lunedì 22 aprile 2024

CAMPIONATO NAZIONALE SINGOLO

 

Budrione di Carpi (Rinascita), 20 / 21 aprile 2024
FINALMENTE ...
Nessun altro termine può rappresentare meglio di questo la sensazione comune che gli appassionati di biliardo hanno vissuto al termine della partita. Penso che sia stato anche il primo pensiero che gli è passato per la mente, dopo aver tirato il fiato per lo sforzo e per il rischio corso. Il suo primo titolo non poteva essere "banale".
 
Fabio Corradini (Circolo Olimpico Modena) ha vinto il titolo nazionale che inseguiva da vent'anni, lo ha fatto dopo sei finali perse (mi fido di un commento che ho sentito dalla tribuna), lo ha fatto dopo aver mostrato il miglior biliardo possibile, e probabilmente dopo aver pensato di aver perso l'ennesima occasione. Perché? Perché quando la partita si fa difficile, colleziona prima un ometto di coda, poi boccia a 78, ne fa 10 e va in buca. Perché di fronte ha un avversario (che gioca nel mio gabs, il Centrale Dogato) che non ha mai mollato, giocando a livelli altissimi, soprattutto continuando a farlo anche nei momenti più difficili, quando il distacco avrebbe potuto condizionarlo, magari facedogli scegliere di tentare la sorte, a dir il vero, lo ha fatto una volta, l'ultima giocata che ha consegnato lo scudetto a Fabio. Uno scudetto meritatissimo. Roberto Fogli Iseppe, detto al Màgàr, stasera ripenserà a quella bocciata a zero, dopo essersi portato a 71, un rammarico naturale, comprensibile, ma a mente fredda non potrà che apprezzare la giornata, ciò che ha saputo esprimere e le emozioni che ha regalato. Credo di non esagerare dicendo che é stata una delle partite più "ricche" di sempre, non solo per il livello, ma per i tanti episodi, per la trama che nemmeno un maestro come Quentin Tarantino avrebbe potuta rendere più avvincente. Di una gara, anche se é un campionato nazionale, si ricorda quasi sempre solamente la finale, ma oggi c'é stato molto di più, un toscano che se l'é giocata alla grande, un Cardinali che a sprazzi ha regalato giocate che credevamo si fosse scordato, Mattioli (un parmigiano ...) che piega il Cip con una prestazione di assoluto valore, Barozzi che entra come riserva e perde al fotofinish; probabilmente anche molto altro che, chi come me non era a Budrione, non ha potuto cogliere. 
Bronzo per Daniel Destino (Equipe Charlot Casalecchio) e Luca D'Ambra (Petrarca Livorno).
5° classificati:
Alessandro Mattioli (Aquila Parma), Lorenzo Cardinali (La Boccia Castelfranco), Christian Corsano (Olimpico Modena), Cristian Rimondini (Bocciofila Budrio)
si fermano agli ottavi:
Fabrizio Colonna (Circolo Rossini Pesaro), Max Ascani (Circolo Rossini Pesaro), Ebrisid Qorri (Paolo Cento), Matteo Barozzi (Polisportiva Cognentese), Alexandro Giannini (Big Star Padulle), Stefano Copelli (Circolo Olimpico Modena), Maurizio Piras (Amici Certosa Genova), Christian Marchi (Equipe Charlot Casalecchio)
Campione uscente: Massimiliano Basciu (Magi blu S. Giorgio di Piano) 
Seppure con molte difficoltà e con mezzi di fortuna la giornata é stata trasmessa in diretta (da quel che ho sentito, le partite saranno presto a disposizione), grazie anche per le informazioni che hanno permesso di seguire quasi tutte le partite.

1 commento:

  1. Sai come si può conoscere il campo dei partecipanti? saluti

    RispondiElimina