domenica 10 maggio 2015

SERIE A/1 (GIRONE UNICO): FASE FINALE

FERRARA (STAR CITY)
STAR CITY CAMPIONE
finale
domenica 10 maggio 2015, ore 20.00
Star City Ferrara - Arci Tre Cona: 3 - 3 / 2 - 0
M. Callegari supera M. Galimberti e porta in vantaggio i ferraresi. I. Baricordi e D. Vaccari raddoppiano il vantaggio superando D. Nava e L. Blanda. S. Stefani e M. Garutti chiudono in bellezza una partita giocata sempre in sicurezza contro S. Pennini e M. Roma. Prima tornata: 3 - 0. I campioni in carica sono in grande difficoltà. V. Boarini e M. Fiorini vincono contro M. Bottoni e R. Asnicar e accorciano le distanze. Vincono anche R. Fioravanti - M. Bonandin, D. Frati - G. Adami sbagliano l'ultima mano e Max realizza un dieci decisivo. Completa la rimonta M- Antonioni che controlla agevolmente il tentativo di rimonta di Franco Bruschi. La stagione si decide alla corta. Per lo Star City è la terza in tre partite e come nelle precedenti ... Maci supera Galimberti, il vecchio Baricordi, sempre con Vaccari completa l'opera regolando senza patemi D. Nava e M. Roma . L'altro abbinamento era S. Stefani e Mitraglia Garutti contro M. Antonioni e M. Fiorini. La Brunelli Band si riprende il titolo nella stagione più equilibrata e per certi versi sofferta. Un gruppo che gioca a questi livelli da tantissimi anni con caparbietà ed entusiasmo. Complimenti a tutti e .... arrivederci a presto.
semifinali
venerdì 8 maggio, 20.30
Centrale Dogato - Arci Tre Cona: 3 - 3 / 1 - 2 
In premessa diciamo subito che in queste sfide chi vince ha sempre ragione e merita gli elogi di tutti, tifosi e avversari. Altro dato da sottolineare é il colpo d'occhio della tribuna gremita in ogni ordine di posti fino a tarda notte. Per la verità c'erano persone dappertutto. La prima partita finisce in fretta: S. Pennini e uno stratosferico Marco Roma non lasciano spazio a S. Occhi e G. Boari (70 - 32). Bellissimo lo scontro al cntro, R. Fogli Iseppe e M. Galimberti offrono giocate per palati fini, alla fine la differenza la fanno i punti di acchito, il dogatese ne realizza una quarantina (70 - 55). Il Centrale chiude in vantaggio grazie a Alex Faggioli e S. Maini che superano in una partita tutta alti e bassi (70 - 56) un ottimo Blanda e S. Cavazzoni (più falloso del solito) che rende di più come bocciatore. Nella seconda tornata il punteggio si ribalta, Tujo Fioravani e Bonandin obbligano alla resa Melchiori e Vandini. La differenza sta tutta nei birilli, 40 quelli di Max (70 - 52). Succede di tutto tra Meneghini e Antonioni, belle giocate, pochi ometti. Equilibrio assoluto fino a quella che sembrava l'epilogo. Marco con due bilie di vantaggio sceglie di fare un calcio, sbaglia e riapre. Boccia a vuoto, Briciola tira partita con un preziosismo (lecco di sponda diretto), il pallino sfiora l'ometto di testa e abbate quello di lato. Il tabellone segna 69, Anto punta e boccia a vuoto. 69 pari. Rossano ha due occasioni per chiudere, sceglie il cesello e non la mannaia e alla fine deve cedere il punto. Gli spettatori apprezzano, i tifosi del Centrale cominciano a .... fortunantamente pareggiano Zemella e Giberti (freschi vincitori del XXV Aprlie) superando Michel Fiorini e un Boarini non in grande serata. Si va alla corta, l'anno scorso il Centrale aveva perso lo spareggio dallo Star City, questa volta deve cedere il passo ai campioni in carica. Rivince Roberto Fogli Iseppe che vanifica con un calcio di braccio la grande rimonta di un sempre bravissimo Galimberti. E devono cedere il passo anche Zem e Gibo contro Pennini e Roma (se si premiasse il migliore in campo ...). Decide tutto Antonioni (nella insolita veste di puntista) e M. Fiorini che dopo un avvio difficile si impongono contro Melchiori (peccato due partite giocate a buon livello, entrambe perse) e Alex che non ripete la buona porova precedente. Il Centrale Dogato saluta saluta con un terzo posto come l'anno scorso anche se in una stagione ricca di soddisfazioni e delusioni. Un'ottima squadra che sarà sicuramente in grado di riproporsi ad alto livello. L'Arci Cona tenta il tris. In bocca al lupo a tutti i giocatori della finale.
mercoledì 6 maggio, 20.30
Star City Ferrara - Star City Fusion
Sfida affascinante, sulla carta è favorito il dream team ma il precedente con il Sole ha messo in guardia tutti e i ragazzi del dimissionario Leo Massarenti sono da prendere con le molle. La prima tornata conferma quanto sarà complicata .... Luciano Marchetti porta a casa il primo punto (70 - 50) dopo una partita a fasi alterne. Pochi ometti, qualche errore di troppo e alla fine vince chi sbaglia meno. Anche l'altro Marchetti in coppia con M. Orlandi non vuole stare da meno e superando I. Baricordi e D. Vaccari (70 - 50) portano a casa il secondo punto. Sul terzo biliardo se le stanno dando di santa ragione M. Garutti - S. Stefani e I. Salani - M. Bregoli. Partita ricca di colpi di scena, da sottolineare un paio di giocate spericolate di Salo che gli permettono di uscire da situazioni complicate. Non mancano nemmeno le sguerze, Bregoli la colleziona troppo presto mentre Mitraglia la cala sul filo di lana e si capisce subito che si tratta di un punto pesantissimo (70 - 64).
Nella seconda tornata M. Bottoni e il "vecchio" Sgnick liquidano abbastanza in fretta A. Antonioli e L. Peretto, non particolarmente fortunati ma nemmeno in grande serata. Maci Callegari parte in quarta e sembra in grado di regolare Graziani in poche battute, trentasei punti nelle prime cinque bocciate, oltre alla perfezione all'accosto. Claudio però resta aggrappato all'avversario inventando di tutto, rimesse, calcio, na sguarzina, fino a far cambiare l'inerzia della partita. Insomma dai e dai arriva il terzo punto per il Fusion. Adesso si fa dura anche perché sull'ultimo biliardo acceso, Frati e Adami da un lato, Gilli e Poltronieri dall'altro non si tirano certo indietro regalando giocate di ottimo livello. Dado è in serata ma il biliardo non lo premia, abbatte quattro volte un solo ometto (una volta quello di testa, un'altra quello di coda), oltre a collezionare un paio di mezzi e una buca che regala otto punti. Sarebbe però ingeneroso sostenere che sia stata la dea bendata a .... Davide ha fatto tre pieni negli ultimi tre acchiti e Graziano ha regalato un'altra grande prestazione. Oltretutto qualche mezzo lo hanno collezionato anche loro. Si va alla corta e ... vince la Brunelli Band. Per la cronaca, Callegari si prende la rivincita con Claudio Graziani, Frati e Adami si ripetono superando D. Marchetti e M. Orlandi. L'altro abbinamento era Bottoni - Asnicar contro L. Marchetti - Bregoli. Grazie a tutti per le emozioni.
quarti di finale
domenica 3 maggio, ore 20.00 
Centrale Due Dogato - Centrale Dogato: 0 - 4
I diciannove punti di differenza in classifica si sono visti tutti, se poi si aggiunge che nel derby la Corazzata soffre da sempre ... la prima tornata si gioca praticamente solamente sul biliardo dove si sfidano Sandro Zanzi - Maci Zerbini e Giorgio Boari - Sandro Occhi. Partenza a razzo dei primi che si portano sul 44 - 10. Tutto sembra funzionare, accosto, bocciata (30 punti nonostante due pallini bruciati) ... poi un paio di errori gratuiti e si spegne la luce, Sandrino non si fa pregare e si regala tre pieni consecutivi che annullano lo svantaggio. La partita è equilibrata ma l'inerzia è cambiata. L'epilogo in un lecco quasi obbligato del capitano che realizza sei punti e chiude (70 - 62). Fogli Iseppe nel frattempo aveva superato con facilità Enzo Grandi nonostante i pochissimi birilli abbattuti (buona però la gestione della partita) e lo stesso avevano fatti Alex Faggioli che si conferma un giocatore dalle doti straordinarie e Sandro Maini (preciso come sempre) contro Samy Rosatti e Roberto Longatti. La seconda tornata é una formalità o quasi, il punto decisivo lo realizzano Nazario Melchiori (chirurgico all'accosto) e Stefano Vandini (quaranta punti di acchito), Andrea Zanzi e Cristiano Buriani non possono che prendere atto. Sospese le altre due partite con Rossano Meneghini in netto vantaggio contro Michele Lugli e Mauro Zemella - Mattia Giberti (altro bocciatore in grande spolvero) in vantaggio 46 - 38 con Chopper Goberti - Michele Campi che sembravano in grado di giocarsela fino in fondo. Tutto sommato é andata come ci si aspettava, forse ha sorpreso la troppa arrendevolezza dei marinai, meno cattivi e determinati del solito. Resta la soddisfazione per il campionato disputato, un quarto posto (al netto delle penalizzazioni), la prima delle squadre ... normali.
domenica 26, ore 20.00
Asd Villanova - Star City Fusion: 2 - 4
Sulla carta é uno dei confronti più equilibrati, due formazioni solide ed esperte. I ferraresi nel girone di ritorno hanno tenuto il passo delle "regine" recuperando molte posizioni in classifica, i ragazzi di Sarti al debutto in serie A/1 hanno giocato con piglio e quel po' di spregiudicatezza che gli ha permesso di giocarsela con tutti senza patemi, collezionando qualche batosta ma anche molte soddisfazioni. Un gruppo di tutto rispetto. Si inizia con questi accoppiamenti: Telo Goberti che sbatte contro L. Marchetti e può solo prendere atto che é già finita. Mirko Militello - S. Tasso superano I. Salani - Bregoli e Roby Peccenini - Marco Bottoni li imitano contro Dado Poltronieri - Giulio Gilli.
Seconda tornata: Stefano Meloncelli deve cedere il passo a C. Graziani che porta il Fusion al pareggio. Anche Alessandro Antonioli e Leonardo Peretto fanno la loro parte superando Pino Militello - Francesco Bui, ferraresi in vantaggio. Arriva anche il punto decisivo ad opera di M. Orlandi e Daniele Marchetti, niente da fare per D. Barboni e A. Sarti. Non ero presente ma dalla lettura dei commenti sui vari social si evince che il Villanova non ha avuto la fortuna dalla sua. Il biliardo è questo e va accettato. Complimenti per la bella stagione.
domenica 26 aprile 2015, ore 14.00
Officina 405 Porto Tolle - Arci Tre Cona: 1 - 4 
C'é grande attesa dopo la prima giornata ricca di colpi di scena. Una domenica di biliardo che richiama molti appassionati. Nella prima tornata i campioni in carica schierano M. Galimberti che trova Pozzati, sulla carta la partita c'é ma Alessandro non riesce a entrare in partita e si arrende piuttosto in fretta. G. Marangoni - E. Becchieri trovano D. Nava - M. Roma, una partita a senso unico con i veneti che riescono a prendere un buon vantaggio nonostante un inizio avaro di birilli, i conensi però non chiudono gli spazi e si arriva alla fine senza sussulti e il risultato torna in pareggi. L'attenzione si sposta sul biliardo dove si affrontano Eugenio e Federico Zuccarin (il ragazzo é al debutto a grandi livelli e giocare in coppia con il padre ...) per l'Officina e L. Blanda - S. Pennini. Ottimo inizio per i conensi che si trovano sul 42 - 4, l'esito sembra scontato ma in un batter d'occhio tutto cambia, i veneti mettono la freccia e sorpassano. Si coglie che il passaggio é di quelli che contano, il tabellone segna 58 pari. Silenzio assoluto in sala. I veneti giocano una mano magistrale e realizzano un dieci di colore. Manca un birillo. Bocciata, rimpallo, due punti regalati. Luca decide di bocciare di rimessa, a vuoto e non fa il punto. Sembra fatta ... Eugenio spinge pallino e sbaglia la più facile delle giocate, brucia la bilia di vantaggio. Non resta che forzare, tiro di rimessa, succede di tutto, succede soprattutto che la coppia di Porto Tolle regala la partita. Il Cona gira in vantaggio e ... i bookmaker cambiano le quote. Nessuna sorpresa nella seconda tornata, M. Antonioni e C. Belliero interrompono una partita equilibrata, avara di birilli e di gioco. Bonandin e Tujo Fioravanti regolano Robertino Ascari e James Casellato. La differenza la fanno i birilli abbattuti da Max che non colpiva così bene da ... non si sa quanto, se si ripete su questi livelli sarà dura per tutti. Il punto decisivo lo portano V. Boarini (una partita perfetta la sua, il miglior puntista della giornata) e M. Fiorini che oltre alla trentina di punti, alla fine colleziona anche tre passaggi in mezzo.
venerdì 24 aprile, ore 20.30
Sole Vigarano Mainarda - Star City: 3 - 3 - 0 - 2 
La prima tornata si chiude sul 3 - 0 per i vigaranesi, un risultato che rovescia pronostici e certezze. Non sono in sala, seguo con qualche difficoltà le fasi su facebook, la tensione cresce, i commenti pure. Leo, Mirco, soprattutto Ciccio si trasformano in inviati e ... 3 -1, 3 - 2. Partita decisiva tiratissima. Aldino boccia senza realizzare a 63 e 65. Sfuma il sogno. Si va alla corta e come spesso in questi casi chi si é salvato raddoppia le forze. Lo spareggio é quasi una formalità, Vaccari e Baricordi e Maci (che avevano perso) vincono largamente e Bruschi e Sgnick (contro Marchesi e Bolognesi) si fermano. La sintesi della serata sta tutta in un messaggio di Denis: "Durissima!!! Tutte partite tirate ... Poi alla corta abbiamo vinto nettamente entrambe le partite ... Ci è andata bene un bel pò!"
Credo di non essere smentito affermando che Faccioli e Company avranno faticato non poco a prendere sonno, resta la soddisfazione per la grande prestazione e la serata di magnifico biliardo che hanno regalato al numeroso pubblico presente. Per una volta i complimenti a vincitori e vinti son sono un esercizio retorico.
2° SERIE
domenica 3 maggio, ore 20.00
Il Centro Ramasa supera (4 - 2) la Bocciofila La Ferrarese e si aggiudica il titolo di seconda serie guadagnadosi il pass per gli italiani. Complimenti a tutti.
semifinali
lunedì 27 aprile, ore 20.30
Bocciofila La Ferrarese - Giada Filo: 4 - 1
martedì 28 aprile, ore 20.30
Centro Ramasa - Star City Due Ferrara: 4 - 1
classifica finale regular season
Star City Ferrara 87
Arci Tre Cona 84
Centrale Dogato 83
Star City Fusion Ferrara 70
Asd Villanova67
Centrale Due Dogato 64
Officina 405 Porto Tolle61
Sole Vigarano Mainarda 58
Giada Quattro Filo 57
Star City Due Ferrara 50
Centro Ramasa 44
La Ferrarese38
penalizzazioni
Centrale Uno e Due 10 punti, Centro Ramasa 7, Giada Filo 2.

3 commenti:

  1. Scusa Ivan ma la sfida tra il Centrale 1 e2 non si gioca alla sera nella giornata di Domenica 03/05/2015 alle 20,30 come scritto nel bollettino UISP perche' qui e segnata alle 14,30 l orario giusto quale sarebbe ?

    RispondiElimina
  2. Errore mio, avevo corretto solo la data e non l'ora. Grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
  3. Complimenti a tutti i giocatori dello star per la conquista dello scudetto...ciao alla prossima battaglia. ..max bonandin

    RispondiElimina