domenica 24 aprile 2016

CAMPIONATO NAZIONALE DI LEGA - MASTER

Ferrara (Centro Fiera), 24 aprile 2016
LA SOLITA MONOTONIA
Incrociando Cardinali nel parterre, mi lamentavo di non avere più titoli a disposizione e lui, in caso di vittoria, mi suggeriva questo. 

In semifinale i ferraresi si liberano velocemente di Parma, 4 - 1 e attendono di conoscere chi sarà l'avversaria. L'apparente facilità con cui è stato superato l'ostacolo non deve trarre in inganno, Parma ha giocato a grandi livelli, in mattinata aveva fatto soffrire i campioni ed è stata determinante per la clamorosa eliminazione di Bologna. Un podio meritatissimo peri ragazzi di Minari. Lotta dura dall'aaltra parte del palazzetto, Modena riesce a superare (4 - 2) Pesaro, confronto complicato, chiuso con qualche sofferenza. I marchigiani lasciano Ferrara non senza recriminazioni, in particolare Fiorenzo Leonardi che, in vantaggio contro Corradini 60 a 32, finiva per perdere il filo della partita e un punto che avrebbe potuto essere decisivo. Si confermano una realtà importante.
La finale si gioca su sette biliardi, Modena conferma la formazione: Corradini, Cardinali e Stefano Copelli singoli (incrociano rispettivamente Callegari, Antonioni e Fogli Iseppe), Messori - Corsano contro Marco Cerchiari - Stefani, Mirco Soli - Barone contro Bottoni - Garutti, Capponcelli - Rovinetti opposti a Meneghini - Galimberti, Golinelli - Andreotti contro Michele Fiorini (che prende il posto di Roma) - Adami. I singoli portano i campioni in carica sul 3 - 0. Si tratta solo di attendere chi farà il punto decisivo che arriva quasi subito ... una sconfitta meno dolorosa di quella dell'anno scorso che conferma quanto già si sapeva, il movimento a Ferrara è cresciuto molto, Modena ha ancora qualcosa in più (il 7 - 0 inflitto ai bolognesi é qualcosa difficile da credere), ha giocatori in grado di gestire al meglio anche gli inevitabili passaggi a vuoto, consapevoli della propria forza e nonostante la striscia infinita, festeggiano ancora la vittoria come se si trattasse della prima. In questo gioco l'entusiasmo è una componente importantissima, come la fortuna che ai canarini non manca e la classe di cui abbondano.
la formazione di Parma schierata in semifinale: Alessandro Mattioli, Manuel Comelli - Leoni, Vando Rossini, Bocchia - Del Re, Martini - Gianpietro Minari, Stefano Bricoli, Ioris Marsigli - Franco Cassanelli
PRIMA FASE
Due gironi all'italiana. Le prime due si qualificano per le semifinali (che saranno a eliminazione diretta).

1° girone
Uisp Ferrara - Uisp Pesaro: 4 - 3
Abis Rimini - Uisp Ferrara: 3 - 4
Abis Pesaro - Uisp Rimini: 4 - 3
2° girone
Uisp Modena - Uisp Parma: 4 - 3
Uisp Parma - Uisp Bologna: 3 - 3
Uisp Modena - Uisp Bologna: 7 - 0
Oggi al Centro Fiera di Ferrara era presente il Presidente Nazionale della UISP Vincenzo Manco, nella foto insieme a Vanni Bertacchini.
Ferrara ancora una volta seconda. In questa constatazione ci sta l'amarezza per non avere vinto e loa soddisfazione per essere sempre, a un passo dalla vetta. Ci riproveremo l'anno prossimo, per ora .... grazie ragazzi.

4 commenti:

  1. posso chiedere come mai una città emergente come laspezia non ha presentato la squadra?

    RispondiElimina
  2. La lega non è a iscrizione....è ad invito in base ai risultati ottenuti

    RispondiElimina
  3. Ciao ivan x caso sai qualcosa e x quale motivo non è stata fatta la diretta streaming in occasione di una manifestazione così importante è forse la più attesa ?ciao max bonandin

    RispondiElimina