domenica 5 gennaio 2014

31° MEMORIAL DANIELE ALBERTI (2014): GIRONE FINALE

Oggi è l'anniversario della morte di Daniele. 5 gennaio 1982, una giornata di nebbia fittissima, un passaggio a livello incostudito, l'impatto tra il treno e un trattore. La morte di un ragazzo di ventidue anni. Una morte assurda. Il fratello Mauro giocava nel Centrale (anche Daniele stava muovendo i primi passi ...) e così nacque l'idea del memorial. Da allora non abbiamo perso un anno. Il tempo sfuma anche queste tragedie. E' naturale, come si suol dire la vita continua .... a noi però piace pensare che questo appuntamento sia anche il modo per ricordare insieme a Daniele tutti quegli amici che non sono più seduti in tribuna ad applaudire, a guardare bilie che scorrono, traiettorie a volte giuste, altre meno. Un po' come la vita con i suoi alti e bassi. 
Cogliamo l'occasione per ringraziare tutti coloro che anche solo con la loro presenza contribuiscono all'iniziativa. 
la sala biliardi: sullo sfondo Lamberto Trevisani organizzatore del Memorial
Domenica 5 gennaio 2014
Bar Centrale Dogato
VINCONO I PIU' FORTI
Una serata di grande biliardo. Forse siamo ripetitivi ma non c'é bisogno di essere originali per sottolineare il livello di gioco visto questa sera. Basta raccontare in sintesi la finale: sul 68 a 33, Messori invece di andare a punto decide per i due giri a pallino (in precedenza con la stessa giocata aveva realizzato 10 punti, forse però l'azzardo non era necessario ...), abbatte un ometto ma lascia il punto agli avversari che con l'ultima bilia realizzano 12 punti (8 + 4 di accosto). Boccia il Mullah: 10 punti, a cui fanno seguito altri 8 di rimessa (4 + 4). E sono 63 per i bolognesi, gli avversari vanno all'accosto con due bilie portandosi a 74. Fabio posiziona il pallino e abbatte il filotto. Un centinaio di persone hanno applaudito più volte. Vittoria meritatissima, più larga di quanto il risultato farebbe supporre (la suspense finale ha solo aumentato il fascino della sfida) e soprattutto per quello che hanno fatto vedere nell'arco del torneo.
Se vogliamo aggiungere qualche dato: Carlotto nelle tre partite ha realizzato 112 punti di acchito, 52 con sei pallini nella prima partita contro la coppia di casa. Poche volte si sono visti tanti filotti. Tassinari, Galimberti, lo stesso Corradini non hanno praticamente mai sbagliato castello. Un plauso alla coppia di casa che ha retto il confronto con i bolognesi sfiorando la vittoria con l'ultima giocata. 
Per Andrea Messori é la prima vittoria a Dogato, per Fabio la seconda (2003 con Dolzani).
finale 

Andrea Messori e Fabio Corradini (Circolo Olimpico Modena - Manzoni Bologna)  contro Omar Carlotto e Franco Casini (Big Star Funo di Argelato): 75 - 63
semifinali
biliardo 1
Omar Carlotto e Franco Casini (Big Star Funo di Argelato) contro Fabio Lanzoni e Marco Tassinari (Centro Ramasa - Camposanto Modena): 70 - 51
biliardo 3
Andrea Messori e Fabio Corradini (Circolo Olimpico Modena - Manzoni Bologna)  contro Marco Galimberti e Mirko Orlandi (Arci Gambulaga - Star City Fusion): 70 - 36
quarti di finale 
1° partita
biliardo 1
Omar Carlotto e Franco Casini (Big Star Funo di Argelato) contro Michele Lugli e Enzo Grandi (Centale Due Dogato): 70 - 63
biliardo 3
Davide Foschi e Andrea Muccioli (Big Star Funo di Argelato) contro Marco Galimberti e Mirko Orlandi (Arci Gambulaga - Star City Fusion): 54 - 70
2° partita
biliardo 1
Fabio Gentili e Marco Tonioli (Aics Sabbioni - Arci Ruina contro Fabio Lanzoni e Marco Tassinari (Centro Ramasa - Camposanto Modena): 54 - 70
biliardo 3
Andrea Messori e Fabio Corradini (Circolo Olimpico Modena - Manzoni Bologna) contro Alessandro Antonioli e Davide Poltronieri (Star City Fusion): 70 - 16

DIAMO UN'OCCHIATA AI PROTAGONISTI ...
Abbiamo pensato di fornire qualche dato dei giocatori che si contenderanno la vittoria dell'edizione 2104 il quadro é sicuramente incompleto (reperire notizie é un'impresa ...) ma abbastanza eloquente per farsi un'idea.
Andrea Messori (Olimpico Modena)
Campionato italiano singolo: 1995, 2010.
Trofeo Elite coppie (finali): 2007 (con S. Copelli, 2012 con Degli Esposti).
Campione regionale singolo in carica (titolo vinto anche l'anno scorso).
Campionato regionale (coppie): 1987 con Zanni, 2008 con D. Degli Esposti, 2010 con Corradini e nel 2013 ancora con D. Degli Esposti.
Tra le tante gare ne ricordiamo alcune tra le ultime: Giorgio Del Bene (2012), Trofeo Branca (2013), Lingotto d'oro (2010, 2012).  
Nel 2010 ha vinto il titolo provinciale a Bologna in copiia con Corradini.
Con l'Olimpico ha vinto innumerevoli scudetti tricolori, regionali di Eccellenza e Provinciali. Diversi titoli di lega con la rappresentativa modenese.
E' l'unico nell'universo del biliardo tradizionale ad avere vinto il titolo master anche nel circuito Fibis (biliardo internazionale), nel 2004 a S. Remo sconfiggendo in finale Maurizio Zoffoli che nell'occasione si presentava come campione in carica.
Fabio Corradini (Circolo Manzoni Bologna)
Campionato italiano coppie: 2007, 2008 con L. Dolzani
Trofeo Elite singolo (finali): 2006, 2011
Campionato regionale singolo: 2000
Campionato regionale coppie: 2005 con F. Affinito, 2007 con L. Dolzani, 2010 con Messori.
Alcune vittorie nelle gare più recenti: Trofeo degli Assi a Genova (2010), Trofeo Big Star Elite (2011), Onesto Grandi (2011, 2012), Lingotto d'oro (2011). Nel 2010 ha vinto il titolo provinciale a Bologna in copiia con Messori.
Ha vinto molto anche nelle competizioni a squadre sia di club che con la rappresentativa modenese. 
Ha vinto a Dogato nel 2003 con Gianluca Dolzani.
Omar Carlotto (Big Star Funo di Argelato)
Trofeo Elite coppie (finali): 2009 in coppia con Tiziano Bovo
Campionato regionale coppie: 2003 con F. Casini
Tra le tante affermazioni a livello provinciale, ha vinto il campionato in coppia con R. Astolfi nel 2012
Innumerevoli le vittorie in competizioni a squadre, faceva parte dell'ultima rappresentativa bolognese campione di lega (2011), in questa stagione ha vinto la Coppa Campioni Nazionale con il Big Star Funo di Argelato.
Ha vinto il Trofeo Enea Mimosa nel 2009 in coppia con F. Casini.
Franco Casini (Big Star Funo di Argelato)
E' uno dei giocatori che ha fatto la storia del biliardo a Bologna ma sarebbe fargli torto se lo sguardo si rivolgesse solo al passato. Gioca ancora ad alto livello e lo dimostrano i risultati: nel 2012 in coppia con Dolzani ha perso la finale al Trofeo Malagisi (gara Elite), gara che lo aveva visto nei quarti anche nel 2010 che era riservata ai singoli. Nel 2010 si é fermato in semifinale nel campionato regionale in coppia con Paolo Pinelli. 
In carriera ha perso tre finali agli italiani a coppie ed ha vinto il campionato regionale con Omar nel 2009. Non sono in grado di riportare le vittorie a livello provinciale che mi dicono essere state tante. 
Davide Foschi (Big Star Funo di Argelato)
Ha giocato in tutte le federazioni più importanti. A Ferrara ha fatto parte della rappresentativa che ha vinto il titolo italiano di lega (2008), l'unico nella storia del biliardo estense. Molte le vittorie a livello provinciale (gran prix, campionati provinciali, squadre) l'ultima in ordine di tempo quella conseguita con l'Arci Cona nell'ulitima stagione che ha  interrotto la serie del gruppo dello Star City (prima a Sabbioni) che durava da sei anni. Nel 2009 ha vinto il titolo provinciale in coppia con Marco Cerchiari. Molte recriminazioni per l'argento ai regionali di qualche settimana fa dove ha perso di strettissima misura con Messori. Titolo quello regionale che aveva vinto in coppia con Antonioni nel 2009 (Foschi che vince il Trofeo Stellini é qualcosa che va oltre il biliardo) con Marco nel 2011 ha primeggiato nel Trofeo Città di Persaro (Valido per il Trofeo Elite). Nel 2004 e nel 2005 ha vinto il Lingotto d'oro a Parma. Tra le tante gare "libere" ha vinto due edizioni del Memorial Fausto Grandi con Lorenzo Cardinali.
Andrea Muccioli (Acli S. Andrea Rimini)
Da anni é uno dei giocatori più rappresentativi di Rimini (e Pesaro), attualmente in testa al medagliere. Punto fermo della rappresentativa riminese (ha vinto un argento nel 2010 da capitano). Molti titoli a squadre e affermazioni individuali. Purtoppo non é facile reperire notizie complete da quel campionato ma non ci sono dubbi che si tratti di un giocatore di valore assoluto.
Fabio Gentili (Aics Sabbioni)
Campione provinciale nel 2012 in coppia con Roberto Asnicar. Giocatore coriaceo e sempre presente a tutti gli appuntamenti più importanti. Non ha una ricca bacheca ma, prestazioni e piazzamenti di tutto rispetto. A Dogato aveva già vinto il girone in coppia con Giorgio Ferraro.
Marco Tonioli (Arci Ruina)
Una bocciata da star che gli permette di vincere spesso gironi e qualche competizione. Ha nella discontinuità il suo punto dolente, quest'anno sembra aver imboccato la strada giusta. Anche nel suo caso la bacheca non é ricchissima ma meglio non sottovalutarlo.
Enzo Grandi (Centrale Due Dogato)
Fuori da Ferrara non ha fatto grandi risultati anche se non si é mai risparmiato giocando in tutti i campi (qualche piazzamento di rilievo non é mancato) e in tutte le stagioni. Molte le affermazioni a livello provinciale (Gran Prix individuali, a coppie, Coppe Campioni e qualche gara libera. Ne ha vinta una anche con me e questa la dice lunga sul suo valore). Ha vinto una delle prime edizioni del Memorial in coppia con Fausto Grandi. E' un "cagnaccio" non molla mai e sono proverbiali le sue capacità di cambiare tattica in corso d'opera. E' una delle anime del biliardo dogatese.
Michele Lugli (Centrale Due Dogato)
La sua bacheca é ricca di piazzamenti e podi (titoli a squadre, gran prix, ecc.), tutti all'interno delle mura estensi. Braccio da campione, meccanismi delicati. Può mettere in difficoltà chiunque, anche se stesso ...
Alessandro Antonioli (Star City Fusion)
Il suo nome non é mai tra quelli pronosticati, se però si fanno scorrere le pagine dei blog (parliamo di Ferrara) ci si accorge che é spesso presente nelle fasi finali delle gare (sia individuali che in coppia). Lui ama dire che non é un bocciatore e nemmeno un puntista. I risultati lo smentiscono. Anche a Dogato non era pronosticato e infatti ....
Davide "Dado" Poltronieri (Star City Fusion)
Ha vinto un campionato provinciale a squadre quando ancora indossava i calzoni corti. Non ha grandi risultati ma gli capita spesso di ritrovare la verve dei giorni migliori e allora diventa difficile da battere. Non é un esempio di continuità .... A Dogato ha messo in mostra un repertorio invidiabile anche dai grandi: bocciata, accosto e calci ripetuti e precisi.
Fabio Lanzoni (Centro Ramasa)
A Dogato ha disputato una finale in coppia con G. Mek Borghi, perdendola. Giocatore di grande esperienza, ha nella discontinuità il suo tallone di Achille. L'impresa di ieri sera é una bella presentazione per la finale.
Marco Tassinari (Camposanto Modena)
Ieri sera ha giocato con continuità e soprattutto ha abbattuto ometti a tutto spiano. Non é una novità e in carriera si é fatto conoscere soprattutto per questa qualità che, per un bocciatore non é poco. Gli é mancato il grande risultato ma haavuto modo di farsi apprezzare in molte occasioni.
Marco Galimberti (Arci Gambulaga)
Faceva parte della rappresentativa di lega che ha vinto il titolo, ha vinto molto a Ferrara (gran prix, squadre, ecc.). Si é trasferito a Bologna dove ha dimostrato tutto il suo valore. Ha perso una finale dell'Onesto Grandi. Giocatore completo. A Dogato ha disputato due finali perdendole entrambe.
Mirko Orlandi (Star City Fusion Ferrara)
Sta attraversando un periodo di grandissima forma. In questa stagione ha collezionato diverse vittorie di gironi e parecchi podi. Non ha raccolto molto se si considera io suo potenziale tecnico. 
Statistiche:
Sono scesi in pedana 124 giocatori (2 di Rimini non si sono presentati), 70 di Ferrara, 31 di Bologna, 21 di Modena, 3 di Parma, 1 di Rimini. Di questi 12 avevano già vinto a Dogato. I campioni italiani presenti sono stati 24, quelli regionali 26.
NB. Il riferimento ai campioni regionali e nazionali comprende titoli nelle varie specialità (individuali, coppie e squadre).

9 commenti:

  1. ...come consuetudine oramai da anni a questa parte...devo ringraziare tutti i giocatori intervenuti alla gara (provenienti da bologna modena rimini pesaro parma ferrara ..ecc..) e questo è il più bel riconoscimento che posso avere! Un grazie anche agli affezionati appassionati di biliardo che hanno seguito l'intera manifestazione....e naturalmente un encomio particolare va a Ivan insieme al mio ringraziamento personale per l'organizzazione (come sempre) impeccabile.
    Di nuovo grazie a tutti e arrivederci all'anno prossimo
    Lamberto


    RispondiElimina
    Risposte
    1. un applauso a enzo e michele anche se hanno perso hanno dimostrato di essere forti e impeccabili.

      Elimina
  2. Lamberto e Ivan voglio farvi i complimenti per riuscire ad organizare questa gara nei migliore dei modi, passano gli anni ma questa manifestazione cresce sempre di piu',complimenti veramente bravi.se mi permetti voglio con qusto Blog fare un grosso in bocca al lupo ad un super tifoso che quest'anno era assente all manifestazine, BRUNO POZZATI, dai Bruno forza e Auguri di pronta guarigione,
    grazie
    Valerio Casetti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille. Ci uniamo agli auguri per Bruno Pozzati, ci é dispiaciuto non vederlo seduto in prima fila cona la sua immancabile bottiglietta di acqua.

      Elimina
  3. Che dire, dispiaciuto che sia finito, ho visto tante partite di ottimo livello tecnico, con la serata finale semplicemente IMPERIALE

    RispondiElimina
  4. Ivan organizza quella a 5.

    RispondiElimina
  5. non oso immaginare una finale con pacini e cardinali e i vincitori di questanno.

    RispondiElimina
  6. Ivan perche non organizzi una manifestazione con tutti quelli che hanno vinto il trofeo Alberti, sai che spettacolo
    ciao
    Vale Caso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci abbiamo pensato ma, le difficoltà sono tante: servono sponsor per permettere di fare una gara a inviti. Se la si fa a coppie ci sono difficoltà dovute a vincitori con partners diversi, riservarla ai singoli? Bello ma la gara ha sempre avuto caratteristiche diverse. Comunque non abbiamo abbandonato l'idea. Chissà ... Stiamo anche pensando a un'altra iniziativa, come avrai visto stiliamo una classifica nazionale basata su due stagioni, sarebbe bello invitare i primi 32 e giocare il National Ranking Trophy. Però Valerio da "soli" é complicata.

      Elimina

I commenti sono moderati