giovedì 24 maggio 2018

SERIE A/1 (GIRONE UNICO): SINTESI DELLA STAGIONE

FERRARA FIERA
PALAZZETTO
VENI, VIDI, VICI
E' finita come tutti pronosticavano, hanno vinto i più forti. Una squadra che a Ferrara ha dimostrato di essere ... invincibile. In tutta la stagione ha perso una sola volta (col Villanova) all'ultima di campionato. Ha vinto 25 partite su 26, una media di 4,50 punti a partita. Molti pensavano che, come in passato, potesse avere un calo di concentrazione ma hanno dimostrato di aver imparato la lezione. Il Cona ci ha provato, forte di un'impresa che nessuno aveva previsto, ma nulla ha potuto. Un argento pesante, un oro scontato.
giovedì 24 maggio 2018
finale
Star City Ferrara - Arci Due Cona: 4 - 1
DUE DERBY PER IL VERDETTO
I SOLITI .... ARROGANTI
Pronostico rispettato. Una superiorità netta dimostrata in tutto il corso della stagione e anche una buona squadra come il Fusion nulla ha potuto se non subire. Solitamente si dice che al Palazzetto tutto si azzera, probabilmente è vero per ... gli altri. Intanto si sono assicurati la partecipazione ai campionati italiani che con qualche azzardo, penso possano anche vincere.
ET  VOILA' ..
Tutti gli osservatori sono concordi nel definirla una vittoria meritata, a dir il vero non si può nemmeno considerarla una sorpresa, soprattutto dopo l'eliminazione del Divino 3.0 Dogato. Il team di Tujo si faceva preferire per esperienza e probabilmente anche per tasso tecnico ma lo scontro diretto annulla spesso le differenze, sempre che non siano troppo marcate. A prescindere dal risultato della finale (i bookmaker londinesi concedono ai conensi solo il 10% di possibilità) si parlerà a lungo di questa performance.
semifinali
Star City Ferrara Star City Fusion4 - 0
Arci Due Cona  Arci Tre Cona4 - 2
NEL MEZZO DEL CAMMIN ...
LA MITRAGLIA NON SI INCEPPA, MA ....
La formula di quest'anno non valorizza particolarmente la regular season offrendo l'opportunità anche a formazioni che hanno chiuso la stagione nelle retrovie di giocarsi le proprie chance per il titolo. C'è a chi piace, a chi no. La cosa giusta da fare è prenderne atto e concentrarsi sul campo. Ieri sera la Seba Band ha fatto sudare le proverbiali sette camicie ai dominatori della stagione, i 53 punti di differenza (117 - 64) sono sembrati quasi un dettaglio. Hanno vinto come da pronostico i campioni in carica, alla corta quasi imbattibili ma il biliardo ha confermato ancora una volta la propria imprevedibilità.
BEATI GLI ULTIMI CHE .....
Non è la prima volta che raccontiamo di un exploit dei ragazzi di Bolognesi, un gruppo sornione, esperto, cattivo quanto serve, che si esprime al meglio quando si tratta di battaglie da ... dentro o fuori. Si può discutere all'infinito se sia giusto che una squadra arrivata penultima in stagione (57 punti dalla capolista) la si possa ritrovare nelle quattro semifinaliste per il titolo ma le parole stanno a zero, il campo ha sempre ragione e sarebbe ingiusto oltre che stupido non riconoscere i meriti di questa impresa. Di formule si discute nelle riunioni apposite, in campo si gioca e possibilmente si vince. Grande Cona. Il Divino 3.0 Dogato sembra aver conservato i difetti di quando indossava la casacca del Centrale, grandi individualità (R. Fogli Iseppe ne è l'emblema ....) poca dimestichezza con gli appuntamenti importanti. Capitan Molinari (ottima stagione la sua) dovrà lavorare molto per far diventare vincente questa macchina. Per quanto mi riguarda, e non conosco le ragioni, é un dispiacere non vedere Briciola in campo.
LOTTA DOVEVA ESSERE E LOTTA E' STATA
Hanno duellato tutto l'anno per le posizioni di testa, i ferraresi hanno chiuso terzi con un punto di vantaggio che hanno "conservato" anche qui. Due squadre che hanno dimostrato una continuità invidiabile, il Fusion non é una novità, basta dare un'occhiata alle stagioni precedenti, il Corporeno ha allestito una squadra di spessore e non potrà che migliorare. Una citazione particolare per Luciano che continua imperterrito a interpretare un ruolo da protagonista.
GIRA E RIGIRA, LI RITROVI SEMRE ....
Ritrovare il team di Fioravanti in semifinale non è certo una sorpresa ma nemmno si pensava che ci arrivasse con tanta facilità, un cappotto ai centesi è un ottimo biglietto da visita. Un bel mix quello del Cona Tre, vecchi marpioni, come non citare il Maestro, e qualche giovane di belle speranze. In semifinale ritrova l'altro Cona, gasatissimo dopo aver eliminato il Divino 3.0 Dogato. Comunque vada i conensi giocheranno la finale.

quarti di finale
Star City Ferrara Aics Sabbioni 3 - 3 2 - 0
Anspi Corporeno  Star City Fusion 2 - 4
Divino 3.0 Dogato Arci Due Cona  2 - 4
Paolo Cento Arci Tre Cona 0 - 4
fase a gironi
girone A
Star City Ferrara Centro Ramasa  4 - 1 2 - 4
Star City Ferrara Arci Due Cona  4 - 2
Centro Ramasa  Arci Due Cona  1 - 4
girone B
Divino 3.0 Dogato Officina 405 Porto T. 4 - 1
Divino 3.0 Dogato Aics Sabbioni 4 - 1
Officina 405 Porto T. Aics Sabbioni 1 - 4
girone C
Star City Fusion Paolo Cento 1 - 4
Paolo Cento Asd Villanova  4 - 0
Star City Fusion Asd Villanova  4 - 2
girone D
Arci Tre Cona  Anspi Corporeno  3 - 3 1 - 2
Anspi Corporeno  Centrale Dogato 4 - 1
Arci Tre Cona  Centrale Dogato 3 - 1
SPAREGGI
Arci Due Cona Star City Due 5 - 1
Sole Rosso Vigarano Aics Sabbioni 2 - 4 0 - 2
classifica regular season
Star City Ferrara 117
Divino 3.0 Dogato 97
Star City Fusion 84
Anspi Corporeno  83
Arci Tre Cona  83
Paolo Cento 82
Officina 405 Porto T. 79
Centro Ramasa  78
Centrale Dogato 77
Asd Villanova  68
Aics Sabbioni 64
Star City Due 62
Arci Due Cona 60
Sole Rosso  58
------------------------
SERIE A
22 maggio 2018
LO SCUDETTO VIAGGIA SUL PO
Questa volta i meccanici non delodono, giocano all'altezza dei propri mezzi e si impongono senza grandi affanni. Una vittoria che premia una passione fatta di km e sacrifici e apre le porte dei campionati nazionali.
LA FINALE
Centrale Dogato - Officina 405 Porto Tolle 1 - 4
IL CENTRALE ALLA ... FINALINA
Meno complesso del previsto l'impegno per i dogatesi, girano sul 2 - 1, la seconda tornata i veneti presentavano una batteria pesante ma ... avvincente la partita tra Castiglieri sempre pericolosissimo e un Lugli in grande serata che non si lascia abbattere (come gli succede ogni tanto ...) nemmeno dagli episodi negativi e prevale con merito. Una citazione particolare al "vecchio" S. Zanzi che fornisce una prestazione all'altezza dei bei tempi.
ULTIMO ATTO PER I MECCANICI
I veneti centrano l'obiettivo di minima e daranno vita a una finale tutta da vedere, una consolazione per aver mancato l'accesso al gruppo che conta.
semifinali
Centro Ramasa  Centrale Dogato 1 - 4
Officina 405 Asd Villanova  4 - 2

Nessun commento:

Posta un commento