giovedì 29 gennaio 2015

12° MEMORIAL ENEA MIMOSA

GARA DI BOCCETTE COPPIE (BASE 64)
Gli amici di Enea in collaborazione con Arci Cona e Ospital Monacale organizzano questa gara diventata un appuntamento per tutti gli appassionati del biliardo. Possono partecipare i giocatori di tutte le federazioni senza incorrere in sanzioni (data concordata e prevista nel calendario).
Cona (Circolo Arci), 29 gennaio 2015
LUCI DELLA RIBALTA

i vincitori con Emanuele posano per la foto di rito
Omar Carlotto e Luca Prati (Equipe Charlot) vincono l'ambito trofeo, superando in finale i bravissimi Enrico Bolognesi e Aldino Selvatici (Sole Vigarano Mainarda).
3° classificati:
Marco Silvestri - Giuseppe Cuoghi (Polis. Nonantola) e Francesco Affinito - Marco Tolomelli (Olimpico Modena)
si fermano ai quarti di finale:
Saverio Zanotti - Daniel Destino (Sole Sasso Marconi), Luca Mantovani - Maurizio Martelli (Centrale San Gabriele), Valerio Alvisi - Denis Morini (Vulcano Ozzano), Vincenzo Boarini - Michele Fiorini (Arci Tre Cona)

perdono lo spareggio:
Roberto Truffelli - Marco Manfredi
(Soria Pesaro - L'Incontro Riccione),  Mattia Romagnoli - Valerio Schiavina (Arci Ospital Monacale), Andrea Bolognesi - Luca Blanda (Centrale Dogato - Arci Tre Cona): episodio rocambolesco che alla fine consegna la vittoria a Omar che poi vincerà il trofeo. Lorenzo Cardinali - Michele Garutti (Castelfranco - Star City), Enzo Grandi - Michele Lugli (Centrale Due Dogato)
OLTRE L'AGONISMO ...
Debutta nella competizione Manuele Mimosa in coppia con Alessandro Ajmone, un'emozione per chi ha conosciuto Enea e per chi pensa che questo mondo non é fatto solo di birilli che saltano.
Una serata a caso ...
Magnifico colpo d'occhio ieri sera a Cona, tribuna piena, parterre pure. Una sala biliardo sempre all'altezza (complimenti alla gestione) e una partecipazione che nobilita il biliardo. E' bello vedere giocatori di qualità non eccelsa (io ero tra questi ...) che si battono con i "mostri" sacri con la determinazione di chi sa di perdere quasi sempre ma di stare lì con caparbietà, senza mollare un centimetro. Ed é bello vedere coppie che si scompongono per rafforzare rapporti e amicizie, Andreotti e Cardinali che "divorziano" per una sera e ... Bottoni e Mitraglia (l'é grand e gross ma a gl'era emozionà come un ragazòl ..) che ne approfittano. Penso che gli amici di Enea possano essere contenti di quello che hanno saputo allestire. E senza retorica, penso che sarebbe contento anche lui.
Per eventuali informazioni telefonare a Marco Mazzoni: 339 4995474 e Alessandro Ajmone: 338 9927905
albo d'oro
2004 - I. BARICORDI
2005 - D. SALTARI - F. AFFINITO
2006 - M. GALIMBERTI
2007 - M. MARANI - E. DE PIETRI
2008 - R. MENEGHINI
2009 - O. CARLOTTO - F. CASINI
2010 - R. MENEGHINI
2011 - A. MESSORI - F. CORRADINI
2012 - G. DOLZANI

2013 - R. MENEGHINI - M. GIBERTI
2014 - F. CORRADINI
2015 - O. CARLOTTO - L. PRATI

52 commenti:

  1. la federazione ARCI UISP di Ferrara ha fatto trovare un bel regalo sotto all'albero di Natale. Penalizzazione di meno 10 Punti al Dogato 1 e 2, meno 7 Punti al Ramasa, e meno 3 punti al Filo. motivazione. non aver pagato le tessere nei termini imposti dalla federazione.
    cosa ne pensate,,giusto o sbagliato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti firmavi avresti fatto più bella figura, ma ovviamente non posso evitare di pubblicare il commento .... di questa storia non ne sapevo nulla fino a due sere fa (sabato per la precisione), i capitani delle due squadre, per quanto ne so nemmeno. Se le tessere non sono state pagate é stato un errore ed una mancanza, forse un colpo di telefono avrebbe aiutato a evitare fatti spiacevoli. Ritengo che se si devono togliere punti (sanzione che non condivido ma le regole sono regole) non si dovrebbe attendere tutto un girone ma cominciare a farlo dalla settimana successiva alla scadenza. Non spetta a me la decisione, non ho né cariche nè proprietà. Ho controllato adesso nel sito e il bollettino non é ancora uscito. Le regole vanno rispettate ma in questo caso mi sembra si sia cercato l'appiglio .... vedremo. Spero si trovi una soluzione, il biliardo a Ferrara non vive momenti esaltanti e il Centrale nel suo piccolo rappresenta una realtà storica (da 32 anni organizziamo una delle gare più riuscite della provincia e non abbiamo mai mancato di iscriverci al campionato, da molti anni con due squadre, aggiungo anche con una buona partecipazione alle gare). E per dirla tutta i giocatori non hanno nessuna responsabilità ...

      Elimina
  2. Qualcuno del dogato la responsabilità c.e l.avrà o no....comunque le regole vanno rispettate e se e vero tutto questo... non ci sono appigli...o specchi da arrampicarsi...la penalizzazione va applicata..punto e basta...e le partecipazioni alle gare e le iscrizioni con 2 squadre come scrivi te ivan non c'entrano un bel niente con questo discorso. ...buon anno a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo ulteriore commento mi conferma che le regole c'entrano poco con quello che sta succedendo, se si vuole dare una lezione a qualcuno allora ilo discorso cambia .... sugli specchi si arrampoicano gli anonimi perché non hanno il coraggio di qualificarsi, io ho solo voluto sottolineare che un gabs che allestisce due squadre (+ gli over 60), che fa partecipa a tutte le gare, anche quelle nazionali, sa benissimo che deve saldare (e ritirare) le tessere e che se capita quello che é in effetti capitato, pur restando le nostre responsabilità, bisognerebbe almeno riconoscere la buonafede. Difficile da capire? In più ripeto un concetto, se é dal 10 ottobre (2° giornata di andata) che é scaduto il termine, perché non cominciare da subito a togliere i punti senza aspettare il girone di ritorno. Noi abbiamo sbagliato ma ci sono tanti modi per affrontare un problema, e questo non sembtra il migliore, sempre ammesso che tu, persona invisibile ma informata dei fatti, abbia scritto la verità, considerando che l'ultimo bollettino non riporta ancora nulla.

      Elimina
    2. Volevo anche dirti, che non lo farò ma potrei chiedere di rintracciare ilo PC da cui sono partiti i commenti, ovviamente ho altro da fare.

      Elimina
  3. Ci sono si altri modi per affrontare il problema. .ma se si sorvola e non si fa niente le cose con il tempo andranno peggio e ci sarà un menefreghismo da parte di tutti...non ce lo ne con il dogato...il discorso era uguale anche se erano il cona lo star etc etc...percio spero che la lega faccia le cose fatte bene....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che ne dici adesso? Le penalizzazioni sono confermate, in compenso le squadre recuperano con due mesi di ritardo, si gioca in ciabatte o quasi, non si giocano finali ufficiali ma si consegnano i premi. Passata la festa gabbato lo santo ma ovviamente tu sei felice ... e noi pure per la nostra buona azione. Ti voglio però tranquillizzare, peggio di così non possono andare e la lega ti ha dato ragione, ha fatto le cose fatte bene.

      Elimina
  4. ciao a tutti sono Vale Casetti, volevo aggiungere un mio commento in merito alla situazione creatasi.
    in primis mi dispiace tantissimo che si vada a penalizzare un Gabs,( a prescindere che sia Dogato o Filo). i giocatori non meritano questa penalizzazione. Propongo una multa al Gabs per il ritardo e nessuna penalizzazione di punti. Poi dal prossimo campionato 2015/2016, la federazione deve intervenire come in altri sport, il tutto deve essere pagato,(affiliazione + tessere)prima dell'inizio del campionato, chi non si mette in regola e fuori. magari si può vedere di dilazionare le rate per quei Gabs, che hanno diverse squadre da iscrivere, e sono soldinii.
    questa e la mia proposta.
    prima di prendere queste decisioni di togliere punti, penso che la federazione doveva comunicare per correttezza la situazione che si veniva a creare.
    un grande AUGURIO di
    UN FELICE ANNO NUOVO a tutti i giocatori e loro FAMIGLIE
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ringrazio Valerio per l'interesse e la sensibilità, come Gabs stiamo valutando come muoverci, anche se ufficialmente noi non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione ufficiale. Al contrario di tanti bene informati (basta leggere i commenti in questo post) siamo in attesa di conoscere le decisioni della commissione disciplinare. Ovviamente non fa piacere essere al centro di un caso come questo che é frutto di uno spiacevole equivoco, oltre ovviamente a un nostro errore.

      Elimina
  5. Gli errori si pagano...purtroppo...e le regole vanno rispettate. ....in questo caso ....sanzione e punti di penalizzazione. .dove sta il problema. ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che fai grande uso dei puntini di sospensione ... devo dedurre che sia il tuo marchio di fabbrica, visto che ti nascondi dietro l'anonimato. Come vedi però, nonostante di solito non pubblichi i commenti anonimi, per i tuoi faccio un'eccezione, troppo forbiti, troppo intelligenti per privare i miei lettori di cotanto ingegno. Vuoi sapere dove sta il problema? Te lo spieghiamo appena avremo ricevuto la comunicazione ufficiale e vedi, per te non sarà facile comprenderlo, ma il fatto che tutti stiano parlando di questi provvedimenti, ne sottolinea già uno, quello della serietà di chi decide questioni così delicate, seppure in ambito sportivo. Aggiungo che nonostante questo fastidioso chicchiericcio, nessuno ci ha contattato per motivare né la sentenza, né la fuga di notizie. Spiegamelo tu, visto che sei persona informata dei fatti dove sta il problema, spiegalo tu a tutti quelli che sono esposti da giorni alla gogna mediatica perché tutti sanno tutto fuorché gli interessati. In tutto questo però c'é un elemento positivo, far contenti quelli che godono delle "disgrazie" altrui. Se alla fine saremo penalizzati ci conforteremo con questo. E' sempre bello fare una buona azione.

      Elimina
  6. Chiedo scusa a Marco Mazzoni e agli amici di Enea per aver utilizzato in modo improprio lo spazio dedicato a una delle più belle gare messe in scena nel calendario del biliardo, purtroppo ho dovuto rispondere a problemi di cui avrei fatto volentieri a meno.

    RispondiElimina
  7. Ivan non fare la vittima,perche tu 6 bravo a scrivere e queste non sono disgrazie,le digrazie sono altre.se avete sbagliato e in questo caso avete sbagliato,ritardando sui pagamenti è giusto che accettiate le sanzioni che applicherà la lega nei vostri confronti e di altre squadre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non faccio la vittima e il termine disgrazie l'ho messo tra virgolette proprio perchè le disgrazie sono altre. Pensavo fosse chiaro. Non abbiamo mai detto di non accettare le sanzioni, io d'altronde non ho nessun titolo per rappresentare il Centrale, ho solamente espresso un parere sollecitato dai commenti, tra i quali i tuoi e ho sottolineato l'utilità di discutere dell'accaduto. Non ci sono dubbi sul fatto che abbiamo sbagliato (se vai a rileggere, l'ho scritto fin dal primo commento), ma visto che, o eri presente o queste cose te le ha raccontate qualcuno che c'era, mi convinco sempre di più che a sbagliare non siamo stati i soli. E aggiungo, non per te che non te ne frega niente, ma per altri meno prevenuti che non conosciamo le sanzioni di cui tutti parlano e fino a tre minuti fa, sul sito Uisp Ferrara l'ultimo bollettino era il n. 12 del 22 dicembre 2014. Aggiungo che se vuoi vedere pubblicati i tuoi commenti, da adesso ti devi firmare come gli altri, se valgono le regole (concetto che hai espresso chiaramente), ti dovrai adattare come fanno gli altri.

      Elimina
  8. IPOTESI DI COMPLOTTO come titolo è quello che gli si addice di più. IL regolamento dice che le squadre del centrale devono essere penalizzate di 10 punti, x il ritardo del pagamento delle tessere entro il 31 ottobre 2014, bene. PRIMA di puntare il dito, bisogna guardarsi in casa propria, se ho fatto tutte le cose in regola. Primo punto----- nelle gare provinciali dal primo novembre 2014, gara di PORTOMAGGIORE, gara del SOLE, gara di VICONOVO, gara di CONA, gara di FINAL DI RERO, gara di DOGATO, come mai la federazione a incassato i soldi d'iscrizione da giocatori del centrale dogato, pur sapendo che erano sprovvisti di tesseramento ? Secondo punto----- come mai la federazione ha iscritto i giocatori del CENTRALE DOGATO, alle gare NAZIONALI, pur consapevole che erano sprovvisti di tesseramento, indispensabile x potervi partecipare? Viene lecito, da parte mia, che è un gioco sporco. IL regolamento permette di partecipare alle gare, sia prov. che nazionali, senza essere tesserati.......non credo. Però arrivati a questo punto, fin dove viene applicato il regolamento, quando bisogna tenervi conto e quanto no. Come si può a non pensare ad un complotto. cordiali saluti da NAZARIO MELCHIORI centrale dogato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Continuo a ripetere che non ho letto da nessuna parte nè le sanzioni, né la loro entità. Io non credo ai complotti, sono portato ad escluderli anche quando la posta in gioco é ben altro, ma ritengo che questa situazione rischia di degenerare. Se davvero quello che si sta dicendo risponde al vero, sarebbe utile pubblicare il tutto al più presto per evitare spiacevoli ripercussioni. Vorrei invitare tutti a tenere un profilo basso, il biliardo a Ferrara non ha bisogno di altri problemi e mi piacerebbe che da questa vicenda imparassimo tutti qualcosa, noi per primi. E' ovvio che l'errore iniziale é nostro, ma vorrei fosse considerato tale, un disguido che ha portato a sottovalutare ciò che avrebbe potuto accadere. Spero ci siano i margini per una soluzione positiva.

      Elimina
  9. Innanzi tutto non ti devi scusare assolutamente. Poi volevo precisare alcune cose riguardo la vicenda tessere. Mi è stato riferito a voce da un dirigente di lega che anche l' Ospitalmonacale sarebbe, dico sarebbe, stato penalizzato di punti non essendo in regola, non so se sia vero quindi, non avendo ricevuto da NESSUNO una comunicazione ufficiale o un avviso, anche perché ho giocato in campionato contro il Portuense (presente sig,Bovi),Ripapersico (capitano sig Paganini) Cona (presente sig Gardellini), Viconovo (presente sig Mantovani) tutti dirigenti di lega e nessuno ha detto niente.Quindi prima di mettere in giro certe voci i dirigenti si devono documentare, essendo le sq di ospitale in regola, perché ho preso precisi accordi con l'amministrazione sig Neddi Mantovani e sig.ra Antonella Dal Passo di effettuare il pagamento in 2 rate, entro fine ottobre e entro fine novembre e questo è stato fatto.
    Scusate lo sfogo!!!!
    MarcoMaz O.M.

    RispondiElimina
  10. voglio esprimere il mio parere su questo argomento. io credo che alla fine non ci sarà nessuna penalizzazione riguardante i punteggi delle varie squadre coinvolte per il ritardo dei pagamenti delle tessere perché sicuramente prevarrà il BUONSENSO da parte della federazione. auguri di buon anno a tutti.

    RispondiElimina
  11. Scusate l' intromissione VERISSIMO le regole giuste o no vanno rispettate ( a mio avviso non è giusto penalizzare le squadre ma troverei piu appropriato sanzionare il Bar) comunque se parliamo di regole non è nemmeno giusto che la federazione abbia permesso di far giocare ed INCASSARE le iscrizioni alle varie manifestazioni fin qui disputate, Se le regole ci sono ci devono essere per tutti. Un Saluto

    RispondiElimina
  12. Vi anticipo che sul bollettino di ieri uscito dell arci uisp(02/01/15), sono elencate tutti i Gabs penalizati, tutto come previsto.
    saluti

    RispondiElimina
  13. Ma che state dicendo tutti..con il tesseramento sono tutti in regola perche le tessere vecchie hanno validità fino al 31 ottobre..e quelle nuove sono gia stampate..e la penalizzazione dei punti va applicata ..perche ad alcune squadre anni indietro sono stati tolti i punti,non ci sono ne ma..ne se etc etc etc...altrimenti ogni uno fa quello che vuole...

    RispondiElimina
  14. tutti gridano il regolamento il regolamento, bisogna rispettare il REGOLAMENTO.Certo ,i regolamenti sono fatti x essere rispettati,ed una FEDERAZIONE che si rispetti deve dare il buon esempio. La FEDERAZIONE DI FERRARA, ha incassato i soldi d'iscrizione delle gare provinciali, dopo il primo novembre 2014,dai giocatori del CENTRALE DOGATO, pur sapendo che erano sprovvisti di tesseramento, loro hanno violato il regolamento per primi. Poi a distanza di 2 mesi , hanno penalizzato,di 10 punti il GABS, dove militano gli stessi giovatori, perchè non erano in regola con il tesseramento. IO lo trovo al quanto GROTTESCO. Pensate che sia finita, no, hanno fatto di meglio. Nelle GARE NAZIONALI, la FEDERAZIONE fa da garante per i giocatori che vi partecipano. Anche qui hanno incassato i soldi d'iscrizione,dai giocatori del CENTRALE DOGATO ,pur sapendo che erano sprovvisti di tesseramento.Ed hanno infranto di nuovo il regolamento. Se i giocatori erano a conoscenza del mancato tesseramento, non avrebbero mai percorso centinaia di KM, con il rischio di essere mandati a casa. Mi auguro che la FEDERAZIONE NAZIONALE faccia ammenda di quanto è successo, per il rispetto di tutti i giocatori di FERRARA e soprattutto per il rispetto dei giocatori delle altre fedarazioni.cordiali saluti da NAZARIO MELCHIORI centrale dogato

    RispondiElimina
  15. regole giuste o regole ingiuste questo è il dilemma. su questo fatto personalmente penso che si poteva arrivare a un compromesso. le regole a volte sono fatte per potere essere cambiate. su questo fatto mi piacerebbe sapere il parere del presidente nazionale VANNI BERTACCHINI e non credo di essere l'unico.

    RispondiElimina
  16. ma esiste questo regolamento? c'é una commissione disciplinare? da chi é formata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da chi è formata? mah....forse da qualcuno che imita colui che si esponeva dal balcone e si rivolgeva al popolo italiano.

      Elimina
  17. Allora signor nazario non vuole capire,e la rabbia x essere in torto non le fa vedere e capire le cose giuste..le ho detto che una volta che si iscrive al campionato lei con la sua squadra e gia coperto dalla lega con le tessere anche se non sono ancora pronte..se lei con il suo bar e i suoi giocatori non paga entro il termine stabilito...non puo pretendere di aver ragione e pretendere di venire a un compromesso e al buon senso.. col la lega,avete sbagliato ed e giusto che paghiate...non serve aggrapparsi alle gare nazionali o provinciali. .spero una volta x tutte di non rispondere piu ai vostri messaggi di comprensione o di critiche nei confronti della lega..basta x favore e accettate quello che vi sarà comunicato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il commento di questo anonimo mi ricorda una persona con la quale purtroppo ho avuto a che fare. questa persona credo che sia abbastanza vicino alla federazione e che abbia deciso di scegliere la linea dura nei confronti delle squadre coinvolte. giusto o sbagliato lo lascio commentare ai lettori di questo blog. le parole compromesso o buonsenso usate da me non sono una pretesa, come dici tu, ma potrebbe essere una soluzione per andare incontro a persone(o bar)che si trovano un attimo in difficoltà. le decisioni della lega, esposte dal balcone con tono imperativo, saranno "accettate" da tutti ma sicuramente rimarranno un motivo di discussione di questa pagina negativa del biliardo ferrarese.

      Elimina
  18. Prima di tutto sarebbe educato FIRMARSI, ma visto da dove provengono le tue affermazioni,capisco che è vostra solita abitudine a nascondersi, visto che sei a conoscenza che eravamo in regola con l'iscrizione con le squadre, si consolida ancor di più l'ipotesi del complotto. Siete solo dei bigotti e codardi , e l'unica cosa che sapete fare e sparare alle spalle, non cera bisogno di aspettare 2 mesi per fare sanzioni, bastava solamente presentarsi al centrale, ho contattare direttamente i capitani, ma questo era troppo facile ,e non era la strada che voloevate percorrere. Voglio ricordarti che il presidente abita a 5 km da DOGATO, ma questo non fa testo, visto che è lui il promotore di questa farsa. ti saluto codardo e moralista del nulla .........NAZARIO MELCHIORI centrale dogato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusami NAZ ma voglio correggere una parola da te scritta cioè "farsa" io personalmente la chiamerei "vigliaccata" e questa parola secondo me fa parte del DNA di questa federazione. siccome il presidente nazionale non risponde mi viene da pensare che egli intervenga solo quando gli conviene.

      Elimina
  19. Buongiorno a tutti.
    Trovo giusto esporre ed espormi, per coerenza, anche qui.
    Non discuto nemmeno la sanzione perchè mi pare ovvio che sia giusta, l'alternativa è ciò che viene fatto in altre Leghe: non si viene messi nemmeno in calendario e lo si scopre quando gli stessi vengono pubblicati, nessun responsabile o consigliere va a chiamare i bar perchè, semplicemente, non è tenuto a farlo. A Ferrara hanno deciso di dare tempo ai giocatori di regolarizzare la loro posizione, per questa ragione sono state accettate le iscrizioni alle gare: per inciso, è consentito partecipare alle gare anche senza appartenere ad una squadra essendo il tesseramento responsabilità del tesserato, non del barista.
    Sulla questione regole e regolamenti basta leggerli (senza tante difficoltà sono reperibili online) e non si leggerebbero tanti interventi fuori luogo: si faccia la fatica di perdersi qualche mezz'ora per conoscere almeno ciò di cui si intende parlare, mi sembrerebbe il minimo.
    Trovo giusto criticare in modo costruttivo quando è il caso ma, allo stesso modo, si dovrebbe riconoscere che la Lega ha chiuso un occhio su troppe cose per troppo tempo e su questo si che c'è da tirare le orecchie, non sul fatto che ora si applichino delle regole; richiamiamo loro e i Direttori di Gara, anche aiutandoli, affinchè non giochi chiunque non sia in regola per qualunque ragione. Qualcuno di voi sa quante chiamate sono state fatte negli anni scorsi per evitare sanzioni, ad esempio, causa referti illeggibili, o per trovare un posto a che chiamava sempre in cerca di un "buco" alle gare? Tutto questo non erano tenuti a farlo ma non ho letto nessuno che si sia complimentato di questo.
    Pensate anche che il gestore di un circolo può lasciarvi fuori dal locale se siete sprovvisti di tessera UISP!
    Personalmente parto dal presupposto che se una persona sbaglia, oltre ad essere giusto che paghi, ciò non mi da comunqe il diritto di sbagliare a mia volta: sarebbe brutto da parte mia cercare poi di accampare ragioni essendo nella posizione di chi è in errore.
    Chiudo affermando che sono certo della buona fede dei ragazzi del Dogato e dando loro tutto il mio appoggio per affrontare l'unica questione che, ai miei occhi, possono far valere: chiedere che venga messo a tacere chi, dall'interno della Lega, parla troppo e diffonde notizie in tempi sbagliati e, se ciò non avvenisse, di chiederne l'allontanamento.
    Grazie a tutti per l'attenzione e una buona giornata.

    RispondiElimina
  20. Prima di intervenire credo che sia necessario conoscere bene la vicenda, mi interessa cosi poco che domenica pomeriggio mi sono recato allo star city per parlare con alcuni giocatori che me lo avevano chiesto.
    Ma parliamo della vicenda in questione io non mi sono mai tirato indietro e così anche questa volta.
    Alcune constatazioni.
    Il regolamento prevede la sanzione .
    La lega di Ferrara ha telefonato a fine ottobre alle società interessate.
    La fuga di notizie è una cosa grave, lo stesso Paganini domenica mi ha detto di essersi arrabbiato non poco con i responsabili della cosa.
    Io penso che i giocatori se la dovrebbero prendere con chi ha ricevuto la telefonata di sollecito e se ne è dimenticato.
    Che i giocatori non fossero a conoscenza della situazione mi sembra chiaro pertanto non credo si debba discutere la loro buona fede.
    Io credo che i dirigenti sbagliano quando non fanno rispettare le regole non il contrario, i dirigenti sbagliano quando fanno uscire notizie prima delle comunicazioni ufficiali, se succedesse a modena chiederei ai responsabili le dimissioni immediate.
    Cordiali saluti
    Vanni Bertacchini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho alcun dubbio sul fatto che i dirigenti hanno il dovere di applicare le regole, non ho alcun dubbio nell'ammettere che a sbagliare é stato il Centrale, infatti nella nota (inviata sia a te che a Enrico Balestra, Presidente UIsp Ferrara) partiamo dalle nostre responsabilità, contestando non il merito ma il modo con cui tutta la questione é stata gestita. La lega di Ferrara ha telefonato a fine ottobre, anche questo lo abbiamo scritto, chi ha ricevuto la telefonata (dici che i giocatori dovrebbero prendersela con lui) é lo stesso che da trentaquattro anni iscrive la squadra, spesso due, al campionato. Siamo dispiaciuti ma pensiamo che l'errore possa starci, io (senza impegnare altri del Centrale) aggiungo che una verifica con i capitani, in una delle centinaia di occasioni capitate, avrebbe forse evitato o almeno contenuto il tutto. Il Presidente Paganini ti ha confessato di essersi arrabbiato per la fuga di notizie, bene a sapersi, meno male che tu non disdegni il blog, così l'abbiamo imparato anche noi e saremo più sereni. Non vogliamo le dimissioni di nessuno (non siamo a Modena), ma rispetto si. E lasciami dire che trovo anacronistico non pubblicare sul bollettino i nomi dei gabs morosi per poi darli in pasto al chiacchiericcio, com'é successo, prima ancora di appurare l'accaduto con gli interessati. Mi fa piacere che tu creda alla nostra buona fede, leggendo i social a Ferrara, in questi giorni, purtroppo mi sono accorto che c'é chi la pensa diversamente ma credo sia normale.
      Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  21. io credo che la federazione di Ferrara dovrebbe imitare quella di Modena cioè chiedere le dimissioni di chi ha sbagliato.....un po' di pulizia non farebbe male.

    RispondiElimina
  22. Non ho pubblicato una decina di commenti, tutti anonimi che intervenivano sull'argomento sanzioni. Sostenevano tesi contrarie: ha ragione il Centrale (che poi non è l'unica squadra penalizzata), ha ragione la federazione, ecc. Qualcuno parla di campionato falsato, altri tirano un sospiro di sollievo. Insomma ce n'è per tutti i gusti. Ho voluto puntualizzare per sottolineare che il dibattito è ancora acceso e ribadire che salvo rarissime eccezioni, i commenti anonimi saranno cestinati.

    RispondiElimina
  23. Non li hai pubblicati perche vi danno torto a voi del dogato..e non perche sono anonimi..e tutta una scusa ivan..e non sono offensivi ma sono veritieri...se devi fare cosi puoi anche chiuderlo il blog..troppo comodo che tu legga tutto e rispondi e fai credere quello che vuoi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, sai cos'è troppo comodo? Il tuo nasconderti dietro l'anonimato, non hai nemmeno il coraggio delle tue opinioni. Darci torto? Sai leggere? Abbiamo detto in tutte le lingue che abbiamo sbagliato e accettiamo il verdetto. Cosa vuoi? C'è qualcosa che possiamo fare per te? Non li ho pubblicati, perché molti prendevano le distanze dalla decisione e, mi sembrava sbagliato approfittarne ma per fortuna un furbo lo trovi sempre e grazie al cielo, sei arrivato tu ... Chiudere il blog? Ti da fastidio? Ne vuoi aprire uno tu? Se vuoi ti do una mano, cominciamo con la tua firma ... che ne dici? Però già che ci sono, mi tolgo uno sfizio, i commenti erano dodici, tutti anonimi, visto che dici di conoscerne i contenuti, li hai scritti tutti tu? Se è così ti ringrazio, ti deve essere costato uno sforzo notevole.

      Elimina
  24. Ivan non ho capito cosa intendevi dire con " non siamo a modena"
    Per quanto riguarda il pagare le iscrizioni da 32 anni è una cosa normale farlo farlo entro la scadenza farlo in ritardo secondo me no secondo la mia modesta opinione senza nessuno spirito polemico.
    Sui commenti anonimi ribadisco io non ne pubblicherei neanche uno se uno vuole esprimere la sua opinione pubblicamente deve metterci la faccia è troppo comodo nascondersi nell'anonimato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... che non siamo a Modena, é un dato di fatto (basta dare un'occhaita alla gestione, alle regole, all'elezione degli organismi. Credo sia inutile andare oltre ...). Non era polemica, ormai l'unica cosa che ci interessa é voltare pagina e superare l'amarezza provocata da questa vicenda .... non so cosa ha detto il Presidente ai suoi collaboratori, noi abbiamo saputo solo dal tuo commento che si é "arrabbiato". In ogni caso mi collegavo al fatto che se fosse successo a voi, avresti chiesto le dimissioni di quei dirigenti. Per quanto riguarda il riferimento ai 32 anni, non sottolineavo un merito particolare ma un rapporto di stima con una persona che ha dimostrato sempre una grande passione per il biliardo, impegnandosi in prima persona. Se lui mi dice che si é scordato, io gli credo e se per il suo errore veniamo penalizzati, accettiamo la decisione. Tu sai bene fin dall'inizio che non abbiamo mai negato le nostre responsabilità. A Ferrara i gabs che che giocano da così tanto tempo si contano sulle dita di una mano, non che per questo debbano godere di privilegi ma il biliardo ha bisogno anche di tradizione e per noi é un vanto. Di commenti anonimi non ne pubblico quasi mai, appena sarò pronto e se continuerò in questa avventura, per commentare bisognerà registrarsi, i pochi anonimi che ho pubblicato se la prendevano con me e mi sembrava giusto far vedere anche l'altra faccia della medaglia.
      Come sempre ti ringrazio per l'attenzione.

      Elimina
  25. ho sentito parlare di campionato "falsato"; personalmente penso che la classifica del biliardo GIOCATO sia quella che conta. il dogato uno(chiedo scusa se non cito le altre squadre) in questo momento è la squadra che ha giocato meglio e merita di rimanere in prima posizione.

    RispondiElimina
  26. secondo me un grosso errore che ha commesso la federazione è stata la convinzione di essere nel giusto mantenendo la linea dura senza considerare possibili percorsi alternativi. a questi signori consiglio di imparare l'arte della FLESSIBILITA in modo tale da evitare figure di merda.

    RispondiElimina
  27. Non capisco solo una cosa: dal momento che la sanziine è giusta, e che le squadre hanno giustamente accettato il verdetto, di cosa si polemizza ancora? Teniamoci il mondo biliardo com'è, già ci basta il calcio con inutili e interminabili polemiche.

    RispondiElimina
  28. Il biliardo sta attraversando un momento di cambiamento oserei dire epocale, la convenzione UISP-FIBIS con tutto quello che comporta, credo che sia necessario iniziare un confronto per stabilire l'attività del futuro e mi riferisco all'organizzazione dei campionati e al rapporto dirigenti giocatori, forse è arrivato il momento di uniformare il più possibile i regolamenti di Bologna Modena e Ferrara, cosa ne pensate???

    RispondiElimina
  29. Buonasera a tutti.
    Sono perfettamente d'accordo con Vanni: sarebbe ora di dare un'immagine diversa del nostro sport, soprattutto all'esterno e dare regole uniformi al movimento sarebbe sicuramente un grandissimo passo avanti; quale momento migliore di questo per farlo!

    RispondiElimina
  30. Mi permetto anche di far notare, a chi invoca la flessibilità, che fino ad oggi è stata applicata così tanto da arrivare fino alla quasi "anarchi", un lassismo diffuso che porta poi alle situazioni odierne. Ogni regola, in ogni ambito, non è fatta per prevedere deroghe affichè funzioni; una regola, qualunque sia, è fatta per essere rispettata da tutti e, nel frattempo, magari discuterne per migliorarla.
    Questa la mia modesta opinione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto su facebook una discussione riferita alla mancata disputa della finale di una gara ufficiale organizzata dall'Uisp provinciale, se non erro, al dibattito hai partecipato anche tu, io ho sostenuto che in questo caso sarebbe utile una sorta di diffida per arrivare in caso si ripeta a sanzioni più severe. Non so se si possa considerare flessibilità, forse é solo buonsenso e comunque sarebbe sempre meglio di niente ... ho sempre pensato che le regole debbano essere certe, magari a essere flessibile in qualche caso potrebbe essere la loro applicazione ma, ci sarà sicuramente qualcuno più preparato di me ad occuparsene.

      Elimina
  31. Sai perfettamente Ivan che ho partecipato a quella discussione e confermo anche qui quanto detto a proposito di una finale non giocata: è una cosa vergognosa a mio parere, della quale si dovrebbe rispondere innanzitutto a se stessi e alla propria integrità morale. Il Direttore di Gara avrebbe dovuto presentare un rapporto dell'accaduto e la Lega avrebbe dovuto decidere di conseguenza, secondo me, quantomeno con un'ammonizione scritta sul bollettino, citando le persone coinvolte.

    L'articolo 6 dello Statuto Nazionale, a proposito di perdita della qualifica di socio, recita:

    "La qualifica di associato si perde per:
    - recesso;
    - mancato rinnovo della tessera associativa o dell’affiliazione;
    - rifiuto motivato del rinnovo della tessera associativa o dell’affiliazione da parte dei Consigli Territoriali competenti;
    - esclusione che potrà essere deliberata dai Collegi dei Garanti competenti qualora venga constatato:
    a) un comportamento contrastante con le finalità e i principi dell’associazione, l’inosservanza dello Statuto, dei Regolamenti e delle deliberazioni assunte dagli organi statutari;
    b) l’inadempimento agli obblighi o/e alle obbligazioni
    derivanti dallo Statuto, dai Regolamenti e dagli atti emanati dagli Organi dell’ Associazione, e/o di quelle assunte nei confronti di terzi per conto dell’UISP;
    c) il verificarsi di gravi motivi che rendano impossibile la prosecuzione del rapporto associativo.
    - decesso."

    Ora, non so quanto sia plausibile essere sempre e ripetutamente flessibili, mi limito ad osservare, come ciascuno di noi, i risultati che sono sotto gli occhi di tutti; osservo anche i risultati ottenuti dove s'è messo un bel punto esclamativo a certi comportamenti, applicando una certa "durezza" e mi pare non ci sia confronto: le cose hanno cominciato a filare decisamente meglio direi. Opinione strettamente personale ovviamente.

    RispondiElimina
  32. Rispondere a se stessi, integrità morale, dignità ... principi sacrosanti e condivisibili, in questo paese servirebbero ancor più dell'aria che respiriamo. Purtroppo .... da qualche parte si deve iniziare, dici tu, giustamente sottolineo ... ma lo dici tu, parere autorevole ma pur sempre un parere che non trova riscontri nei comportamenti ufficiali ... che le cose vadano decisamente meglio è un'opinione, che sia stata applicata una regola (non userei nemmeno il termine durezza) invece è un fatto, per ora mi sembra un fatto isolato e solo per inadempimenti amministrativi. Il resto, mi sembra invece continui come da copione. Della mancata finale hai detto tu, dei recuperi fuori tempo massimo c'é scritto nel bollettino, che fissa data, pena la perdita dei sei punti. In questo caso si sono usati due pesi e due misure: nel bollettino si indicano nominalmente i gabs interessati (per il tesseramento no) e i tempi sono lontanissimi da quanto previsto dalle regole. Era chiuso il bar, si potevano invertire i campi (andata e ritorno). Su orari, divisa, ecc. hai letto anche tu quanto è stato scritto nel profilo che hai messo a disposizione. Il rigore è condivisibile ma impegnativo e soprattutto richiede grande coerenza. Opinione personale ma difficilmente confutabile.

    RispondiElimina
  33. Buongiorno a tutti.
    Il mio parere vale come gli altri se non meno.
    Parlando dei risultati dove si è applicata una certa durezza mi riferivo non a Ferrara ma ad altre province dove si mettono delle regole e si fanno rispettare. Proprio per questo sono d'accordo con te sulle altre mancanze in quanto adesso non ci si può più permettere di chiudere un occhio. Ma il compito di vigilare spetta a noi e noi possiamo fare qualcosa: scrivere qualche riga di richieste e rimostranze alla Lega di Ferrara e una volta ricevute le dovute risposte, se non ci soddisfano, rivolgerci poi ad organi superiori.
    In altre parole, se noi lasciamo che le cose sbagliate continuino parlandone solo fra di noi non abbiamo poi nulla di cui lamentarci; opponiamoci pertanto, facciamo sentire la nostra voce ma in modo collaborativo: allora si, quando saremo dalla parte della ragione in tutto e per tutto, avremo più forza e credibilità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu parli di regole dure da far rispettare come nelle altre province, ma io non la penso così e ti porto come esempio Bologna dove ho giocato un anno. là esiste molta organizzazione, serietà, persone capaci, dialogo e confronto tra lega o responsabili con società e giocatori e soprattutto ABITUDINI e MENTALITA' giuste, praticamente tutto ciò che manca a Ferrara.

      Elimina
  34. In questo momento di polemiche e critiche al movimento biliardistico che io non voglio assolutamente giudicare, vorrei segnalare un evento bellissimo, l'esordio del figlio di Mimosa con Aimone! Non conosco Mimosa jr ma ho avuto la fortuna di conoscere Enea e naturalmente anche Ajmone! Complimenti Ajo un gesto di assoluto valore e un in bocca al lupo a Mimosa jr perché possa ripercorre le orme paterne! Bravi! MARCO BOTTONI

    RispondiElimina
  35. Buonasera a tutti.
    Sono d'accordo con te Franco: giusto confrontarsi e dialogare, mentre serietà e organizzazione dovrebbero essere la base di chi occupa qualunque posto dirigenziale.
    Abitudini e mentalità sbagliate ci sono eccome e direi che risiedono un po' in tutto il movimento biliardistico ferrarese.
    Nel caso specifico, dal momento che è stata applicata con decisione una regola nota, trovo che sia assolutamente fuori luogo consentire di recuperare il 19/01/15 una partita rinviata il 10/12/15, adducendo come motivazione il cambio di gestione del bar, tanto più che nel frattempo le squadre di casa hanno regolarmente giocato gli incontri casalinghi. Mi sembra altrettanto fuori luogo che non venga preso alcun provvedimento nei confronti di tesserati che rifiutano di giocare la finale di una gara.
    Però, detto ciò, noi cosa abbiamo intenzione di fare? Se ne parliamo qui o sui social (per quanto giusto sia) ma senza muoverci non cambia nulla. Possiamo farci sentire dalla Lega richiamando l'attenzione su fatti gravi (sportivamente parlando) in quanto contrastanti col regolamento; nel caso non venissimo ascoltati o non ci fossero provvedimenti, possiamo passare agli organi superiori. Insomma, con le chiacchiere non si risolve nulla, coi fatti ci si può provare ma, e questo è il mio dilemma, vogliamo farli i fatti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io credo che per migliorare le cose a Ferrara in futuro servirebbe un passo importante cioè una rivoluzione totale a livello dirigenziale, praticamente creare o formare un nuovo comitato che sia eletto e votato da capitani, giocatori e società. per quanto riguarda le regole rigide da adottare(cioè la regola del "bastone") io non ci credo tanto anche perché comunque il problema rimarrebbe sempre alla fonte.

      Elimina