domenica 12 giugno 2011

UN POST CHE AVREI PREFERITO EVITARE

un appassionato di biliardo di cui non ricordo il nome anche se l'ho scritto da qualche parte:
IL BILIARDO E' DI CHI LO FA VIVERE
e tra questi ci sono i giocatori, i dirigenti, i pochi sponsor e soprattutto gli appassionati, quelle decine di persone di cui nesuno ricorda il nome che percorrono centiania di chilometri, segnano il biliardo, fanno gli arbitri, ecc. L'impegno di tutti dovrebbe essere quello di esserne al'altezza.
Questa mattina ho ricevuto oltre ai commenti che potete leggere nel blog, alcune mail e qualche telefonata per invitarmi a intervenire in merito alle dichiarazioni del Presidente dell'Uisp Ferrara (Cona, venerdì 10 durante la premiazione). Non posso che ribadire ciò che ho scritto rispondendo ai primi commenti. Sono rimasto sorpreso e amareggiato, non solo per i contenuti del blog che (si può controllare) non contengono offese (le cancello appena me ne accorgo anche per ragioni di carattere legale) nè attacchi diretti anche se spesso le critiche sono piuttosto marcate. Ma sono critiche non attacchi alla persona ... La sorpresa é dovuta anche al fatto che ho telefonato personalmente a Francesco con il quale ribadisco, non ho mai avuto nessun tipo di screzio e come potete leggere in altre parti non manco mai di ringraziare Barbieri che pazientemente mi aiuta con i risultati e i vari aggiornamenti. Tornando alla telefonata: l'ho invitato a presenziare alla gara informandolo che avevamo invitato anche Vanni Bertacchini. Una gara tra l'altro che ha coinvolto anche il Circolo Arci di Final di Rero e ha visto la partecipazione di molti tra i giocatori più accreditati del ranking. Ha vinto il Ferrari Marina Pool, Campione di Modena a squadre 10 giocatori, a 5 giocatori, Campione regionale di eccellenza in carica, oltre ad aver vinto lo scudetto tricolore per squadre di club, basta per rendere l'idea? Durante la telefonata non ho avuto nessuna avvisaglia di quello che sarebbe successo poi a Cona e il tono é stato assolutamente pacato e confidenziale. Voglio però ribadire che a prescindere da dichiarazioni o altro questo non diventerà mai un blog contro qualcuno o qualcosa. Lo scopo del blog era e rimane l'informazione, la raccolta di dati, notizie, ecc., così da poter offrire agli appasionati un spazio per esprimersi e una sorta di almanacco da consultare. Il fatto però che si inviti a boiocottare un mezzo di comunicazione che in due anni ha avuto oltre 100.000 aperture invece che cercare di utilizzarlo come veicolo (l'ho offerto spesso allo stesso Presidente) é per lo meno strano. Non sono interessato a ruoli o incarichi, già mi é difficile trovare il tempo per fare quello che faccio. E ... siccome sento spesso sottolineare il fatto che quello del dirigente é un ruolo da volontari, vorrei chiarire che anche questa é un'attività dove non si realizza una lira, anzi ...
Ripeto ciò che ho già scritto: non mi spiego tanta ostilità e ammetto che un po' ne soffro anche se sopravviverò. Il blog può anche chiudere ma davvero qualcuno pensa che sia questa la soluzione?

Homer Simpson
Homer con l'ascia non é una dichiarazione di guerra, ho solo raccolto il consiglio di Nicola che mi invitava a intervenire sulla mia immagine. Questa é la dimostrazione che quando i consigli .... e poi sdrammatizzare non fa mai male.

40 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Non é difficile capire perché l'ho tolto, a dimostrazione di quello che ho affermato nel post.

    RispondiElimina
  3. adesso non per fare il malizioso...... ma se ha detto di boicottare i blog, vuol dire che li legge e che ne sa dell'esistenza e della popolarita' che questo mezzo di comunicazione gode !!!
    E sono convinto che se ivan eri a cona, non aveva il coraggio di dirlo in faccia, come dimostra la telefonata che avete avuto precedentemente!!!
    C'e' solo un aggettivo : DITTATORE !!!!!!!!!!
    e dittatore non e' offensivo, e' un opinine....

    RispondiElimina
  4. C'e' stata una interpretazione sbagliata quando PAGANINI all'assemblea della Premiazione ha detto di non aprire i Blog, Lui voleva dire con "quell'aprire" il Blog, i soli commenti, ma non il Blog in se stesso, tutti possono visitare, leggere i Blog, ma in questo caso voleva dire di non leggere (Aprendo) i commenti, altrimenti cosa devo fare con il mio blog, l'oscuro secondo voi??
    Leggete tutti i Blog che volete, noi autori dei Blog chiediamo sempre un commento non offensivo per quanto riguarda persone o altro, e in caso di offese gratuite li cancelliamo come facciamo sempre
    Grazie

    RispondiElimina
  5. Chiedo a tutti un po' di collaborazione, il blog é uno spazio pubblico e ha delle regole da rispettare, oltre al fatto che mi pare corretto favorire un confronto costruttivo, altrimenti si rischia di accentuare un clima che non può che produrre disastri. Non ero a Cona solo perché edro impegnato con una gara bella ma molto impegnativa che mi piacerebbe ripetere il prossimo anno con la collaborazione della lega (o a ruoli invertiti ...). Il termine disastri per il biliardo rischia di offendere che vive problemi ben più seri ma ogni tanto capita di utilizzare parole non sempre appropriate ... spero sia successo così e l'argomento si possa chiudere davanti a un caffé.

    RispondiElimina
  6. fai finta di nulla, non ne vale la pena

    RispondiElimina
  7. ivan , l'ultimo commento è sintomatico dell'uso distorto che viene fatto del blog . viene purtroppo usato per fare una crociata anonima e di un livello infinitamente basso contro il presidente ,e penso che anche paganin non abbia niente contro il blog ma casomai contro la prassi ormai consolidata di utilizzarlo come mezzo per diffondere false informazioni (tipo quella dei punti del maquis) per gettare fango un pò su tutti . diverso è il discorso che paganin snobbi il blog e non gli voglia dare alcun riconoscimento "istituzionale" . per questo sbagla e del resto ti consiglio di non preoccuparti e di continuare cosi' ......NB concordo con la conclusione del tuo post precedente : il biliardo rimane un gioco ,non facciamone una guerra di religione

    RispondiElimina
  8. come vedi l'ultimo commento ... quello a cui facevi riferimento l'ho cancellato, oggi ne ho tolti 12. Per fortuna sono sempre di più quelli che si esprimono in modo corretto e utilizzano il blog per far circolare pareri, informazioni, notizie.

    RispondiElimina
  9. ATTENZIONE! A TUTTI I CAPITANI!RIGUARDO LE PROBLEMATICHE DELLE BOCCETTE FERRARESI,CHE NE' DITE DI INDIRRE UNA RIUNIONE DA DESTINARSI A BREVE,ANCHE AL CENTRALE IVAN ,PERCHE' NO!PER POTER DISCUTERE E PARLARE IN MODO TALE DA REDARRE UN DOCUMENTO (INERENTE I CAMPIONATI,LE FINALI,LE GARE ECC.) INSCRITTO DA SOTTOPORRE ALL'ATTENZIONE DEL PRESIDENTE?MI SEMBRA UNA SOLUZIONE PRATICABILE RIGUARDO ALL'IMMOBILISMO CHE REGNA ATTORNO AL NOSTRO SPORT,CHE NE' DITE?BISOGNA ASSOLUTAMENTE MUOVERSI,FAR CAMBIARE IL VENTO!!!CIAO IVAN...UN EX DEL CENTRALE!

    RispondiElimina
  10. La riunione é necessaria ma per evitare equivoci va preparata insieme al Presidente. Basta che i capitani, almemno alcuni, la chiedano indicando gli argomenti da discutere.

    RispondiElimina
  11. MAH...VISTO L'ANDAZZO PENSO ALLORA CHE NON SE NE'FARA' NIENTE PURTROPPO,A MENO CHE NON RIESCI AD ORGANIZZARE TUTTO TE.

    RispondiElimina
  12. Facciamo così: io invito Paganini e tu mi trovi 6/7 capitani che vengono a prendere il caffé.

    RispondiElimina
  13. I capitani ci sono se si fa l'assemblea solo per la serie master (per il girone UNICO), non c'e' bisogno di invitare paganini o 6/7 capitani, devono venire tutti i capitani

    RispondiElimina
  14. ivan voi k volete fare il girone unico a 12 squadre'''i soldi x il montepremi dopo li prendete alle squadre di a.b ...attenzione xk dopo vi spartite il montepremi x12 anziche x24.auguri...

    RispondiElimina
  15. IL MONTEPREMI LO SPARTISCONO IN 14 SQUADRE SENZA PRENDERNE IN ALTRE CATEGORIE, AL LIMITE FATE ALZARE L'ISCRIZIONE DA 190 EURO DI ADESSO A 250 EURO COME A MODENA, E' COMODA PRENDERE SOLDI DALLE ALTRE CATEGORIE, VOLETE IL GIRONE UNICO, FATELO, MA SENZA I NOSTRI SOLDI
    UNO CHE GIOCA IN B

    RispondiElimina
  16. Io sostengo il girone unico perché credo porti vantaggi a tutte le altre serie favorendo un equilibrio che oggi non c'é e che non si può imporre mettendo troppi limiti, al ribasso non si riequilibria, si peggiora. D'altronde a dirlo é uno come me che non sono certo un campione e quando dici voi, mi scappa un sorriso ... quelli che dobbiamo affrontare sono argomenti complessi, proprio per questo andrebbero discussi in modo approfondito senza pensare che c'é chi ha capito tutto e chi niente. Francamente non mi convincono né quelli che parlano sempre di soldi. Sento parlare di spartire, spartire che? Non scherziamo si tratta comunque di poche lire in ogni caso (quello delle risorse é un tasto delicato ma ne parliamo un'altra volta ...), né chi alza la bandiera dei chilometri per sostenere i due gironi. Se uno vuole una squadra con dieci master deve giocare con altre squadre alla pari o quasi, se per fare questo bisogna allungare i percorsi, se ne deve prendere atto, altrimenti si fanno altre scelte. Non a caso ci sono giocatori che tutti i sabati giocano il regionale, molte domeniche giocano le gare nazionali, ci sono altri che non lo farebbero mai. Sono tutte scelta legittime. Il biliardo deve saper dare risposte a entrambi, ma nessuno può pensare di volere tutto. Concordo con chi dice che servono tutti i capitani, la mia era una provocazione .... ma ripeto che la presenza di Paganini é indispensabile. E' il Presidente e le scelte si discutono con lui, meglio dire con loro, cioé la federazione. L'Uisp ha diomostrato di essere in grado di reggere un movimento diffusissimo, vedi Bologna, ma anche altre realtà. A Ferrara il biliardo é radicato, serve solo chiarire quei problemi che negli ultimi anni hanno creato polemiche. Quello che gioca in B ha ragione, ma gli voglio fare una domanda. Giocare in B é una tua scelta, ti piacerebbe giocare in serie maggiori? Non é una domanda stupida e la risposta non é scontata. La serie B quest'anno schierava moltissime squadre, alcune anche attrazzatissime, davvero si pensa che l'eccellenza a girone unico costituirebbe un problema?

    RispondiElimina
  17. Rispondo a un commento che ho cancellato perché dava del deficente a qualcuno, in sintesi esprimeva la preoccupazione che i soldi per fare il girone unico si prendano dalla serie B. Non sono la persona giusta per rispondere, non credo debba essere così e in ogni caso affronatre l'argomento in questo modo é come andare a caccia con la fionda.

    RispondiElimina
  18. Allora diciamo che il girone unico lo potete fare. ma quando farete la riunione con quel "Signore" della lega ditegli che i soldi che fanno montepremi per voi di non prenderli da noi della serie B, oppure proponete di pagare 250 euro di iscrizione come a modena
    Va bene cosi sig. Bui??

    RispondiElimina
  19. Negl'anni ottanta cerano 2 federazioni ARCI e FIPSAS, non cera ne serie A, ne serie B, solo gironi zonali, molte più squadre e molti più giocatori da gestire.La mggior parte di loro partecipava alle gare,cera più conpetizione e nessuno si sentiva inferiore all'altro.Oggi ci siamo evoluti,cerchiamo più il risultato,vincere,che la competizione,migliorare.Siamo più propensi a criticare, chi a nuove iniziative,invece di appoggiare chi è più provveduto di noi.Dal tronde dove regna l'invidia non ci si aspetta altro.Con quello che sento e leggo, posso dire che quest' anno abbiamo toccato il fondo,come spesso succede,in questi casi, si da un colpo di reni x risalire,noi stiamo scavando.Buoh biliardo a tutti dal NAZ

    RispondiElimina
  20. secondo me c'e' una sola cosa da fare, quando si fa la riunione chiedere al Presidente di dimettersi, il problema e' chi vuole sostituirlo, che a mio avviso dei sostitutori c'e' ne sono pochi per dire nessuno, quindi facciamo come vuole lui, due gironi come sempre, e poi aspettiamo le sue regole, chissa' quest'anno potrebbero avere, (esempio bruschi) nella sua squadra di serie B, a fare tutte le gare di serie master a B 5g
    Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahah

    RispondiElimina
  21. all'anonimo delle 13.12:
    vedi hai condensato tutto nella frase finale lui l'hai pototo chiamare anche se ironicamente Sig. Bui, noi e lui al massimo ti possiamo chiamare Signr X. c'é una bella differenza. Purtroppo Ivan continua a non cestinare gli anonimi e sbaglia, ma visto che non lo fa .... per la prima volta non mi firmo nemmeno io.
    Gioco in B e non ho paura che i master mi rubino i soldi.

    RispondiElimina
  22. se non hai paura che ti "rubino" i soldi vuol dire che non ci tieni a vincere e sei cosi "tristo" nel giocare a biliardo, e non fai mai gare

    RispondiElimina
  23. ...la cosa più triste è il vostro modo di pensare il NAZ

    RispondiElimina
  24. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  25. Ma di quali soldi state parlando, il biliardo è un gioco un modo per stare in compagnia, se uno pensa che il biliardo sia una fonte di guadagno puoò smettere quando vuole e dedicarsi ad attività lavorative vere.
    I problemi del biliardo a ferrara non si risolvono partendo dal montepremi, 30, 40 euro a testa alla fine del campionato che ci siano o non ci siano non cambiano la vita a nessuno o sbaglio???

    RispondiElimina
  26. se ci tieni a vincere facile é un conto, altrimenti dovresti tenerci anche a migliorare e quello lo si fa giocando con i più forti. Ma non capisco la pèolemica. Non esiste tra il girone di eccellenza e la B.
    E io di gare ne ho vinte ... credimi.

    RispondiElimina
  27. chi offende,a mio avviso, è all'ultimo stadio.Le persone intelligenti parlano e fanno polemica senza offendere nessuno.Un altra cosa che li rende piccoli è rimanere nell'anonimato, forse anno qualcosa da nascondere.....la mancanza di attributi il NAZ

    RispondiElimina
  28. dopo tante ca....te k ho letto sul girone unico.perche non avete mai considerato di mettere un tetto massimo di punti in eccellenza cosi si raddopiano le squadre...a mi dimenticavo k qualcuno non vuole xk ai nazionali non vinciamo..perche abbiamo sempre vinto..

    RispondiElimina
  29. allora perche' non tiriamo su la mano alla proposta di un tetto massimo come a bologna o modena, cosi tagliamo la testa al toro, e molti master cambiano maglia
    branco di pecoroni, sempre i primi a criticare le cose che vorrebbero fare e che non si fanno!!!

    RispondiElimina
  30. si raddoppiano le squadre e si dimezza la qualità. non c'entra la nazionale, il fatto é che le squadre che giocano insieme da anni non cambiano giustamente, al massimo si puo impedire che prendano master da fuori.

    RispondiElimina
  31. A Modena non c'è nessun tetto e a Bologna il tetto à il punteggio raggiunto dalla squadra che vince il campionato master, un tetto per modo di dire.

    RispondiElimina
  32. Vedo con piacere che siete informati, i punteggi ci sono anche a FE, l'anno scorso, i gironi di ECC. serie A e serie B, sono ststi determinati dal punteggio totale d'ogni squadra, dato da ogni singolo giocatore.I punti vengono assegnati in base ai piazzamenti nelle gare e alle partite vinte in campionato dell' anno precedente. il NAZ

    RispondiElimina
  33. A Bologna esiste il tetto massimo, anche perche' se lo superi devi prendere un under 21 a zero punti, informati prima di parlare scrivendo anonimo delle 21,05

    RispondiElimina
  34. Comunque i problemi sono altri, non fate paragoni con altri comitati, il modo di pensare nostro non è paragonabile al loro.Quando il numero dei partecipanti alle gare è ridotto al 30 x cento del numero degl'inscitti, anche con gironi separati,è il nostro modo di vivere e interpretare il gioco del biliardo che è sbagliato. Già pensare che a qualcuno venga rubato danaro non è sinonimo di cresita e di certo non aiuta migliorare le cose.....il NAZ

    RispondiElimina
  35. Sono informato..... io.
    Il tetto dei punti di Bologna è il punteggio raggiunto dalla squadra che nella stagione precedente ha vinto il campionato provinciale Master, per conferma telefona alla Lega Biliardo Di bologna

    RispondiElimina
  36. é vero che al centrale due giocheranno Pavanelli, Bolognesi e Marchini?

    RispondiElimina
  37. ho sentito a dogato che la seconda squadra non si fa, una parte di giocatori dell'anno scorso si é incazzata e non gioca più. occhi va a pontemaodino e qualcunaltro smette.

    RispondiElimina
  38. Non mettete del malumore quando non serve.Al centrale mancano 2 giocatori da aggiungere ai 24 già confermati,comunque vada 2 squadre saranno presenti al prossimo campionato. il NAZ

    RispondiElimina
  39. IL GIORNALISTA DI FE20 giugno 2011 alle ore 14:43

    A.A.A.
    CERCASI DUE GIOCATORI FORTI PER LA NUOVA SQUADRA DI DOGATO
    SE INTERESSATI CHIAMARE IL BAR O IVAN DEL BLOG

    RispondiElimina
  40. Ho letto ... perfino la formazione del Centrale Due. Scalabrin é Renato, Daniele gioca a Cona ma quando vuole tornare per lui le porte sono spalancate. Piopa non é Roveglia ma Rubini un giocatore storico della Corazzzata. I giocatori che qualcuno ha nominato sono stati contattati ma per ora non sono arrivatge disponibilità. Comunque tutto lascia presagire che le due squadre si faranno. In ogni caso ci proveremo. Enrico Occhi a Pontemaodino ci giocava anche l'anno scorso. A Dogato gioca negli Over e guai a chi lo tocca. Ultima cosa: Sandro Zanzi é l'unico giocatore per il quale siamo disponibili a spendere una grossa cifra ma per quest'anno ha già firmato per lo Star City.

    RispondiElimina

I commenti sono moderati