Coordinamento Nazionale Leghe Biliaro UISP/ABIS/UBG
Sagione 2013/2014
Castelfranco, 9 giugno 2013Comunicato n° 1
Oggetto: Assemblea nazionale del 9 giugno 2013
Il 9 giugno scorso si è svolta l’assemblea nazionale del Coordinamento Nazionale Uisp - Abis – Ubg, nel corso della quale si è discusso dell’ andamento dei campionati italiani e l’ assemblea ha espresso un giudizio critico per quanto avvenuto a mociano in merito alla composizione di alcune squadre e al numero di arbitri messo a diposizione dalle organizzazioni territoriali ospitanti, giudizio positivo per quanto riguarda i campionati italiani di Castelfranco sia per l’allestimento che per i servizi di supporto alla manifestazione. Nel corso dell’ assemblea sono stati assegnati i campionati italiani a Modena unica federazione che ha presentato la candidatura, si è definito il calendario delle gare regionali e nazionali per la prossima stagione 2013/2014 che ricalca sostanzialmente il calendario della stagione scorsa unica variazione la rinuncia dell’ Abis di Rimini ad organizzare la gara nazionale che è stata affidata a Bologna ( Il Calendario dettagliato lo trovate nel sito solo biliardo).
L’ assemblea ha deliberato all’ unanimità la modifica dei campionati italiani singolo e coppia di prima categoria, in sostanza si è deciso di istituire il campionato italiano Master singolo e coppia al quale parteciperanno 64 giocatori e il campionato italiano di 1° categoria al quale parteciperanno 64
giocatori, per entrambi i campionati ci si qualificherà tramite le selezioni provinciali, i posti saranno suddivisi tra le varie federazioni. Si deciso di affidare la finale del campionato regionale di eccellenza a Bologna si svolgerà al centro civico domenica 4 maggio 2014 sempre a Bologna al centro civico si svolgerà giovedì 1 maggio la finale del campionato regionale di serie A, per quanto riguarda il campionato regionale di serie B la finale si svolgerà a Morciano giovedì 1 maggio 2014, il campionato italiano a squadre master è stato assegnato a Parma e precisamente alla Polisportiva Castelletto per quanto riguarda i campionati a squadre di serie A e serie B saranno assegnati nella
prossima assemblea nazionale di gennaio 2014. Si è inoltre deciso che le gare non ufficiali dovranno essere riservate ai giocatori della lega di appartenenza per evitare di intralciare l’ attività delle altre leghe Nel periodo 1 ottobre 22 dicembre 2013 e 6 gennaio 26 maggio 2014.
Coordinamento Nazionale Leghe Biliardo UISP/ABIS/UBG
Il Presidente
Vanni Bertacchini
fonte: Solo Biliardo (sito Uisp Nazionale)
Scusate se insisto un pò!
RispondiEliminaQual' è la differenza tra gara ufficiale e non ufficiale?
I ns gran prix e coppa campioni SE sono gare ufficiali vuol dire che possono partecipare anche giocatori non di ferrara?
Comunque penso, se il problema era il Mimosa bastava parlare con i diretti interessati.
Ho notato anche che in quest' ultimo comunicato la parte rigurdante questo argomento è stata un pò cambiata rispetto al comunicato precente, che parlava di gare nazionali e regionali.
Scusate ancora x lo sfogo, non vi romperò piu' per un argomento strettamente personale.
ciao a tutti
MarcoMaz O.M.
Marco questo l'ho scaricato dal sito nazionale, l'altro era un riassunto (ho citato la fonte). Non sono in grado di entrare nel merito più di tanto ma non credo tu possa avere dubbi sul mio pensiero riguardo al Trofeo Mimosa (ovviamente il tuo riferimento non era a me). Se, come anche tu auspicavi, ci sarà una riunione a breve(non a fine settembre) questo è uno degli argomenti da approfondire.
RispondiEliminaMa non é solo il Mimosa. Ogni bar che vuole organizzare una gara libera a tutti, per quale motivo deve per forza sottostare a una regola senza senso. Il problema é che Ferrara sopratutto organizza 4 o 5 gare molto belle, che catalizzano l'attenzione di tutti i giocatori anche fuori provincia, sulle quali la lega o il direttivo nazionale non possono lucrare, e questo da fastidio. questa è l'unica spiegazione plausibile di una regola assurda.
RispondiEliminaPer Mazzoni, non esiste nessun altro comunicato del coordinamento nazionale eventuali altre comunicazioni sono state fatte a titolo personale e non corrispondono a quanto deciso dal direttivo del coordinamento, detto questo vorrei precisare che il problema non è il mimosa o altre gare in particolare, le gare ufficiali nel priodo in questione son le gare organizzate dal coordinamento nazionale o dal coordinamento regionale gare alle quali possono isciversi i giocatori di tutte le organizzazioni territoriali, per quanto riguarda l' attività provinciale ogni lega si organizza in modo autonomo in modo da non interferire con l' attività delle altre leghe in fine per quanto riguarda il mimosa c' è la massima disponibilità per un incontro quanto prima, il mio indirizzo mail lo conosci quando e dove vuoi possiamo tranquillamente incontrarci per risolvere in modo soddisfacente per tutti la questione.
RispondiEliminaIn attesa di un cenno di riscontro cordiali saluti
Vanni Bertacchini
Vorrei allacciare il discorso gare a un commento letto sul sito per quello che riguarda la partecipazione di un giocatore ad altri campionati . Non trovo assolutamente giusto la volontà della uisp a volere obbligare i giocatori a non poter fare gare libere fuori dalla provincia di appartenenza , no ad un altro campionato , ma a voi che fastidio da se noi paghiamo la nostra tessera e andiamo dove vogliamo ? Maci Marrara
EliminaPremetto che non sono di Ferrara, propongo a tutti i giocatori, principalmente quelli più "titolati", di iscriverci al Mimosa o a una delle gare non ufficiali !!! Facciamo 500/600 o più iscritti e dimostriamo che chi decide sono i giocatori e non dei Dirigenti che pensano solamente al loro giardinetto e non al bene del Biliardo !!! Scusate lo sfogo, ma accettare una decisione del genere assolutamente arbitraria e senza senso sarebbe veramente grave.
RispondiEliminaSaluti
A decidere dovrebbero essere tutti o almeno una parte rilevante. Le decisioni si possono anche non condividere ma non credo che chi le assume lo faccia per fare dispetto a qualcuno. Io organizzo (per la verità aiuto chi lo fa) una gara che penso faccia bene al biliardo (Memorial Alberti al Centrale Dogato), che come il Mimosa (e altre) danno prestigio a Ferrara e al movimento tutto, bisogna capire perché quest'anno si é introdotta questa regola e una volta analizzato il tutto vedere come affrontare la questione senza creare problemi.
EliminaUno spettacolo!!!!!!!!!!!!!!!!
EliminaTutti iscritti al MImosa, in questa maniera molti giocatori sarebbero squalificati e non parteciperanno agli italiani, il Mimosa cosi' diventerebbe il campionato italiano!!!!
Non c'è problema facciamo anche gli scudetti.
Ovviamente si può anche scherzare !!!!!!
saluti
MarcoMaz
È presto capito il perché di tutto questo , la uisp non riesce ad organizzare una gara degna di chiamarsi così e di conseguenza vorrebbe che noi comuni giocatori solo appassionati stessimo li come piccole pecorelle . Sveglia Maci Marrara
EliminaNon credo sia cosi, anche perche' penso che siano gia' 13 o 14 anni che si fa questa bella gara, sono convinto che se tutti i giocatori vanno contro il presidente di Modena, di Bologna, e delle altre federazioni, che non squalificano gli iscritti perche' fanno brutta figura, in quanto e' un memorial, guardate solamente a quello che il presidente di modena, i due ragazzi morti nell'incidente per fare la gara la fatta diventare una gara nazionale under, ma scherziamo!!! Mazzoni io sono con te
RispondiEliminaCiao Armando
Io penso sia un errore trasformare sempre tutto in una guerra. Questo é un gioco e quando non si é d'accordo si tenta di dire le proprie ragioni. A volte serve anche forzare ma in questo caso mi sembra si rischi di andare oltre.
Eliminasono di modena,secondo me è una bella cavolata non poter fare la gara a dogato a dicembre visto che ormai la faccio da 6/7 anni,alla fine i soldi sono nostri e ci possiamo fare quello che vogliamo no??purtroppo a modena certa gente fa quello che gli pare(senza ascoltare noi giocatori)perché sono presi da manie di onnipotenza..a propoosito di squalifiche il signor Pacini mi risulta abbia fatto una gara a pesaro sui biliardi senza buche però non è stato squalificato,se lo faccio io mi danno 3 anni,non sono un cavicchio avendo vinto il provinciale ma non sono neanche un TOP PLAYER...un giocatore normale x intenderci
RispondiEliminaHo letto tutti i commenti fatti qui sul blog, ma vi rendete conto noi in quali mani siamo? ma il nostro presidente, (se si puo' chiamare cosi) quale autorita' ha nella provincia di Ferrara?, fare quello che desidera il presidente di modena? o quello di bologna che appoggia quello di modena? credo e penso che il biliardo sta scendendo le scale, e tra pochi anni ci saranno meno giocatori, e piano piano andra a sparire questo gioco meraviglioso
RispondiEliminaPerche' dobbiamo farci prendere per il culo in questa maniera, ho letto l'anonimo che parlava di Pacini che ha vinto una gara a pesaro, come mai il presidente di modena, non ha provveduto ad una squalifica? e come mai e' rimasto zitto a morciano tra i litigi di alcune squadre (non una squadra), perche' e' rimasto in silenzio, forse aveva il mal di gola?
credo sia meglio andare al tiro a bersaglio!!!
Mario
Non credo sia l'approccio giusto, almeno per come la penso io. Non si tratta di appoggiare l'uno o l'altro o di contare o meno. Non é su queste cose che si misura l'autorevolezza. La regola secondo me é rigida e andrebbe chiarita e discussa (se hanno preso questa decisione un motivo ci deve essere e va esplicitato così da poter discutere con cognizione di causa). Io credo un coordinamento nazionale che tenga insieme loe diverse realtà sia indispensabile, anzi andrebbero uniformate di più le regole e i comportamenti. Non é vero che il movimento sia in calo, i numeri non sono opinioni e negli ultimi anni é stata sviluppata una attività importante (anche in realtà più modeste di Bologna e Modena). Mi rendo conto che se uno gioca solo al venerdì o quasi (io per esempio ho sempre giocato solo nel Centrale Dogato) non é particolarmente affascinato dal trofeo Elite o da gare nazionali o regionali, ma il biliardo vive anche di spettacolo. Leggendo il comunicato ho provato dispiacere nel vedere che queste attività (nazionali e regionali) quasi non sfiorano Ferrara, togliendo agli appassionati la soddisfazione di vedere all'opera questi campioni.
EliminaIl 9 luglio é stata convocata un'assemblea generale, spero che si discuta di questi temi.
Grazie dell'attenzione.
Poi ci meravigliamo che molti giocatori passano ai biliardi senza buche. L'organizzazione e le regole (anche discutibili dal punto di vista dei regolamenti di gioco) sono uguali in tutta Italia, non come da noi che punteggi,composizione delle squadre o altro in ogni provincia sono diversi.
RispondiEliminaSarebbe ora di uniformarsi e fare un regolamento nazionale unico.
quoto e straquoto
Eliminaviva i punteggi
viva le categorie
viva il tetto dei punti per squadra
tutti al MIMOSA .....
RispondiEliminatutti con MAZZONI
BASTA RICATTI ASSURDI poi ci fanno andare a DONZELLA e OCA MARINA BASTAAAAA.....
Vanni sono Tiberio Regazzi scusa, ma mi spieghi quale logica è stata usata per dire che le gare non ufficiali si intralciano con quelle ufficiali? Io come giocatore decidero'a livello di importanza e della gara del momento, a quale iscrivermi.Perchè non posso fare gare a Ferrara non ufficiali che tra l'altro sono ben organizzate e gestite con serieta da chi le organizza? Ferrara è ancora una provincia dove raccoglie pubblico x certe competizioni e le gare non valevoli sono diventate ormai tradizionali. secondo me con questo regolamento, se ho letto bene, si rischia di ghettizzare e non aprire ed allargare il circuito biliardistico.
RispondiEliminala logica e' quella delle iscrizioni caro Tiberio
Eliminabertacchini si riveda questa norma assurda e si applichi solo ai giorni si sabato e domenica
La vera cosa assurda sapete qual è....... partecipare ai campionati italiani a 5 giocatori pagare 120 euro di iscrizione vincere il girone arrivare quinti, su 32 cinquine quindi incassati 3840 euro e come premio 7 medaglie d. Argento. Ecco dove sta il problema delle gare di Ferrara. Vogliono che si partecipi alle loro gare alle loro ruberie, ci vuole un bel coraggio a fare questo tipo di premiazione visto i tempi. Un cordiale saluto dal NAZ CENTRALE DOGATO. MELCHIORI NAZARIO
EliminaNon vorrei fare polemica,se fosse vorrei restasse nei termini di buona educazione.posso capire il vietare gare in federazioni diverse,ma negare la possibilità di seglire all'interno di una federazione,questo no non lo capisco.Parla uno che di gare nel ferrarese ne fa proprio poche,quidi anche disinteressato.Bologna e Modena gare cosi non riescono a farle o perlomeno hanno meno successo. credo che tutti coloro che la pensano come me debbano dirlo.
RispondiEliminagia' abbiamo perso in questi anni quasi tutti i romagnoli...continuiamo pure a farci del male
RispondiEliminaPenso che ci possa essere la possibilità di trovare una soluzione: per esempio un paio di "finistre" dove collocare le cosiddette gare private.
RispondiEliminaUn altro messaggio x la federazione visto le polemiche fatte sulle gare libere di Ferrara. Nelle locandine è specificato la quota di iscrizione e il montepremi a base 64 e in più è specificato che può variare a seconda degli iscritti. Nella locandina del campionato italiano a 5 giocatori è specificato solo la quota d iscrizione 120 euro. Se noi del centrale sapevamo che la premiazione era in medaglie d argento non ci saremmo mai iscritti. Io questa la chiamo truffa vergognosa. Il campionato italiano a 5 è solo un invenzione x fare cassa. Un cordiale saluto dal NAZ centrale Dogato
EliminaNon credo che a prescindere dal fatto, la parola truffa sia appropriata. Ovviamente i pareri e i giudizi sono soggettivi e non spetta a me rispondere. Il commento é firmato e ovviamente va pubblicato ma credo che in casi come questi sarebbe utile scrivere due righe o contattare chi di dovere per evitare punti di non ritorno.
Elimina.... loro anno iniziato a polemizzare sulle gare libere di Ferrara, e prima di farlo dovevano guardarsi bene a casa propria, io non sono e non voglio essere un esempio x nessuno, ma non accetto giudizi o critiche da chi organizza gare x il solo scopo di lucro. Un cordiale saluto dal NAZ centrale Dogato
Eliminasecondo me bisogna polemizzare di meno e fare fatti.
RispondiEliminail sig bertacchini ieri sera ha detto che il problema delle gare libere e che anche a bologna e modena vogliono fare gare libere non solo a ferrara. penso che si possa risolvere senza penalizzare il giocatore che vuole andare in tutte e tre le province, del tipo bologna ha 2 mesi all anno x organizzare gare libere idem x modena e idem x ferrara penso che sia una cosa positiva x tutto il movimento biliardo e credo fattibile. il mimosa sta avendo molto successo e sarebbe un peccato sminuirla come gara.
RispondiEliminaBertacchini ha dato la disponibilità di incontrare gli organizzatori delle gare per trovare una soluzione.
EliminaEcco così hanno unificato le regole per tutte le provincie eliminando la possibiltà di organizzare gare libere....assurdi pensate piuttosto di unificare davvero le regole x tutti intendo categorie giocatori , squadre , punteggi e vedrete che ci saranno meno discussioni.
RispondiEliminaA ma allora sei anche qui...
RispondiEliminax l' anonimo dell' 11 luglio ore 20,25 penso prpprio che sbagli persona e non vorrei creare disguidi cene sono già tanti:Grazie e Buon Biliardo. P.S Quest' anno gioco anche io
RispondiEliminaScusate na non ho capito Xchè il Sig.Bertacchini e chi per lui non riescono a dettare 3 regole x tutti intendo unificate per tutte le federazioni, poi si permettono di limitare a loro piacimento le gare libere che a nio parere se si chiamano libere......
RispondiElimina