martedì 28 agosto 2012

COME CAMBIANO LE SQUADRE ...

Le squadre pubblicate dovrebbero essere quelle definitive, il condizionale é d'obbligo perchémolte delle cose che si davano per certo sembrano tornare in discussione.
E SE AZZARDASSIMO QUALCHE CONSIDERAZIONE ....
Sono ancora diverse le incognite sia sulla composizione delle squadre che sull'organizzazione della prossima stagione. Scontato il girono unico (l'interrogativo adesso é sul numero delle squadre, non sembra più scontato che siano 14 ...) ancora non si conoscono gli orientamenti per le altre serie (naturalmente sarà decisivo il numero delle squadre iscritte). Comunque vada, l'attesa é già forte e le discussioni testimoniano il grande interesse. I movimenti di mercato anche se la chiusura é ancora lontana, permettono già di delineare potenzialità e gerarchie, almeno per quanto riguarda il girone unico. 
I campioni in carica rinnovano abbondantemente l'organico aumentandone ancora il potenziale. Riportano a Ferrara fior di campioni (... un merito in più) e si ripropongono nel ruolo di favoriti anche per la prossima stagione. Stavolta però c'é chi ha raccolto il guanto e con una campagna acquisti sontuosa sembra in grado di contrastarne la marcia. Il Centrale Dogato vuole tornare ai fasti del passato.
Sembra meno competitivo l'Arci Tre Cona che ha dovuto superare mille difficoltà per ripresentarsi al via. Meglio però andare cauti, anche così ha un organico di gran pregio e giocatori di classe purissima. In più c'é da considerare che il cantiere é ancora aperto. Grande fermento anche a Cento, la tradizione del Paolo non si smentisce e il team su cui stanno lavorando ha tutto mper emergere. Molta curiosità per il bolognese Andrea "TOM" Tommasini, una leggenda del biliardo la cui presenza impreziosisce il movimento estense. L'arci Cona di Daniele Sim Scalabrin ha piazzato alcuni colpi importanti, non sarà al livello delle favoritissime ma state certi che le soddisfazioni non mancheranno. Anche le altre due formazioni dello Star City meritano una citazione ma il cantiere é aperto ed é meglio aspettare la chiusura del mercato per dare giudizi. Il Sole Vigarano resta praticamente lo stesso con un motivatissimo Gruppioni in più e si attendono notizie da Filo, Ramasa, Donzella, Final di Rero, Sabbioni, ecc.
Ci sarebbe piaciuto spaziare un po' anche nelle altre serie ma le notizie sono poche e frammentate, ci limitiamo a un appello. lo spazio é a vostra disposizione, fateci sapere e noi pubblicheremo qualsiasi notizia che sia interessante per gli appassionati di biliardo. 
Una considerazione finale. Molti, troppi suonano il de profundis (che come é noto si usa nella liturgia dei defunti) al biliardo, pronosticandone la fine imminente, elecando difficoltà ed errori. Non sarò certo io a minimizzare queste difficoltà ma l'entusiasmo e la popolarità di un gioco che ha origini lontanissime é una garanzia assoluta. Non é un caso che la stagione sia finita da poco e la voglia di ricominciare sia già così forte. 

Se qualcuno vuole comunicarmi qualcosa ecco la mia mail: ivanferrara2006@libero.it
STAR CITY FERRARA (CAMPIONI IN CARICA)
Graziano Adami, Marco Antonioni, Roberto Asnicar, Ilves Baricordi, Andrea Bianchini, Claudio Brunelli, Massimo Callegari, Davide Frati, Michele Garutti, Paolo Rizzati, Stefano Stefani, Sandro Zanzi.
Molti cambiamenti che non sembrano però aver alterato il valore assoluto. Unica incognita sembra mancare un puntiste e c'é curiosità per come sarà schierata la squadra.
VOTO: 8 +
CENTRALE UNO DOGATO
Singoli: Roberto Fogli Iseppe, Rossano Meneghini.
Bocciatori: Mattia Giberti, Roberto Longatti, Daniele Molinari, Sandro Occhi
Puntisti: Giorgio Boari, Maurizio Bottoni, Gabriele Crivellaro, Nazario Melchiori.
Riserve: Alex Faggioli, Guido Meloncelli, Enrico Occhi.
Sontuoso il mercato del Centrale che sembra non avere "buchi". Molte le possibilità e le alternative. Sulla carta si propone come l'antagonista più accreditata dello Star City. Sulla carta ....
VOTO: 8+
CENTRALE DUE DOGATO
Singoli: Enzo Grandi, Michele Lugli.
Bocciatori: Roberto Faggioli, Ivano Forlani, Samuele Frighi, Matteo Grandi, Renato Scalabrin, Andrea Zanzi, Cristiano Calzolari.
Puntisti: Ivan Bui, Cristiano Buriani, Ermanno Colombani, Germano Gaiba, Paolo Grandi, Samy Rosatti.
Pochi inserimenti ma importanti, l'obiettivo é quello di entrare nel novero delle squadre che disputeranno il girone di eccellenza e disputare un campionato tranquillo.
VOTO: 7
ARCI TRE CONA
Singoli: Marco Morelli, Davide Foschi.
Bocciatori: Michele Fiorini, Marco Roma, Max Bonandin, Luca Maini.
Puntisti: Daniele Nava, Sergio Pennini, Daniele Romagnoli, Roberto Fioravanti.
Lavori ancora in corso anche se tutti giurano che la squadra sarà questa con qualche ricambio in più ma le voci insistono su un top player. Basta attendere ... intanto c'é da registrare il ritorno di Daniele "Bombos" Romagnoli nel biliardo che conta. Benvenuto.
VOTO: 6 -
ARCI CONA
Alessandro Maini, Claudio Graziani, Alessio Cazzola, Daniele Scalabrin, Marco Ferraresi, Ivan Talmelli, Tiziano Bonora, Dino Brina, Michele Campi, Andrea Bolognesi, Walter Roveglia, Tiziano Govoni.
Sembrava ci si fermasse alla fusione tra le due squadre ma l'appetito vien ... gli ultimi inserimenti aumentano potenziale e ambizioni. Organico competitivo. Potrebbe essere la sorpresa della stagione. 
VOTO: 7 + 
ARCI DUE CONA
Davide Faccini, Alessio Benini, Dino Pigozzo, Daniele Zavatti, Pedriali, Roberto Balzeri, Massimo Paltrinieri, Mauro Bolognesi, Michele Passarella, Alessio Minelli, Giorgio Succi, Marco Vecchiattini, Mauro Munerati.    
Probabilmente é destinata a fare la serie A e in quella categoria é sicuramente competitiva. Il pregio: l'equilibrio.
VOTO: 6  
SOLE VIGARANO MAINARDA
singoli: Stefano Gruppioni, Ivan Tenani
coppie: Alessandro Antonioli - Marco Nalli, Mirko Baraldi - Marco Bottoni, Andrea Calzolari - Daniele Cavallini, Luca Faccioli - Davide Poltronieri,
Riserve: Gianni Gessi
Campioni Master 2° Serie, l'anno scorso hanno sfiorato i play off, anche quest'anno dovrebbero lottare per un posto dietro i "mostri".  Buon organico, grande esperienza e un gruppo in grado di fare la differenza.
VOTO: 6  
STAR CITY FUSION FERRARA
Franco Bruschi, Marco Govoni, Alberto Resca, Leo Massarenti, Leonardo Peretto, Dino Bortoloso, Antonio Goberti, Idmo Salani, Giulio Gilli, Marco Trazzi, Davide Fabbri, Jimmy Ferrari.
Ecco un altro team master. Nasce da una fusione di due gruppi (una parte di essi) e coniuga talento e mestiere con alcuni punti di assoluta eccellenza. Non si fatica a pronosticare un campionato di vertice anche se per il titolo ci sono squadre, almeno sulla carta, che sembrano più attrezzate. 
VOTO: 7
ARCI VILLANOVA
Singoli: Mirco Militello (130), Nicola Raimondi (83)
Puntisti: Donato Barboni (240) - Stefano Meloncelli (178) - Davide Tenani (176) - Aureliano Millina (32) - Mauro Boni (0)
Bocciatori: Francesco Bui (192) - Alessio Sarti (240) - Dario Battaglini (80) - Luca Patroncini (10) - Maurizio Bonora (0) - Andrea Mantovani (0)
Totale punti squadra: 1361
VOTO: 6,5
I voti sono riferiti al mercato, non al valore della squadra.
UN PEZZO DI STORIA DEL BILIARDO ESTENSE
El Borracho: Campioni Fiabs 1988
In piedi da sinistra: Gianfranco Jimmy Ferrari, Lorenzo Paltrinieri, Teto Stefani, Sandro Caselli, Leo Massarenti, Stefano "Eno" Campi, in ginocchio da sinistra: Ciccin Fasano, Gilberto Bit Rizzo, Massimo Ferraresi (gestore de El Borracho), William Fini, Mazzoni, Marco Rolfini. Nella foto mancavano: Giampaolo Paolucci, Massimo Cenacchi e Carlo Amadelli.

235 commenti:

  1. per me superano il tetto massimo dei punti......

    RispondiElimina
  2. non credo, prova a fre il paragone con il Cona.

    RispondiElimina
  3. per cominciare non er il cona la squadra con piu punti, ma lo star city.
    poi il tetto massimo si calcola facendo la media delle 2 squadre vincitrici dei 2 gironi master. cioe' il cona 3 e lo star city che avevano rispettivamente 2172 punti e 2729 punti.
    la media matematica e'2450.5 punti.
    detto questo, per me sia il dogato che lo star city superano il tetto, ma rimane solo un opinione " a naso".... al 100x100 lo sapremo alla premiazione quando daranno i punteggi definitivi.

    RispondiElimina
  4. il dogato ha preso bottoni e briciola che hanno perso un bel po' di partite per malattia e hanno ceduto monterastelli e bianchini che avevano il quoziente più alto. lo stesso pilo ha giocato poco e non ha un gran punteggio. ma se superano si mescolano con l'altra.

    RispondiElimina
  5. Un ferrarese che ha origliato3 giugno 2012 alle ore 20:23

    Il punteggio fatto così ha poco senso perché parte non dai valori reali ma da situazioni contingenti. Vedi Meneghini e Bottoni punteggio basso (ma il loro valore resta ...). Un conto é decidere di limitare i master per squadra o i 1° categoria, un altro é buttare lì un tetto che rischia di fare solo confusione. Se si gioca il girone unico (l'anno peggiore guardando a ciò che é successo) non si capiscono i limiti anche perché i giocatori che vengono da fuori hanno un punteggio nettamente inferiore al loro reale valore.

    RispondiElimina
  6. Vediamo se ivan questa volta lo pubblica:Il tetto punti non conta niente come lo si fa a ferrara come altre regole.Ma chi volete prendere in giro con questi punteggi?Si fanno favori ai soliti noti. Sarà anche il prossimo un campionato a 2 le altre partecipano come una decina d'anni a questa parte e i giocatori calano nelle gare e le squadre spariscono... va bene cosi.

    RispondiElimina
  7. Perché non dovrei pubblicarlo ... io non credo che il tetto massimo sia la soluzione ai problemi che tu richiami e qui hai ragione ma non credo nemmeno che con altre regole tutti gli anni a vincere siano squadre diverse. A Modena, Bologna, Rimini, ecc. a vincere sono quasi sempre gli stessi gruppi anche se con nomi diversi. Ciò non toglie che ci sia bisogno di un cambiamento che tenti di far stare insieme chi al biliardo dedica tutto il tempo che può e chi invece ha un approccio più da ... passatempo. Ci devono stare tutti dentro proprio per le caratteristiche di questo gioco. Mi auguro che i capitani chiedano una riunione per fare il punto anche alla luce di quello che é successo che ha creato molti problemi a tutta l'area dell'alto ferrarese. Il biliardo sarà sicuramente l'ultimo dei loro pensieri ma abbiamo il dovere di tenerne conto.

    RispondiElimina
  8. Dogato 1: Fogli e Occhi i singoli
    puntisti: Boari,Briciola,Bottoni,Pesgo
    bocciatori:Longatti,Banana,Gibo,Zanzi
    Crivellaro è ottimo ma non serviva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zanzi gioca nell'altro Centrale per scelta sua. Crivellaro é un signor puntista (come tu stesso sottolinei) ed é un giocatore valido in più a Dogato.

      Elimina
  9. CAPITANI SE CI SIETE BATTETE UN COLPO. BISOGNA FARE LA RIUNIONE PE EVITARE DISASTRI.

    RispondiElimina
  10. Ivan ma il Centrale due farà il master?

    RispondiElimina
  11. Cosa vuoi riunire hanno già deciso tutto.Guarda il tetto punti che schifezza invece di dividere le forze per vedere campionati più equilibrati, si fanno 2 squadre ancora più forti.

    RispondiElimina
  12. Era il nostro intendimento anche l'anno scorso ma le cose andarono diversamente, quest'anno con qualche arrivo ...

    RispondiElimina
  13. Quante lamentele che fate a Ferrara, le regole sono così anche nelle altre province, eppure non si sente tutto questo frastuono. A Bologna l'anno scorso dettava legge il tetto punti del Blu Magic che aveva vinto il campionato eppure nessuno ha fatto questioni di stato, anzi chi poteva ha cercato di rinforzare la squadra, e chi non ha potuto ha fatto il suo campionato come sempre è stato, ancher perchè il biliardo rimane comunque un gioco, nonchè un passatempo. In tutti gli sport è così e sarà sempre così. Visto che la pensate così, perchè non scommettete per il campionato prossimo di calcio, vincente il Siena, il Cagliari, il Bologna, ecc.? Ma per favore..... Non lamentatevi poi se vi considerano come l'ultima ruota del carro, gestionalmente parlando, tra le province più forti. Cercate piuttosto di applicare i regolamenti che ci sono, che già sarebbe un buon punto di partenza. Sono venuto a Ferrara a fare svariate gare: orari flessibili durante le gare, gente che si veste come vuole, mancanza di arbitri della lega provinciale, penso neanche di aver mai visto il vostro Presidente. Cominciate da qui a lamentarvi e a pretendere, e vedrete che le cose già miglioreranno. Con questo non voglio assolutamente dire che qa Bologna sono tutte rose, però per quello che ho visto e sentito, è tutto un altro pianeta. Ciao a tutti.

    RispondiElimina
  14. Ma non le vedete le altre province? oppure apparteniamo ad un'altra galassia?!! Non mi sembra che a Modena dove sovrastano Club Ferrari, Olimpico e Castelfranco e Bologna idem con le proprie squadre di vertice, cerchino di inventarsi nuove regole per indebolire le squadre forti e appianare le altre, anzi ogni hanno, per chi può, cercano sempre di rinforzarsi (vedi il Big Star e L'Equipe Charlot a Bologna quest'anno). E non ci vuole un ingegnere aereospaziale per capirlo.... è semplicissimo: qui a Ferrara, evidenzio essere l'unica provincia ad avere un numero quasi ridicolo d'iscritti alle gare, ci si lamenta per tutto, c'è ancora la mentalità medioevale, per la quale siamo conosciuti anche nelle altre province, dove non ti devi iscrivere alle gare perchè se no fai beneficenza ai soliti noti, quando senza allontanarci troppo, vedasi Bologna, oltre ai come vengono definiti soliti noti, vincono le gare anche altri giocatori che se venissero quotati ad inizio manifestazione, verrebbero pagati 1000!!! E ribadisco "banale" capire il perchè: le manifestazione, regionali e nazionali a squadre chi è che le vince ora della fine? quasi sempre Modena e Bologna, e guarda caso nove volte su dieci sono sempre quelle squadre considerate quasi invincibili sulla carta a portarsi a casa lo scudetto, chissà come mai? Per quanto riguarda le gare è la stessa cosa, c'è chi proponeva, per incentivare le gare, di fare addirittura un 1° categoria ed un 2° categoria come regola fissa, tanto per eqilibrare un pò le cose; per carità, moralmente ci potrebbe anche stare, però prova dopo ad andarti a confrontare nelle gare nazionali, regionali ed italiani vari a vedere dove arrivi!!! Qualcuno potrebbe citarmi anche l'esempio di Campi-Brina di due anni fà, al che ricordo un classico proverbio... non fare di un erba un fascio... è stata quella famosa volta su dieci che citavo prima. Per concludere, qualcuno potrebbe anche dire: e allora le altre squadre cosa ci stanno a fare? giocano a biliardo, in quanto è solo un gioco e passatempo, anche per stare in compagnia degli amici, si rafforzeranno per quel che potranno e faranno il loro onesto campionato dando il meglio di se. Signori giocatori e spettatori, sbaglio o funziona così anche per tutti gli altri sport del mondo? Chi a più da spendere può permettersi e mirare a qualche risultato concreto e chi non ha da spendere si adatta alla propria situazione, cercando di fare la propria figura. Rocordatevi che le uniche cose importanti sono la serietà nei confronti dei propri compagni di squadra e del bar ove si gioca e la sportività sia dietro il panno verde che fuori. Tutto il resto è noia....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai scelto un modo aggressivo per dire cose giuste. Solo un appunto: si può migliorare senza stravolgere l'ordine delle cose. Citi Bologna e Modena ma se guardi come organizzano le gare vedrai che c'é differenza e la paretecipazion e é spesso il frutto di accorgimenti che qui non ci sono. Lo stesso campionato, ti pare normale che si faccia il girone unico in base a una riunione fatta un anno fa da persone che o non giocano più nelle stesse squadre o hanno votato non avendone il diritto. E anche se si fa non credi che sarebbe utile parlarne con i protagonisti?

      Elimina
  15. Uno di Ferrara che ha giocato a Bologna5 giugno 2012 alle ore 20:16

    Se sei di Bologna avreai visto molti tuoi compagni giocare con i jeans .... ma polemiche a parte hai ragione, piangersi addosso non serve. Però nemmeno da voi é andata benissimo, ci sono squadre di grande tradizione che hanno disputato l'A/2 e i gironi master da 10 non sono certo esaltanti.
    Ciao.

    RispondiElimina
  16. diciamo da 9...... bel campionato.

    RispondiElimina
  17. sempre quello di bologna...6 giugno 2012 alle ore 06:04

    Per quanto concerne le squadre di tradizione o no, è il tetto punti che parla, tutto il resto sono chiacchere. I soli gironi delle gare con i jeans saranno da 3-4 anni che non li fanno più, tanto per la precisione, nelle fasi finali era d'obbligo la divisa intera. Per quanto concerne il campionato hanno fatto bene a calare il numero di squadre, in quanto hanno reso il campionato più competitivo, visto che le ultime due squadre, gli altri anni, disputavano seriamente la prima parte del campionato, poi dopo innumerevoli risultati negativi, cambiavano atteggiamento nella seconda metà del campionato, talvolta non presentandosi neanche nel numero previsto, così sfalsando in parte lo svolgimento dello stesso; le quattro partite mancanti sono state recuperate scontrandosi con le pari classifica dell'altro girone, indi per cui ora della fine si sono fatte le stesse partite degli altri anni, con la differenza che queste sono state tirate e giocate, alzando il livello di gioco al contrario degli altri anni. Avrò anche avuto un tono un pò "aggressivo", ma se chi mi ha risposto non sa le cose come si sono verificate e il perchè di tale scelte, ma risponde solo perchè leggendo il blog di turno ha visto qualche numero scritto, è meglio che se ne stia zitto, che fa più bella figura. Anche perchè, leggendo, mi è quasi sembrato che volesse mettere in discussione il campionato di Bologna!!! Ribadisco il concetto che la mia voleva solo essere una critica costruttiva..... ma da che pulpito viene la predica però!!!..... Il campionato a un girone unico è da anni che avreste dovuto farlo proprio per i motivi che ha scritto l'anonimo che ha scritto dopo di me: più c'è competitività è meglio è!!!

    RispondiElimina
  18. l'anonimo irrequieto...6 giugno 2012 alle ore 06:17

    Ti rispondo... il girone unico, a mio giudizio, è giusto farlo perchè si innalzerebbe il livello di gioco dei nostri giocatori visto che il campionato sarebbe più competitivo, essendoci meno squadre, al contrario di questi ultimi anni dove lo Star City, il Sabbioni e questo anno, il Cona e il Dogato, hanno dominato i propri gironi giocando tirate due o tre partite al massimo, n quanto le altre erano nettamente inferiori. Secondo te è un bel campionato questo? Fai un girone unico, decidi il numero di squadre previsto e vdrai che sicuramente i venerdì le partite saranno più tirate e più belle. Qualcuno si lamenta per i Km in più: sarà anche vero, ma le due o tre trafertone ci sarebbero lo stesso anche facendo i due gironi, in quanto le squadre non penso si smaterializzino, e poi dai!!! è solo un giorno alla settimana e oltretutto un venerdì si e uno no, pensa alle squadre logisticamente più sfortunate che per la passione di questo gioco macinano km su km. Oltre a tutto ciò, il discorso ricadrebbe a cascata anche sulle categorie inferiori, in quanto le squadre tolte dal master andrebbero a rinforzare i rispettivi livelli di gioco dei campionati delle serie minori, aumentandone lo spettacolo e la competitività. Ho per caso parlato male?

    RispondiElimina
  19. io non ho niente contro il girone unico però la solita menata che i forti vincono sempre o che non è possibile o giusto mettere dei paletti a questo è una grandissima balla ! infatti è vero che siena e catania non vinceranno mai il campionato , ma è anche vero che il calcio ,non solo italiano, stà affondando nei debiti ,e prima o poi questi qualcuno dovrà pagarli . nello sport prof americano tipo la nba del basket invece ci sono delle regole rigidissime sul tetto agli ingaggi e c'è la regola che i nuovi giocatori vengono ingaggiati x chiamata cominciando dall'ultima squadra dell'anno prima , col risultato che aoi vertici c'è continuo ricambio. quindi smettiamola di raccontare che creare più equilibrio sia sbagliato o impossibile . del resto io sono cresciuto nella vecchia fiabs dove anche nelle gare nazionali due master non potevano giocare insieme , e un singolo di prima contro un seconda partiva con l'handicap di 8 punti . i giocatori più deboli bisogna cercare di coinvolgerli e non trattarli come semplici ingrossatori di montepremi . se cerchiari e stefani sono diventati quello che sono è perchè da ragazzi sono stati coinvolti e fatti crescere , da quelli più forti , e non solo spremuti !

    RispondiElimina
  20. Il concetto potrà essere anche giusto moralmente, ma cerchiari e stefani, come tanti altri, hanno cominciato da zero, come dici tu, ed essendo portati, sono sbocciati in fretta w sono rimasti sulla breccia. Altri, come Giberti, Molinari, tanto per fare un esempio, sono sbocciati come altri in passaro, e infatti giocano al Dogato. Non mi sembra che con quello che hai detto tu abbia scoperto l'acqua calda!!! La realtà attuale del biliardo, ricordando che non siamo in america ma in Italia e che le altre province che dominano si comportano esattamente all'opposto di quello che dici tu, è che sono i risultati che contano, e per adesso li stanno ottenendo solo gli altri, anche se ogni tanto Ferrara ( e guarda caso le squadre di vertice) si avvicinano al colpaccio. Con questo non vuol dire che tutto debba essere lecito, per carità, ma sicuramente se in cento dicono e fanno una cosa e 10 dicono l'opposto, razionalmente parlando, se fossi in quei dieci, qualche dubbio comicerei a farmelo venire.... poi vedi tu, tanto siamo in democrazia!!!!...

    RispondiElimina
  21. Non giochiamo nella FIABS ma nella UISP!!! e non siamo in America ma in Italia!!! Sveglia!!!

    RispondiElimina
  22. Sembra che il Cona 3 non si faccia.

    RispondiElimina
  23. Non é detto. Qualche margine c'é ancora e io spero che si presenti regolarmente al via.

    RispondiElimina
  24. da come ivan hai mostrato lo specchio della nuova squadra di dogato mi sembra la piu competitiva degli ultimi anni che si presenta ai blocchi di partenza. anche se non so le coppie come vengono formate mi sembra una squadra molto forte e senza buchi. complimenti davvero e speriamo ke il titolo dopo tanti anni di dominio star city possa prendere un altra direzione.in bocca al lupo!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  25. un dogatese anonimo9 giugno 2012 alle ore 09:48

    Mechiorri/Longatti, Boari/Occhi, Bottoni/Gibo, Ciccio/Banana.

    RispondiElimina
  26. Grazie ma io non ho grandi meriti, certo la soddisfazione é tanta. Qualcuno mi ha anticipato ma credo che gliaccoppiamenti corrispondano al vero, salvo nuovi arrivi.

    RispondiElimina
  27. ochi in coppia ???????????????
    ma dai............. e l'anti biliardo.......
    solo perche briciola ha detto " giococo se mi fate fare il singolo"......
    prima del ritorno sara puntista e sandro avra' il palcoscenico che si merita..... o no ivan ?????

    RispondiElimina
  28. Io ho scritto quello che mi ha detto il capiatano, Sandro é un giocatore fortissimo e non ci sono dubbi ma ha problemi di lavoro e potrebbe non essere sempre disponibile per cui ... lascia però che ti dia una informazione: Briciola con noi ha già giocato nel quinquiennio magico (5 finali e 3 titoli), nelle fasi finali da singolo ha perso una sola partita chiuddendo quasi tutte le edizioni imbattuto e dando un contributo decisivo. Oltre al fatto che é una persona di grande buonsenso e non ha mai dettato condizioni di sorta. Ha giocato anche in coppia e ha fatto anche il bocciatore. Certo se si parla di puntisti lui é ai primissimi posti ma sono problemi che vorrebbero avere tutte le squadre ... o no?

    RispondiElimina
  29. Tutte polemiche verso il giocatore e verso il Dogato, solo perche' ha lasciato lo Star City. ma lasciamo stare briciola, ha fatto la decisione giusta e basta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sinceramente non mi sembrano nemmeno polemiche, una discussione forse gratuita su chi deve fare cosa .... per fortuna a decidere sarà il capitano. Sandro Occhi (nel pacchetto c'era anche il fratello Enrico), Rossano Meneghini, Gabriele Crivellaro e Maurizio Bottoni sono giocatori che vorrebbero tutti.

      Elimina
  30. Un ferrarese di città25 giugno 2012 alle ore 14:27

    Oh ... ma perché uno si prende certi mal di pancia. Allo Star City si parla di far giocare in coppia Baricordi e sciogliere la coppia più forte di Ferrara (Teto - Asni) ... sono problemi? E' chiaro che se tutti i più forti giocano in due squadre si deve fare i conti con l'abbondanza.

    RispondiElimina
  31. un dogatese molto informato dei fatti25 giugno 2012 alle ore 14:31

    Briciola ha vinto due edizioni del Memorial Mimosa da singolo e lì di giocatori forti ce ne sono molti, dimmelo tu anonimo delle 00.36 dove sta il problema. Sandro Occhi é un giocatore formidabile e poi il Centrale gioca tutte le competizioni e c'é spazio per tutti.

    RispondiElimina
  32. ivan , a me sembra fuori discussione che il dogato due possa non avere i punti per fare il campionato master . infatti quattro innesti ,fra l'altro con punteggi non stratosferici non potranno mai compensare nei punti il resto della squadra che viene dalla serie inferiore e quindi ha punteggi molto bassi .nel caso che rimaniate fuori dalle 12/14 squadre della prima serie spero per te che non nascano problemi con i giocatori convinti di fare il master . questo sarà un problema anche per altre squadre , ad esempio sabbioni o ramasa o donzella . che puntano al campionato master ci sono 15 / 16 squadre , di cui 6 o 7 racchiusi fra i 1700 e i 1800 punti ,e spero vivamente che la regola che il master lo fanno le squadre che hanno i punteggi più alti calcolati sui primi 12 giocatori sia RIGOROSAMENTE rispettata..........................altrimenti sarebbe una gran cavolata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti sbagli le squadre che superano i 2000 punti sono pochissime e con 1700 si fa quasi sicuro il master.

      Elimina
  33. l Centrale Due ha circa 1650 punti, se ci sono le condizioni giocheremo il master altrimenti rispetteremo le regole come sempre. Anche quest'anno (l'ultima stagione disputata) l'idea era di allestire una squadra per la massima serie ma abbiamo mincontrato difficoltà. I giocatori che sono arrivati (tutta gente del gruppo) conoscono la situazione e non creeranno problemi. Se segui il blog avrai letto le polemiche feroci che mi sono state rivolte per aver giocato in serie A dopo che avevo sostenuto il girone unico. Tu hai centrato il problema, le regole. Confesso che mi piacerebbe fare l'esperienza del girone unico. Ho dato un'occhiata ai punti, naturalmente non conosco le formazioni delle squadre per il 2012/2013 ma penso che a parte le prime cinque, sei siano più o meno tutte lì.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma se qualcuno vuole rinunciare si può sostituire con un'altra che invece si propone?

      Elimina
    2. Non so come funziona e non l'ho visto scritto da nessuna parfte ma presumo che le prime 14 (se il numero é quello) siano obbligate a farlo.

      Elimina
  34. L'Arci Cona tre mi sembra un po' ridimensionata rispetto lo scorso anno. Perdendo Graziani da singolo e un ottimo giocatore come Andrea Zanzi, con Foschi ancora non sicuro al 100% (almeno cosi' ho sentito dire), questa squadra per ripetersi o migliorarsi ha bisogno di qualche giocatore in piu', e oltretutto dei buoni giocatori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sembra un'analisi onesta. Servirebbero un paio di innesti e comunque resterebbero un gradino sotto dogato e star city almeno in teoria. Peccato non vedere morelli in coppia con roma da singolo regala la battuta.

      Elimina
  35. Forse non sei molto aggiornato con morelli singolo....che regala la battuta,prova a chiedere ai piu' forti singoli di bologna se si sono divertiti quando lo hanno incontrato!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non voleva essere una critica, io penso che Morelli sia fortissimo (e persona piacevolissima) ma che il meglio lo dia da puntista. L'ho visto fare cose eccezionali e non ho dubbi che vinca anche da solo.

      Elimina
  36. con 1700 hai qualche possibilità di fare il master a 14 squadre , ma se il master sarà a 12 per me sono pochi . ancora non è definito quante squadre faranno la serie maggiore . e poi non dimentichiamoci che i punti sono su 12 giocatori ed è probabile che una squadra abbia i dieci titolari con molti punti ,ma che altre squadre la superino per i punti delle riserve . quindi per vedere se serviranno 1700 punti , o 1750 ,o 1800 bisogna aspettare la consegna della lista giocatori , faccio l'esempio dello star city tre , la mista di ex mirabello ed ex c'era una volta se schiereranno 12 giocatori che lo scorso anno erano 12 titolari avranno per forza molti punti,anche se magari i 10 titolari non avrebbero un punteggio totale molto alto e sarebbero a rischio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Star city 3 oltre 2000 punti senza riserve . Tranquillo

      Elimina
    2. Lo star city 3 l'anno scorso faceva la serie A, quest'anno torna a fare la serie A, forse vi state sbagliando sara una star city 7 dei master insieme tra l'italia e il porotto

      Elimina
  37. per me le squadre del master sono:
    Centrale Dogato
    Centrale 2 Dogato
    Star City Ferrara
    Star City 2 Ferrara
    Star City 3 Ferrara
    Aics Sabbioni
    Acli Viconovo
    Arci Cona
    Arci 3 Cona
    Paolo Cento
    Ramasa
    Donzella
    Sole Vigarano
    l'altra no saprei ma il Filo potrebbe rientrare nei punti.

    RispondiElimina
  38. l'arci donzella non fa piu' i Master ma la serie A, lo star city (deve decidere venerdi prossimo come si chiamera', al limite ci si puo' mettere il final di rero e il copparo
    quindi per me sono:
    dogato 1
    dogato 2
    star city 1
    star city 2
    sabbioni 1
    cona 1
    cona 3
    paolo 1
    ramasa o Greenzone?
    sole 1
    final di rero
    copparo 1
    star city per il numero si vedra'

    RispondiElimina
  39. Resca e' gia a cento nel paolo 1, e non allo star city come ha scritto Ivan

    RispondiElimina
  40. per me ci sarà il villanova ..............ma e poi il fin di rero e il pontemaodino si sono disfate? e a filo chi c'è ? e il marrara ha gli stessi giocatori ? occhio a sabbioni e dogato 2 che hanno mezza squadra che viene da categorie inferiori e quindi non avranno dei gran punteggi , non dimentichiamo che se il sabbioni elimina un giocatore che aveva vinto 8 partite e lo rimpiazza con uno di B che ne ha vinte 16 ( il doppio) anzichè guadagnarci ci rimette 32 punti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il villanova ha meno punti di molte di quelle che lo possono fare, il final di rero non credo, il pontemaodino ha perso occhi e altri, non ha punteggio.

      Elimina
  41. proviamo a dire chi saranno le favorite del prossimo campionato di A !
    diciamo le escluse dal master di cui si è parlato ,quindi qualcuna fra pontemaodino,final di rero ,filo ,villanova o dogato 2 e sabbioni (queste 2 ucciderebbero il campionato)............poi il cona, con molti giocatori ex cona 1 e 2 , poi la ferrarese ,con 4 o 5 rinforzi ex porotto e cona1 , poi le solite Xll morelli , sole 2 , bocciodromo ,che però penso che quest'anno si divertiranno poco ........chissà ,vista la filosofia di queste squadre l'anno prossimo faranno di tutto per fare la B

    RispondiElimina
  42. sabbioni con oltre 1800.. Farà sicuro la massima categoria.. Non vedo tante squadre con punteggi maggiori.. Forse 5 o 6 squadre

    RispondiElimina
  43. Ovvio che noi del dodici morelli facciamo la B, abbiamo perso

    RispondiElimina
  44. se il sabbioni ha oltre 1800 p a me sembra strano ,comunque se è vero auguri all'amico seba . il villanova aveva più o meno 1400 punti ,in più ha preso battaglin e militello . se scarta gente con pochi punti arriva attorno ai 1700 . considerando che il dogato due ne ha 1650 (fonte ivan) non vedo come si fa ad affermare che sicuramente ha pochi punti . quando saremo al 31 agosto e le squadre presenteranno le liste ne vedremo delle belle ....................poi un ultimo commento sul Xll morelli . loro hanno perso la finale di A , spero che il fatto che si sentano in B sia un errore letterale e che non pretendano di scalare all'indietro 24 posizioni di punteggio pur di giocare senza concorrenti validi (COME SEMPRE, DEL RESTO)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da quello che ho sentito da fonte di villanova, fanno meno di 1200 punti quelli che rimangono dallo scorso anno, considerando i punteggi per la prossima stagione, quindi con militello, battaglin e gnazzi non arrivano a 1700 punti.

      Elimina
  45. cia seba , non leggo in lista maini e mirco , che fine hanno fatto?

    RispondiElimina
  46. Mirco per problemi di lavoro è andato in un altra squadra . Maini dopo aver dato la parola se le rimangiata.

    RispondiElimina
  47. seba 201 . Simoni 214 . Demo 128 . Paso 112 . Zerbini 145 . Cavallazzi 160 . Petroni 190 . Brendon 200 . Luca rizzati più di 150 . Mosè devis e mazzei fra loro 3 più di 350 . Totale punti 1850 e qualcosa di più

    RispondiElimina
  48. Mirco per problemi di lavoro ha cambiato squadra e categoria . Maini dopo aver speso la parola se l'è rimangiata

    RispondiElimina
  49. Quindi se ha 1850 punti e piu', cosa significa questo commento, dove si vuole arrivare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. significa che quasi sicuramente ha il punteggio per fare il girone master.

      Elimina
  50. probabilmente coi movimenti di mercato che ci sono stati di punti ne basteranno 1700 o anche meno . molte squadre hanno perso giocatori o si sono sciolte e riassemblate , altre hanno preso dei giocatori con pochi punti per sostituire i giocatori persi , come fin di rero,pontemaodino o cona due . il risultato sarà che forse faranno la a squadre forse più forti di qualcuna dei master , ma il regolamento è questo ed è giusto che siano le squadre stesse a formarsi tenendone conto . il prossimo campionato servirà anche da lezione . infatti anche la seconda riserva può fare la differenza nella graduatoria , visto che una squadra fortissima con 2 riserve da zero punti avrà meno punti di una squadra mediocre ma con due riserve che l'anno precedente giocavano titolari ,e quindi con 250/300 punti o forse più

    RispondiElimina
  51. ivan ci sono diversi giocatori che non figurano in nessuna squadra , chi ne sa qualcosa ?
    parlo ad esempio di graziani(cona) , gallerani lorenzo (italia mir), maini alessandro (sabbioni), belluzzi (col bondeno che sembra si disfi) . a marrara si incontra il bolognese bikila ,che si fermi li?
    chi ha qualche news la pubblichi

    RispondiElimina
  52. NBon so niente, alla lista manca anche Vandini, Cavallini, ecc. Aspetto notizie.

    RispondiElimina
  53. le mie favorite:
    Star City: 40%
    merita i favori del pronostico per tutto quello che ha fatto e sulla carta si é rafforzata ancora.
    Centrale Dogato: 39%
    come organico é la più forte ma il gruppo non sembra facile da gestire.
    Arci Cona: 10%
    meno competitiva rispetto alla stagione scorsa ma il gruppo c'é e non si sa mai.
    Paolo Cento: 6%
    non sembrano attrezzati per vincere ma Tom é un vincente e potrebbe contagiare l'ambiente.
    Altre: 5%
    Sole, Ramasa, Sabbioni .... non sia sa mai.

    RispondiElimina
  54. Perche' tu del sabbioni pensavi contrario sul girone unico? ma chi vuol fare la serie A ahahahahahahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. traduci, non si capisce cosa vuoi dire ...

      Elimina
  55. con 1800 punti si gioca nei master. il girone unico deve essere a 14 altrimenti é una c....

    RispondiElimina
  56. C'é qualcosa che mi sfugge. Da due anni la polemica sul girone unico é caldissima (Ivan ne sa qualcosa), adesso sembra che tutti siano preoccupati di rimanerne fuori, da quel che si capisce, anche quelli che avevano votato contro. Cos'é successo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me sembra una cosa buona. Forse alla lunga é prevalso il buonsenso.

      Elimina
  57. Il girone unico a Ferrara non é una novità, nel passato non ha dato esiti positivi ma stavolta potrebbe essere diverso. C'é una federazione sola e questo può favorire soluzioni anche per le altre serie. Io vedo un girone unico a 14 squadre, due di serie A (da 12). Poi la serie B. In caso di troppe squadre verificherei la possibilità di 3 gironi di serie A. Non mi convince molto la serie C, piuttosto si potrebbe sperimentare un girone Amatori che permetterebbe di schierare vecchie glorie e giovani che si avvicinano al biliardo (esempio Modena). Continuo a pensare che le squadre che vincono i campionati dovrebbero salire di categoria e così come chi retrocede ma capisco le perplessità.

    RispondiElimina
  58. 1 girone unico a partire da punti 1795 a 2650, 3 gironi di A da 1050 a 1695 (divisi egualiamente con i punti) 3 gironi da B 595 a 950. 2 gironi da 5G da 1 a 485 punti
    secondo me si fanno dei gironi molto interessanti

    RispondiElimina
  59. Il problema principale rimane sempre la mentalita' dei tesserati. Si possono fare gironi di categaria o gironi zonali, ma non ce piu' la conpetizione degl' anni ottanta. Nessuno non si sentiva inferiiore a nssuno, cera piu' rivalita' e partecipaziine alle gare. Forse la qualita' del gioco era inferiore ma si era piu leali e meno codardi. A presto il NAZ

    RispondiElimina
  60. Nessuno ha notizie da Viconovo, Ramasa, Donzella, Sole, Marrara, Filo, Copparo, Bondeno ?

    RispondiElimina
  61. la bondenese ha problemi di gestione in quanto stanno cercando di formare il nuovo consiglio, se nessuno si prenderà questo incarico le chiavi saranno prese in consegna dal comune che ne deciderà la destinazione d'uso con tutte le conseguenze anche x il biliardo...

    RispondiElimina
  62. viconovo pare abbia aggiunto marchini e vaccari ,quindi farà sicuro il master , cosi' come il sole . ramasa ha perso mattia e aldino ,ma dovrebbe farcela a rimanere nei master , a meno che non li rimpiazzino con giocatori con zero punti . donzella cambiano bar in 7/8 , e la nuova squadra bisogna vedere come si completa , se arriva qualcuno dal pontemaodino forse ci starà anche lei nei master . pure il marrara ,se importa due giocatori da bologna e ne scarta due con pochi punti non sarà molto lontana dalla 14esima posizione .poi c'è il villanova che ha aggiunto qualcuno e anche li bisognerà vedere la lista completa . rero e pmaodino che hanno perso giocatori poi crc campagnolo e bondeno sicuramente in a . la realtà è che ci saranno 6 o 7 squadre con 1650 / 1750 punti che si disputeranno 3 o 4 posti . a fare la classifica magari potrà essere una riserva che non giocherà mai , ma che si porta dietro un buon punteggio dallo scorso anno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vaccari non va a Viconovo, almeno stando alle ultime voci, Marchini lo danno al C.R.C.. Il Viconovo vuole fare i master, giustamente ma non é certo di entrare nelle 14. Il Villanova ha pochi punti. Del Ramasa e Donzella non so ma finiranno per fare il master.

      Elimina
  63. cona 3 super ridimensionato

    RispondiElimina
  64. Resta sempre una signora squadra e può arrivare fino in fondo anche se sulla carta é inferiore a Dogato e Star City.

    RispondiElimina
  65. Cona 3 sulla carta ha 2 sigoli e 3 coppie competitive e sempre sulla carta 1 buco!Non mi sembra molto ridimensionato rispetto alla stagione passata,per raggiungere traguardi il resto lo fa il gruppo!

    RispondiElimina
  66. cona 3 da quinto posto in giù

    RispondiElimina
  67. roma-nava penna-max michele-fioravanti - romagnoli-maini ......vorrei sapere dov'è il buco ? 4 buoni puntisti e 4 buoni bocciatori . unico neo non ha panchina , e se dovesse mancare uno nelle partite che contano non avere riserve all'altezza potrebbe essere penalizzante. ma il mercato non è finito

    RispondiElimina
  68. dogato e satr city alla pari
    cona 3 e
    il vuoto

    RispondiElimina
  69. bellissimo campionato.

    RispondiElimina
  70. retromarcia del cona 3 che riprende graziani causa problemi di lavoro di alcuni titolari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un'operazione importante e non vedo perché sia una ... retromarcia.

      Elimina
  71. dividere una coppia come morelli-roma che ha fatto la differenza nel campionato scorso mi sembra un eresia.ma chi è il capitano?

    RispondiElimina
  72. Vorrei raccogliere qualche parere: chi si é rafforzato di più tra Star e Dogato?
    Chi é il colpo del mercato?
    Ivan é vero che dopo Zanzi vuoi portare Graziani a Dogato?

    RispondiElimina
  73. Parto dalla fine: Non so da dove esca il nome di Graziani, é una trattativa mai partita, ogni tanto lo sento on line e gli ho detto che se é interessato batta un colpo, ne basta uno ... ma come avrai letto lo danno vicino al ritortno a Cona e sarebbe una cosa giusta e logica. E se fosse così Pennini e Company competerebbero una rosa già competitiva. Il colpo del mercato: Rossano Meneghini per il suo valore e per il suo passato a Dogato. Lo Star City ha preso delle eccellenze ed ha il merito di averle riportate a Ferrara arricchendo tutto il movimento. Certo il Centrale oltre al citato Briciola ha piazzato grandi colpi. Per una volta lasciami mettere la X del pareggio.

    RispondiElimina
  74. allora pare che dopo che si era praticamente liquefatta per via di qualche ripicca magari un pò inspiegabile , visto che ormai intorno non c'erano alternative , il cona 3 si ricompatti . manca solo che torni all'ovile anche vandini . ma non era più semplice chiarirsi subito senza rischiare di afasciare tutto ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per ora la notizia di Graziani non é vera, lui stesso ha detto di non aver eciso niente e su di lui c'é anche il dogato 2 anche se ivan nega.

      Elimina
  75. Il MEK NON GIOCA CON IL MIRABELLO-POROTTO

    RispondiElimina
  76. dopo il tira e molla non credo che vandini giochi a cona, per quanto riguarda graziani ,i singoli già ci sono.

    RispondiElimina
  77. Previsto dal 28 luglio al 12 agosto il ritiro per i disoccupati presso la sala biliardi Mega Star ad Auronzo di Cadore.

    RispondiElimina
  78. Vandini dopo aver dato conferma a Cona, ha deciso di non dare piu' la sua disponibilità per problemi suoi personali e non per ripicche o cose del genere, e a quel punto la squadra ha perso una pedina importante conoscendo il valore del giocatore. Speriamo che ci ripensi anche perché con Nava era una coppia a livelli assoluti. Per quello che riguarda Graziani probabilmente ci sono state incomprensioni da ambo le parti che hanno portato a questa situazione e non penso assolutamente che si tratti di scelta tecnica visto la bravura del giocatore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Insomma al Cona 3 nulla cambia é stata solo una "coptta" estiva alla Novella 2000.

      Elimina
  79. Graziani sicuro al cona 1.

    RispondiElimina
  80. squadra del dogato1 secondo me senza buchi, forse piu forte dello star city quest anno.poi se non ingranano è un altro discorso ma ai nastri di partenza secondo me è la squadra da battere.

    RispondiElimina
  81. Direi che é una bella lotta. Lo Star City prima o poi perderà uno scudetto e il Centrale Dogato é attrezzato per succedergli ma sui valori onestamente penso che i ferraresi abbiano qualcosina in più. Per onestà intelletuale dico anche che spero di sbagliarmi.

    RispondiElimina
  82. star city piu forte che mai tu ivan ottimi giocatori ma una polveriera tutto rotto prestp

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo carissimo,
      io per primo ho sottolineato la forza e la competitività dei campioni. Non capisco però perché il Centrale dovrebbe essere una polveriera. Vuoi che analizziamo la cosa nel dettaglio: Sono arrivati Sandro Occhi, Briciola, Maurizio Bottoni e Crivellaro gratuitamente, lo hanno fatto con entusiasmo, per alcuni é un ritorno (molte le vittorie alle spalle). Il resto del gruppo, comprende Fogli che non mi pare poco e un gruppo di giocatori coesi e amici da sempre. Qualcuno come Alex Faggioli potrebbe giocare titolare in molte squadre ma preferisce fare la riserva per restare in questa squadra. L'anno scorso hanno perso la semifinale dallo Star City ma non sono gli unici ad aver perso contro di loro. Perché dovrebbe rompersi tutto? Solo perché qualcuno lo desidera? Credo sarà un bel duello con la Baricordi Band (un altro centralino all'estero) a cui auguro ogni bene e di perdere la finale con noi. Tifare significa partire dal rispetto per gli altri.

      Elimina
  83. graziani al cona uno . forse anche maini alessandro e il cona uno diventrà una squadra molto insidiosa . mek in serie a con lo star a fare il singolo , l'altro singolo è l'altro borghi ( luca ) . in a sarà la squadra da battere .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quale Star, chi é il capitano? Si con Maini e Graziani, se é vero l'Arci Cona fa un salto di qualità.

      Elimina
  84. ivan ho sentito dire che a fare il girone master da 14 ci sono dei problemi per incastrare i calendari con i gironi di a e b da 12 , per via delle squadre che giocano campionati diversi sugli stessi biliardi ,e in effetti il discorso ha un certo fondamento . a meno che non facciano da 14 anche i gironi delle serie inferiori , mi sà che faranno il master da 12 , il che creerà molti dispiaceri visto che le squadre che vorrebbero fare il master sono almeno 15 o anche di più .......ne sai niente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sentito dire anch'io l'idea del girone a 12, mi rendo conto del perché é stato pensato ma perderebbe un po' di fascino. Oltre a quelli che ci rimarrebbero male (ma non dicevano che il girone unico non lo voleva nessuno?) c'é un aspetto tecnico anche in riferimento all'eventuale girone di 2° serie ma sinceramente non ho le conoscenze per andare oltre.

      Elimina
  85. bè nava - vandini a livelli assoluti parliamone, non mi sembri molto informato.uno è stato un grande giocatore ma già in calo, l'altro mai vinto niente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi permetto di eccepire pur rispettando il tuo pensiero. Ho visto molte volte giocare questa coppia e non ho avuto l'impressione di un campione in calo e di un signor nessuno. Potenziamlmente a Ferrara se la giocano con tutti e anche nelle fasi finali dove molti calano loro restano competitivi. Pennini eC. dallo Star City avrebbero perso lo stesso ma con Stefano in formazione sarebbero stati più competitivi. E' solo il mio parere .....

      Elimina
  86. ivan ma non sei stanco di vedere campionati da 2o3 squadre e poi il vuoto?ma che gusto c'è e lo spettacolo mediocre.Nella fiabs era tutto più bello e incerto.

    RispondiElimina
  87. Ancora con sta Fiabs?!!! Comunicazione a tutti i nostalgici di una volta: siamo nel 2012.... siamo a Ferrara..... ed è praticamente da una vita che c'è la UISP!!! Gentilmente tornate con i piedi per terra, e cercate anche voi di aiutare L'ATTUALE movimento biliardistico, visto che avete l'esperienza del millennio passato.

    RispondiElimina
  88. Attuale movimento? Ma quale? Qui ognuno balla con sua nonna ,federazione inesistente e regole fatte per alcuni e rispettate da pochi.Io non gioco più nei campionati ma adesso è squallido.Mi piacerebbe che il "movimimento" come dici tu (serie a,b)non si iscrivesse più cosi si azzererebbe il tutto.Sono sicuro che qualcuno piangerebbe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A molti di noi non piacerebbe che il biliarado si azzerasse solo per veder piangere qualcuno. Ci sono molte cose che non vanno ma sperare che vadano anche peggio non ha senso.

      Elimina
  89. ivan , noto che certi commenti sono deprimenti e che continuano a proporre cose diverse da quelle ormai decise ,invece di adoperarsi di farle funzionare bene . tipico dei nostri concittadini ,anche in campi più importanti.
    In più ti faccio presente che il vecchiattini del cona due si chiama marco e non maurizio , ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Funziona spesso così ... ho corretto il nome, controlla se le formazioni del Cona sono giuste, sono cambiate molte pedine. Gran mercato.

      Elimina
  90. dogato gran squadra ma lo star riuscira su tutti gruppo unico e adesso con l innesto di giocati forti e persone fantastiche penso si avranno ottimi risultati anche in campo regionale e italiano anche se per poco gli è scappato un titolo itliano non come è stato detto vittoria meritata perche forse tu ivan non c eri ma 2 a 0 per lo star e 2 partite in vantaggio...

    RispondiElimina
  91. Se ti riferisci alla partita con l?Oloimpico c'ero eccome. Lo Star City ha giocato una grande competizione e se avesse vinto sarebbe stata una vittoria meritata ma non credo che i modenesi abbiano rubato qualcosa. Sono convinto che se si fosse arrivata alla corta ... purtroppo i singoli non hanno avuto quel pizzico di fortuna (o di malizia) per quel punticino necessario. Ma é un argento pesante e sono d'accordo che anche quest'anno il team sarà competitivo anche fuori da Ferrara. Detto questo vedo il Centrale all'altezza e sarfà una bella gara. Almeno spero si8ia così.

    RispondiElimina
  92. sicuramente lo Star City con l'innesto di Frati, Adami e Callegari ha completato un organico gia' eccellente. Unica nota stonata la perdita di Briciola Meneghini , sia come persona che come giocatore. Il centrale con lui, Occhi e Bottoni ha fatto un bel salto di qualità. Il Cona 3 invece lo vedo ridimensionato sopratutto se perde anche Vandini(l'anno scorso riserva), pedina essenziale per rimanere competitivi. Con lui in squadra al posto di Graziani forse se la possono giocare ancora con giocatori come Foschi, Morelli,Roma, Nava, Pennini ecc...Dietro loro vedo il nuovo Star-fusione di e il Bar Paolo che ha fatto un bel mercato.

    RispondiElimina
  93. Ivan perché non dai anche il voto alle squadre. Dai che ci divertiamo.

    RispondiElimina
  94. se si parte dal fatto che non ci sono più soldi, il mercato di quest'anno è magnifico. il dogato ha fatto miracoli perchè ha preso grandi giocatori. anche lo star ma lì é più facile convincere qualcuno, è una piazza vincente ed è a ferrara. credevo partisse anche Baricordi, mi sono sbagliato.

    RispondiElimina
  95. due squadre fortissime anche fuori fe questo dimostra che i giocatori non sono mercenari come molti dicono anzi sopratutto star perche dogato è quasi meta nuovo ma gruppi fantastici di amici

    RispondiElimina
  96. Andrea Marchesi per motivi di lavoro " andrà all'estero " ci ha gentilmente avvisato che non potrà far parte della nuova squadra allo star city. ringraziandolo per l'onestà e la correttezza gli facciamo un "in bocca al lupo" ed un'arrivederci alla prossima. per quanto riguarda le altre operazioni di "mercato" abbiamo avuto l'ok di Accorsi Nerio , e vista la defezione dell'ottimo Marchesi , ci stiamo guardando attorno per sostituirlo con un pari ruolo " bocciatore " saluti a tutti Massarenti Leo

    RispondiElimina
  97. Grazie a te Leo per gli aggiornamenti. Sai dove va Marchesi?

    RispondiElimina
  98. sulla carta il dogato mai stato cosi forte. per la legge dei grandi numeri prima o poi cade. secondo me il dogato quest anno puo fargli male. nessun buco e volendo puo far girare 3 singoli fortissimi.scusate ma era un commento verso il ciclone star city.

    RispondiElimina
  99. questo é davvero un bel blog, puntuale anhe nel proporre le discussioni, peccato che a ferrara i dirigenti non ne approfittino. qui da noi é a rovescio, magari sono i giocatori ad essere abulici.

    RispondiElimina
  100. bè il dogato è una bella squadra, ma dire che non ha buchi mi sembra tanto.

    RispondiElimina
  101. boari una volta fortissimo ma adesso abbastanza calato banana e longatti si due bei bocciatori ma niente di stratosferico crivellaro è una mina antiuomo che prima o poi esplode lo stesso gibo...si associa ai bocciatori prima citati gli altri sicuramente pericolosissimi e ottimi giocatori comunque gran squadra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta leggere il post per verificare il mio giudizio sullo Star City e credo sia il favorito d'obbligo anche per la prossima stagione ma detto questo, non condivido la tua analisi e provo a spiegare il perché: Boari dopo un periodo difficile ha ritrovato lo smalto dei giorni migliori e in coppia con Sandrino ... Banana ha nel braccio più ometti di molti giocatori celebrati, deve solo trovare continuità e tranquillità. Giberti giocherà in coppia con Bottoni (in passato ...) e non credo partano battuti con molti, é giovane ed ha ancora margini di crescita. Longatti ha giocato tre campionati con me, abbiamo sempre superato il 50% nel campionato master, non ha una bocciata dirompente ma é un giocatore completo. In coppia con Melchiori non può che migliorare. Su Crivellaro: intanto quando uno scrive un giudizio dovrebbe avere il buongusto di firmarsi ma mi limito a dire che l'entusiasmo con cui ha accettato la nostra proposta per noi é una garanzia e credo rafforzerà il gruppo. Ci sentiamo alla fine del campionato ...

      Elimina
  102. La ferrarese fa i master?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e chi lo sa ?
      Magari conoscere i punti aiuterebbe.

      Elimina
  103. Vado controcorrente. Quest'anno vince il Cona 3. Anche se sembra meno forte, alla fine secondo me la spunteranno loro, un anno di rodaggio ad alto livello e quest'anno la vittoria contro ogni pronostico, poi Star e Dogato.

    RispondiElimina
  104. Ma di chi è il commento delle 12:31? Di CATTIVIK????

    RispondiElimina
  105. Sulla carta lo Star City é da 9.0, il Centrale da 8,5. Il Cona di Pennini sembra poter essere la terza forza, da 7,5. Anche le altre che conosco sono da 7 +, la differenza la farà la condizione quando si arriva al palazzetto e lì ci scommetterei (Ivan prendo aprestito le tue parole), Stefani e C. crescono, le altre rischiano di calare. Il Dogato ha preso gente tosta e potrebbe arrivarci alla pari. Qualità ed equilibrio sono aumentate nel girone unico e non so molto della A ma credo anche in quella serie. Sarebbe bello lalla fine giocare una supercoppa con tutte le suadre che hanno vinto il loro campionato (molti parano di periodo avanzato ma il biliardo non si ferma mai).

    RispondiElimina
  106. NOTIZIE DI RADIO MERCATO,DOPO QUINDICI ANNI RITORNA SUL PANNO VERDE IL GRANDE FERRARI(PER GLI AMICI JIMMI).MOLTI DI NOI SICURAMENTE NON CONOSCONO JIMMI,GRANDISSIMO GIOCATORE.DEI TEMPI DI..MARANI-ENO-PAOLUCCI-CONTRI-CENACCHI-IL RAGIONIERE-LIZZI DETTO MANGIABIRILLI-BONDANDINI-NINO DETTO LA F,CINA-CESARI-QUESTI ERANO SOLO ALCUNI DEI GRANDI NOMI.E SCUSATE SE HO DIMENTICATO ALTRI GRANDI DEL PASSATO.PER TORNARE A JIMMI GIOCHERA' ALLO STAR CITY (QUELLA DI LEO MASSARENTI EX CERA 1 VOLTA)ORA ATTENDIAMO ALTRI RITORNI DEL PASSATO.CHISSA SE RITORNA ENO,CENACCHI,CESARI.MARANI.PER IL MOMENTO NON HO ALTRE NOTIZIE
    CIAO
    DA ABLOY

    RispondiElimina
  107. penso che lo star city di leo faticherà ad arrivare a fine campionato

    RispondiElimina
  108. E perché se é lecito sapere ... visto che tu fai una diagnosi così precisa, spiegala anche a noi, chissà che non troviamo le medicine per curarci.

    RispondiElimina
  109. Si fai giocare anche Cavalieri , Contri,Sarti,il bit ecc ha ha ha

    RispondiElimina
  110. Ho notato che in questi ultimianni le squadre fanno sempre più fatica a trovarsi in dieci,questo dovrebbe far riflettere.

    RispondiElimina
  111. complimenti a chi fa previsioni e giudica le squadre , nascosto dietro all'anonimato,per caso non sarà mica invidia ? io sto cercando di formare una discreta squadra unendo una dozzina di giocatori che per svariati motivi e cause erano rimasti a " piedi " lo star city ci ha gentilmente concesso una sede di gioco, poi quello che succederà in futuro credo che lo sappia solo " mago otelma" che ha scritto sul blog alle ore 12,46, Speriamo di fare un discreto campionato , e se .... il Signore ci "protegge" !!!!!di portarlo a termine !! saluti a tutti . leo massarenti

    RispondiElimina
  112. Sai Leo do maghi e stregoni ce ne sono parecchi. Stai facendo un bel lavoro e soprattutto il biliardo non può che guadagnarci. Fai finta di niente. Ogni tanto come vedi ricevo "complimenti" anch'io solo per il fatto che propongo il blog. Ciao e tienimi informato.

    RispondiElimina
  113. Comunque notizia vera enrico bolognesi a sabbioni e conseguente crisi ramasa che perde un pezzo importante dopo mattia, tosetto e aldo

    RispondiElimina
  114. Notizia di mercato tradotto in soldiniiii.Mek Borghi passa dal Cento allo Star per merito del Presidente Glauco ed il Capitano Slim.Strappano al Cento IL Mek con 1 contratto super.5.000.00 euri a stagione + premio di 3.000.00 eurini se porta lo Star in Finale.
    ciao
    Abloy

    RispondiElimina
  115. la notizia di bolognesi al sabbioni e' gia' vecchia, prova di trovare qualcosa di nuovo ahahahahahahah

    RispondiElimina
  116. Ivan ma la lista prima cat , master e i punteggi giocatori non ci sono ancora?Siamo a metà luglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione !! questa anche per mè è una mancanza della federazione ! dal 21 /5 non hanno ancora pubblicato un bollettino. se ti serve il punteggio dei giocatori di ferrara e se riesci a passare dallo star city. è appeso nella bacheca ,, ma è merito di Stefani che alla riunione si è preso la briga di chiedere la lista. saluti. leo massarenti

      Elimina
    2. Ma perché non la cambiamo la federazione, possibile che nemmeno su queste cose elementari sia puntuale.

      Elimina
  117. mek borghi 5000 e borghi luca 5 euro almeno avessero fatto le coce un po piu eque tipo 3000 e 2005 forse era un po piu contento l altro singolo....

    RispondiElimina
  118. ivan visto che non ci sono cose da discutere facciamo una classifica o un sondaggio con i singoli bocciatori e puntisti piu forti del nostro campionato?

    RispondiElimina
  119. x abloy............digh al mek , ch' al zerca ad spendri !

    RispondiElimina
  120. Tengo a precisare, che ci sono molti giocatori convinti attualmente di essere BUONI che a tanti over 50 tornati in pista servirebbero solo a pulire le boccette!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero ... ti ricordo che Marchetti é un over quasi 70 ed ha vinto il campionato italiano. Chi sa giocare é sempre il benvenuto e se vuoi che ti puliscano le boccette scrivi chi sei.

      Elimina
  121. devi chiedere alla lega di ferrara, non a Ivan, dai telefona e facci sapere quello che han detto

    RispondiElimina
  122. Siamo in attesa di notizie da Filo, Sabbioni, Final di Rero, Porto Tolle, Donzella, Ramasa, Viconovo.. chi conosce i nominativi dei giocatori è pregato di aggiornarci. Grazie

    RispondiElimina
  123. il filo sta completando i ranghi e contando i punti, alcuni provengono dai master, seba sta lavorando con impegno, manca qualche tessera per fare il master. donzella e porto tolle rischiano di dover fare le serie minori. ramasa perde qualche giocatore ma ci sarà. il viconovo vuole fare il girone unico ma non ha i punti. bastano le informazioni.

    RispondiElimina
  124. Ok informatore, visto che sei ha conoscenza di tutte queste informazioni.. potresti darci qualche nominativo, forse tutti chiedo troppo, delle squadre citate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il filo prende quasi tutto il gruppo di cotignola (sfrondato) e Monterastelli. Mi dicono che forse rientrano alcuni ex che giocano sugli internazionali (Fenati?). A Donzella resta il clan Bellan e farà la seriea. A Porto Tolle Socin, Zuccarin, alcuni giovani con Giovanni, ecc. Il solito Ramasa senza Aldo e Bolognesi ma restano i pezzi forti (Zerbo, Castiglieri, Genesini, ecc.). I nomi sono più o meno sempre quelli. Sembra possibile l'arrivo di qualche bolognese al Sabbioni che a parte Brendon e Luca (e Hit) non hanno perso niente.

      Elimina
    2. Ma a donzella oltre i Bellan chi rimane ? e a Porto Tolle oltre Soncin e Zuccarin chi va ? Dove giocheranno Pozzati, Becchieri, Beliero ,... e gli altri... grazie

      Elimina
    3. e di Final di Rero cosa mi dici ?

      Elimina
    4. Perde Argentesi, Bonafé e qualche altro. Inseriscono qualche "ragazzo" e probabile fa la A.

      Elimina
    5. Donzella: situazione in movimento, ci sono anche James, Marangoni, ecc. E di Bellan ce ne sono sei.

      Elimina
  125. raga ho sentito che entrano 2 formazioni master, 1 da Este e 1 di Abano chi sa qulcosa....
    Abloy

    RispondiElimina
  126. Si anche 1 da Monghidoro.

    RispondiElimina
  127. Il salumiere allo star 4

    RispondiElimina
  128. Il Donzella fara' la serie A, cosi almeno accontento tutti i lettori, poi la squadra di Soncin prendera' chi vuole andarci, io non lo freno, e poi faranno quello che vogliono, sia il Master o la serie A
    ciao a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono convinto che siano tutti contenti. La tappa a Donzella era ormai una tradizione e penso che vada mantenuta.

      Elimina
    2. Se giochi nella serie A, allora la tradizione non la eviti, vedrai!!

      Elimina
  129. anche il ramasa farà la serie a, ha perso fior di giocatori.

    RispondiElimina
  130. penso che faranno fatica a fare la squadra, via Bolognesi, Selvatici, Migliorini(Mattia), Tosetto,Bordon e molto probabilmente Montorio.

    RispondiElimina
  131. selvatici va al cona3 a completa5re una squadra già forte , ed ora più completa

    RispondiElimina
  132. squadra fatta a ramasa e greenzone formazione su iccio's

    RispondiElimina
  133. dopo che per settimane tutti sbraitavano perchè i punteggi non erano pubblicati , ora tutto tace!......................quindi o che le urla precedenti erano solo invettive gratuite , oppure qualcuno sta perdendo il sonno perchè si è reso conto che gli toccherà fare un campionato diverso da quello desiderato....................nessuno ha niente da dire?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. devi avere i sonno leggero se lo perdi per così poco.

      Elimina
  134. i punteggi servono proprio a capire come e dove si gioca. cosa c'é da sbraitare?

    RispondiElimina
  135. per Vandini rinnovo l'offerta se ha intenzione di giocare lo Star 2 e' interessato al tesseramento.
    ciao
    ps Cavallini Simone si trova a rai tre (chi la visto)
    Firmato da cip&ciop

    RispondiElimina
  136. Mi permetto di far notare solo un piccolo particolare: i punteggi sono disponibili online solo grazie al lavoro e alla dedizione di un "volontario" (Iccio) e non tramite l'organo ufficiale (il sito UISP) ... a mio modo di vedere è una mancanza macroscopica da parte della dirigenza. Opinione personale, ma se l'ha fatto Iccio poteva e doveva farlo tranquillamente la Lega quando era ora, o sbaglio?

    RispondiElimina
  137. Voglio chiarire ancora una volta che i commenti che contengono riferimenti diretti a persone, giudizi sull'operato di qualcuno, lega compresa li pubblico solamente se firmati (firma credibile).

    RispondiElimina
  138. Ciao a tutti ho' passato una bella serata a leggere commenti, vedo che sulle regole e' cambiato poco ma il girone unico fara' crescere i nostri talenti..e questo e' molto bello.
    cerchiamo di essere numerosi alle assemblee e propositivi,magari in un paio d'anni si sistema anche il nostro movimento.
    rispondo ad un anonimo che chiedeva dove giocava Andrea tex Marchesi, gioghera' al sole 2. e concludo con il mio pieno appoggio(anche se non ne ha' bisogno)a Leo Massarenti forza vecchio leone stai lavorando bene.
    Gruppio.

    RispondiElimina
  139. anche blanda è finito su chi l ha visto

    RispondiElimina
  140. Una bella serata a leggere commenti???? mah..

    RispondiElimina
  141. Ciao gruppio grazie per il leone ... Un po' meno per il vecchio . :-) leo

    RispondiElimina
  142. trasforini , cosa fate a filo? riuscite a fare il master o avete pochi punti ?

    RispondiElimina
  143. vi rendete conto che l'anno prossimo se qualcuna di queste non avrà i punti per fare il girone master ci sarà un girone di serie A con 3 o 4 squadre a donzella e dintorni ,una a pontemaodino ,una a lagosanto ,e una a filo ....... sarà una tragedia !

    RispondiElimina
  144. Non capisco le tragedie? pgni venerdì c'è gente che fa 100 km per giocare solo per passione e puntualmente tutti gli anni si fanno le polemiche per le distanze! Il girone unico è stato votato e approvato quindi prima di contestarlo almeno facciamo una prova poi se andrà male voteremo per abbolirlo e se andrà bene per confermarlo!
    Mattia Migliorini

    RispondiElimina
  145. Ho cercato tutto l'anno scorso di far notare che il problema dei chilometri, così come quello dell'equilibrio prescindeva dal girone unico e mi sono sentito dire di tutto . Un campionato organizzato in questo modo (con i punteggi) introduce automatismi difficili da gestire. Tutti gli anni i gironi si compongono ex novo, le promozioni e le retrocessioni di fatto non esistono e di conseguenza si può rischiare di avere situazioni come quelle denunciate, non solo nel master ma anche nelle altre serie. Capisco le motivazioni che muovono questa scelta ma se si condivide bisogna anche accettarne le conseguenze.

    RispondiElimina
  146. Blanda e' in Sardegna all' Isola Porupuddo Marmaredu di Nuoro
    tra alcuni giorni sara' anche lui allo star city per allenarsi
    ciao

    RispondiElimina
  147. Miglio, non voglio fare polemica ne con te ne con la lega: senza i pochi dirigenti che abbiamo chissà se il biliardo esisterebbe ancora a Ferrara, quindi vanno anche ringraziati. Però, per precisione e come critica costruttiva, vorrei ricordare com'è stata quella votazione di cui parli: in via Verga c'ero, non me l'hanno raccontato. Venne deciso di far votare per il girone unico chi avrebbe fatto il Master l'anno successivo e votarono anche squadre che esistevano solo sulla carta. Noi di Villanova c'eravamo e non c'è stato chiesto di esprimere alcun voto (l'anno scorso eravamo fra i Master); davanti a me era seduto Ivan e votò per il Dogato 2 (l'anno scorso era in Serie A); qualcuno, non ricordo chi, disse di avere una specie di delega del Donzella e che era favorevole al girone unico (dopo pochi giorni chiamarono in Lega da Donzella per dire che non erano affatto d'accordo). Quella votazione venne fatta così e non esiste in nessuna associazione, federazione o condominio che si operi in questo modo! Il girone unico magari sarà un successo, me lo auguro di cuore per il nostro sport, ma non rifacciamoci al fatto che sia stato votato, perchè quella era tutto meno che una votazione!!! Ripeto ancora: non intendo polemizzare con nessuno, sia chiaro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo quasi su tutto quello che dice Alessio, d'altronde chi segue il blog (lui é uno di questi) sa che ho più volte sostenuto che quella votazione era stata per lo meno originale. Mi preme però correggere una cosa, é vero che il Centrale ha votato con due squadre, é altrettanto vero che poi abbiamo fatto la serie A, non é vero che io abbia votato, non ho partecipato alla votazione. Non cambia nulla perché avevo sostenuto con forza il girone unico ma in quel momento ero fuori sul pianerottolo con Teto, Maini e altri. Avevo appena detto nella riunione a cui fai riferimento che non c'erano le condizioni per votare e che si poteva prevedere un altro momento dopo aver sentito i capitani che mancavano.Voglio solo aggiungere un dato, se sono vere le voci, il problema delle distanze (Donzella, Porto Tolle, Oca Marina, Filo, Pontemaodinio, Lagosanto, forse il Greenzone, ecc.) non sembra riguardare la massima serie ma quelle inferiori, confermando che il problema non é il girone unico ma le regole per la composizione stessa dei gironi.

      Elimina
    2. Hai ragione Ivan, fu il vostro capitano a votare: era comunque chiaro il concetto dei 2 voti da parte del Dogato.
      Per quanto riguarda le squadre che hai citato (e qui parlo solo di voci senza avere alcuna certezza) m'è giunta voce che si siano divisi proprio per non fare il girone unico. Possiamo discutere, sempre ammesso che siano vere le voci che ho sentito, quanto sia sportivo questo comportamento, ma devo anche riconoscere che da Donzella a Cento ... l'è lunga! :-)
      Mi auguro comunque ancora una volta, anche se sono personalmente molto perplesso, che il girone unico risulti una scelta azzeccata: il biliardo ha bisogno di stimoli.

      Elimina
  148. Ancora con queste sterili critiche ? Ma lasciate stare il Girone unico .. E la cosa piu sensata che e uscita in questi ultime anni !!!! Un girone che alla faccia di chi sa' solo criticare riuscira' e rendere meno noioso un campionato che altrimenti sarebbe di una noia certa .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Anonimo, non penso siano sterili le critiche quando sono argomentate e precedute dai ringraziamenti a chi, comunque, ci mette l'impegno e la faccia. Che sia la cosa più sensata uscita negli ultimi anni sarò dispostissimo ad ammetterlo alla fine del campionato.
      Proprio su quello che dici sono perplesso, perchè guardando il valore delle squadre temo ce ne saranno 2 la sopra, 2 subito dietro e il resto ad arrancare, che è poi quello che abbiamo visto negli ultimi anni, solamente diviso in 2 gironi. Personalmente credo che l'equilibrio, se è quello l'obiettivo che vogliamo raggiungere, si possa avere solo cambiando la costituzione delle squadre, limitandone maggiormente il punteggio o con un massimo di Master e prima categoria per ogni squadra. Con il tetto massimo di punti che è stato messo per questa stagione abbiamo ancora squadre come lo Star City e il Dogato: non ho niente contro nessuno anzi, fanno bene a sfruttare ciò che è permesso dal regolamento, ma avere corazzate simili non mi sembra possa portare a un maggior equilibrio.
      Comunque spero vivamente di sbagliarmi: amo il biliardo e voglio solo che goda di buona salute.

      Elimina
  149. Caro Sarti hai pienamente ragione solo cosi si può avere un equilibrio, ma ti risponderanno sempre con la solita storia che poi agli italiani queste 2 squadre arriverebbero senza possibilità, e a loro interessa solo questo non il movimento.

    RispondiElimina

I commenti sono moderati