giovedì 26 settembre 2024

EDITORIALE: SI COMINCIA


Ci siamo, la stagione ufficiale é alle porte, a Bologna é iniziata venerdì, a Ferrara si parte con la prima gara di qualificazione, in questi giornoi rimettono tutti la divisa. Insomma siamo in ballo ....
Che stagione sarà?
A Ferrara tutti sostengono esserci più equilibrio, probabilmente dovuto alle uscite verso Bologna e qualche stop, speriamo momentaneo, di alcuni tra i gioccatori più accreditati. In A/1 il Paolo é chiamato all'impresa, conservare il titolo nonostante i tanti cambiamenti non sarà facile, le rivali sono le solite: il Fusion che quest'anno si é spostato al Buontemponi é la prima del ranking, almeno stando alla classifica punti, il Centrale Dogato ha cambiato poco, ha ottime individulaità ma non sempre sa esprimerle al meglio, la sensazione però é che Cona, Parco Verde, London, il Bocciodromo Argenta, possano giocarsela, ci sono nove squadre divise da qualche centinaio di punti e da noi le favorite non hanno mai avuto vita facile. Speriamo migliori la presenza nelle competizioni regionali e nazionali, una pecca che pesa sul processo di crescita del movimento nel suo insieme. L'entusiasmo però non manca, le gare estive hanno registrato una forte partecipazione, le squadre iscritte sono le stesse della stagione scorsa, insomma gli ingredienti per fare bene ci sono tutti.
Fuori dalle mura estensi, l'attenzione maggiore è rivolta a Bologna, il ritorno di Fabio al Big Star è stata la notizia più chiacchierata, ma l'estate del capoluogo emiliano non si é fermata qui, i bookmaker danno Charlot e Stagno Band un'incollatura sopra le altre, ma ci sono almeno tre squadre in grado di giocarsela alla pari o quasi, ieri per esempio nella prima gara ufficiale, il Magic ha piazzato quattro uomini negli otto, e il rinnovatissimo Trebbo (un team ricco di tutto, genio, sregolatezza, ferraresi ...), l'altra squadra di Casalecchio, Budrio e San Lazzaro non faranno le comparse.
A Modena il livello é sempre alto, le due squadre più titolate di Castelfranco si sono trasferite a Piumazzo, é ritornato Davide Andreotti, non inganni la sua giovialità, é un agonista straordinario, in grado di aumentare la qualità di qualsiasi squadra, Lorenzo Cardinali sembra aver ritrovato l'entusiasmo dei giorni migliori ed é una buona notizia per tutti. La Polisportiva S. Vito (complimenti a Roberto Masi per quello che sta facendo ...) vorrà confermare i risultati della passata stagione, lo scudetto regionale é tanta roba, Bomporto e Montese sono due realtà consolidate. Poi .... poi c'é l'Olimpico, che speriamo mantenga intatti voglia e interesse per il biliardo tradizionale, lo speriamo per il futuro stesso del biliardo, per la storia di questa squadra, per le sue performance indimenticabili, soprattutto per le pagine che può continuare a scrivere.
Bologna, Ferrara, Modena (in ordine alfabetico) sono tre realtà importanti, ma non le uniche, Pesaro e Rimini ormai se la giocano alla pari con tutti (Pesaro nel Campionato Nazionale delle Provincie le ha messe in fila tutte e tre ...), La Spezia e Genova non si fermano mai, la Toscana non molla, la stessa Parma, sempre un po' defilata ma presente nei momenti che contano.
Il biliardo é solo un gioco, lo si può leggere in tutte le locandine, uno slogan condivisibile, ma un gioco che muove passioni così accese (le categorie inferiori sono una prova), un mondo che riesce a far vivere e convivere di tutto e di più, comprese generazioni che al di fuori del biliardo non si incrocierebbero mai, è anche un fenomeno sociale che va apprezzato, valorizzato e diffuso.
 
Buona stagione a tutti

2 commenti:

  1. a bologna questanno ci divertiamo, e penso che il magic possa fare uno scherzo alle favorite. per le gare vedo destino e corradini alla pari. Luca B.

    RispondiElimina
  2. Bologna e modena il top del biliardo

    RispondiElimina

I commenti sono moderati