sabato 25 febbraio 2023

SERIE A/1 (GIRONE UNICO): 20° GIORNATA - 7° DI RITORNO

Venerdì 24 febbraio 2023
DISASTER MOVIE
Questo il titolo che apre la bacheca del Centrale oggi, capita ... 
I campioni in carica (che molti danno già per "sciolti" ...) strapazzano il Centrale Dogato, infliggendogli una delle batoste più brutte della sua lunghissima storia, una sconfitta imprevedibile, almeno nelle dimensioni, è vero che spesso il risultato non "racconta" l'avvenimento in modo corretto, ma comunque sia, non sarà facile assorbire un contraccolpo simile. Brutta sconfitta anche per l'Havana Fusion, scavalcato in classifica proprio dal Cona di Marino Ferraresi, il commento di Capitan Antonioli è pacato, "... semplicemente sono superiori", una frase che dice tutto. Vittoria larghissima anche del Bocciodromo Argenta contro un Cona A/4 ormai rassegnato ad attendere la fine della stagione, onorando al meglio l'impegno (qualcosa da rivedere nel regolamento sicuramente c'è ...). Buona performance del Cona di Mauro Bolognesi che vince a Porto Tolle, vittoria pesante anche per la classifica, i veneti erano in serie positiva da nove giornate. 
Classifica tutta da rileggere, con cinque squadre a lottare per il quarto posto, e molte ceezze che in questo turno sono state rinesse in discussione.
risultati
Arci Cona   Centrale Dogato 6 - 0
Arci A/4 Cona  Bocciodromo Argenta 1 - 5
Havana Fusion Ferrara  Paolo Cento 1 - 5
Paolo Due Cento  Arci A/5 Cona  3 - 3
New Porto Tolle   Arci Due Cona 2 - 4
Stella Tre Ferrara  Rinascita Due S. Martino 3 - 3
riposa: Rinascita S. Martino    
prossimo turno (venerdì marzo 2023)
Rinascita S. Martino  Arci Cona   
Centrale Dogato  Arci A/4 Cona  
Bocciodromo Argenta  Havana Fusion Ferrara  
Paolo Cento  Paolo Due Cento  
Arci A/5 Cona   New Porto Tolle   
Arci Due Cona  Stella Tre Ferrara  
riposa: Rinascita Due San martino    
classifica
Paolo Cento 77 ®
Arci Cona  70  
Havana Fusion Ferrara 69  
Centrale Dogato 61 ®
New Porto Tolle  61 ®
Arci Due Cona 61
Rinascita S. Martino 58 ®
Paolo Due Cento 57 ®
Bocciodromo Argenta 48 ®
Stella Ferrara 47 ®
Rinascita Due S. Martino 41  
Arci A/5 Cona  41  
Arci A/4 Cona 29  

4 commenti:

  1. il cento gioca un altro campionato, troppo forti, meglio che il prossimo anno alcuni vadano a bologna, ci sarà più equilibrio, si disfa anche il cona, a copparo dicon che faranno la squadra ma lo dicono tutti gli anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Paolo é fortissimo, lo era anche l'anno scorso, poi al palazzetto si gioca un altro biliardo. Non sono d'accordo sul fatto che sia meglio che qualcuno vada a Bologna, più se ne vanno, più cala la qualità dell'intero movimento. Io insisto sempre sui luoghi di tradizione (il Paolo é uno di questi) perché i gruppi si fanno e si disfano (l'Olimpico é un'eccezione anche su questo), lo é anche Cona, ma se ospiti e non promuovi, il rapporto resta fragile. Discorso lungo e complesso che non si può affronatre in una risposta.

      Elimina
    2. Anche a Copparo c'è la tradizione, ma non c'é mai stata una squadra forte, mi spieghi perché? LUCIANONE

      Elimina
  2. Non c'é una regola fissa, e ci sono modi diversi per fare "tradizione", Bologna fa storia a sé. A Modena ci sono molti luoghi che appena li nomini, pensi al biliardo, é un'altra realtà, ci sono impianti straordinari, un volontariato importante, iniziative varie (ballo, ristorazione, tombola, addirittura turismo), poi c'è ... Castelfranco dove giocano tante squadre, ma il "marchio", molti direbbero il brand, resta il luogo, il senso di appartenenza é forte, radicato. Ovviamente hanno contribuito in modo decisivo Cardinali, Andreotti, Capitan Rovinetti, Capponcelli, ecc., un esempio diverso é l'Olimpico, cambiano spesso campo di gioco, ma l'Olimpico é l'Olimpico (una scelta pecisa, ci sono molti latri gruppi che fanno scelte diverse. Ferrara é una realtà "povera", pochi impianti, i circoli faticano a restare aperti, il bar privati sono sempre meno incentivati, é difficile, se pensiamo al biliardo di qualche anno fa, contiamo molte, troppe sedi chiuse. Mi chiedevi di Copparo, non c'é lo squadrone, ma da anni si presenta ai nastri di partenza con più squadre, organizzano una gara, anzi due, non competono ad alto livello, ma lì il discorso si fa diverso. Magari a Pontemaodino (AICS) fossero riusciti a fare lo stesso. Ricordo sempre, ne sono convinto, che per esaltare i campioni, serve un movimento largo, larghissimo di appassionati, consapevoli che non diventeranno mai degli assi, ma giocano come se non ci fosse un ... domani.

    RispondiElimina

I commenti sono moderati