martedì 1 aprile 2014

PRIMA DELL'EPILOGO ...

SONO SOLI PENSIERI ...
La stagione entra nella sua fase più calda. A Ferrara è stata una delle migliori degli ultimi anni, almeno per quanto riguarda i campionati a squadre, particolarmente equilibrato quello di serie A, dove la lotta è stata durissima e i responsi sono usciti solamente all'ultima giornata. Impossibile fare pronostici, in entrambi i gironi si sono registrati colpi di scena continui e non è esagerato dire che almeno cinque, sei squadre, se non di più, possono lottare per il titolo. Meno incerta anche se come sempre molto combattuta la serie B, quattro gironi sono tanti per garantire anche un equilibrio delle forze in campo. Anche qui è azzardato fare previsioni, le vincitrici dei rispettivi gironi però sembrano avere qualcosa in più delle altre e i distacchi inflitti lo confermano. Per onestà devo sottolineare che queste opinioni derivano più dalla valutazione dei numeri che non da una conoscenza approfondita. A parte qualche scambio di opinioni e qualche conoscenza, non ho potuto seguire da vicino questi campionati.
Diverso il ragionamento sul girone master. Una bella stagione, più equilibrata e combattuta di quanto la classifica finale possa lasciare intravedere, in particolare il girone di andata ha mostrato le cose migliori. Qui i pronostici sono, almeno sulla carta, più scontati. Lo Star City oltre ai tredici punti di vantaggio sulla seconda (i campioni in carica) nel girone di ritorno ha realizzato 4, 81 punti di media a partita, un ruolino di marcia pazzesco, hanno perso una sola partita (con il Centrale Due Dogato all'andata) e non credo ci sia bisogno di aggiungere altro. L'Arci Tre Cona sembra l'unica in grado di opporsi a questo strapotere e molti ricordano l'epilogo dell'anno scorso. Difficile anche solo pensare che tra le altre quattro della griglia finale possa saltar fuori la sorpresa. Il Centrale Dogato ha disputato un onesto campionato ma lontano dagli standard abituali, il Cona di Bolognesi è sorprendentemente arrivato terzo ma onestamente non sembra attrezzato per lottare per il titolo (poi il biliardo ....). Star City Fusion e Centrale Due possono giocarsela nei quarti ma andare oltre è difficile perfino da pensare. E' vero che in una partita secca può succedere di tutto, può succedere anche che a vincere siano i più ... forti.
Capitolo gare: la nota dolente. La conferma che c'è qualcosa che non va. I gran prix sono stati poco partecipati e i campionati provinciali (la formula era quella della qualificazione attraverso le gare) di conseguenza sono stati un mezzo fallimento. Senza nulla togliere al valore dei vincitori ovviamente, non a caso il titolo è andato a giocatori di primissimo piano. Riaccendere le polemiche e rimbalzarsi le responsabilità non serve a nessuno, questa situazione è il frutto di molti fattori, bisogna affrontare l'argomento con la consapevolezza che le soluzioni sono complesse e non automatiche. L'unica cosa certa è che serve cambiare qualcosa, il risultato al massimo sarà lo stesso.
Rappresentativa di lega: ci siamo. Il compito sembra proibitivo, le due corazzate (Bologna e Modena) sono sicuramente più attrezzate di noi ma nemmeno quando abbiamo vinto il titolo, l'unico della nostra lunga storia, partivamo favoriti. La formazione è di buon livello, purtroppo mancano alcune pedine importanti ma continuare con i rimpianti non rende giustizia a chi c'è. Così come continuare con la polemiche. Qualcuno ha sostenuto che le convocazioni non hanno tenuto conto del rendimento della stagione, altri che sarebbe stato meglio una rotazione (viste che le forze in campo sono tali da non poter pensare di vincere). A questo proposito in altra parte del blog, rispondendo a un commento ho fatto la lista dei nomi che non sono tra i convocati e che erano presenti nelle ultime quattro stagioni, sono undici e non sono pochi. Anche questa è rotazione. Tutte le opinioni sono lecite ma domenica si gioca e l'unica cosa che conta adesso è sostenere la squadra. Brunelli si è preso le sue responsabilità e per questo merita rispetto.
Altri mondi: anche l'attività regionale e nazionale volge al termine, nemmeno quest'anno abbiamo centrato la grande affermazione, almeno finora (il Paolo ha vinto il titolo nazionale a squadre a cinque giocatori, bravi ma l'analisi non cambia ...), speriamo che il futuro ci riservi il colpaccio. Per ora da registrare c'è l'impresa di Cip Copelli unico in grado di vincere il titolo italiano individuale due anni di seguito. De Pietri vincitore di due gare élite tra cui l'Onesto Grandi, due centri anche per Cardinali e Andreotti. Hanno segnato anche Messori (ha vinto dappertutto), Brunoni, Iotti, Pacini. Un accenno particolare per Arduini e Angelini, campioni italiani in carica (coppie), una vittoria che molti consideravano quasi fortuita, molti che hanno poi dovuto ricredersi dopo la vittoria dei riminesi nel Medici Ceré. Mi fermo qui per ragioni di spazio, come sempre  i dettagli saranno pubblicati nel resoconto di fine stagione. 
Separati ... dalla nascita

12 commenti:

  1. HAI DIMENTICATO ANDREOTTI E CARDINALI VINCITORI DI DUE GARE NAZIONALE ELITE E DEL TITOLO PROVINCIALE MASTER COPPIA

    RispondiElimina
  2. ciao Ivan , usufruisco del tuo blog per esprimere un paio di miei pensieri e per avanzare un paio di proposte . Il primo pensiero riguarda le gare : secondo me , rispetto a bologna da dove vengo , ci sono delle differenze abissali nel classificare i giocatori , nel senso che se un giocatore gioca nei master ( tipo la nostra serie A1 ) , non potrebbe e non dovrebbe fare le gare dedicate alle fasce inferiori . Negli ultimi provinciali , c'erano giocatori di ben altra categoria che concorrevano per il titolo di serie A , che giocano nei Master con ottimi risultati oltretutto ....sarebbe come se da noi i vari Corradini , Basciu ,etc , non avendo fatto abbastanza punti nelle gare , fossero invitati con tanto di tovagliolo coltello e forchetta a portarsi a casa uno scudetto di seconda categoria ....sempre secondo me , per il prossimo anno , si dovrebbero fare gare di selezione riservate a chi gioca in quel momento in serie A e B , e solo a loro dare la possibilità di giocarsi lo scudetto di serie A , poi chiaramente se questi giocatori vogliono , possono anche iscriversi nelle gare libere a tutti e confrontarsi coi migliori .Inoltre , tratterei da ogni gara ( parlo delle gare di selezione per i provinciali sia master che di A ) , una quota , per potere premiare non solo con lo scudetto il primo classficato , ma anche il finalista e i semifinalisti con una medaglia ricordo o un rimborso spese a scelta della federazione . Un'altra proposta che porterò alla federazione ( e qui potresti aiutarmi tu con un sondaggio ) , è di potere fare scegliere come giornata di gioco il mercoledì per le categorie A e B . Spesso il venerdì è una serata in cui i ragazzi preferiscono andare a divertirsi , oppure altre persone che possono , fanno il week " lungo " ,se magari nei bar si riscontra un responso positivo a questa mia proposta ( basterebbero 6/7 squadre ) , si potrebbe fare prendere in considerazione alla Lega .Avrei altre proposte , ma non voglio annoiarti , ho già scritto un papiro ......ciao e buona giornata .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Approccio interessante. Riguardo alle gare, sono d'accordo pur dovendo considerare la differenza sostanziale tra Bologna e Ferrara (anche come quantità), convengo però sulle tue proposte, almeno come sperimentazione. Aggiungo che giocare tre sere infrasettimanali non aiuta la partecipazione, da sempre chiedo che si faccia un girone al sabato sera (tentar non nuoce). Anche le finali dovrebbero essere diversificate, per qualcuna si potrebbe utilizzare l'impostazione di Bologna o Modena. Non la tengo lunga, ho scritto fin troppo sull'argomento ma ci sono margini per migliorare. Lo stesso discorso degli sponsor può avere un approccio differente. Bisogna far valere l'interesse che ruota intorno al biliardo e le migliaia (non solo giocatori) di persone che ruotano intorno al movimento. Rincorrere pochi abbienti per investimenti forti non paga più (se ci sono ben vengano...), forse andrebbe invertita la rotta, cercare molti sponsor a cui chiedere cifre ragionevoli e in cambio pubblicizzare la loro attività (spesso locali) attraverso i canali classici (locandine, giornalini, web, ecc.) a cui si potrebbe aggiungere una collaborazione con radio e Tv locali. Per quanto concerne i premi, bisogna cercare il consenso dei giocatori, non c'è logica alcuna nel continuare a premiare tutti (a qualche squadra toccano cento euro da dividere in dodici) a scapito della qualità dell'attività stessa. Vedi fasi finali. Sulla serata di gioco (alternativa al venerdì, non saprei, non ci ho mai pensato ma posso provare a lanciare un sondaggio e vedere che effetto ha. Grazie per l'attenzione.

      Elimina
  3. Caro codone o come ti chiami perche' non giochi tu al mercoledi con la tua squadra, qui il giovedi si lavora e si lavora in certe settimane alla mattina alle 6,00
    per quanto riguarda i giocatori con lo scudetto facile hai ragione, pero' non puoi scriverlo nel blog, vieni in assemblea spiega il motivo, e forse ci sara' qalcuno dalla tua parte, sulle gare libere a ferrara il bertacchini ci ha quasi tolto la voglia di giocare, ci vuole guadagnare anche lui, ed e' per questo che c'e' stato una discussione, guarda il mimosa, e quella di dogato, se fosse stato per lui non si facevano piu', bisognava pagare a lui il compenso per fare una gara libera, perche altrimenti i giocatori che venivano da fuori erano squalificati
    io dico una cosa e penso si possa fare, tutti gli iscritti del master come a bologna possono essere considerati prima categoria, gli altri a vedere chi sono
    un saluto da mario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Mario, io sono uno degli organizzatori della gara di Dogato e non ho mai dato un euro a Bertacchini. Si può essere critici (io nella riunione dell'Uisp lo sono stato) senza seminare inesattezze. Se non sbaglio lo stesso Mazzoni (organizzatore del Mimosa, ha ringraziato Vanni per la disponibilità a trovare una soluzione). In merito allo spostamento della serata di gioco ho molte perplessità ma non credo sia una bestemmia parlarne.

      Elimina
  4. Ciao a tutti....io ho sempre giocato in una squadra di giovani e posso garantirvi che dopo la partita ci siamo sempre divertiti ugualmente...saper di dover giocare il mercoledì o il giovedì sapendo che il giorno dopo si lavora secondo me fa passare la voglia a tanti non ti fa gustare il piacere del biliardo e del dopo partita....è un hobby e bisogna divertirsi...poi visto dalla parte del barista può far comodo aver gente che gioca anche durante la settimana...pero sempre secondo me diventa un fattore di interesse e non un piacere riguardante il gioco

    RispondiElimina
  5. Si Ivan , è vero il discorso quantità giocatori ( Bologna ne conta quasi come tutte le altre province messe assieme ...) però ricordati che da noi vengono trattenute quote sostanziose ogni gara , per mandare i giocatori agli italiani , e questo inficia molto sul discorso montepremi , anche perchè il presidente attuale non vuole sentire parlare di sponsor , mentre secondo me sarebbe giusto provare a pubblicizzarci un pochino , magari dedicando mezza pagina sportiva locale anche al biliardo tramite questi sponsor ...comunque è un discorso complesso , da valutare a livello quasi di attività commerciale , e non so se l'attuale dirigenza di ferrara abbia sia il tempo che la voglia di affrontare questo argomento , anche se credo che a tutti farebbe piacere avere la foto della propria squadra sul giornale , e soprattutto i finalisti di una competizione ....per il discorso gare , io farei come a Bologna , che viene utilizzato per le batterie il sabato pomeriggio , in quanto molti giocatori sono liberi da impegni lavorativi , e allo stesso tempo evitano di scontrarsi coi " mostri sacri " , spesso impegnati nella competizione dei regionali , e se ci sono le finali la domenica pomeriggio , sicuramente la cornice di pubblico è sicuramente più vasta rispetto ad un giovedì sera a tutto vantaggio sia dei giocatori che del bar ....ultima cosa : spero che non rifacciano più i provinciali alla mattina , ma che si parta alle 14 / 14/30 come in tutte le gare . Quest'anno è stato un tentativo e ci sta , ma che non si ripeta l'errore il prossimo anno ...fare una semifinale con 3 persone a vedere alle 12,30 era triste per tutti , sia per chi giocava , sia per chi guardava ...ciao e buona giornata ....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è una ricetta miracolosa, tutte le sperimentazioni sono utili a dare un contributo. La formula dei campionati provinciali (che io ho sostenuto) è stata un mezzo fallimento ma ha pure evidenziato la pochezza delle gare a Ferrara.

      Elimina
  6. CALMAAAA..... a me sembra che giochiate le batterie il lunedì ,martedì e mercoledì ...le batterie le fa solo chi non lavora caro Mario ???? Seconda cosa , io sono iscritto ancora a Bologna visto che mi hanno negato il transfer malgrado il cambio di lavoro e di residenza , quindi non posso sicuramente intervenire nelle vostre assemblee , ma sicuramente il prossimo anno proverò ( sempre se trovo ampio consenso da parte dei giocatori ) a portare nuove idee e nuove proposte ....per rispondere all'altro anonimo , dirò che ho visto qui da me giocare quasi tutti i mercoledì sera le squadre in campionato , sia di A che di B , e non ho visto ne gente che si strappava i capelli , ne gente che era infuriata per il fatto di giocare il mercoledì , anzi ...comunque la mia è solo una proposta , visto che io farò la squadra qui da me che giocherà il mercoledì in casa , se non sarà accettata pazienza , giocheremo in trasferta il venerdì senza nessun problema , così come è stato fino adesso ...sulle gare invece , il mio parere è quello di fare proposte SERIE e di sottoporle alla Direzione , non di seminare zizzania senza portare proposte nuove e concrete ... buon week a tutti , mi chiamo Mirco , ,quasi tutti mi conoscono per "codone ", e mi potete trovare allo Star city quando volete per fare 2 chiacchere ....

    RispondiElimina
  7. Si una perché un bar a più squadre è giusto ed è giusto far giocare tutti ma non può diventare tutto il campionato di mercoledì..e i master?il lunedì non sarebbe male

    RispondiElimina
  8. Come io ho scritto tempo fa, volevo confermare, riguardo il Mimosa, che è stato proprio il Presidente Bertacchini una serata in agosto , ad incontrarci assieme ai ragazzi di Marrara, per proporre le tre settimene di stop alle gare perchè chiunque potesse organizzare gare libere in questo periodo, forse dopo aver capito che la regola era un po' troppo restrittiva, e di questo l'ho abbiamo anche ringraziato pubblicamente. L' unica cosa è che a Ferrara anzichè tre settimane di stop ne è stata fatta solo una. Speriamo che questo si ripeta e anche che sia discussa e migliorata. Ciao a tutti
    MarcoMaz O.M.

    RispondiElimina