sabato 1 marzo 2014

MASTER 2013/2014: 19° GIORNATA

8° DI RITORNO
Venerdì 28 febbraio 2014
LA PENNINI BAND SENTE ODORE DI ... VOGHIERA
Lo Star City non fa sconti e conferma di aver assestato la squadra (25 punti nelle ultime cinque partite) ma i campioni in carica sentono odore di finale e .... le cassandre che gli hanno pronosticato un futuro funesto dovranno tacere, almeno per un po'. L'Arci Tre Cona é una squadra fortissima, esperta, in grado di sostenere qualsiasi confronto, chi vorrà vincere il titolo dovrà tenerne conto. Si rilancia il Ramasa, anche se sette punti dal sesto posto in tre partite sembrano troppi. Distacco importante anche per l'officina che ha impattato con il Centrale. Attenti però i veneti (che siano di Ramasa o di Porto Tolle poco importa ...) quando si avvicina il traguardo diventano .... cattivi. Sempre in chiave piazzamenti, ottimo il pareggio dei dogatesi allo Star, il Fusion faceva paura e aver superato lo scoglio é un ottimo trampolino di lancio.
partite
Antico Circolo Arci Cona 3 - 3
Arci Tre Cona Sole Vigarano M. 6 - 0
Centrale Dogato Officina 405 Porto T. 3 - 3
Centro Ramasa Acli Viconovo 5 - 1
Star City Ferrara Star City Due Ferrara 5 - 1
Star City Fusion Centrale Due Dogato 3 - 3
classifica
Star City Ferrara  80
Arci Tre Cona  72
Arci Cona 69
Centrale Dogato  65
Centrale Due Dogato  60
Star City Fusion Ferrara  58
Star City Due Ferrara  54
Centro Ramasa 51
Officina 405 Porto Tolle 50
Sole Vigarano Mainarda  46
Antico Circolo Marrara 40
Acli Viconovo 39

13 commenti:

  1. Ivan, cosa ne pensi del passaggio di Bottoni allo star 1? Come si pensava si va sempre di più a 2 squadre con i giocatori più forti e gli altri le briciole. Campionati scontati con il vinci facile, e non dite che quest'anno è stato più bello, alla fine sono sempre loro. Non parliamo poi delle gare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono d'accordo. Se Bottoni andrà allo Star, il Centrale lo rimpiazzerà con un giocatore altrettanto forte (o forse più di uno). Il campionato é stato, anzi é bello a prescindere dal fatto che lo vinceranno le due, tre solite. E' normale che vincano le più forti ma, se guardi la classifica ti accorgi che la competizione é viva. A Ferrara ci sono i giocatori per fare tre o quattro "squadroni", più o meno come a Modena o Bologna. Gira e rigira le discussioni sono sempre quelle. Sulle gare hai ragione, un po' la mentalità, un po' l'organizzazione ....

      Elimina
  2. Ivan,e' sempre piu' vicino il derby col Centrale 1 nei play off,forse non converrebbe a nessuna delle due,cosa ne dici?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conviene, conviene ... tra noi c'é una sana "rivalità", abbiamo perso la prima, pareggiato la seconda, la terza? Chissà ... E poi così una andrebbe avanti sicuro.

      Elimina
    2. Sono convinto che nessuno lo dice ma tutti sperano nel derby a Voghiera.

      Elimina
    3. A Voghiera bisogna prima arrivarci e non sarà così facile. Nessun pronostico dava il Centrale Due tra le prime sei. Adesso siamo in ballo e ...

      Elimina
  3. ciao ivan, cosa ne pensi, di un punteggio massimo, come avviene gia' in altri campionati, tipo la fibis

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto è possibile. Bisogna però darsi un obiettivo omogeneo. Il tetto di punti introduce limitazioni alla composizione delle squadre e va fatto senza provocare terremoti e ... per evitare questi rischi bisogna mettere a punto un progetto compiuto, non copiare pezzi da una parte e dall'altra. Come sai sono favorevole al girone unico, questo non è incompatibile con l'obiettivo ma va creato il giusto equilibrio con le altre serie (e si dovrebbero prevedere serie A, B, C. e un campionato a 5 giocatori con meno vincoli di adesso. Qualcuno pensa a introdurre promozioni e retrocessioni, anche questo è possibile (e forse giusto per evitare migrazioni strumentali) ma rende ancor più complesso e rigido il quadro generale. Io sarei favorevole a introdurre limiti al mercato da subito, lasciando inalterate la possibilità di confermare la stessa formazione ma, in caso di cambiamenti ... Faccio un esempio: se si fissa una regola che prevede al massimo 6 master per squadra e lo Star City, l'Arci Cona o lo stesso Centrale ne hanno di più, non potranno tesserare altri master fino al raggiungimento del numero compatibile. Ovviamente serve riformare il sistema dei punteggi altrimenti è tutto inutile. Le varianti comunque sono infinite, la differenza è data dall'obiettivo da raggiungere. Sarebbe una bella scommessa e forse utile a tutto il movimento.

      Elimina
  4. Si parla sempre di tetto punti ecc ma in realtà non c'è la volontà di andare contro a quelle 3 squadre, perchè poi tirano fuori la storia che a livello naz non sono competitivi,(come se vincessero spesso). Vige la regola del vinci facile e non si vuole equilibrare il campionato.<leggo che Bottoni andrà allo star, benissimo rinforziamo ancora di piùqueste squadre,e sicuramente ci saranno più iscritti. Ormai la strada è segnata si faranno sempre più forti 2 squadre , poi il nulla magari ci sarà mezzo girone di star 123456789 poi cona 123 e dogato 12. Bene avanti cosi continuate a rovinare questo gioco, prima o poi collasserà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispetto la tua opinione ma non credo sia giusto porre la questione in questi termini. Anche con il tetto di punti (scelta possibile e legittima) continuerebbero a vincere le più forti e, con i giocatori a disposizione a Ferrara, al massimo di squadre di grande livello se ne possono fare tre o quattro per ogni serie (di squadre a Ferrara ce ne sono più di ottanta). Oltre al fatto che bisogna tenere conto di altri fattori: il più importante è ... questo é un gioco, competitivo, appassionante ma pur sempre un gioco. Non ci sono grandi risorse (nelle poche realtà dove circolano soldi ci sono situazioni particolari che motivano l'investimento, sale giochi, ecc.) e se si tolgono poche eccezioni, i giocatori non sempre sono disponibili a "migrare". Si formano gruppi che spesso si frequentano anche fuori dall'ambiente del biliardo e questo condiziona poi la stessa costruzione delle squadre. Faccio l'esempio del Centrale Due, tutti gli anni noi partiamo dal nostro gruppo, qualche defezione, qualche ritorno, qualche innesto, ecc., poi si fanno i conti dei punti e si disputa la serie che ti spetta a prescindere dal livello di competitività.
      E' pur vero che la situazione che tu sottolinei ha molti aspetti condivisibili e penso si possano affrontare senza penalizzare la qualità (il riferimento al livello nazionale convince solo in parte), non ripeto quanto sopra riferito al mercato anche se sono convinto che potrebbe essere un buon punto di partenza. Bisogna anche "lavorare" per eliminare una sorta di competizione astiosa tra i vari livelli (Master, A, B, ecc.), il movimento sta in piedi se c'è qualità ma anche la quantità è importante. Bisogna essere chiari e coerenti sapendo che qualcuno non sarà d'accordo. Io taglierei gli indennizzi, premierei con medaglie d'oro le prime due di ogni serie (si può ragionare sulle terze) e investirei il poco che resta per migliorare la fase finale e incentivare le gare. Alcune dovrebbero avere una quota di iscrizione simbolica (5 euro per esempio), dovrebbero durare più della settimana solita e premiare quei locali che non possono ospitare Gran Prix o gare importanti. Quello delle gare è il vero punto dolente della nostra provincia. Non so se Bottoni andrà allo Star, so però che lo Star schiererà dieci giocatori anche la prossima stagione e con i nomi che sento e leggo (oltre a Maurizio, Galimberti, Dolzani, Cerchiari, Antonioni) dovrà anche decidere chi tagliare (se sarà davvero così ma ne dubito), e in quel caso il livello di chi entra e chi esce se non si equivale poco ci manca. Non so a chi ti rivolgi quando usi il termine continuate a rovinare, sono convinto che la responsabilità sia spalmabile su molti e continuare a sparare nel mucchio non solo non cambia nulla ma rafforza la certezza che tutto resterà immutato..

      Elimina
    2. Ivan la tua e' una disamina della situazione attuale delle boccette ferraresi molto ben centrata in tutti gli aspetti, sono convinto pero' che tutto resta immutato, nulla cambia,solo discorsi.Dato che per noi biliardisti Tu sei un punto fermo e importante per il movimento,ti chiedo di impegnarti in prima persona affinche' oltre alle belle parole si arrivi ai fatti(Ti avevo gia' proposto in un mio post un paio di anni fa),so gia' che dirai che sei impegnato e non hai tempo.......possibile che non si possa fare niente,prova a fare uno sforzo dai,prendi in mano la situazione prima che sia troppo tardi,non lasciare che il nostro amato sport(come ha detto l'anonimo sopra) collassi!! Ciao da un tuo amico ex Centrale

      Elimina
    3. Grazie per la stima. Se sei un mio amico saprai quanta fatica faccio per seguire il biliardo, già così ... una persona sola comunque non risolverebbe nulla, servirebbe un impegno maggiore da parte di tutti, in particolare i giocatori più rappresentativi. Il gioco del biliardo non corre il rischio del collasso, è più forte dei tanti problemi, certo si rischia di sopravvivere e andare avanti per forza di inerzia. Però qualche passo avanti si è fatto, adesso bisogna vedere se si ha la voglia di mettere mano a ciò che non ha funzionato, consapevoli che non ci sono soluzioni automatiche.

      Elimina
  5. Qst anno la direzione a voluto seguire modena come struttura per i campionati provinciali,l'idea nn e' del tutto sbagliata xo' si doveva incentire di piu' l'iscrizione alle gare cosi la scrematura x u provinciali sarebbe stata migliore e nn vedremmo 5 coppie a 6 punti qualificate ma punteggi piu' alti...i gironi devono essere.alla portata di tutti,x esempio martedi e mercoledi alla sera e un girone al sabato o alla domenica mattina con finale alla domenica pomeriggio...soluzione che accontenterebbe tutti.In qst modo secondo me una decina di coppie in piu' ci sarebbero...bologna nn fa cosi??!

    RispondiElimina

I commenti sono moderati