domenica 10 aprile 2011

CAMPIONATO ITALIANO DI LEGA

Finale Emilia (Polivalente Futura), 10 aprile 2011

un particolare della bocciofila finalese
BOLOGNA TORNA SUL GRADINO PIU' ALTO DEL PODIO
supera in finale la rappresentativa modenese (campioni uscenti) per 4 - 2.
Le fasi salienti della finale: Marco Cristiani supera Lorenzo Cardinali ma Stefano Copelli pareggia subito battendo Fabio Muzzarelli. Alessandro Sovrani supera Andrea Messori che non sembra avere feeling con Finale Emilia. Simone Capponcelli - Massimo Rovinetti (contro Omar Carlotto e Cristian Rubini) portano il risultato sul 2 - 2. Max Basciu - Fabrizio Nobili (contro Francesco Affinito - Davide Andreotti) portano avanti Bologna che con Cristian Gnudi e Tiziano Bovo fanno il botto. Diventa inutile il risultato di Sandro Olimbo - William Facchini e Degli Esposti - Cristian Corsano che si fermano.
i campioni posano per la foto di rito
Grande biliardo e moltissime emozioni. Se nei quarti tutto sommato i pronostici sono rispettati, può essere considerata una mezza sorpresa la vittoria della seconda rappresenttativa bolognese sui riminesi ma la qualità del gioco espressa non lascia adito a dubbi. Difficile l'impegno anche dei campioni in carica ma nessuno si illudeva, l'Abis Pesaro schiera fior di giocatori e qualche sofferenza era prevedibile. Senza storia lo scontro tra i bolognesi doc e Pisa che pur mostrando qualche buona individualità é troppo inferiore per impensierire i rossoblu. I ferraresi non si fanno sorprendere e respingono le velleità di Rossini & C. Wando ha comunque trovato il modo di dare spettacolo. Ben diverse le emozioni nelle semifinali risolte tutte al fotofinish. Modena rischia moltissimo e riesce a vincere grazie a una giocata di Copelli che risolve con l'ultima bilia dopo aver rincorso un Tantini superlativo per tutto l'incontro. Buona prova dei ferraresi che si devono arrendere all'ultimo punto dopo aver giocato alla pari con la corazzata bolognese. Merita di essere sottolineta la prova di Luca Dolzani che ha vinto ma soprattutto ha offerto, insieme ad Alessandro Sovrani, un prova superlativa. una delle più belle partite viste negli ultimi tempi. Tutta la squadra comunque é stata all'altezza. Ottimo il debutto di Michele Garutti che ha giocato come un veterano.
semifinali:
Uisp Modena - Uisp Due Bologna: 4 - 3
Uisp Bologna - Uisp Ferrara: 4 - 3
quarti di finale:
Uisp Parma / Reggio E. - Uisp Ferrara: 2 - 4
Uisp Bologna - Uisp Pisa: 4 - 0
Abis Pesaro - Uisp Modena: 2 - 4
Uisp Due Bologna - Abis Rimini: 4 - 3
annotazioni
Ferrara ha impiegato: Luca Dolzani, Massimo Callegari, Marco Cerchiari, Luciano Gianello (solo nei quarti), Stefano Stefani (solo in semifinale), Michele Garutti, Daniele Nava, Marco Galimberti, Rossano Meneghini, Marco Antonioni, Maurizio Bottoni, Roberto Fogli Iseppe.
Non sono stati impiegati Michele Fiorini e Max Bonandin. 
quasi tutti i ferraresi

21 commenti:

  1. Modena é arrivata cotta a questo appuntamento. Bravi i ferraresi.

    RispondiElimina
  2. Perché Corradini non ha giocato?

    RispondiElimina
  3. I campionati italiani sono un grande spettacolo, peccato che molti di quelli che scrivono sui blog che polemizzano con tutto e tutti non si prendano mai la briga di fare un salto ogni tanto.

    RispondiElimina
  4. grazie ivan ho cercato di mettercela tutta perchè per me è stata grossa soddisfazione essere convocato immagina essere titolare!penso che abbiamo fatto un ottima gara anche perchè siamo stati gli unici ad inpensierire i campioni quando ci siamo portati sul tre pari

    RispondiElimina
  5. peccato davvero. con un pizzico di fortuna in piu' si poteva ripetere il successo di 4 anni fa. in finale forse anche i ns/ portacolori potevano vincere contro una formazione modenese un po' cotta.

    RispondiElimina
  6. Corradini non gioca perchè in polemica con la federazione modenese o perlomeno con i selezionatori della squadra di lega. Meglio per gli avversari dico io.

    RispondiElimina
  7. Con i giocatori che si ritrova Modena, poteva schierare una formazione migliore. Qualche coppia poteva essere valutata meglio.

    RispondiElimina
  8. corradini a mandato a cu..... qualcuno che conta nel selezionare i giocatori, diciamoci la verita', se cambiano questo selezionatore vedrete che lui sara' sempre presente
    avete visto la squadra di modena 2 di seconda categoria, secondo me forse se andavano a pescare le rane era meglio, almeno alla sera mangiavano piu' sereni, che aver fatto una figura cosi ahahahahahahahahah

    RispondiElimina
  9. avete visto la selezione di modena....se qualcuno lo manda a dar via il.....dopo la figura triste che ha fatto ieri io gli do ragione...titti(sei stato un signore)

    RispondiElimina
  10. Se perdere una finale significa fare una figura ... triste, allora al mond l'è bel parchè l'è vari. Ero a Finale e ho visto (per quel che si può perché guardare otto biliardi é impossibile)le semifinali. Modena ha faticato ed é passata per il rotto della cuffia. Bologna é arrivata in forma e probabilmente più affamata, considerando che negli ultimi anni non era mai riuscita a vincere. Modena é probabilmente la squadra più forte ma anche Cardinali, Messori, Copelli, ecc. possono incappare in una giornata "normale" e può pure capitare di perdere. Per quanto riguarda Corradini conosco solo superficialmente le ragioni dell'esclusione, sicuramente si tratta di uno dei giocatori più forti d'Italia, in questa stagione probabilmente il più forte e non vederlo giocare dispiace ma non credo giusto sindacare decisioni che spettano ad altri.

    RispondiElimina
  11. Ma perchè noi abbiamo una maglia cosi brutta con un colore osceno che non capisco cosa c'entri con ferrara, mentre le altre federazioni sono più presentabili?Anche nelle piccole cose si vede la classe.

    RispondiElimina
  12. secondo me chi si permette di giudicare modena di 2 categoria è un pochino invidioso per non essere stato convocato .....evidentemente sei scarso allora allenati e non dare giudizi perchè mi sa che sei scarso anche li!!!!

    RispondiElimina
  13. ...Gia' l'esclusione di CIccionesi Massimo dalla formazione di Modena (che secondo regolamento avrebbe potuto giocare)e' stata un scelta discutibile ,(anche perche' imposta dall'alto e non per volere del selezionatore) ma sopratutto e' negativo valutare i giocatori non eclusivamente dal loro potenziale tecnico. Voglio essere diretto e "cattivo" Golinelli e Montorsi due bravissimi ragazzi e anche due bravi giocatori, hanno un potenziele tale da essere schierati nella formazione di Modena? Non credo che nella loro carriera abbiano mai giocato una finale a squadre figuriamoci se potevano giocare quel tipo di partite!! Non sara' perche' nella prossima stagione giocheranno alla Bocciofila di Castelfranco.(Tutti a Modena sanno dove stanno i poteri e anche da dove viene il selezionatore)Stesso discorso vale per il Signor Bruni,che nonostante i propri meriti,credo che a Modena ci siano bocciatori piu' forti per fare quel tipo di partita.Per concludre io sono abituato che per vencere bisogna prendersi tutti i vantaggi possibili,non mi pare che il Sig. Casarini(selezionatore di Modena) abbia operato in tale direzione!!!Spero che nelle prossime edizioni si valutino solo ed esclusivamente le capacita' dei singoli e delle coppie (gioco di parole)senza condiderare aspetti che col gioco del biliardo ci azzeccano come i cavoli a merenda.

    RispondiElimina
  14. Scusa anonimo anche Bricoli gioca a Modena, ma fa parte dlla lega di Parma-Reggio, se non hai la residenza nella citta' in cui giochi come puoi dire di fare giocare Ciccionesi che come residenza a Genova?, ti diro' di piu' se guardi negli anni passati il sig. Mainardi gioco' nel rimini perche' e' di rimini, ma anche nel pisa, livorno, genova, perche' quando si spostava pendeve residenza in quei posti
    sono d'accordo con te che il selezionatore casarini prende chi gli e' piu' simpatico, guarda il caso di Corradini, e' gia' due anni che non lo vuole piu' inserire, ma dimmi, chi ha vinto piu' di corradini quest'anno sui giocatori che fanno parte della squadra di lega?
    diciamoci ben una cosa, se gli sei amico "intimo" e gli paghi una pizza, prende anche te
    ciao da ferruccio

    RispondiElimina
  15. Caro Ferruccio, il regolamento prevede ghe per i giocatori dove la lega non esiste, come nel caso di Genova quest' anno, gli stessi possano prendere parte nella selezione del campionato di appartenenza.Per ulteriori chiarimenti scrivi pure.....

    RispondiElimina
  16. Il vero problema e' che il Sig. Bertacchini e' un "despota" del settore bilardo. Mette suoi uomini manovrabili in modo da poterli gestire a piacimento!!!!!

    RispondiElimina
  17. Di solito non mi permetto di sindacare i commenti, soprattutto iquando riguardano un'altra federazione ma ritengo che quando si esprimono giudizi come questo bisognerebbe avere il coraggio di firmarsi. Nel merito ... credo che a Modena vi siate abituati troppo bene se per un secondo posto agli italiani si accendono i fuochi di artificio. Ero a Finale domenica e per la verità ho visto i "gialli" un po' sottotono ma scommetto che prima di vedere Messori perdere tre partite di seguito passa un secolo.
    Grazie per l'attenzione.
    PS. Spero che Fabio Corradini abbia scontato la squalifica, a prescindere dalle ragioni e dai torti é un peccato non vederlo in una competizione tanto prestigiosa.

    RispondiElimina
  18. non sapevo di essere stato squalificato.. pensavo fossi stato io a decidere di non giocare! se ai "potenti" fa comodo dire così non corrisponde alla verità,credo che in quel caso avrebbero dovuto comunicarmelo. saluti

    RispondiElimina
  19. Probabilmente mi sono espresso male io, sinceramante ho dato per scontato dei sentito dire ma non ho parlato con nessun dirigente. Mi scuso per l'equivoco che ho generato ma credo che l'aver auspicato il ritorno di Corradini in nazionale chiarisca il mio pensiero.

    RispondiElimina
  20. All'anonimo del 14 04 ore 21,00
    SONO FERRUCCIO.. LEGGI BENE QUANTO SOTTO
    Comitato di Genova – Coordinamento Biliardo 2010-2011
    Piazza Campetto, 7/13-14 16123 Genova
    tel. 010.247.14.63 ● fax 010.247.04.82 ● mail: biliardo@uispgenova.it ● web: www.uisp.it/genova
    Programma
    CAMPIONATO PROVINCIALE
    BILIARDO
    SPECIALITA’ BOCCETTE
    Lega Biliardo Uisp Genova
    stagione sportiva 2010 – 2011
    ı RIORGANIZZAZIONE TECNICA DEI
    CAMPIONATI:
    Dal momento che il criterio dei punteggi, adottato in questa annata sportiva dal coordinamento
    biliardo, ha creato tanti problemi, il nuovo gruppo di lavoro ha pensato di procedere, per la
    partecipazione ai Campionati A-B-C con l’eliminazione degli stessi punteggi: Motivo per cui
    saranno riconsiderate le categorie attuali di A-B-C (nuovo assetto dei giocatori nelle varie categorie
    di competenza) ed i Campionati verranno organizzati secondo lo schema seguente:
    · CAMPIONATO DI SERIE A (CATEGORIA MISTA A-B):
    composto da 4 giocatori di cat. A e 4 giocatori di cat. B
    Gli incontri saranno così suddivisi:
    2 SINGOLi DI CAT. A;
    2 SINGOLO DI CAT. B;
    1 COPPIA DI CAT. A-A;
    1 COPPIA DI CAT. B-B;
    NR. 2 giocatori di cat. B completeranno la rosa.
    Comitato di GENOVA

    RispondiElimina

I commenti sono moderati