiar qualcosa e proprio la m,entalita ottusa di gran parte dei ferraresi solo buoni a criticare e sputar fango su altri solo invidia............

    RispondiElimina
  2. Alle vostre? Quelle di chi?. Io sono di 2° e faccio tutti i Gran Prix che posso, tempo permettendo. Quello delle gare é un problema complesso, difficile analizzarlo solo partendo da aspetti parziali. Però hai ragione su una cosa: 32 coppie sono proprio uma miseria e qui non ci sono i "soliti" noti.

    RispondiElimina
  3. cmq non sono 32 ma sono 36 coppie, cosi mi hanno riferito qua al bar di Cona, sono sempre poche, dobbiamo dire che sono giocatori iscritti che piacciono fare le gare e vanno dappertutto
    prima di criticare bisogna sapere il perche', e ce ne sono tanti di perche', faccio un esempio, da cona a corporeno ci sono 50 km, pensa se questa gara fosse stata allo star city, secondo me c'erano piu' iscritti!!!
    ho penso male?
    Alberto

    RispondiElimina
  4. Uno vicino al comitato4 novembre 2012 alle ore 18:07

    E' sbagliata l'impostazione. Molti si lamentano ma senza i giocatori forti non c'é gusto e allora si organizzano le coppe campioni che sono la brutta coppia dei gran prix. Ivan tu come la vedi?

    RispondiElimina
  5. Vostre intendo a quei anonimi di seconda che dicono di non iscriversi alle gare di prima perché vincono sempre i soliti invece appena avuta la prova a vinconovo e a quelle di seconda non si iscrive nessuno e anche se è un po' lontana con la passione si va ovunque quindi ripeto e la mentalità ottusa di gran parte dei ferraresi che non si iscrivono ne da una parte ne da un altra e a far le gare son sempre quelli se facciamo gare con uno di prima e uno di seconda si faranno 70 coppie basta non di più ma non sarà un successo comunque vedrete!sono sempre quei 35 di prima e 35 di seconda quindi invece di dar sempre contro alla cerchia dei master iscrivete tutti e vedrete che qualc cambierà non vinceranno più i soliti sempre

    RispondiElimina
  6. Se vuoi fare le gare non guardi i km, e che questi vadano dappertutto ho i miei dubbi. Se uno ha paura di incontrare i (forti) che stia a casa , e non usiamo i km come scusa.

    RispondiElimina
  7. Come la vedo? Sinceramente la vedo difficile. Non c'é una cura in grado di guarire tutto e in fretta. Né mi sembra un problema di prima e di seconda categoria. A Ferrara la mentalità non é quella di Modena e Bologna ma non siamo nemmeno cretini, ci sono ragioni oggettive e forse si é creato un clima non positivo. Ho scritto molto sull'argomenmto e ho avuto risposte piccate ma continuo a credere che bisognerebbe prevedere qualche gara organizzata in modo diverso (non tutte), differenziare le qualificazioni, due serate, il sabato pomeriggio (se possibile) e la finale di domenica pomeriggio (al mattino magari altre qualificazioni). Si accontenterebbero quelli che non vogliono andare a letto all'alba e anche gli altri. I campionati provinciali li organizzerei così, magari si possono prevedere nell'arco di due settimane se é necessario. Reintrodurrei i gironi differenziati (un paio per le serie inferiori) e affronterei l'argomento in una discussione serena con chi é sensibile al problema. La riunione naturalmente dovrebbe vedere la partecipazione del Presidente e del comitato. Forse anche il criterio delle classifiche e dei punteggi andrebbe rivisto ma questo é un altro argomento che non va affrontato in modo superficiale.

    RispondiElimina
  8. La mia idea invece e' di fare i gran prix con coppie e singoli di prima e master perche' andranno ad incontrare pezzi come Pacini e Iotti vincitori della gara di piumazzo e che andranno agli italiani, pensa se noi ci mandiamo una coppia di uno di prima e uno di seconda, credo facciano non bella figura, e qui ci siamo, credo!
    poi le gare tutte le gare farle con un prima e un seconda, che facciano esperienza, per poi andare a fare i provinciali di seconda categoria, poi penso che un primo passo da fare, fare 2 gare di coppia e due gare singolo con eventuali provinciali e sim accontentano tutti i giocatori, dite cosa ne pensate, e io poi telefono a paganin
    Roberto fe

    RispondiElimina
  9. Non ho proposto coppie miste, ma qualche girone dedicato, se poi qualcuno di 2° vince la gara merita di andare a misurarsi con i più forti (a Bologna e Modena capita abbastanza spesso). Le gare con un 1° e un 2° categoria non hanno dato grandi risultati (anche se la tua idea di fare esperienza non é male, bisogna ripensarci ...). La classifica per fare i campionati provinciali non é nuova e potrebbe essere una strada da percorrere ma si può fare anche con i gran prix (mettendoci una regola: per poter partecipare ai provinciali oltre ai punti necessari bisogna aver giocato almeno la metà delle gare preposte).

    RispondiElimina
  10. In quanto nel commento dell'anonimo del 04-11-2012, ore 17,33,
    Pultroppo devo dire la verita', si le coppie sono 36, e speriamo che si presentino tutte (pensa se c'e' la nebbia alcuni vengono dal "Mare")
    Si sono pochine, forse abbiamo sbagliato non farla in "citta", ma credo che se qualcuno dei baristi ci chiede una gara, lo accontentiamo..
    Ho letto dei KM, credo non sia questo il motivo, bisogna cambiare qualcosa, lo abbiamo capito tutti, e stiamo confrontandoci per avere una soluzione valida per tutti, resta non facile questa soluzione, ma si potrebbe sempre fare assemblee, e parlarne tutti insieme
    Se c'e' qualcuno che abbia delle Idee basta comunicarlo qui nei commenti, oppure se vuole mandarmi un e.mail (per poi farlo vedere in Lega) puo' inviamelo a iccio58@gmail.com
    Ciao a tutti, anche a Ivan ovviamente

    RispondiElimina
  11. Ho letto i commenti sulla "scarsita'" di partecipazione alle gare nella Vs. provincia. Proprio ieri a pranzo , si parlava del medesimo problema che c'e' anche a Modena ; domenica 4 novembre 70 coppie iscritte su circa 1500 tesserati nel settore biliardo (un 10% scarso).Capire il perche' e' veramente complicato , la prima considerazione e' che c'e' poca "passione". Gia' altre volte ho espresso il mio parere dicendo che tenere divise le categorie fino al "possibile" incentiverebbe le iscriziioni, mi e' stato detto dal presidente che in passato e' stato fatto con scadenti risultati.
    Forse riprovare per un periodo di tempo piu' lungo potrebbe fare digerire la cosa. Un altro dato di fatto e' che il calendario delle gare e' a dir poco fittissimo , forse alleggerendolo un po' ... . Per fare un esempio a Modena la gara con piu' iscritti erano i campionati provinciali , da qualche anno per aumentare gli iscritti alle gare provinciali , bisogna acquisire un punteggio, che da' "diritto" a soli 16 la possibilita' di giocarsi il Titolo. Risultati ottenuti pochi(visto le iscrizioni) con l'aspetto negativo che vincono sempre i "soliti", mentre nella vecchia formula hanno vinto anche outsider (spero di aver scritto bene).Un altro aspetto , che premetto non mi tocca minimamente e chi mi conosce lo sa', e' che nelle gare ci sono premi bassi , fate un confronto , quando i circoli organizzano gare con lauti premi le iscrizioni sono praticamente uguali alle gare "valevoli". Bisognerebbe coinvolgere maggiormente media e sponsor e tecnologie per promuovere il settore. Pensiamo anche che siamo in un periodo di grossa crisi economica andare in gara costa : iscrizione , spostamento e magari pranzo. Concludendo secondo me' bisognerebbe ascoltare molto di piu' quelli che giocano anche se capisco che il "problema e' veramente articolato. SALUTE E SALUTI tutti Tiziano.

    RispondiElimina
  12. ......come mai non si pensa di cambiare il regolamento ! Come mai chi dichiara la bocciata di striscio mette il pallino alla seconda riga. e chi dichiara la bocciata di braccio striscia la palla e spesso anche il palmo della mano dalla prima riga.Vogliamo continuare a fare finta di niente .Nella pallavolo la rete non è più bassa x quelli più piccoli anche nella pallacanestro il cesto è alla stessa altezza.X ché non facciamo una riga unica all ' altezza del birillo di testa e uno boccia come gli pare. Forse è un punto di partenza x trovare un equilibrio tra i giocatori. Io non trovo giusto che ci sia ancora un regolamento diverso x quel che riguarda la bocciata che è la base del gioco del biliardo . un cordiale saluto dal NAZ centrale dogato

    RispondiElimina
  13. A FERRARA SE SI TOGLIE LA POSS DI BOCCIARE DI STRISCIO DI BRACCIO, TANTI GIOCATORI(SPECIALMENTE MASTER)NON PRENDONO PALLINO .. GUARDALI BENE MENTRE BOCCIANO I SOLITI NOTI.

    RispondiElimina
  14. a chi ti riferisci con i soliti noti?fai nomi poi t posso dire se è vero o no

    RispondiElimina
  15. Quest'anno le gare di seconda categoria sn destinate ad avere poche iscrizioni xkè sn state date in appalto a bar fuori mano,corporeno di cento e argenta in coppia troppo distante dal centro dell'attività.Solamente due anni fa le due gare di seconda a coppie erano allo star city e a final di rero,una bella differenza rispetto a piccoli bar di provincia.Se la mia memoria nn inganna la prima ha visto 56 coppie e la seconda 58.Ioltre solamente due anni fa anche i provinciali di seconda venivano fatti di domenica(quest'anno hanno scelto bondeno a coppie durante la settimana).Risultato?in due anni si sn perse 25-30 coppie di seconda...
    Sn questi giocatori che la lega di ferrara deve salvaguardare xkè sn i veri appassionati di qst sport che dedicano un po di tempo e risorse ad un passatempo senza fini di lucro e ambizioni.Devono essere coinvolti i giocatori "occasionali" ovvero quelli che magari giocano in serieA che decidono di andare a fare cmq il provinciale di domenica o una gara una tantum...Questi giocatori devono essere incentivati organizzando gare in circoli adatti,se lo star city e cona sn le migliori strutture di ferrara ci sarà un motivo?dove tra l'altro c'è il maggior numero di tesserati...Nell'ipotesi di escludere in qst bar le gare di seconda perchè fanno i gran prix ci sn altri bar adatti "in centro" come copparo,final di rero,dogato,viconovo etc.
    Sn sicuro che sarebbe già una buona base di partenza e il numero degli iscritti aumenterebbe anche in questo periodo di crisi.La lega deve considerare qst aspetto,la maggior parte degli iscritti vedono il biliardo come un passatempo e nn un secondo lavoro come i professionisti dei master che sn in gara praticamente tutti i giorni.La lega nn deve "assecondare" il 10% degli iscritti ma l'altro 90%.Il cambiamento deve essere di mentalità,radicale,voluto xkè cercato altrimenti la situazione è destinata a precipitare e si vedranno sempre di più gare con pochi iscritti o che addirittura salteranno.Un saluto dal porticciolo di donzella...

    RispondiElimina
  16. si puo' sapere quante erano le coppie iscritte a viconovo al gran prix?

    RispondiElimina
  17. dite che uno se ha passione non guarda i km ! .......................forse quando hai 20 anni o non lavori . se uno fà una girone e arriva alla terza finisce alle due , poi deve farsi 50km fino a casa . per me non serve aver passione , ma serve essere dei mezzi maniaci . infatti non mi risulta che molti garisti si alzino alle cinque per andare su un cantiere o in fabbrica, soprattutto a livello nazionale . forse ne trovi di più che, non essendo dei gran lavoratori , poi ogni tanto passano qualche mese alla dozza o in arginone in ferie

    RispondiElimina
  18. in tanti si alzano presto ma fanno gare , non lavori solo tu.

    RispondiElimina
  19. Gli orari sono un problema. Va bene l'entusiasmo ma spesso ci sono situazioni incompatibili con la partecipazione alle gare organizzate così. Si dice sempre che bisogna segnalare i problemi, fare proposte, mi pare che qui ce ne siano. Basta saper ascoltare e leggere.

    RispondiElimina
  20. Sono in parte d'accordo con l'anonimo di Donzella, cioè concordo sul fatto che le gare (soprattutto di seconda) debbano essere assegnate a gabs più centrali come posizione, almeno ad inizio stagione in modo da invogliare la gente a partecipare, Corporeno non mi sembra proprio comoda come assegnazione per la grande maggioranza dei giocatori..ma sappiamo che la lega vuole accontentare tutti finendo con lo scontentare quasi tutti, questa per me e' una caratteristica opinabile. Non sono d'accordo invece che debbano essere i giocatori di seconda o amatori i beneficiari di scelte ad esclusivo loro vantaggio perché ritengo che tutti diano una mano al movimento biliardo ma che siano proprio i master il cardine attorno al quale appoggiarsi, come in tutti gli sport, calcio in primis, e' lo spettacolo che fa la differenza..in ogni sport c'è maggior attenzione alle categorie superiori, non capisco perché dovrebbe essere diverso il biliardo..

    RispondiElimina
  21. forza fai dei nomi dei bocciatori di striscio braccio...

    RispondiElimina
  22. ....negl anni passati la gente lavorava come oggi e nonostante cerano 2 federazioni cera anche più partecipazione alle gare. Cera più competizione e meno smanie. Oggi ogni occasione è buona x fare polemica. E inutile cercare mille motivi x ché la gente non partecipa. Probabilmente si sono stancati del sistema e non si sentono coinvolti più di tanto oppure non anno più voglia di sbattersi . Molto più comodo lamentarsi che migliorare. Un cordiale saluto dal NAZ centrale dogato

    RispondiElimina
  23. Secondo me il problema e l'organizzazione delle gare come ho già scritto deve essere il bar che finanzia la gara con una cifra considerevole, diminuire la quota di inscrizione, diminuire il numero di gare e aumentare le giornate di gara in modo da far rientrare le spese al bar! In questo modo si andrebbe a letto prima, aumenterebbero gli iscritti e le gare verrebbero fatte solo da locali che hanno sale idonee! Ovvio che la passione deve tornare ed essere il principale fulcro di questo sport
    Mattia

    RispondiElimina
  24. Ricapitolando:
    I giocatori piu forti son un problema
    20 Km son un problema
    Gli orari son un problema
    I bar piccoli son un problema

    A me par gia' un miracolo che si iscrivano 50 coppie.....

    Ma chi son quei pazzi che van a pesaro a far una gara nazionale per incontrare Corradini, Messori, Pacini ecc.... e costa pure 16 euro....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .....io li chiamo appasionati. Ma vedo che questa parola x molti di voi non a nessun significato. Un crdiale saluto dal NAZ centrale dogato

      Elimina
  25. MI CHIEDO, PERCHE' VOI LAVORATORI APPASSIONATI AL "CAMPIONATO DI BOCCETTE" NON VI LAMENTATE QUANDO LE GARE SONO IN CASA VOSTRA?
    PERCHE' VI DOVETE PRENDERE IL MAL DI PANCIA PER SCRIVERE QUESTE CAVOLATE?
    PERCHE' NON ANDATE A VEDERE SE A BOLOGNA O MODENA FANNO CRITICHE COME I GIOCATORI DI FERRARA SULL'ORARIO DOPO FINITO LE PARTITE?
    COSA VOLETE? ANDARE NELLO STESSO BAR, O IN UN ALTRO BAR A FARE LO SPAREGGIO?
    QUINDI, FACCIAMO UN ESEMPIO: ISCRIZIONE GARA CENTRALE DOGATO, VINTO IL GIRONE DEL LUNEDI, MARTEDI O MERCOLEDI ANDARE IN UN ALTRO BAR A FARE LO SPAREGGIO, E POI GIOVAEDI ANDARE NELLA FINALE, Esempio, Io del centr. Dogato, vinco il girone in casa, poi vado allo Star City per lo spareggio, e poi Giovedi essere di nuovo a Dogato per fare la finale????
    QUA' SIAMO FUORI DI TESTA
    IO PROPONGO, STATE A CASA SE LAVORATE, O PRENDERE CON ALLEGRIA LA GARA PER POI RIUSCIRE A VINCERE, QUESTA DEVE ESSERE CON IRONIA A ISCRIVERSI ALLE GARE
    CIAO MARCO

    RispondiElimina
  26. perche' sono fuori mano le gare di corporeno di cento, argenta ecc. ecc., allora perche' farle a final di rero o copparo o sabbioni, io sono a oltre 80 km di distanza e non me ne frega niente se fanno le gare in quelle localita', scelgo io a farle o no!
    quando avete fatto gare all'arci donzella eravate si o no 23 24 COPPIE, quindi non dire cagate del genere, se ci sono pochi iscritti la lega che colpa ne ha, siamo noi giocatori che prendono l'occasione di fare gare a poca distanza da cui abitiamo
    QUINDI ISCRIVITI ALLE GARE DOVE HAI POCHI KM TIPO: FINAL DI RERO, COPPARO ECC. ECC.
    pensaci caro porticciolo di donzella,

    RispondiElimina
  27. Secondo me la distanza è una gran balla...io che sono un giocatore triste da Buonacompra sono andato a final di rero...a ripapersico....a cona...a copparo...a marrara...se uno ha voglia ci và...anchio lavoro...in fonderia.....e anche le storie che vincono sempre gli stessi...ragaz se uno a biliardo è superiore la differenza si vede...allora gli avversari di BOLT cosa fanno???non corrono più???ALEX dell acli corporeno 1

    RispondiElimina
  28. le gare vogliono tenute divise per categoria fino alla fine

    le categorie devono essere fatte con punteggi equi e badando che la gente non truffi

    ad ogni categoria, che potrebbero essere 3, devono corrispondere campionati provinciali, regionali e nazionali

    se uno e' bravo gioca in prima categoria, se fa il furbo cercando di retrocedere perdendo magari apposta in campionato rimane in prima categoria per i 3 anni successivi al primo

    RispondiElimina
  29. Ma cosa si fanno a fare le gare di seconda? Soldi se ne vincono pochi. I dirigenti dicono sempre con orgoglio: hai diritto a partecipare agli italiani di seconda categoria.Ma chi se ne frega dal momento che agli italiani diseconda se ho la passione ci vado lo stesso e me li pago. Non è come per gli italiani di prima che bisogna avere i punti. Quindi alla luce di questo ragionamento io farei le 4 +4 gare di prima per i punti per gli italiani e tutte le altre gare un prima e un seconda.secondome sarebbero molto più numerose in quanto i prima categoria che hanno più voglia e passione vorrebbero vincere lo stesso anche queste gare e andrebbero alla ricerca di un seconda categoria. Ciao a tutti da Petroni

    RispondiElimina
  30. le bocciate di striscio braccio sono quelle di fiorini e frati sicuro poi anche antonioni

    RispondiElimina
  31. io farei solo un tipo di gara, se vuoi giocare giochi sennò a casa al caldo.

    RispondiElimina
  32. L'anonimo delle 21.53 ha ragione ! ..infatti stiamo a casa al caldo e voi fate le gare x pochi intimi . del resto dò ragione a petroni .le gare di 2' non tirano , quindi conviene aumentare quelle a categoria mista(un 1' e un 2' ) , e comunque son tutti palliativi. ho guardato la lista dei prima cat. e su 125 giocatori meno di 30 hanno meno di 40anni ,dei quali solo 7 hanno meno di 30anni. è ovvio che se uno fà gare da 30anni ,magari si è un pò stancato ,o almeno evita orari folli e lunghe trasferte . e anche a liv. nazionale se il ns marchetti ,o bricoli,casini,rossini ,ecc. vincono ancora a 70anni , con tutto il rispetto per le loro capacità ,vuol dire ovviamente che il livello generale ha raggiunto il massimo già da tempo ed ha smesso di crescere , nel senso che la tecnica e l'impostazione di gioco è sempre cresciuta fino a dieci anni fà , poi si è fermata . e per inventare una diversa strategia o un diverso modo di bocciare servirebbero dei giovani ................che oggi mancano !

    RispondiElimina
  33. Il problema è che fino a quando si accerchiano i fortissimi i giovani faranno molta fatica ad iniziare a giocare secondo me erano belle idee la lui e lei oppure le gare obbligatorie tra un prima ed amatore se non pre iscrizioni almeno avevano coivolto dei giovani!
    La tua lista dimentica che dei 7 giovani almeno 6 giocano da 6-8 anni quindi non sono molto giovani...
    Manca oggi lo spirito di agregazione che lo può stimolare solo il giocatore il problema dei giovani è che i vecchi non li coivolgono, non gli insegnano e quindi non nasce la passione! Purtroppo fonadmentalmente è colpa di tutti!
    Mattia

    RispondiElimina
  34. Se frati andando a giocare a bologna per 5 6 7 anni non so, e la sua bocciata non gli e' stata mai contestata dall'arbitro al palazzo, che caz... mi vieni a dire, fiorini alza il braccio e lancia la bilia, che caz... mi vieni a dire, antonioni, prova di guardare bene come boccia e poi dimmi se striscia, ma che caz. mi vieni a dire, e poi pensa sono tutti giocatori di livello nazionale, e mai nessuno gli ha detto niente!!!!!
    vai a dormire e poi pensa a quello che dici

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....se non sei in grado di capire quello che leggi, a dormire ci devi andare tu. Non o parlato di bocciata irregolare o solamente puntualizzato che permettono di bocciare dalla prima riga strisciando la palla r molte volte anche il palmo della mano, che è molto simile alla cosi' detta bocciata di striscio che si effettua dalla seconda riga. Trovo ingiusto che ci sia ancora un regolamento che differenzi la bocciata nel dichiararlo e non nelle fase di esecuzione.... sveglia.....un cordiale saluto dal NAZ centrale dogato

      Elimina
  35. Sara' colpa di Paganini anche questo????

    ps la gara 1 e 2 del bar del sole dello scorso anno ha avuto meno di 40 coppie iscritte.

    RispondiElimina
  36. per pura informazione vi comunico che le bocciate erano contestabili fino a due anni fà , quando oltre a non poter strisciare col palmo della mano appoggiato sul panno ( a mò di cricco ) ,era considerato striscio anche se si strisciava la bilia . ora è considerato striscio solo se striscia la mano e la bocciata di frati è regolare , anche perchè bocciano tutti cosi'. rimane solo il divieto di bocciare col cricco a mò di stecca , cioè col palmo della mano appoggiato alla pari sul panno

    RispondiElimina
  37. Visto che sono stato chiamato in causa, evidenzio che anche prima di 2 anni fà, quando è cambiato il regolamento, non mi è mai stata contestata. Poi, visto che siamo in democrazia, ognuno è libero di pensarla come vuole, che per quanto mi riguarda va bene lo stesso.

    RispondiElimina

I commenti sono moderati