lunedì 20 giugno 2022

Le nostre interviste

a cura della redazione

Alessandro Antonioli, capitano dell'Havana Fusion

IERI, OGGI, DOMANI ...

I complimenti sono d’obbligo, un secondo posto che nessuno pronosticava. Dimmi la verità, è più forte la soddisfazione o il rammarico per l’occasione perduta?
Grazie per i complimenti, è chiaro che il rammarico e lo sconforto per lo scudetto mancato sono e saranno duri da digerire, ci siamo trovati a soli 13 punti dal successo considerando che conducevamo 3 a 2 e la nostra coppia in gioco si è fermata a 57... i giorni seguenti sono stati parecchio tosti da gestire a livello emozionale, anche perché non ti nego che ci credavamo, ed anche parecchio, il nostro obiettivo era smentire Fra' Pallino che (seppur a ragione) non ci dava come possibili vincenti. Sovvertire il pronostico era una grande motivazione.
Il Cona però ...
Smaltita la sbornia abbiamo rinnovato i complimenti ai ragazzi di Cona che anche ai campionati italiani hanno fatto un figurone sfiorando un'impresa, condividere il podio con loro è stato bello, è stata una finale dura ma molto leale.
Avete eliminato la grande favorita, i vostri meriti sono chiari, a molti però La Rinascita è sembrata un po’ svagata ….
Noi eravamo molto motivati, le debacle in campionato erano state caratterizzate da episodi molto sfavorevoli e il divario tra di noi ci sembrava poco reale, pur stimandoli e rispettandoli tantissimo ci volevamo prendere la nostra rivincita. Poi è chiaro che tu devi giocare al meglio e trovare loro un po' sottotono e questo, buon per noi, si è verificato.
So che per un capitano è difficile fare nomi, ma se fossi obbligato a farne uno, chi premieresti dei tuoi?
Per fare un cammino come quello fatto la vera forza è stata il gruppo e la sua coesione, valore che ci è riconosciuto da molti ... detto ciò se ci fosse stato il premio "miglior giocatore del palazzo" lo avrebbe meritato Maurizio "Flipper" Bottoni, autore di prove maiuscole che hanno strappato grandi applausi al pubblico, oltre ad essere un fuoriclasse è pure un grandissimo trascinatore, un vero leader.
Guardiamo al futuro, cosa prevedi, sempre virus permettendo?
Sono fiducioso, l'organizzazione di campionato e gare mi sembra in crescendo, se parliamo di Ferrara il comitato mi sembra affiatato e affidabile, la voglia di ripartire è stata palpabile pur con qualche difficoltà, con qualche accorgimento, il nostro è uno sport che ha ancora un futuro.
Ferrara soffre un po’, qualche squadra in meno, ma alla fine fa sempre la sua parte ….
Ormai la nostra è una realtà consolidata che non ha motivo di temere nessuno, il titolo fresco fresco vinto dalla Lega di 1° categoria lo dimostra.
Quest’anno siete arrivati secondi, non è difficile capire qual è il vostro obiettivo vero …. 
Si infatti non ci nascondiamo, dopo due finali disputate negli ultimi anni (Ravalle e Pontelagoscuro) crediamo di avere i mezzi per poter fare bottino pieno, chiaramente non sarà facile e magari non accadrà, ma non partiamo a fari spenti.
Anche l’anno scorso sei stato il primo a rivelarmi l’organico, stai ancora guardandoti in giro o sei pronto per il ritiro?
Un problema serio che abbiamo avuto lo scorso campionato è stato quello di trovarci spesso contati, qualche volta abbiamo faticato a presentarci in nove, dovendo spesso stravolgere la formazione, di conseguenza abbiamo forzatamente allargato la rosa, non è un segreto che abbiamo arruolato Davide Frati e Graziano Adami, una coppia "storica", e Stefano Vandini, uno dai grandi mezzi, che può crescere ancora, scherzando dico loro che hanno il peso di farci fare il definitivo salto di qualità. Avere più giocatori a disposizione ci permetterà di fare valutazioni più attente soprattutto nella fase finale, dove lo stato di forma fa spesso la differenza.
Sono solo voci, ma sembra che anche in serie A/2 ci possa essere un girone unico, a me non dispiace, tu cosa dici? Magari riportando a 14 il numero delle squadre …
Dico che un girone unico di A/2 sarebbe una gran bella cosa, credo possa saltar fuori veramente un bel campionato, certo ci sarebbe chi magari dovrà percorrere più chilometri di altri, ma è un sacrificio che è lecito attendersi da chi ha a cuore il movimento. Inizialmente quando è stato istituito il girone unico master sembrava dovesse cadere il mondo. Invece....
Di ufficiale non c’è ancora nulla, ma tutti sanno tutto di tutti, il Gallo a Cento, Graziani a Cona … dai, sgancia …
Ho già sganciato nella risposta precedente...approfitto per fare un grosso in bocca al lupo al nostro amico Dado Poltronieri che la prossima stagione debutterà nel campionato bolognese, un pezzo di Fusion che si farà senz'altro valere anche altrove.
Frà Pallino ogni tanto può sbagliare, anche se andando a rileggere, aveva dichiarato: "Non credo vinceranno il titolo, ma si prenderanno sicuramente grandi soddisfazioni", nonostante l'amarezza più che motivata per lo scudetto sfumato, credo debba prevalere la soddisfazione per un argento pesante, un risultato che li proietta definitivamente nel gruppo ristretto delle favorite d'obbligo.


La foto l'ho presa in prestito dal profilo Facebook del Capitano.

Nessun commento:

Posta un commento