domenica 15 aprile 2012

CAMPIONATO ITALIANO INDIVIDUALE

Bondeno, 14 - 15 aprile 2012
una griglia stratosferica
La prima considerazione: l'assenza di Bologna, rappresentata nei sedici solamente da due dei suoi "stranieri" più prestigiosi, un modenese (Fabio) e un ferrarese (Gianluca). La conferma di Malaspina ormai un assiduo frequentatore dei piani alti del biliardo nazionale e la presenza marcata di Rimini/Pesaro. Per quanto riguarda Ferrara permettetemi di dire che in questa occasione rappresenta la sintesi della bellezzza di questo gioco: due presenti (purtroppo pochi nonostante l'impegno casalingo): un veterano che quest'anno ha giocato forse la sua miglior stagione (e di stagioni ne ha giocate davvero tantissime) e un giovane, una delle realtà più significative del movimento estense, quel Garutti che ritroveremo (... con merito) nella rappresentativa di lega.
le semifinali propongono:
un derby tutto ferrarese (anche se per le regole vigenti Dolz gioca per Bologna), un derby del tutto imprevisto anche se Big Luciano quest'anno non sembra voler smettere di stupirci e uno tutto modenese e anche in questo caso, non erano molti a pronosticarlo. 
e ... la finale che non ti aspetti consegna il titolo a
LUCIANO MARCHETTI
CAMPIONE
il portacolori dello Star City Due Ferrara supera in rimonta il modenese Roberto Zanni (Club Ferrari Marina Pool) e iscrive Ferrara per la prima volta nell'albo d'oro di questa manifestazione.

sul gradino più basso del podio:
Gianluca Dolzani (Polisportiva Corticella Bologna) e Carlo Sandrini (Circolo Olimpico Modena).
al quinto posto:
Michele Garutti (Star City Ferrara), Fabio Corradini (Polisportiva Avis Bologna), Diego Malaspina (Arci Termo La Spezia), Stefano Copelli (Club Ferrari Marina Pool Modena).
si sono fermati agli ottavi:
Andrea Messori (Olimpico Modena), Andrea Brunoni (Rimini), Giacomo Pacini (Club Ferrari Modena), Pietro Nasi (Polis. S. Faustino Modena, Davide Degli Esposti (Olimpico Modena), Andrea Muccioli (Amatori Pesaro), Salvatore Barone (Club Ferrari Modena), Alessandro Gasperini (Rimini).
Campione uscente: Davide Andreotti (Bologna).
Contemporaneamente al Magic Blu  (S. Giorgio di Piano) si é disputato il campionato italiano individuale di 2° categoria vinto dal modenese Roberto Manzini (Sport Vignola Modena) contro M. Vecchi (Bologna).
Terzi classificati Salvatore Sansone (Circolo Manzoni Bologna) e Stefano Lanzarini (Caffe' Milano Modena).

Un bravo a Ivan Tenani (Sole) approdato ai sedicesimi. 

37 commenti:

  1. Ho sentito che Bottoni e' ritornato a giocare e che sta meglio,questa e' una gran bella notizia!Ciao Botto!

    RispondiElimina
  2. forza messori sono un tuo grande tifoso sei il numero uno, bologna tanto furbi ma dove sono?

    RispondiElimina
  3. Corradini é stato sfortunato

    RispondiElimina
  4. Grande Ciano!!!!!!!grandissima soddisfazione a coronamento di una prestigiosa carriera biliardistica,complimenti sei sempre stato forte e cosi' lo hai anche dimostrato nella maniera migliore!!!!dado

    RispondiElimina
  5. Immenso Luciano, immenso!!

    RispondiElimina
  6. si ha incontrare ciano.

    RispondiElimina
  7. Il talento non ha età, complimenti !! cocco

    RispondiElimina
  8. certo che ci sono dei bei elementi.Ma chi era quello che ha discusso con messori?Mi dicono che fa parte della vostra lega.

    RispondiElimina
  9. Tappeto rosso al grande Ciano, presente mercoledi sera a Ospitalmonacale al Memorial Mimosa.
    Complimenti!!!!!!!!!!
    Marco Mazzoni e gli amici di Enea

    RispondiElimina
  10. tifoso di messori t sei diverttito poco oggi il tuo messori ha incontrato mitraglia come ha fatto ieri quel fenomeno del biondo.....a casa....grande garu sei grande continua cosi e ti toglierai tante soddisfazioni

    RispondiElimina
  11. volevo fare i complimenti anche a garu è stato un successo anche perchè potevi davvero arrivare in fondo comunque complimenti sei cresciuto molto hai giocato da vero campione

    RispondiElimina
  12. grande ali d aliante sei un fuoriclasse mi hai fatto emozionare grande ciano grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo, un bel gioco che diventa ancora più bello se ci si comporta con sportività e quando qualche volta si va sopra le righe la cosa deve finire lì. Buon biliardo a tutti.

      Elimina
  13. grande ciano e grande anche mitraglia da un estremo all altro 69 e 27 che bello il biliardo

    RispondiElimina
  14. Marchetti ha vinto con merito , ha messo e avuto tutto quello che serviva per vincere,complimenti veramente bravo.Però la gara si svolta a Bondeno(FE) ha vinto un giocatore ferrarese che gica allo Star City di Ferrara, almeno alla premiazione poteva esserci il presidente della Lega biliardo provinciale, invece non c'era.E'sperabile per lui che non abbia avuto gravi problemi altrimenti ha fatto una scelta ingiustificabile........ Chissà può anche assere stato meglio così.Ciao

    RispondiElimina
  15. Cosa si puo' dire. Fantastico. sul punteggio di 48 a 14 per Zanni si pensava che la favola fosse finita. E invece eccolo la'. 3 mani 56 punti. A volte la vita riserva delle belle sorprese, e questa vittoria ha fatto emozionare tutto il mondo biliardistico. complimenti a Marchetti campione italiano. Unica nota stonata il solito casinista di turno che ha polemizzato con Messori, stavolta a mio avviso inconpevole, che ha veramente esagerato. il tifo va bene ma cosi' é un po' antisportivo. I ns/ portacolori bolognesi invece oggi grandi assenti tranne gli oriundi Dolzani e Corradini.

    RispondiElimina
  16. Ivan, un signore che vince un campionato italiani singolo, e per di più il primo a ferrara meriterebbe di più di una foto d'archivio. O no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non ho una redazione alle spalle. Ieri ho praticamente fatto la diretta, grazie ai miei compagni che erano a Bondeno. Per le foto ci metto quello che trovo e se netrovo di migliori le pubblico. Ciao.

      Elimina
  17. Complimenti vivissimi al vincitore,
    grande prestazione impreziosita da una grande correttezza e sportività
    Vanni Bertacchini

    RispondiElimina
  18. Quel signore che ha polemizzato, mi meraviglia faccia parte della lega di ferrara.

    RispondiElimina
  19. chi e' quello della lega che ha polemizzato, si puo' sapere oppure e' un segreto??

    RispondiElimina
  20. ma il presidente non c'è mai? sarebbe stato bello vedere la premiazione di un ferrarese dal proprio presidente mah..

    RispondiElimina
  21. L'inossidabile Marchetti!
    Complimenti! Siamo tutti contenti della tua vittoria!

    Alex

    RispondiElimina
  22. MESSORI SARA UN GRAN GIOCATORE MA APPENA LA PARTITA GIRA PER IL VERSO SBAGLIATO NON CI SI DURA PIU. LO VISTO LITIGARE CON L ARBITRO ANCHE A PARMA.IERI CON CRIVELLARO CHE TUTTO SOMMATO IL TIFO LA FATTO UN PO ACCESO VISTO CHE C ERA IL SUO EX COMPAGNO MA NON SCORRETTO COME DICONO. FORSE IL SIG. MESSORI DOVREBBE CHIEDERE AL SIG.BERTACCHINI SE LE SUE PARTITE LE PUO FARE A PORTE CHIUSE. FORSE SE PERDE SE LA PRENDE CON I MURI. MA ANCHE CON BERTACCHINI NON SCORRE BUON SANGUE.

    RispondiElimina
  23. complimenti vivissimi al nostro super singolo il RE marchetti.ma se permettete la gioia nel vedere Bottoni a Bondeno e' stata grande.pure lui ha vinto il suo campionato e sicuramente lo vedremo giocare a Bondeno con il Sabbioni.
    ciao
    da Abloy

    RispondiElimina
  24. RISPONDO ALL ANONIMO . IO INVECE MI MERAVIGLIO CHE A MODENA CHIAMANO MESSORI NELLA LEGA VISSTI I SUOI COMPORTAMENTI. CI SONO A MODENA GIOCATORI FORTI E CORRETTI CHE ANDREBBERO MOLTO MEGLIO.

    RispondiElimina
  25. Ci sarà un altra volta per il presidente,tanto ferrara vince spesso il titolo italiano.

    RispondiElimina
  26. RISPONDO ALL ANONIMO OPPURE AI SOLITI ANONIMI RIGUARDO IL SIPARIETTO SOLITO DI MESSORI CON IL CASINISTA CHE SAREI IO. MI SEMBRA CHE IL TIFO CHE HO FATTO ED ABBIAMO FATTO NON SIA STATO FATTO CON SCORRETTEZZA COME SI DICE. ANZI ALLA FINE SONO ANDATO DAL PRESIDENTE NAZIONALE A SCUSARMI ED A CHIEDERE IN MERITO ALLA DISCUSSIONE E SE HO SBAGLIATO LO VAI A CHIEDERE A BERTACCHINI O ANCOR DI PIU AL DIRETTORE DI GARA SIG.CASARINI. MI FAI RIDERE TE E PIANGERE MESSORI!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  27. Si plachino i toni per tutti che è ora di finirla con queste mezze sceneggiate napoletane e si pensi a festeggiare una persona che gioca a biliardo da 50 anni(ne compie 70 trà un pò) con passione, correttezza e "professionalità"... CHE SIA DA ESEMPIO A TUTTI, campioni compresi, e non solo perchè è arrivato primo, ma soprattutto per le doti umane e da vero sportivo appassionato che ha trasmesso da dietro il panno verde. Quando ha vinto non mi vergogno a dire che mi ha fatto lacrimare per la forte emozione trasmessa. Un vivo complimenti anche al Sig. ZANNI che ha dimostrato di essere un gran giocatore di una sportività ineccepibile. Grande e inossidabile Ciano....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo. Ci sono momenti che vanno goduti, apprezzati e per chi ama il biliardo questo é uno di quelli. Molti parlano di mancato ricambio, di pochi giovani, forse é vero ma la bellezza di un gioco che permette a persone di sessant'anni e più competere con altre di venti, trenta, ecc. va sottolineata e valorizzata. Non ho confidenza con Marchetti che ho incrociato qualche volta sul panno ma la sua vittoria mi ha fatto davvero piacere per le ragioni che tu hai evidenziato e che non ripeto.

      Elimina
  28. Episodi come quello tra crivellaro e messori possono capitare ma devono finire lì ...

    RispondiElimina
  29. Sarebbe opportuno ricordarsi che il biliardo è soltanto un gioco e regolarsi di conseguenza.
    Vanni Bertacchini

    RispondiElimina
  30. ... e godersi momenti bellissimi come quelli che stiamo vedendo.

    RispondiElimina