venerdì 13 dicembre 2024

SERIE A/1 (GIRONE UNICO): 13° GIORNATA

venerdì 13 dicembre 2024
IL SOLE SCOTTA SOPRATTUTTO D'INVERNO
L'ultima del girone di andata regala molte emozioni, la capolista mantiene la vetta senza giocare, posizione meritata nonostante un leggero calo nelle ultime giornate, il Centrale Dogato chiude questa prima fase imbattuto, 7 vittorie, 5 pareggi, un primato che condivideva con il Buontemponi a cui é stata fatale la trsferta di ieri sera.
I
botti di capodanno arrivano in anticipo, la notizia di giornata é la sconfitta del Buontemponi Fusion a Vigarano Mainarda, la prima della stagione, Mister Antonioli, che a fine serata dichiarerà: "i nostri avversari hanno vinto meritatamente", deve rinunciare a M. Giberti e R. Talmelli, saluta l'imbattibilità di Daniele Alessi e Davide Frati, insomma non proprio una seratona, nonostante lui il punto lo abbia portato a casa. Il Sole Rosso chiude il girone con un'impresa che attenua qualche sofferenza di troppo ed é di buon auspicio per il futuro. L'eroe della serata é stato Alessandro Ferioli (la foto non é il massimo, ma era d'obbligo ...) che ha sostituito Ricky Callegari (ufficilamente fermo per una contrattura) e ha sconfitto, sul proverbiale filo di lana, Pippo Finessi. Grazie a questo risultato il Cona, fermo per il turno di riposo, mantiene la testa con due lunghezze di vantaggio sui ferraresi, sempre secondi, ma raggiunti dal Centrale Dogato che ha superato il Paolo. Anche a Cento non ci si é annoiati, Sgnick Asnicar ha inflitto la seconda sconfitta di stagione a Poli (R. Fogli Iseppe), dominando la partita e abbattendo una montagna di birilli. Burio&Franz restano immacolati (alle 12 partite consecutive, va aggiunta l'affermazione in una delle gare di qualificazione), Giorgio Boari e il grande ex Baricordi si sono trovati di fronte, la spunta il dogatese in coppia con Alex Faggioli. L'altro punto per i padroni di casa lo realizza Denis contro Mirko Orlandi. 
Tutte vittorie di misura, fatta eccezione dello Stella che ha vinto largamente (almeno nel punteggio) con la Rinascita (2) S. Martino e adesso guida il gruppone destinato, almeno così sembra, a giocarsi i due posti a disposizione per entrare nel lotto. Il Bocciodromo regola di misura il London, e lo raggiunge in graduatoria; per i veneti vincono Marco Benvenuti e M. Convertino - J. Casellato. La Piazzetta colleziona un altro pareggio casalingo e rinvia ancora l'appuntamento con la vittoria. Alla vigilia erano tutti concordi nel pronosticare un campionato aperto, equilibrato, e il campo sembra confermarlo, rendendo sempre più interessante il cammino verso le finali. 
Ciò che preoccupa é il clima che si sta respirando, niente di clamoroso, ma serve l'impegno di tutti per evitare di trovarsi a fine stagione in quella condizione di incertezza che a Ferrara sembra diventata un'abitudine. Il biliardo é un mondo complesso, eterogeneo, slamente una cosa accomuna tutti: la passione. Non sono Frà Pallino, non ho intenzione di fare prediche, ma pensiamoci tutti, il nostro é un movimento importante, per numeri e risultati, sarebbe un vero peccato sciupare tutto.
risultati
Rinascita S. Martino  Stella 2 Ferrara 4 - 2
Paolo Cento  Centrale Dogato 2 - 4
Bocciodromo Argenta  London Porto Tolle  4 - 2
La Piazzetta Pontemaodino  Parco Verde Copparo 3 - 3
Stella Ferrara  Rinascita 2 S. Martino 5 - 1
Sole Rosso (2) Vigarano M.  Buontemponi Fusion 4 - 2
riposa: Circolo Arci Cona    
prossimo turno  (venerdì 20 dicembre 2024)
Buontemponi Fusion  Stella 2 Ferrara  
Rinascita S. Martino  Centrale Dogato  
Paolo Cento  London Porto Tolle   
Bocciodromo Argenta  Parco Verde Copparo  
Arci Cona   Rinascita 2 S. Martino  
Stella Ferrara  Sole Rosso (2) Vigarano M.  
riposa: La Piazzetta Pontemaodino    
classifica
Arci Cona  47 ®
Buontemponi Fusion 45 ®
Centrale Dogato 45 ®
Paolo Cento 40 ®
London Porto Tolle  40 ®
Bocciodromo Argenta 40 ®
Stella Ferrara 33 ®
Rinascita 2 S. Martino 32 ®
Parco Verde Copparo 32 ®
Stella 2 Ferrara 31 ®
Rinascita S. Martino 31 ®
Sole Rosso 2 Vigarano M. 28 ®
La Piazzetta Pontemodino 24 ®

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati