lunedì 10 luglio 2023

NON TORNA, MA SE TORNA .....

UN FRATE NEL ... PALLINO

Il mercato non é ancora finito, ma ormai i giochi sono praticamente fatti; chi vedi favorita?
Non si conosce nemmeno la griglia, e sei già qui a chiedermi un pronostico.
Non prendiamoci in giro, quello che si sa, basta e avanza ....
Da qualche anno essere favoriti, almeno a Ferrara, non porta bene, l'anno scorso la squadra più forte era il Paolo, abbiamo visto tutti com'é finita, quest'anno, mi pare ci sia un livellamento ancora maggiore.
Significa che vedi i centesi più deboli?
Si sono mossi bene sul mercato, ma una squadra che perde Maci Callegari non può pensare di essersi rafforzata, se poi aggiungi Garutti ...
Ci sta, ma da superfavoriti hanno fallito l'obiettivo per due anni consecutivi ...
I fattori che determinano una sconfitta sono tanti, compresa qualche scelta sbagliata, oltre al fattore fortuna che innegabilmente non li ha aiutati.
Perciò li vedi fuori dalla lotta per il titolo?
Non scherziamo, la stoffa resta di grande qualità, e come ho anicipato, almeno sulla carta, sembra esserci grande equilibrio.
Credo tu conosca già la prossima domanda ...
Vediamo, sicuramente mi chiedersti chi si è rafforzato di più e con chi se la gioca il Paolo ....
Prima dimmi se se le partenze verso Bologna abbasseranno il livello.
Mi pare ovvio, basta leggere i nomi.
Perciò quando parli di livellamento in realtà parli di abbassamento ...
Non necessariamente, magari si restringe il numero delle squadre competitive, sarà il campo come sempre a stabilire la verità, ma per il movimento ferrarese non è il massimo.
E' solo un problema di risorse?
Se ti riferisci al vil denaro ... certo aiuta, ma non credo sia solo questo, a Bologna si disputa il campionato più bello in assoluto ed è difficile dire di no, a Modena invidio gli impianti, che da noi sono sicuramente un fattore negativo.
Vabbé non allarghiamoci troppo, siamo partiti dal Paolo, poi ...
A Dogato sono arrivati Fogli e Meneghini al posto di Enzo Grandi e Nava, se trovano l'assetto giusto, nella passata stagione non ci sono riusciti, li vedo più competitivi, forse qualche centimentro davanti alle altre contendenti.
Che sono?
Havana Fusion e Porto Tolle. I ferraresi con l'arrivo di Giberti hanno completato il puzzle, un innesto di peso, adesso si tratta di sfruttare al meglio il potenziale a disposizione, il problema però da queste parti, non é mai stato il gruppo. I veneti non hanno badato a spese, Nava é uno dei giocatori più importanti del ranking ferrarese, é reduce da una stagione difficile, ma le sue potenzialità sono innegabili, Pennini ha esperienza da vendere, se potrà dedicare il tempo necessario al biliardo, sicuramente non deluderà. Bianchini e Mattia Mantovani completano un organico senza pecche evidenti. Sono molto curioso di vedere la formazione.
Non hai citato i campioni in carica ....
Senza Meneghini, Poli, Giberti, per citare le partenze certe, sarebbe dura per chiunque, la base resta valida, ma non mi sembra partano alla pari con il poker di squadre citate prima. Magari faranno il tris, io non li vedevo favoriti nemmeno quest'anno, ma Ferraresi mi aveva avvisato; a proposito, credo non ci sia più nemmeno lui.
Al palazzetto si torna alla eliminazione diretta, cosa ne pensi?
Sono un sostenitore dello scontro secco, più divertente, eletrizzante.
E le novità introdotte, ti piacciono?
Se non mi é sfuggito qualcosa, non mi pare ci siano molti cambiamenti, qualche ritocco, segnare i punti in diretta ha senso, non mi sembra sia stato accolto bene l'accorciamento delle partite per gli spareggi, ma i cambiamenti hanno bisogno di tempo per essere metabolizzati.
Dalla prossima stagione (2024/2025) qualche squadra dovrà fare a meno di un giocatore di 1° categoria, il massimo passa da 10 a 9 ...
Qui il discorso si fa complicato, tu stesso hai scritto nella pagina del mercato che sta diventando difficile applicare l'insieme di regole anche quando gli obiettivi sono condivisibili.
Cosa intendi?
Per la verità, dovrei chiedertelo io, visto che lo hai scritto tu.
Ok. Mettiamola così, tu cosa ne pensi?
Queste regole vogliono evitare il concentramento dei giocatori più forti in poche squadre, con l'obiettivo di allargare la cerchia delle contendenti al titolo. Non credo all'efficacia di questi correttivi, in tutti i campionati a lottare per lo scudetto sono 3, 4 squadre al massimo, é così da sempre, vale per Bologna, Modena, Ferrara, La Spezia. Rimini e Pesaro sono realtà a parte, applicano regole che ripondono alle loro specificità.
Cosa proporresti?
Non credo ci siano soluzioni automatiche, bisogna analizzare il fenomeno senza preconcetti, sono convinto che tutto questo riguardi principalmente la massima serie.
Il biliardo é solo un gioco ...
Appunto, per questo bisogna fare in modo che chi gioca provi più soddisfazioni possibili.
Cioé ...
Tutti giocano per vincere, ma nelle catregorie minori, la vittoria non é un'ossessione, bisognerebbe trovare un equilibrio tra i diversi approcci al biliardo, massimo rispetto per tutti, ma le differenze di approccio sono visibili.
Pensi a regolamenti diversi?
No, aumenterebbe solo la confusione, condivido la necessità di inserire un tetto di punti, oltretutto mi pare funzionale a strutturare le diverse categorie, ma sarei più flessibile per quanto riguarda i master.
Facile a dirsi, meno a farlo ...
Questo é vero, ma stiamo al ragionamento di prima, se un giocatore di 2°, diventa di 1° categoria nella stagione in corso, alla fine quella squadra per essere in regola, potrebbe essere obbligata a tagliare qualcuno, non sempre è facile, forse nemmeno giusto e, sempre forse ... in contraddizione con il principio che il biliardo é solo un gioco.
Il ragionamento fila, ma così torniamo al punto di partenza ...
Se mi chiedi una soluzione, non ce l'ho, si potrebbe regolamentare diversamente il mercato, bloccando i passaggi in presenza di un numero (da definire) di 1° categoria, regola che vale solo per il flusso di mercato, non nel caso che citavamo. Io però, sono un ... frate, il biliardo mi appassiona e spesso mi avventuro in analisi che possono anche essere campate in aria.
Bartali direbbe: tutto sbagliato, tutto da rifare ...
Assolutamente no, sottolineare un aspetto, suggerire un cambiamento, avanzare una critica non significa non riconoscere le tante cose fatte, e bene, in questi anni, stiamo parlando di dettagli, di un mondo dove le complessità non mancano. E, tanto per smentirti ...ho letto di un allargamento del campionato interregionale alle prime quattro squadre classificate delle federazioni più significative, esaltante, confronti a grande livello, gradualmente si potrebbe allargare a tutte le realtà, é così che si fa crescere l'interesse per il biliardo. Non una superlega, ma una champions a cui ci si qualifica per meriti. Scommetto che le dirette arriveranno ai livelli dell'Elite.
Ok, possiamo chiudere l'intervista annunciando il tuo ritorno ...
Mi piacerebbe, ma ancora non ho deciso, spero sempre possa arrivare qualche proposta più remunerativa.

7 commenti:

  1. il cento é più forte dell'anno scorso

    RispondiElimina
  2. Chi sono le altre 7? Secondo voi. Pino

    RispondiElimina
  3. Finalmente è ritornato fra pallino, lui sì che se ne intende!!!!!

    RispondiElimina
  4. fra pallino non ci prende mai, vincerà il fusion

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te, fossi nel Centrale Dogato, toccherei ferro e non solo ... non so chi sono le sette, posso azzardare: Rinascita S. Martino, Fenice Final di Rero, Parco Verde Copparo, un'altro Cona e il Paolo 2, magari non lo stesso gruppo, ma qualcosa faranno, due tra Buontemponi, Sole Rosso, La Piazzetta, sempre che il Ramasa non cambi idea, io ci spero ancora. Frà Pallino, se torna gli facciamo dare il punto del mese.

      Elimina
  5. sarà un bel campionato, più equilibrio. per me il dogato non è favorito, alcuni sono meno forti, e in fondo rendono poco, vedi le prestazioni di questanno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo che qualcuno al Centrale pensi di partire come favoriti, non ho però capito alcune tue affermazioni, per esempio scrivi che "alcuni sono meno forti". Meno forti di chi? Anche sul fatto che in fondo rendono poco, che ho tradotto, al palazzetto non rendono al meglio, non sono d'accordo, poi ci possono essere le serate no, ma il biliardo è bello per questo. Comunque Alex Faggioli, Zanzi, Poli e Nazario Melchiori sono una bella batteria di singoli, bocciatori: Lugli, Franceschini, Campi, Longatti, puntisti: M. Orlandi, Buriani e Briciola, sono un bel team a disposizione di Rosatti.

      Elimina