domenica 6 settembre 2015

ANNUARIO 2014/2015

Omaggio a Mordecai Richler autore de IL MIO BILIARDO che affermò con convinzione "... il biliardo è un gioco troppo serio per lasciarlo ai cronisti sportivi.".
2014 - 2015 
IL BILIARDO E' SOLO UN GIOCO ...
Il biliardo é solo un gioco ed é bene ricordarselo. Ciò non deve però trarre in inganno, é un gioco che richiama decine di migliaia di appassionati, praticanti e intere famiglie che seguono con attenzione e competenza le geometrie di uno sport facile solo all'apparenza. E' un gioco che richiede un impegno straordinario. La passione é una componente indispensabile ma altrettanto indispensabili sono competenza e professionalità.
Ho sentito un frase pronunciata da Vanni Bertacchini (Presidente del Coordinamento Nazionale) che mi pare possa riassumere il concetto: "Siamo volontari ma nessuno ci obbliga, se a qualcuno non sta bene può tranquillamente rinunciare." Se si fanno le cose in modo corretto e trasparente, i volontari non solo non rinunciano ma si moltiplicano  contribuendo a consolidare, a sviluppare un movimento affascinante quanto impegnativo. 
Non ci si ferma mai, basti pensare che Fabio Corradini in settembre, prima dell'inizio della stagione ufficiale aveva già vinto cinque gare (il Trofeo d'apertura allo Star City in coppia con Pacini, il Cavazza con Diterlizzi, il Memorial Marco Lolli con Muzzarelli e in ... solitaria: il Trofeo Zanarini al Manzoni, il pretigioso Lingotto D'Oro a Parma). Nello stesso periodo, restando a Ferrara si possono contare altri appuntamenti importanti: Settembre Copparese (Rossano Meneghini ha prevalso nell'individuale, Michele Fiorini e Davide Bongiovanni a coppie), la gara d'apertura a Cona vinta da Girotti - De Pietri (Commercio Bazzano). E chissà quante iniziative analoghe a Modena, Parma, Pisa, Rimini, Pesaro, La Spezia, Genova.
Chi ha vinto? Questa la domanda più ricorrente ma non ci si deve fermare a questo, bisogna invece chiedersi cosa c'é dietro, cosa permette di far girare una macchina tanto impegnativa e se si ha la pazienza di osservare con attenzione si scoprirà un mondo.
LENTE D'INGRANDIMENTO
Forse la partita più importante non si é giocata sul panno verde ma sulle ... scrivanie. Erano in molti a chiedere regole uniformi, così da avere tutte le federazioni allineate. Tanto va la gatta al lardo che ... a Modena, Massimo Casarini é subentrato a Vanni Bertacchini a cui é stato dato l'incarico di coordinatore della Lega Biliardo di Bologna. Un cambio nel segno della continuità, esperienza da vendere e indubbie capacità. Alla base del percorso, un documento organizzativi (comportamenti, regole, punteggi, ecc.) che, una volta approvato, è diventato operativo in tutte le realtà. Anche a Ferrara dove tutto sembrava fatto dopo l'assemblea di Cona dove era stato eletto il nuovo consiglio: dieci consiglieri (cinque nuovi e altrettante conferme) che chiusa la stagione avrebbe dovuto eleggere il presidente, distribuito gli incarichi e presentato il programma. Una vera rivoluzione per il nostro movimento. Sembrava ... sono bastate poche riunioni per rompere il giochino con relative dimissioni dei cinque consiglieri neoeletti e reazioni rabbiose soprattutto in rete. Dopo una fase molto confusa si é deciso il commissariamento. Bertacchini ricevuto il mandato dall'Uisp provinciale (gestione diretta del Presidente Enrico Balestra) ha nominato Alessio Sarti coordinatore di un gruppo che dovrà gestire il prossimo futuro. Vanni é una garanzia e in un tempo ragionevole favorirà sicuramente a una soluzione definitiva. Le scelte fatte (non solo qui ...) sono importanti, ovviamente non bastano a garantire il salto di qualità ma sono un ottimo punto di partenza, adesso é indispensabile che tutti i soggetti interessati (giocatori, dirigenti, gestori) facciano la loro parte.
IL PUNTO
Partiamo da Ferrara. Il titolo dopo due anni é tornato allo Star City di Mister Brunelli che ha strappato, dopo una lunga e durissima battaglia, lo scudetto ai rivali di sempre, quell'Arci Cona a cui il palazzetto fa lo stesso effetto degli spinaci a Braccio di ferro. E in molti diranno: hanno vinto i soliti. Hanno vinto i soliti ma non é stata la solita stagione, anzi a dir il vero le due "regine" erano partite piuttosto in sordina e sembrava che il Centrale Dogato di Roberto Fogli Iseppe, se non il più forte, sicuramente una delle punte di diamante del movimento ferrarese, potesse interrompere l'egemonia. A conferma anche le vittorie di Rossano Meneghini e M. Zemella - M. Giberti rispettivamente nel XXV Aprile e 1° Maggio, le due gare giocate al palazzetto prima delle finali a squadre. Sembrava ma non é stato così. Persa la leadership del girone per una pesante penalizzazione (gli adempimenti amministrativi da oggi saranno meno sottovalutati), ha mancato anche la qualificazione agli italiani, chiudendo la stagione diversamente da come sperava. I fattori esterni non hanno giovato ma sarebbe un errore fermarsi a questo, il gruppo é forte ma deve imparare a gestire le situazioni delicate e gli appuntamenti importanti.
E' stato l'anno del quasi ... molti i piazzamenti: il più significativo l'argento agli italiani di lega, giocati alla pari con le più forti e persi sul filo con molto rammarico. Argento anche per la selezione di 2° categoria che accompagnata da tanta diffidenza si é guadagnata grandi apprezzamenti sul campo. E se parliamo di secondi posti, dobbiamo citare anche quello di Roby Asnicar e Teto Stefani nel campionato nazionale coppie (serie A). L'approccio all'attività nazionale però non é ancora quello giusto, soprattutto resta insufficiente la partecipazione e se non si compete a quesi livelli é difficile scalare il ranking. Sono cresciuti alcuni giovani interessanti (Daniele Marchetti é una realtà ma non é solo ...), altri stanno maturando e poi ci sono i soliti noti, niente nomi per carità se ne dimentico qualcuno ...).  Un movimento vivo anche se con qualche acciacco da curare.
IL RESTO DEL ... MONDO
Stagione ricchissima di novità e conferme. Modena e Bologna per il momento sono inavvicinabili (delle otto gare nazionali sei sono state vinte dai canarini, due dai felsinei) ma il movimento continua a crescere. Qualche anno fa, la presenza nelle fasi finali di rappresentanti di Genova, Pisa, La Spezia era considerata una sorpresa, oggi nessuno ci fa più caso ed è questa la testimonianza più vera. L'Abis Pesaro/Rimini anche questa volta ha piazzato l'acuto vincendo il campionato italiano individuale nei master e nella 1° Categoria. Nessuno si é stupito, da quelle parti il biliardo é una cosa ... seria. I grandi club hanno dominato: Circolo Olimpico, Bocciofila Castelfranco, Big Star, Magic Blu. Oro e argento nei loro campionati e hanno disputato tutte le finali importanti. Quattro scuole, quattro storie. Filosofie e approcci diversi, un solo grande spettacolo.
A livello femminile, se qualcuno si prende la briga di andare a vedere qualche gara si accorgerà quanto è cresciuto questo movimento (ci sono almeno dieci giocatrici di grade livello), la regina è stata Mirna Bagnacavalli ma da incorniciare il terzo posto di Mara Bedini (in coppia con grandissimo Mirco Soli) nel Trofeo Malagisi. Per restare all'Elite: chiusura col botto di Corradini che vince entrambe le prove (individuale e coppie con Jack). Per Fabio è stata una stagione stratosferica anche se non è ancora riuscito a sconfiggere la maledizione che lo tiene lontano dal titolo italiano individuale, d'altronde Federer non ha mai vinto gli Internazionali d'Italia a Roma.
Impossibile riportare tutte le manifestazioni, se qualcuno é intressato e ha pazienza cliccando sulle singole etichette, trova se non tutto, quasi.
LA STAGIONE E' ANDATA PIU' O MENO COSI' ...
CAMPIONATI ITALIANI
LEGA (SQUADRE)
1° Uisp Modena
2° Uisp Ferrara
2° categoria
1° Uisp Bologna
2° Uisp Ferrara
CLUB
Master 
1° Circolo Olimpico Modena
2° Big Star Funo di Argelato
Serie A
1° Circolo Mobilieri Pesaro
Serie B
1° Big Star Otto Funo di Argelato
SQUADRE 5 GIOCATORI
Serie A
1° Bocciofila Castelfranco
2° Big Star Funo di Argelato
Serie B
1° Arci Dal Brusco Calderino
INDIVIDUALE MASTER
1° Nando Arduini (Auser Fanano Rimini)
INDIVIDUALE 1° CATEGORIA
1° Alberto Quieti (L'Incontro Riccione)
INDIVIDUALE 2° CATEGORIA
1° Franco Paciariello (Equipe Charlot Casalecchio)
INDIVIDUALE UNDER 21
1° Giacomo Stagno (Big Star Funo di Argelato)
INDIVIDUALE FEMMINILE
1° Mirna Bagnacavalli (Corticella Bologna)
OVER 55
1° Roberto Salaroli (Edera Bologna)
COPPIE MASTER
1° Lorenzo Cardinali - Davide Andreotti (Bocciofila Castelfranco)
COPPIE 1° CATEGORIA
1° Luciano Luccarini - Paolo Fava (Sole Sasso Marconi)
Stefano Stefani - Roberto Asnicar (Star City Ferrara)
COPPIE 2° CATEGORIA
1° Vanes Becca - Gabriele Lodi (Luisa Imola)
COPPIE UNDER 21
Pietro Stagno e Giacomo Stagno (Big Star Funo di Argelato)

COPPIE LUI E LEI
1° Mirna Bagnacavalli - Fabio Corradini (Corticella - Big Star Funo di Argelato) 
CAMPIONATI REGIONALE
CLUB (SQUADRE)
Master (Eccellenza)
1° Bocciofila Castelfranco (Modena)
Serie A
1° Bocciofila Persicetana
Serie B
1° Big Star Cinque Funo di Argelato
2° Aics Sabbioni (Ferrara)
INDIVIDUALE
1° Giacomo Pacini (Big Star Funoi di Argelato)
INDIVIDUALE 2° CATEGORIA
1° Gianluca Breveglieri (Big Star Funoi di Argelato)
COPPIE
1° Tiziano Iotti - Marco Cerchiari (Circolo Olimpico Modena)
2° Vincenzo Boarini - Michele Fiorinio (Arci Tre Cona Ferrara)
COPPIE 2° CATEGORIA
1° Cristian Marchi - Manuel Marchesi (Arci Dal Brusco Bologna)
TROFEO ELITE
individuale
1° - Trofeo Matteo Serra: Lorenzo Cardinali (Bocciofila Castelfranco)
2° - Trofeo Del Bene: Andrea Messori (Circolo Olimpico Modena)
3° - Trofeo Star City: Christian Corsano (Circolo Olimpico Modena)
4° - Trofeo Onesto Grandi: Mirco Soli (Circolo Olimpico Modena)
Gara finale: Fabio Corradini (Big Star Funo di Argelato)
coppie
1° - Trofeo Malagisi: Mirco Bruni - Tiziano Bovo (Bocciofila Nonantola)
2° - Trofeo Gino Cavazza: Mauro Bozzoli - Stefano Stefanelli (Bocciofila Persicetana)
3° - Trofeo Stellini: Sandro Spaggiari - Stefano Bricoli (Bocciofila Castelfranco)
4° - Trofeo Medici Cerè: Davide Andreotti - Lorenzo Cardinali (Bocciofila Castelfranco)
Gara finale: Fabio Corradini - Giacomo Pacini (Big Star Funo di Argelato)
CAMPIONATI PROVINCIALI
SQUADRE
Bologna: Big Star Funo di Argelato
Modena: Circolo Olimpico
Ferrara: Star City Ferrara
Rimini - Pesaro: Circolo Amatori Pesaro
Genova: Arci Rizzolio
La Spezia: Abs Sarzana
Parma: Arci Langhirano
Pisa: Sport Kelvin Cascina
INDIVIDUALI
Bologna: Fabio Corradini (Big Star Funo di Argelato)
Modena: Andrea Messori (Circolo Olimpico)
Ferrara: Maurizio Bottoni (Star City Ferrara)
Rimini - Pesaro: Simone Carloni (Circolo Mobilieri Pesaro)
Genova: Maurizio Piras (Amici Certosa)
La Spezia: Federico Fratoni (Abs Sarzana)
Parma: Ioris Marsigli (Bocciofila Aquila)
Pisa: Marco Stefanini (Rondinella Pontedera)
COPPIE 
Bologna: Fabio Corradini - Giacomo Pacini (Big Star Funo di Argelato)
Modena: Daniele Menzani - Giorgio Teodorini (La Botte Bomporto)
Ferrara: Roberto Fogli Iseppe - Rossano Meneghini (Centrale Dogato)
Rimini - Pesaro: Stefano Ceccaroni - Walter Angelini (Acli S. Andrea)
Genova: Alberto Ursida - Luca Gatto (Vittoria Due)
La Spezia: Federico Fratoni - Enno Ponzanelli (Abs Sarzana)
Parma: Luca Bocchia - Michele Martini (Bocciofila Aquila)
PisaAngiolo Menicucci - Valeriano Cianchella (Via di Corte) 
@     @     @    @     @
Spero di non avere commesso troppo errori, e in ogni caso sono gradite correzioni, informazioni, segnalazioni di ogni tipo.

Nessun commento:

Posta un commento