sabato 7 maggio 2016

SERIE A/1: FASI FINALI

finale
venerdì 7 maggio
Centrale Dogato - Arci Tre Cona: 4 - 1
UN CENTRALE DA MANUALE
A Dogato si attendeva da troppo tempo una serata come questa. L'ultimo scudetto Uisp è datato 2001/2002 (nel 2003/2004 e la stagione successiva c'è stata la doppietta ma la sigla era quella dell'Abis). Il Centrale partiva favorito ma la paura di toppare proprio nel momento più importante era tanta. La tribuna é stracolma prima ancora del via, Vanni Bertacchini trasmette in streaming, tutto ok. Si inizia. Fogli Iseppe (per tutti noi al Màgar) non ci mette molto, Marco Roma prova ad arginarlo ma si deve arrendere. Non passa molto e Alex Faggioli come sempre in coppia con Sandro Maini, prestazione maiuscola per entrambi, liquidano Luca Maini e V. Boarini. Più spigolosa la terza, Giorgio Boari e Sandrino Occhi si fanno raggiungere da Tujo Fioravanti e S. Cavazoni ma restano aggrappati alla partita e riescono a venirne a capo. 3 - 0. Il copione è quello della semifinale, nessuno parla ma il viso di tutti comincia ad essere meno contratto. Il primo punto della seconda tornata lo portano a casa Nava e Blanda superando Zemella e Giberti che non sembrano nemmeno la pallida coppia di quelli visti in semifinale. La suspence però non dura molto, Nicola Lambertini, l'uomo giusto al momento giusto, dopo essere stato sempre in testa, conquista il punto decisivo. Si fermano Melchiori e Vandini, in vantaggio di punti contro Pennini e Passarella. Del Cona abbiamo ampiamente scritto, una stagione altalenante, difficoltà a calarsi in una realtà a cui non erano abiutati, è bastato però crederci e sono arrivati a disputare una finale a cui nessuno o quasi credeva. Un gruppo importante che per il bene del movimento ferrarese si spera continui a lungo. 
Difficilmente il blog si cimenta in giudizi sui singoli, questa però è un'occasione particolare e l'eccezione si motiva. Sul gradino più alto del podio  sale sicuramente Roberto Fogli Iseppe, 24 vittorie su 25 disputate nella stagione, 4 su 4 nella fase finale. Un giocatore completo che se saprà sfruttare i suoi mezzi può ambire a traguardi più ambiziosi. L'altra citazione va a Nick Lambertini, è straordinario che il punto decisivo l'abbia portato lui. Questa squadra gli deve molto per la sua disponibilità, per il suo adattamento (puntista, bocciatore, singolo), per la capacità di stare in gruppo. Doti ancora più importanti se unite alle qualità tecniche che possiede. 
Questa squadra è spesso mancata nei momenti decisivi, non sempre ha saputo gestire le tensioni, stavolta è filato tutto liscio e aver eliminato lo Star City (vera dominatrice da oltre un decennio, anche se l'Arci Cona ne ha interrotto l'egemonia) gli ha dato la sicurezza di cui aveva bisogno. Un giusto premio per Lamberto Trevisani, presidente e patron, che da quasi quarant'anni, prima come giocatore (trist ma stè brisa dirgàl) poi come dirigente,  é un protagonista del biliardo ferrarese.
semifinali
mercoledì 4 maggio
Centrale Dogato - Star City Ferrara: 4 - 2
Arci Tre Cona - Centrale Due Dogato: 4 - 0

LA CADUTA DEGLI DEI
I ferraresi avevano dominato la regular season chiudendo con tredici punti di vantaggio sulla seconda e ben trentaquattro sui conensi. Premessa doverosa per dare la dimensione dell'accaduto. Si era già visto nei giorni precedenti che qualcosa scricchiolava ma tutti o quasi pensavano che nel momento decisivo, sarebbero riusciti a tirar fuori quel qualcosa in più che gli avrebbe permesso di riconfermarsi. Il 0 - 3 della prima tornata riportava all'anno scorso, quando nella stessa situazione con il Sole Vigarano Mainarda, erano riusciti nell'impresa. Stavolta i dogatesi, seppure con grande fatica, strappano con Mauro Zemella e Mattia Giberti (foto) il punto decisivo: partita avara di birilli ma stratosferica negli accosti, Graziano Adami (in coppia con Frati) ha giganteggiato terminando la partita senza commettere un errore ma i dogatesi non hanno mai ceduto, decisivi un paio di giocate di Zem. Di Fogli Iseppe contro Maci Callegari, G. Boari e S. Occhi contro D. Vaccari e M. Galimberti, A. Faggioli e A. Maini contro Bottoni e Massarenti. I due punti per lo Star City: Garutti (in condizioni straripanti) e Teto Stefani contro R. Meneghini e N. Lambertini, R. Asnicar contro S. Vandini.
Dall'altra parte del tabellone, si fronteggiavano l'altra squadra del Centrale Dogato contro quel Cona che per tutto l'anno molti avevano dato per spacciato. Qualcuno (rileggersi i commenti ...) non lo accreditava nemmeno nel lotto dei finalisti. Abbiamo scritto sempre che se Maini e C., fossero riusciti ad adattarsi alla nuova realtà (non si discute la perdita di qualità rispetto all'anno scorso) avrebbero potuto giocarsela alla pari con molti. Avevamo ragione. Lo scontro non ha regalato le emozioni dell'altra sfida ma, il risultato racconta una verità solo parziale. La prima tornata è stata combattutissima: E. Grandi aveva fatto partita con un calcio di braccio, bevendo il birillo che regalava la partita a Marco Roma. R. Fioravanti e S. Cavazzoni, in svantaggio di punti (50 - 68) riuscivano a ribaltare la partita con le ultime due bilie: undici di "lecco" e dieci di colore. Bravi ma in queste situazioni serve anche un pizzico di fortuna (i dogatesi avevano bocciato tre volte in partita, non realizzando nemmeno un punto). V. Boarini e Luca Maini venivano a capo di una partita difficilissima contro C. Buriani e M. Campi. Diverso il secondo round che finiva con la vittoria del Maestro (Nava) spesso invocato dai suoi e L. Blanda contro S. Rosatti e S. Zanzi. Stop per S. Pennini e M. Passarella in leggero svantaggio con A. Zanzi e C. Buriani e Max Bonandin (prestazione maiuscola quella del veneto) contro M. Lugli. Ai dogatesi resta la soddisfazione di aver raggiunto la semifinale, un performance di non poco conto, soprattutto se si considera che al termine del girone di andata erano penultimi. Una finale da non perdere quella di venerdì, una finale dal pronostico difficile, a decidere non sarà solo il valore ma anche la capacità di gestire emozioni e tensioni.
girone A
martedì 26 aprile
Star City Ferrara - Centro Ramasa: 3 - 3
Arci Tre Cona - Star City Ferrara: 3 - 3
Arci Tre Cona - Centro Ramasa: 4 - 2

classifica:
Arci Tre Cona: 3
Star City Ferrara: 2
Centro Ramasa: 1
Star City in vantaggio di punti su entrambe. 
girone B
mercoledì 27 aprile  
Centrale Dogato - Centrale Due Dogato: 3 - 3
Star City Fusion Ferrara - Centrale Dogato: 2 - 4
Centrale Due Dogato - Star City Fusion: 3 - 1
classifica:
Centrale Dogato: 3
Centrale Due Dogato: 3
Star City Fusion: 0
vantaggio punti per i primi.
SERIE A 
L'Arci Due Cona batte il Giada Filo (4 - 2) e si aggiudica il titolo.
semifinali:
Acli Corporeno - Giada Filo: 2 - 4
Arci Due Cona - Aics Sabbioni: 5 - 1
quarti di finale:
L'Acli Corporeno parte dalle semifinali.
Giada Filo e Sole Vigarano Mainarda: 2 - 4 / 5 - 1 
Star City Due Ferrara vs Arci Due Cona: 4 - 2 / 2- 4
Officina 405 Porto Tolle vs Aics Sabbioni: 3 - 3 / 2 - 3
REGULAR SEASON: CLASSIFICHE FINALI
Star City Ferrara: 120, Centrale Dogato: 107, Star City Fusion: 86, Arci Tre Cona: 83, Centrale Due Dogato: 79, Centro Ramasa: 74, Acli Corporeno: 72, Arci Due Cona: 70, Aics Sabbioni: 69, Sole Vigarano Mainarda: 69, Giada Filo: 67, Officina 405 Porto Tolle: 66, Star City Due Ferrara: 66, Asd Villanova: 64.

16 commenti:

  1. Sicuramente contro il cona 3 si presenteranno di sicuro in 10....il ramasa e visto che si sono presentati in 9 meritano una squalifica...perciò fuori....bisogna avere rispetto c'è gente che si impegna a fare tantissimi km e dopo vede qste cose...non è un bel vedere...vediamo la lega se farà qlcsa in merito a qsto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cosa farà la lega non lo so, tu intanto potresti leggerti il regolamento approvato da tutti i capitani (e i gabs) ....

      Elimina
  2. Sul regolamento c'è scritto chiaramente cosa accade archi gioca con la squadra incompleta (10 € di sanzione): la Lega ha il dovere di applicare e far rispettare il regolamento e non di inventarselo di volta in volta. Non so chi sei ma ti invito a venirmi a trovare in Fiera e sarò ben felice di farti leggere le Norme di Partecipazione dato che evidentemente non l'hai fatto finora!
    Grazie dell'attenzione.

    RispondiElimina
  3. 10 euro?però una sanzione davvero costosa....ma dai stiamo scherzando?non sono del cona 3 ma solamente un tifoso che piace venire ogni sera al palazzetto ma una cosa del genere e vergognosa e mio parere quelli che dovevano giocare con lo star e sono mancati dovrebbero stare fuori anche domani... sappiamo tutti chi sono e lo sanno tutti e dico tutti che lo hanno fatto apposta a non venire visto anche che il prossimo anno andranno a giocare a cento x soldi.....ma dai è ora di fare chiarezza su queste cose....e soprattutto squalificare chiunque si comporti in questa maniera altrimenti il cambiamento in lega a cosa è servito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho pubblicato (e sarà l'ultima volta)anche se anonimo per chiudere la partita. Ognuno può esprimere il proprio pensiero ma la federazione deve rispettare le regole che in questo caso sono quelle pubblicate da Alessio Sarti. Possono piacere o meno ma sono state accettate da tutti.

      Elimina
  4. siamo seri anche troppo. il capitano

    RispondiElimina
  5. Sig. Anonimo, riesce a ragionare sugli scenari che si aprirebbero se si facesse come dice lei? Immagino di no. Un capitano litiga con un proprio giocatore, gli comunica che non è in formazione e questi giustamente alla partita: la Lega dovrebbe squalificare il giocatore. O ancora: un giocatore ha un motivo validissimo per non poter giocare una partita e la Lega lo dovrebbe squalificare. In altre parole, da un referto che è tutto ciò che noi vediamo delle partite del venerdì, dovremmo squalificare tutti quelli che non sono in formazione perché, sembrerà strano, ma spesso i diretti interessati forniscono versioni contrastanti della stessa vicenda. La Lega non è un ufficio di investigazioni e non ha alcun diritto di entrare nelle vicende private delle squadre che ne io ne lei conosciamo. Faccio notare che stasera ero al Palazzetto come sempre ma non ho potuto spiegarle queste cose a 4 occhi (benché siano piuttosto ovvie per la maggior parte, evidentemente non per tutti); lei invece può venire a parlare con me dato che sa chi sono e forse anche la faccia che ho, cosa purtroppo non reciproca.

    RispondiElimina
  6. Credo ivan che non dovresti pubblicare nessun commento non firmato...non è una polemica visto che per me sei un grande ma non trovo giusto che una persona faccia commenti con riferimento a persone che hanno un nome e un cognome senza identificare il proprio.callegari massimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non pubblico quasi mai commenti anonimi, salvo non siuano complimenti o considerazioni generiche. Questo mi sembrava attinente al regolamento e siccome l'argomento era di attualità mi sembrava utile farlo. Purtroppo molte persone, oltre a non firmarsi, non si impegnano nemmeno per capire. Infatti finirò per darti retta. Ciao e grazie per l'apprezzamento.

      Elimina
  7. ivan, io non ero in fiera, ma nell'articolo mi sembra che nel dogato due sia elencato due volte c. buriani e manchi goberti.
    con questo, ciao e buon lavoro

    RispondiElimina
  8. Complimenti a tutti i ragazzi del dogato che si sono strameritato il titolo. Callegari massimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Massimo. Purtroppo o per fortuna il vostro gruppo é talmente forte (basta guardare la classifica della stagione) da fare più notizia quando perde che quando vince. La vittoria del Centrale credo sia meritata, sicuramente sofferta, era attesa da tanti, troppi anni. Restano gli ultimi impegni importanti, poi qualche mese di chiacchiere e riposo per poi ripartire. Grazie anche per seguire il blog con assiduità e attenzione.

      Elimina
  9. Grazie Maci.....i miei complimenti vanno a tutti i ragazzi...e meno...del comitato di ferrara, x l'impegno la volontà e sempre presenti, e la determinazione nel dare il volto che merita al movimento biliardistico ferrarese. Al di là, della vittoria, la premiazione in campo, ha dato quel qualcosa in più e quell' emozione in più che a noi mancava da anni. A mio parere i traguardi raggiunti a squadra, sul lato umano, rimarranno sempre i migliori. NAZ centrale DOGATO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a nomi di tutti il Direttivo. Ci abbiamo messo tutti impegno e serietà, almeno quanto ne hanno messo tutti i giocatori che hanno dato vita ad una stagione sicuramente interessante. Siamo ben felici siano state gradite le innovazioni, nella consapevolezza che tutto è migliorabile e bisogna lavorare costantemente in questo senso.

      Elimina
  10. Sono daccordo perfettamente con Maci,complimenti al Dogato che dopo un bel po di anni rivince il titolo meritatamente. .....bravi tutti . Complimenti però anche ai ragazzi del CONA3 che nonostante i pronostici sfavorevoli sono riusciti ad arrivare alla finale MASTER(sono 5 consecutive)bravi veramente......ci riproveremo il prox anno.Un saluto Nava d.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono certo che ci riproverai ... grazie Daniele. D'altronde io lo scrivevo da un anno che potevate fare bene.

      Elimina