lunedì 7 aprile 2014

CAMPIONATO ITALIANO - LEGA

Nonantola (Modena), 5 - 6 aprile 2014
BOLOGNA FA L'EN PLEIN 
Il punteggio non deve trarre in inganno, la corazzata bolognese ha sudato le proverbiali sette camicie per aggiudicarsi il titolo. La giornata si era presentata col botto: subito fuori le due squadre di Modena. Ferrara rischia ma riesce a superare prima la seconda squadra di Modena e poi i marchigiani, campioni in carica, in semifinale. Il punto decisivo lo fanno Denis Vaccari e Marco Antonioni recuperando una partita iniziata in modo incerto e conclusa trionfalmente. 
La finale si gioca su sette biliardi. Grande equilibrio in tutti gli scontri:
Omar Carlotto porta i felsinei sull'1 - 0 superando R. Fogli Iseppe che commette un paio di passaggi a vuoto nel momento decisivo, il portacolori del Centrale Dogato ha confermato di potersela giocare con tutti anche a questi livelli, a patto che se ne convinca. Pareggiano Marco Cerchiari e S. Stefani che nonostante un tentativo di recupero, regolano con relativa facilità Max Basciu e Marco Tolomelli (70 - 46). Le vittorie ferraresi purtroppo terminano qui, un nervosissimo Paolo Parazza riesce a superare Marchetti, che ha avuto nella bocciata il suo punto debole. Il bolognese sfrutta uno dei pochi errori all'accosto di Luciano, realizza un dieci di colore e abbatte il filotto che gli regala una vittoria a cui forse non credeva più nemmeno lui. Anche Maci Callegari che in semifinale aveva mostrato le sue grandi doti regolando Jack Pacini (il pesarese ha fatto tre dici consecutivi di acchito ma non ha mai trovato la misura giusta a punto) perde da Tiziano Bovo. Massimo boccia in partita ma abbatte solo un birillo (il filotto sembrava cosa fatta ...) e Varenne non spreca l'occasione. Vincono anche Tiziano Gualandi e Emanuele De Pietri contro D. Nava e M. Galimberti. Una partita giocata su buoni livelli. Maurizio Bottoni e Luca Blanda (contro C. Gnudi - F. Nobili) e Denis Vaccari e Marco Antonioni (contro A. Sovrani e Iccio Testi) si sono fermati allo scoccare del quarto tocco. Claudio Brunelli ha cullato a lungo il sogno di riportare a Ferrara il titolo (sarebbe stato il secondo) ma purtroppo .... comunque lascia Nonantola a testa alta. Il gruppo ha risposto e i se e i ma rischierebbero solo di rovinare una bella giornata di biliardo. Bravi, un argento che vale ... e regala un po' di fiato al movimento ferrarese.
Ottimo l'ambiente di Nonantola, competenza, cortesia e capacità di gestire l'orda di affamati che hanno affollato la saletta del bar.
un gruppo di tifosi ferraresi in tribuna, tra questi Succi che sta chiedendo l'autografo a Maci Callegari
finale:
Uisp Bologna - Uisp Ferrara: 4 - 1
semifinali:
Uisp Ferrara - Abis Pesaro: 4 - 3
Uisp Bologna - Abis Rimini: 4 - 1
quarti di finale
Uisp Due Modena - Uisp Ferrara: 3 - 4 perde Luciano Marchetti da R. Roli vincono S. Stefani - Marco Cerchiari e D. Vaccari - M. Antonioni.
Nella seconda tornata vince Maci Callegari, imitato da R. Fogli Iseppe che parcheggiando Malagoli a 69 conquista il punto decisivo.
Uisp Modena - Abis Rimini: 2 - 4
Abis Pesaro vs Uisp Parma: 4 - 0
Ubg Genova vs Uisp Bologna: 4 - 0
inviato dal campo un grande Ale Antonioli e un grazie a Vanni per la collaborazione.
2° CATEGORIA
COMANDA BOLOGNA
I bolognesi hanno dimostrato una superiorità quasi imbarazzante, in tre partite hanno lasciato un solo punto agli avversari. Giocatori di grande livelli, tra questi é doveroso sottolineare le prestazioni del "vecchio" leone Davide Grandi tornato su livelli di gioco altissimi.
finale:
Uisp Bologna - Uisp Modena: 3 - 0
semifinali:
Uisp Bologna - Uisp Parmareggio: 3 - 0
Abis Pesaro - Uisp Modena: 2 - 3 
quarti di finale:
Uisp Ferrara - Abis Pesaro: 2 - 3
Uisp Modena - Uisp Pisa: 3 - 2
Abis Rimini - Uisp Bologna: 1 - 3
Ubg Genova - Uisp Parmareggio: 0 - 3

Andrea Lolli (Arci Dal Brusco), Davide Grandi (Circolo Manzoni), Alberto Menini (Polisportiva Avis) Michele Diterlizzi (Circolo Manzoni), Andrea Pettazzoni (Polisportiva  Avis) Cristian Bentivogli (Polisportiva Avis), Fulvio La Rocca (Circolo Manzoni) Elvis Valentini (Polisportiva Corticella). 
Riserve: Maurizio Tinti (Polisportiva Avis), Pietro Stagno (Big Star Funo di Argelato).
C.T.: Macchiavelli

52 commenti:

  1. modena 1

    copelli cardinali messori

    Andreotti affinito
    rovinetti capponcelli
    soli ferraresi
    degli esposti corsano

    qualcuno conosce la formazione di modena 2 e di modena 2 cat?

    RispondiElimina
  2. Modena 2

    Barone S. Roli R. Malagoli S.

    Caselli L. Torricelli R.
    Galassi M. Ferrari D.
    Golinelli G. Spaggiari S.
    Saltari D. Pritoni A.

    RispondiElimina
  3. Probabilmente domani asnicar siederà in panchina x fare posto a cerchiari..è assurdo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Asicar ha giocato e Cerchiari pure ...

      Elimina
    2. Asnicar da professionista ha giocato perché uno non si è presentato..

      Elimina
  4. da quel che ho capito eri a nonantola, avresti fatto le stesse scelte?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so ma non mi sembra importante, la squadra ha risposto e ha disputato la finale. Ho visto qualcuno in grande spolvero e qualcun altro meno ma se la siamo giocata fino alla fine e aggiungo che con un po' di fortuna potevamo pure vincere. E' chiaro che quelli convocati non sono gli unici che meritavano ma i valori non si discostano di molto. La prestazione di ieri ci "obbliga" a crederci e a impegnarci per cercare soluzioni ai problemi aperti.

      Elimina
  5. Anche se la finale è andata cosi i ragazzi di Ferrara sono stati bravissimi......e andiamoooooo

    RispondiElimina
  6. io credo che se a ferrara in un tot di anni ha vinto solo una volta un motivo ci sara', x me ferrara ha un parco notevole di ottimi giocatori di buon livello. penso sia molto importante chi seleziona la squadra, ritengo sia molto importante capire ogni giocatore in che ruolo deve giocare e nello stesso tempo il giocatore se viene chiamato in lega allenato e con la voglia di giocare, a bologna ce un selezionatore da 20 o 30 anni, io lo cambierei ogni anno....................distinti saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vicecampioni italiani non mi sembra un brutto risultato , modena pesaro rimini hanno fatto peggio . secondo me brunelli merita la riconferma anche il prossimo anno

      Elimina
    2. x me no, arrivare 2 non conta nulla purtroppo.

      Elimina
    3. Probabilmente tu sei unoi abituato ad arrivare sempre primo (ti nscondi perché sei timido ...) ma per noi un secondo posto agli italiani, perdendo la finale da una squadra che ha vinto più della metà delle edizioni giocate, ci fa ancora gioire.

      Elimina
    4. secondo me brunelli merita la riconferma anche il prossimo anno, sono sicuro che giochi allo star city , mi sbaglio?? non credo

      Elimina
  7. Credo che nessuno abbia capito cosa tu voglia dire......
    Puoi essere più chiaro ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se noti bene ho detto che x me ogni anno si dovrebbe cambiare selezionatore di lega, cosa ho detto di male??

      Elimina
  8. bravissimi tutti veramente ma credo che i migliori siano stati dennis che al suo debutto ha dimostrato tutti i suoi valori e Callegari sempre il numero uno peccato la fortuna nella finale non lo abbia premiato....prima ha disintegrato barone e poi ha vinto da paccini che faceva dieci a raffica...

    RispondiElimina
  9. Ciao ivan volevo fare i complimenti a tutti nostri portacolori ma in particolare a Dennis al suo primo debutto e titolare...ha giocato da vero campione portandoci in finale vincendo la partita dcisiva che sembrava già compronessa....grande dennis

    RispondiElimina
  10. Voglio giocare un po quindi farò le pagelle a mio vedere dei nostri ragazzi ieri. Callegari 8.5 poli 7 Marchetti 7 Stefani 7 Cerchiari 7 bottoni 5.5 blanda 5.5 nava 6 galimberti 7 Vaccari 8 Antonioni 7 ct Brunelli 7

    RispondiElimina
  11. Bravissimi, credo che i nostri ragazzi ci abbiano regalato delle emozioni uniche.
    Bravi tutti, compreso i selezionatori!!!

    RispondiElimina
  12. Complimenti a tutti i nostri ragazzi, rimane un grosso rammarico , ma ci deve essere soprattutto una grande soddisfazione per aver disputato una grande finale.
    Bravi!!!!
    MarcoMaz O.M.

    RispondiElimina
  13. Anche io ho pensato di giocare con le pagelle fermo restando che è stata una grande giornata di biliardo e che tutti i ragazzi hanno dato il massimo sfiorando un'impresa che sarebbe stata meritata.
    Callegari: 9 (superlativo) Capolavoro contro Pacini
    Marchetti: 7, 5 (peccato per i pochi birilli) Grandissimo contro Leonardi
    Fogli: 7, 5 ( ha giocato contro avversari veramente in gran spolvero, gli è mancato il guizzo)
    Cerchiari: 8,5 ( una sicurezza )
    Stefani: 8 ( idem )
    Galimberti: 7
    Nava: 6, 5
    Antonioni: 6, 5
    Vaccari: 8 ( che debutto!!! )
    Bottoni: 6 meno ( mi spiace ma non era in gran giornata, ci ha abituati bene )
    Blanda: 6 meno ( biliardi non generosi per la sua bocciata )
    Brunelli: 8 ( colpaccio sfiorato al primo tentativo )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmhhh ! Questi sono voti di simpatia! Quelli sul campo sono altri...........

      Elimina
    2. io bruschi lo avrei chiamato in lega e anche adami, ce ne sarebbero altri ma mi fermo qui e dopo vediamo se vince bologna,

      Elimina
    3. Bologna poteva perdere comunque e chi ha giocato ha meritato ed é stato competitivo. Certo a Ferrara ci sono altri giocatori altrettanto forti e ho più volte espresso il mio parere (assolutamente positivo su Graziano e Bruschi é un grande giocatore ma sinceramente non credo avrebbero fatto la differenza. Brunelli ha fatto il suo dovere e a differenza di molti ci ha messo la ... faccia.

      Elimina
    4. Ad alcuni ho forse dato mezzo voto in più per premiare comunque una giornata che poteva regalarci il titolo ma non per simpatie personali, se così fosse non avrei dato 6 meno a Bottoni ma un 10 visto che lo ritengo non solo simpatico ma un'ottima persona, e ad un altro magari avrei dato 0 invece che 6 e mezzo basandomi sulla simpatia appunto.
      Comunque ho fatto per giocare e visto che è un gioco mi piacerebbe sapere anche i tuoi voti, se ti va...non ci vedo nulla di male.

      Elimina
    5. bravo giocatore , triste giocatore ,fare la differenza , non fare la differenza , sono solo chiacchiere da bar o da blog . questa è una competizione che non fa per me , è meglio starne fuori . l'unica persona che mi dispiace di avere rinunciato alla convocazione è claudio brunelli .

      Elimina
  14. avrei schierato meneghini in finale al posto di botto (non é il giocatore degli altri anni) ma non credo sarebbe cambiato molto. bravi e un po' sfortunati. maci é ancora un giocatore da altissimi livelli e denis ha dimostrato grandi doti.

    RispondiElimina
  15. Solo a Modena possono rinunciare a Corradini. Con lui cambiava tutto. Cardinali giocava con Andreotti e erano due punti ma forse si é vinto troppo e non c'é più la voglia di una volta.

    RispondiElimina
  16. mi sembra che uno di nonantola non abbia visto il ranking degli italiani di lega. tutte queste vittorie di Modena io non le vedo. mi sembra un monologo bolognese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se prendiamo gli ultimi 10 anni hanno vinto 4 volte Modena, 4 Bologna, 1 Ferrara, 1 Pesaro. Non credo sia assurdo dire che con Fabio la squadra di Modena era più forte anche perché si sarebbe fatta la coppia Cardinali e Andreotti che in stagione hanno vinto molto, comprese due gare Elite. E a dirla tutta la squadra che ha espresso maggior qualità è stata Pesaro.

      Elimina
  17. penso che a volte tra il vincere e il perdere manchi solo un po' di fortuna. il gruppo a Ferrara c'è anche per poter contrastare le corazzate delle altre leghe. alcuni giocatori hanno dimostrato di poter competere con tutti, altri hanno fatto un po' piu' di fatica, ma sicuramente hanno onorato la competizione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se ferrara i buoni li lascia a casa non vincera mai, peccato xche' ha il potenziale x arrivare 1.

      Elimina
    2. a me me pare nà strunzata ....

      Elimina
  18. ...Quelli scomodi e non ossequiosi a Modena NON li vogliono , meglio fare giocare quelli che vincono quasi mai...o veterani in disuso .... ci vorrebbe Renzi !!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché ti sembra he Renzi ne abbia rottamati molti? E poi lui gioca sui biliardi internazionali.

      Elimina
  19. è chiaro che non schierare Corradini è un po' come non fare giocare Cristiano Ronaldo, ma se l'hanno escluso o se lui ha rifiutato di giocare un motivo ci sarà. comunque se lo lasciano a cas anche il prox anno un'altra speranza per Ferrara c'è. eh eh eh.

    RispondiElimina
  20. Ciao sn Vale Star 2,domenica ero presente al gran gala del biliardo, e posso solo dire grandi tutti i ragazzi di ferrara, grande brunelli per aver azzardato cn giocatori nuovi per questa manifestazione, voti non si possono dare, anzi un solo voto per tutti 10, a Brunelli che merita la riconferma 10 e lode, poi nn dimentichiamo che ha debuttato un ragazzino di nome Marcgetti, 70anni, il segreto e olio cuore a tavola. ero in compagnia di Ale e Facio ci siamo sparati 12 ore di biliardo spettacolo assoluto. Poi grande Nonantola organizzati perfetti. ancora un grazie a questi ragazzi che ci hanno fatto sognare il tirolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io brunelli non lo confermerei anche xche potrebbe essere condizionato a chiamare troppi giocatori dello star city, ma farei un sondaggio fra tutti i capitani del master come farebbero la squadra nazionale e da li prendere quella piu' votata, sarebbe la cosa piu' democratica e giusta, mi sbaglio ??

      Elimina
    2. Prendere giocatori dello Star City non mi sembra un delitto, anche perchè sono tra i migliori della provincia, poi avere 14 selezionatori si farebbe troppa confusione, a volte anche solamente in 2 non ci si riesce a mettere d'accordo.
      MarcoMaz O.M.

      Elimina
  21. Un posto cosi per la finali ve lo sognate a Ferrara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A bondeno due anni fa era meglio di nonantola. Ma forse la memoria ti vacilla. O forse nn l hai visto

      Elimina
    2. Non sono d'accordo fosse meglio di Nonantola ma era sicuramente all'altezza. Non capisco bene il duello, ma ... in quanto ai sogni meglio risparmiarli per altre cose.

      Elimina
    3. I pareri son rispettabili tutti. Ma i biliardi eran dieci in entrambi i casi. Ma a bondeno la tribuna piu capiente e piu verticale. Miglior parcheggio. Oltre che non è in provincia di ferrara cosa aveva di meglio nonantola? Io non solleverei derby di questo tipo, ma se qualcuno dice che mi devo sognar nonantola... bello e organizzato bene... ma sognare pare troppo...

      Elimina
  22. Complimenti a ferrara, ma avete rischiato di perdere con noi di modena 2, le coppie della seconda tornata vostre perdevano tutte e 2 e se malagoli fa partita con fogli la finale non la giocavate....comunque complimenti ancora gran bella squadra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. con i se e i ma ... non si gioca la finale. grazie per i complimenti.

      Elimina
  23. Ferrara ha rischiato anche di vincere ... alòmeno un paio di partite nella finale sono state decise da episodi fortunosi. Nel biliardo ci sta ...

    RispondiElimina
  24. Credo che stabilire se e' meglio nonantola o era meglio bondeno e' come fare una classifica tra Belen e Manela Arcuri comunque cadi cadi bene anzi MOLTO BENE
    VANNI BERTACCHINI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero ... la differenza sta nel fatto che a Modena di impianti simili ce ne sono parecchi, a Ferrara un po' meno ... purtroppo. E giocare in questi impianti, ma anche solo fare da spettatori é un piacere.

      Elimina
  25. a modena ci sono i quattrini, a ferrara li stanno stampando, adesso sono ancora bagnati

    RispondiElimina