sabato 14 marzo 2015

SERIE A/1 (GIRONE UNICO): 22° GIORNATA

11° di ritorno (ultima giornata)
Venerdì 13 marzo 2015 
IL SOLE RISORGE ....
Tutto immutato in testa, la capolista infligge un pesantissimo cappotto al Giada che vede sfumare proprio all'ultimo secondo la qualificazione. Il Cona si salva per il classico pelo e il Centrale rimpiange ciò che avrebbe potuto essere e non é stato, detrerminante la sconfitta di Fogli Iseppe che é costata il secondo posto confermando che nel biliardo non si deve mai dare nulla per scontato. Grandissima partita di Simonetto che ha onorato l'impegno e lo ... sport. 
Le due dogatesi dovranno scontrarsi tra loro nei quarti di finale, un incrocio che tutti speravano di evitare. Si vede che é destino ... festeggia il Sole che solo qualche settimana fa sembrava tagliato fuori e avrà invece la soddisfazione di giocarsela al palazzetto. E' stato detto e scritto molto su questa stagione, travagliata, difficile, ma sempre viva. Molti sostengono che non é cambiato niente, che tutto si ripete, in realtà non é così, il Centrale dopo anni di buon biliardo, molto distante però dalle due regine, torna prepotentemente alla ribalta. Nelle finali può succedere di tutto ma sei punti più di Brunelli e C. e addirittura nove sui campioni in carica sottolineano i tratti di una stagione ad alto livello. Il Villanova senza fare tanti proclami arriva quinta (sarebbe sesta a dir il vero ma non cambia nulla ...) e andando a vedere i numeri della stagione ci si accorge che le partite si vincevano al settanta. Adesso inizia un altro percorso, c'é da sperare che sia all'altezza della bellezza di questo gioco.
partite
Arci Tre Cona   Officina 405 Porto T. 4 - 2
Centrale Dogato   La Ferrarese 5 - 1
Centro Ramasa  Sole Vigarano M. 2 - 4
Giada Quattro Filo  Star City Ferrara  0 - 6
Star City Due Ferrara   ASD Villanova 2 - 4
Star City Fusion  Centrale Due Dogato  3 - 3
classifica
Star City Ferrara  87
Arci Tre Cona  84
Centrale Dogato  83
Star City Fusion Ferrara  70
Asd Villanova 67
Centrale Due Dogato  64
Officina 405 Porto Tolle 61
Sole Vigarano Mainarda  58
Giada Quattro Filo  57
Star City Due Ferrara  50
Centro Ramasa  44
La Ferrarese 38
penalizzazioni  
Centrale Uno e Due 10 punti, Centro Ramasa 7, Giada Filo 2.

2 commenti:

  1. Alla fine le penalizzazioni si sono fatte sentire. Il prezzo più alto lo paga il Giada che senza i due punti tolti sarebbe entrata nelle otto, é anche vero che ha beneficiato del cappotto inflitto a tavolino al Ramasa ma l'esclusione azzera tutto e resta solo il rammarico. Dei veneti si può dire che dopo il provvedimento hanno smesso di crederci, la reazione é stata rabbiosa; questo é un gruppo storico che per giocare fa il giro del mondo tutti gli anni. Sono sacrifici che meritano grande rispetto. Il futuro? C'é tempo ma sarebbe utile a tutti rileggere il loro nome tra le squadre iscritte al prossimo campionato. Del Centrale si é scritto tutto, non é un dramma ma dopo aver dovuto rinunciare all'accesso diretto al campionato italiano (meritatissimo per quel che si é visto), il destino, per chi ci crede, gli ha riservato anche la beffa dello scontro diretto. I quarti saranno più equilibrati di quel che lascerebbe supporre la classifica. Impossibile il pronostico per Fusion e Villanova, gli altri confronti hanno un favorito d'obbligo, ma ... Una citazione la merita lo Star City, ho scritto spesso che sembravano appagati e gli stessi risultati della stagione confermano il rendimento altalenante ma le vicende e l'orgoglio li hanno riportati agli antichi fasti (per la verità non troppo antichi), adesso gli spetta il ruolo di favoriti e al contario di quanto succedeva in passato sono in molti a tifare per loro. Il Cona é sembrato meno solido del previsto ma anche in passato il meglio lo hanno dato nelle fasi finali e sembrano caricarsi alla Mourinho, più nemici, più forza. Insomma ci sono tutti gli ingredienti per accontentare anche i palati più pretenziosi. Se tutti riusciranno a lasciarsi alle spalle le vicende che hanno surriscaldato l'inverno ferrarese, lo spettacolo sarà di quelli da non perdere.
    Attendo commenti ....

    RispondiElimina
  2. Buonasera a tutti. Vorrei ringraziare tutti i ragazzi di Villanova che hanno contribuito a raggiungere questo risultato che, per noi, è straordinario. Ci sono state anche per noi difficoltà e defezioni pesanti ma abbiamo fatto gruppo, rimboccandoci le maniche. Mi permetto anche di sottolineare la stagione del tuo omonimo, Francesco Bui che ha perso solo 6 partite: se si esce dal circuito gare, un braccio come il suo a Ferrara non lo si trova dappertutto, credo meriterebbe qualche attenzione in più... ;-)

    RispondiElimina