TROFEO MAURIZIO PREVIATO
Cento (Paolo, 4 - 5 novembre 2023)
UNO STRANO POMERIGGIO DI NOVEMBRE
Max Paltrinieri e Gianluca Verucchi (Polisportiva S. Vito) vincono il trofeo, superando in finale Salvatore Barone e Giacomo Pacini (Equipe Charlot Casalecchio).
Una partita noiosa fin quasi alla fine, ma il biliardo é capriccioso, un covo di gnomi, elfi, folletti ... dire che in questo gioco può succedere di tutto, sembra una banalità, poi succede quello che abbiamo appena visto e ci si sorprende sempre. Limitiamoci alla cronaca: Jack posiziona il pallino sul 62 - 36 boccia per chiudere, va a vuoto e succede di tutto: a Max resta una bilia con il punto a suo favore, fa un lecco (i virtuosi lo traducono in sponda lunga, sponda corta), realizza 8 punti, e boccia, fino a quel momento aveva realizzato dieci punti in sei bocciate, ne fa 10, il pallino si ferma a due centimetri dal castello, sul filotto ... Pacini decide di spingerlo al centro della sponda alta, lo fa benissimo, la bilia si vede appena, Verucchi però non ci sta a fare lo spettatore e si inventa uno sfaccio da 8. Il segnapunti illumina un 64 - 64. Non é finita, Barone vuole toccare la sua bilia per fare il punto, la sfiora appena e la vede scendere e abbattere il filotto. I modenesi devono solamente ringraziare, e gioire per l'impresa. Una gara nazionale é sempre un traguardo. Non posso nemmeno immaginare i commenti, la ricerca degli errori, errori che ci sono sicuramente stati, la partita non é stata esaltante, probabilmente la stanchezza ha preso il sopravvento, ma questo é un epilogo che non ha una sola spiegazione, insieme alle responsabilità bisogna considerare l'imponderabile. Se qualcuno é andato via qualche minuto prima pensando che i giochi fossero fatti, ha perso qualcosa che difficilmente si rivedrà a breve. Certo si può approfittare della registrazione, ma é come guardare un giallo sapendo chi é l'assassino.
Sul gradino più basso del podio i ferraresi Marco Galimberti - Roberto Asnicar (Paolo Cento) e Nando Arduini - Luciano Andruccioli (Circolo Rossini Pesaro).
diretta su Uisp Biliardo Nazionale
completavano il lotto:
Maurizio Bonazza - Davide Tesei (Sole Sasso Marconi), Alessio Prencipe - Omar Carlotto (Sole Sasso Marconi), Manuele Mimosa - Luca Prati (Arci Benassi), Stefano Copelli - Pietro Nasi (Olimpico Modena), Luca Dolzani - Ebrisid Qorri (Paolo Cento), Valentino Sgarzi - Carles Barboni (Magic Blu S. Giorgio di Piano - Arci San Lazzaro), Davide Degli Esposti - Paolo Parazza (Olimpico Modena), Maurizio Bottoni - Luca Faccioli (Havana Fusion Ferrara), Christian Marchi - Alessio Benelli (Equipe Charlot Casalecchio), Enno Ponzanelli - Alessio Acerbi Abs Sarzana)
l'anno scorso avevano vinto Andrea Pinardi e Paolo Vitelli


Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono moderati