QUADRIFOGLIO (PONTELAGOSCURO)
FASI FINALI
giovedì 26 maggio 2022
TUTTE LE STRADE PORTANO A ... CONA
i campioni: Ebrisid Qorri, Sebastiano Fiorini, Gianni Parente, Leonardo Beltrami, Mattia Giberti, Roberto Fogli Iseppe, Luca Toselli, Giorgio Ferraro, Michele Fiorini, Rossano Meneghini, Mauro Zemella, Giorgio Fabbri,
Arci Cona - Havana Fusion Ferrara: 3 - 3 / 2 - 0
Erano passate da un pezzo le due, quando Davide Frati (forse svegliato dal frastuono ...) spegneva la telecamera augurando a tutti la buonanotte. Al Magàr aveva appena abbattuto il filotto che piegava la resistenza di Flipper, in arte Bottoni, che per tutta la fase finale era sembrato inattaccabile. Briciola&Gibo (impalpabili separatamente, insuperabili insieme) avevano già chiuso la pratica contro D. Alessi e S. Marcheselli). Di Michele e Zem (contro Mirko Orlandi e Roberto Talmelli) non c'era più bisogno. Una grande serata di biliardo, una battaglia durissima che ha nobilitato una finale che pochi, per non dire nessuno ... aveva previsto. Concentrazione feroce, ma, massima corretteza dietro i biliardi, insomma è un peccato che a vincere debba essere uno solo. Della cronaca della serata ci occuperemo più avanti, per ora registriamo l'organizzazione quasi perfetta, l'ospitalità del Centro che ha confermato di poter accogliere queste manifestazioni garantendo sempre un livello altissimo.
SI ERA CAPITO SUBITO CHE ...
La serata era iniziata così:
R. Fogli Iseppe (quando vince ci tiene che si scriva il suo nome per esteso ...) supera Talmelli. Una partita a senso unico fin quasi alla fine, il "dogatese" gioca alla grande, una cinquantina i punti di bocciata, ma é l'ex campione italiano a svegliarsi tardi, esce dal torpore con un paio di grandi giocate, abbatte finalmente il castello, ma é troppo tardi, si ferma a 63. C'è qualche demerito suo, ma va sottolineata la prova Poli, un giocatore completamente ritrovato. Pareggia subito il Fenicottero in quella che sarà la partita più rocambolesca della serata, Giberti sembra frastornato, beve una ventina di punti, sbaglia tutto il possibile, ogni tanto si risveglia, regala un lampo di classe e si ritrova incredibilmente sul 78 pari; due bilie in mano, due bilie pesantissime, ci pensa e spara due tentativi disperati (secondo me, sbagliando scelta) e ... Chierici può tirare il proverbiale sospiro di sollievo. Il biliardo é solo un gioco, i dis qui can zòga brisa ...
Nel frattempo anche il biliardo dove si confrontano L. Faccioli e A. Antonioli contro Zorz (sempàr tirà com la pel d'un tambùr) e L. Beltrami regala grandi emozioni, giocate pregiate, errori gratuiti, tensione a mille. Alla fine prevalgono (70 - 51) i conensi, con un Betramin da corsa.
Nella seconda tornata, la musica cambia, Bottoni infila una serie di giocate da youtube, tiene a distanza Meneghini che riesce a reagire solo quando è ormai troppo tardi (80 - 50) e pareggio immediato. Il sorpasso avviene quasi subito, D. Alessi e S. Marcheselli tolgono il respiro a Zemella e Sebastiano, mai davvero in partita. Il tabellone segna un eloquente 70 - 31. Adesso é durisima ... tutti gli sguardi sul biliardo dove stanno giocando, e lo fanno davvero bene, G. Fabbri e M. Fiorini contro M. Orlandi e Massarenti, partita tesa, difficile, lunghissima. Vincono i conensi 70 - 59, se avessero vinto i cubani non ci sarebbe stato niente da dire (Leo preciso all'accosto e 32 punti di bocciata, Mirko ha commesso, e pagato caro, l'unico errore di tutta la partita), volendo segnalare un episodio, direi che il calcio da 11 realizzato da Giorgio nel momento più difficile, é stato quasi decisivo. Finisce pari. Com'é andata dopo, lo avete letto in premessa.
RIBALTONE
semifinali
24 maggio
Paolo Cento vs Arci Cona: 3 - 3 / 1 - 2R. Fogli Iseppe torna al ... passato e non lascia scampo a M. Antonioni. Brutta partita di M. Zemella - Sebastiano Fiorini che si lasciano irretire da S. Guerra - F. Toselli, i centesi collezionano un'altra vittoria. M. Giberti e Dolzani se la giocano quasi alla pari, ma sulla cinquantina Luca si ricorda della sua collezione di scudetti e produce lo strappo dcisivo. Si va alla seconda tornata con il Paolo in vantaggio.
R. Asnicar - M. Garutti si fermano non decollano permettendo a G. Ferraro - L. Beltrami di pareggiare i conti. G. Fabbri e M. Fiorini marcano il punto del sorpasso superando largamente Mama Gallerani e Ilves Baricordi. Partita tiratissima tra Rossano Meneghini e Maci Callegari, alla fine vince il "centese" sfruttando il calo e un paio di giocate non "fortunate" dell'avversario. Si va alla corta.
Briciola e Gibo portano in vantaggio il Cona superando senza grandi affanni Antonioni e Dolzani, il Monellino (adesso che è tornato il Monello bisogna essere precisi ...) pareggia vincendo contro Poli, stasera però le coppie centesi proprio non vanno ... e Zem e Michele Fiorini fanno il punto decisivo contro R. Asnicar e Sparecchio, lontano dai suoi standard abituali. Dopo la capolista Rinascita, esce anche il Paolo, a loro il Quadrifoglio non ha portato fortuna.
23 maggio
La Rinascita S. Martino - Havana Fusion: 1 - 4
diciamo la verità, non ci credeva nessuno, tutto può accadere, ma i numeri sono numeri ... nella stagione regolare, l'avevamo scritto ieri, La Rinascita aveva realizzato 11 punti su 12, al Palazzetto non aveva ancora ceduto un punto, il biliardo è capriccioso ma questa l'è propria na surprèsa da storia ... non c'è nemmeno molto da commentare, Graziani ha commentato: "Vittoria meritata, hanno giocato meglio", battuta secca, sintesi perfetta. Una serataccia per i ragazzi di Brunelli? Sicuramente non hanno giocato al meglio, ma vanno sottolineati soprattutto i meriti del Fusion che non si arrende mai, lo aveva dimostrato anche contro i dogatesi. Una finale tutta da giocare.
il tabellino: M. Bottoni vince con largo margine da M. Roma. Più combattuta la partita tra P. Chierici e C. Graziani che si ferma a 72. Perdono L. Faccioli e A. Antonioli da S. Stefani e D. Marchetti (ottima la sua prestazione). D. Alessi e S. Marcheselli giocano la partita perfetta e non lasciano scampo a D. Frati e G. Adami. Il punto decisivo lo realizza R. Talmelli (prestazione strepitosa ...) contro M. Galimberti.
TEMPESTA IN TIL ZUCC
Recuperi
mercoledì 18 maggio 2022
Centrale Dogato - Havana Fusion: 3 - 3 / 1 - 2Partita dai due volti, prima tornata con un Centrale straripante, M. Lugli in versione De Luxe supera (80 - 57) R. Talmelli, buona la sua partita ma con pochi birilli, superlativo il dogatese che ha mostrato giocate di gran classe (tra le tante, due dieci di colore). A. Zanzi regola (80 - 50) un Paolo Chierici che, partito benissimo, si è perso alla distanza sbagliando alcune giocate davvero elementari, soprattutto per un giocatore come lui. Chicco Buriani e A. Franceschini non lasciano scampo (70 - 37) a L. Faccioli e Antonioli. Alessandro a fine partita ha detto: "hanno semplicemente giocato meglio". Seconda tornata, esattamente all'opposto: E. Grandi e M. Passarella collezionano una ventina di punti contro D. Alessi e S. Marcheselli, Bottoni che abbiamo scoperto chiamarsi Flipper, ha mandato in tilt Max, controlla senza ansie una partita vinta in anticipo, con grande margine. Leo Massarenti e C. Orlandi vincono (anche se a un certo punto, hanno fatto di tutto per perderla ...) una partita, che Pennini e Campi hanno interpretato nel peggiore dei modi. Si azzera tutto. Si va alla corta .... Zanzi inizia rincorrendo Bottoni che si conferma a livelli molto alti, recupera, ma il cubano chiude in scioltezza. Pareggiano i soliti Burio&Franz (sembra saranno protagonisti di un fumetto che dovrebbe uscire a settimane, ma non sveliamo nulla ...) giocando bene, Orlandi e Leo se la giocano fino alla fine, bocciando anche in partita. Decidono M. Lugli (buona la sua serata, anche se alla corta non ripete la performance precedente) e Campi che allungano la partita ma non danno mai l'impressione di poterla portare a casa. Alessi e Talmelli marcano la vittoria.
In pochi, soprattutto dopo l'infortunio di Nava (nello spareggio hanno giocato in coppia due bocciatori), era veramente convinto di poter confermare il titolo, ma sarebbe stato bello poter sognare qualche giorno in più. Peccato.
L'Havana (la scritta Fusion sulla schiena ricorda un'altra storia) ha confermato quanto si sapeva: squadra solita, gruppo granitico. Davvero bravi.
martedì 17 maggio 2022
Arci Cona vs Sole Rosso Vigarano Mainarda: 4 - 2
M. Giberti supera M. Simonetto e porta in vantaggio il Cona. Pareggio immediato per la sconfitta di Sebastiano e G. Fabbri contro Chopper Goberti e Daniele Cucchi, vince Michele Fiorini. R. Fogli Iseppe supera F. Chiarioni. Un punto a testa dalle coppie nella seconda tornata: G. Ferraro - L. Beltrami hanno la peggio con M. Nalli - M. Meloncelli e M. Zemella - R. Meneghini fanno il punto decisivo contro Vecchiattini e L. Ravaglia. Il Cona resta in corsa.
Girone B
venerdì 13 maggio 2022
Paolo Cento - Centrale Dogato: 4 - 1
Paolo Cento - Centrale Dogato: 4 - 1
Si capisce subito la piega che prenderà la serata, Dolzani sfrutta qualche titubanza di A. Zanzi e prende il volo, quattro pieni consecutivi fanno la differenza, il resto è contorno, Luca firma il vantaggio centese. Eloquente il punteggio 80 - 25. Una serata negativa per il dogatese che in tutta la stagione ha perso soltanto due partite. Bonandin e Antonioni partono al rallentatore, una partita bruttina, con pochi birilli, Max che gioca bene all'accosto (almeno all'inizio), boccia dieci pallini, anzi otto perché due se li brucia, realizza 14 punti in tutto, non c'é molto altro per aggiungere .... Marco, aspetta il momento favorevole e chiude (80 - 61). C. Buriani e A. Franceschini si fanno sfilare una partita che sembrava essersi messa nel migliore dei modi, il vantaggio iniziale però non basta, perdono il filo e si fanno rimontare da Silvano Guerra e F. Toselli, la vittoria non è frutto solo degli errori dei dogatesi, nella seconda parte hanno mostrato giocate di ottimo livello . Un 3 - 0 pesante che lascia poche possibilità ...
La seconda tornata parte col punto della bandiera di Campi e Pennini (70 - 37), Michele "stampa" 42 punti di bocciata, Sergio recupera lo smalto dei giorni migliori, cancellando la brutta prestazione del debutto. In difficoltà C. "Mama" Gallerani, mentre il "vecchio" Baricordi trova il modo di strappare applausi anche in una serata difficile.
Tutto però è già scritto, il Monellino (Passarella non è stato fortunato nel sorteggio) nonostante 40 punti e un mezzo, si ferma prima del traguardo (74 a ....) perché Asnicar (inossidabile) e Garutti vincono in scioltezza contro Enzo Grandi e Michele Lugli che si stanno chiedendo se davvero il quadrifoglio porti fortuna.
I centesi raggiungono la Rinascita in semifinale, il Centrale va ai recuperi.
giovedì 12 maggio 2022
Arci Due Cona - Sole Rosso Vigarano Mainarda: 2 - 4
Finisce qui la corsa per i conensi di M. Bolognesi, una sconfitta abbastanza inaspettata, anche per quello che si era visto nella precedente uscita con i campioni in carica. Vincono A. Maini e A. Selvatici, perdono i due singoli (D. Faccini e Paltrinieri). Il rientrante Goberti fa il punto ma non basta, stavolta a perdere sono le coppie (P. Maini - V. Battaglia e D. Zavatti - "Pilo" Benini). i vincitori: Andrea Marchesi, Mirco Simonetto, Daniele Cucchi - Chopper Goberti, Chiarioni - Mattia Meloncelli - Marco Nalli, L. Ravaglia - Vecchiattini
Girone A
Girone A
mercoledì 11 maggio 2022
Rinascita S. Martino vs Arci Cona: 4 - 0
L'inizio è un po' rocambolesco, C. Graziani supera M. Giberti (la cronaca riporta più di un episodio sfortunato ...), Marco Roma gioca bene, R. Fogli Iseppe può recriminare qualcosa, ma gli episodi servono solo a fare discutere, alla fine conta solo il segnapunti, quello di S. Stefani e Daniele Marchetti dice .... 3 - 0. Tocca a Galimberti (ieri sera più o meno nella stessa condizione di Dybala) realizzare il punto decisivo. La Rinascita non ha ancora ceduto un punto, per il momento anche le finali confermano ciò che si era visto nella stagione regolare. Il Cona va ai recuperi.
martedì 10 maggio 2022
Havana Fusion - Paolo Due Cento: 4 - 0
Partita decisiva, chi perde è eliminato, chi vince va ai recuperi: A. Chierici supera S. Tasso, buna la sua partita sempre in controllo e vantaggio per i cubani. C. Orlandi - L. Massarenti rischiano il patacrac contro M. Zuffi - V. Sandoni, ma si salvano sul filo di lana. Quando c'é Leo non ci si annoia mai ... R. Talmelli, porta il terzo punto contro Baraldi, partita avara di birilli, giocata bene all'accosto e vinta senza correre grossi rischi. Maurizio Bottoni supera Trombini e chiude la serata. L. Faccili - D. Poltronieri e D. Alessi - S. Marcheselli si fermano in vantaggio di punti. Mister Antonioli si gode il risultato dalla panchina e già pensa alle prossime mosse, intanto l'obiettivo di rimettersi in corsa, è centrato.
martedì 10 maggio 2022
Havana Fusion - Paolo Due Cento: 4 - 0
Partita decisiva, chi perde è eliminato, chi vince va ai recuperi: A. Chierici supera S. Tasso, buna la sua partita sempre in controllo e vantaggio per i cubani. C. Orlandi - L. Massarenti rischiano il patacrac contro M. Zuffi - V. Sandoni, ma si salvano sul filo di lana. Quando c'é Leo non ci si annoia mai ... R. Talmelli, porta il terzo punto contro Baraldi, partita avara di birilli, giocata bene all'accosto e vinta senza correre grossi rischi. Maurizio Bottoni supera Trombini e chiude la serata. L. Faccili - D. Poltronieri e D. Alessi - S. Marcheselli si fermano in vantaggio di punti. Mister Antonioli si gode il risultato dalla panchina e già pensa alle prossime mosse, intanto l'obiettivo di rimettersi in corsa, è centrato.
Girone B
venerdì 6 maggio 2022
Centrale Dogato vs Arci Due Cona: 3 - 3 / 2 - 1
Centrale Dogato vs Arci Due Cona: 3 - 3 / 2 - 1
Nella prima tornata i dogatesi sembrano voler chiudere la pratica in fretta, C. Buriani (sempre preciso) e A. Franceschini. implacabile (48 punti di acchito) portano il primo punto contro A. Maini e A. Selvatici. Max Bonandin gioca bene all'accosto e questo succede spesso, realizza 46 punti di bocciata, questo invece è quasi un evento, chiude contro Daniele Zavatti che si ferma a 53, buona la sua prestazione. Senza storia la partita tra Andrea Zanzi e Massimo Paltrinieri, 80 - 32, troppo il divario, almeno ieri sera. Mondino non é stato fortunato in qualche circostanza, ma il risultato è ineccepibile.
Facile, troppo facile. Comincia la seconda tornata: Mister Rosatti, fresco di titolo nazionale, è obbligato a qualche cambiamento per l'assenza (pesante) di Daniele Nava, inserisce Michele Passarella che si arrende a D. Faccini soltanto in fondo (70 - 80), bocciando in partita, e per sua stessa ammissione sbagliando un paio di giocate decisive. Prestazione più che dignitosa. Stessa sorte per le altre due coppie, S. Pennini e M. Campi partono malissimo, riescono a stare aggrappati alla partita, addirittura passano avanti, ma non è proprio serata e l'ottimo Vincenzo Battaglia (con un Paolo Maini spesso in difficoltà ...) avvicinano la loro squadra allo spareggio, che arriva grazie a Dino Brina e Benini, che giocando una partita normale vincono facile senza mai rischiare contro M. Lugli e E. Grandi, in difficoltà per tutta la partita. Lo spareggio non è per deboli di cuore, sui tre biliardi succede un po' di tutto, ma si capisce quasi subito che sarà decisiva la partita dei singoli, ma su quella torniamo dopo ... prima raccontiamo di Cristiano Buriani e Andrea Franceschini che continuano a esprimersi su livelli altissimi, liquidano Dino Brina e Alessio Benini (Pilo) con un perentorio 70 - 40, un'altra prestazione di pregio, una certezza assoluta per il futuro.
Alessandro Maini e un sontuoso Vincenzo Battaglia, se non si perde per strada Ferrara ha trovato un pezzo di futuro, strapazzano la copia sbiadita di Pena e Max, lontanissimi dai loro standard.
Adesso giocano solamente Andrea Zanzi e Davide Faccini, per la verità a giocare sono quasi tutti i biliardi perché gli scontri della serata sono andati tutti alla corta, il conense avanti, un vantaggio di una trentina di punti, l'epilogo sembra scontato, sugli spalti si attende solo la fine (che arriverà alle due circa), si commenta già la sconfitta dei campioni in carica, ma .... c'è sempre un ma, infatti qualcosa si inceppa, la partita si allunga, Faccio non sfrutta l'inerzia favorevole e Zanzino ritrova il filo del discorso, infila un paio di grandi giocate, piazza un dieci e un filotto consecutivi al momento giusto, non sbaglia più, adesso a sbagliare è il suo avversario, che decide di tentare il tutto per tutto ... realizza un "avventuroso" dieci di rimessa, e con l'ultima bilia tira un calcio, beve e consegna il punto decisivo ai dogatesi che quasi non ci credono.
Il Centrale vince, ma il Cona, questo Cona, conferma che il Palazzetto é casa sua.
sabato 7 maggio 2022
Paolo Cento vs Sole Rosso Vigarano Mainarda: 4 - 0.
Chi cercava indicazioni le ha avute, i centesi si presentano determinati a rispettare il loro ruolo, alla vigilia erano indicati da tutti come i favoriti d'obbligo, poi hanno un po' balbettato ... il palazzetto però riavvolge il nastro, e spesso la musica cambia.
Nella prima tornata schierano Marco Antonioni (contro A. Marchesi), Franco Toselli - Silvano Guerra superano Ravaglia - Vecchiattini, M. Simonetto gioca una buona partita, ma deve cedere a Gianluca Dolzani. Il punto decisivo é opera di Claudio "Mama" Gallerani e Ilves Baricordi, che per l'occasione torna a vestire i panni di Sparecchio, 42 punti di bocciata e 6 di calcio basso, A. Goberti e D. Cucchi non possono che applaudire. Maci Callegari, R. Asnicar, M. Garutti cercheranno gloria nelle prossime occasioni.
Girone A
lunedì 2 maggio
Havana Fusion Ferrara - Arci Cona: 1 - 4
M. Giberti contiene il recupero di A. Chierici (22 di calcio per Mattia, 11 bevuti dal cubano fanno la differenza...) e porta il primo punto al Cona. Vince R. Talmelli da Michele Fiorini, realizzando l'unico punto per i ferraresi. Alessi e Marcheselli si fermano a 69, sfortunati in qualche giocata, il punto però lo segnano G. Fabbri e Sebastiano Fiorini. R. Fogli Iseppe gioca alla grande (sono parole di Mister Antonioli) e piega la resistenza di C. Orlandi. Decisiva la vittoria di Giorgio Ferraro e Beltrami contro Bottoni e Massarenti. L'altra partita che vedeva di fronte L. Faccioli e A. Antonioli contro M. Zemella e R. Meneghini è stata sospesa con i conensi in vantaggio. Una vittoria meritata che rilancia le ambizioni del Cona.
martedì 3 maggio
lunedì 2 maggio
Havana Fusion Ferrara - Arci Cona: 1 - 4
M. Giberti contiene il recupero di A. Chierici (22 di calcio per Mattia, 11 bevuti dal cubano fanno la differenza...) e porta il primo punto al Cona. Vince R. Talmelli da Michele Fiorini, realizzando l'unico punto per i ferraresi. Alessi e Marcheselli si fermano a 69, sfortunati in qualche giocata, il punto però lo segnano G. Fabbri e Sebastiano Fiorini. R. Fogli Iseppe gioca alla grande (sono parole di Mister Antonioli) e piega la resistenza di C. Orlandi. Decisiva la vittoria di Giorgio Ferraro e Beltrami contro Bottoni e Massarenti. L'altra partita che vedeva di fronte L. Faccioli e A. Antonioli contro M. Zemella e R. Meneghini è stata sospesa con i conensi in vantaggio. Una vittoria meritata che rilancia le ambizioni del Cona.
martedì 3 maggio
La Rinascita S. Martino vs Paolo Due Cento: 5 - 0
Graziani prende un punto complicato nella parte alta, guarda il segnapunti 68 - 76 per M. Baraldi, ci pensa un attimo, cambia parte, boccia e .... Nerone, come è solito dire il Fenicottero, un dodici che cancella una prestazione non particolarmente brillante di Claudio. La serata è quasi tutta qui, Marco Roma, Daniele Marchetti e Stefano Stefani ipotecano il risultato, che arriva con due vittorie in contemporanea nella seconda tornata. La capolista si é presentata.
Graziani prende un punto complicato nella parte alta, guarda il segnapunti 68 - 76 per M. Baraldi, ci pensa un attimo, cambia parte, boccia e .... Nerone, come è solito dire il Fenicottero, un dodici che cancella una prestazione non particolarmente brillante di Claudio. La serata è quasi tutta qui, Marco Roma, Daniele Marchetti e Stefano Stefani ipotecano il risultato, che arriva con due vittorie in contemporanea nella seconda tornata. La capolista si é presentata.
ringrazio per la collaborazione: Marino, Claudio, Ilves, Alessandro, Daniele, e molti altri.
SERIE A
25 maggio 2022
ANCORA UNA CORTA
Nello scontro finale che decide, c'é tutto il biliardo, Brendon e Luciano, non serve altro ... all'ex campone italiano non riesce l'ennesimo miracolo, e gli argentani si guadagnano il pass per i campionati nazionali.
Nello scontro finale che decide, c'é tutto il biliardo, Brendon e Luciano, non serve altro ... all'ex campone italiano non riesce l'ennesimo miracolo, e gli argentani si guadagnano il pass per i campionati nazionali.
finale:
La Ferrarese - Sirio Argenta: 3 - 3 / 1 - 2
La Ferrarese - Sirio Argenta: 3 - 3 / 1 - 2
semifinali:
La Ferrarese - New Porto Tolle: 4 - 2
Sirio Argenta - Noce Poggio Renatico: 4 - 2
Marcello Soncin e Giovanni Zerbin sono stati premiati, come coppia della serie A/1, per il migior rendimento della stagione con 18 vittorie
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono moderati