domenica 30 marzo 2025

CAMPIONATO NAZIONALE SINGOLO - 1° CATEGORIA

Castelfranco Emilia (Bocciofila), 29 - 30 marzo 2025
1° CATEGORIA
TUTTA UNA TIRATA DA PIUMAZZO A ...
Sant'Annapelago, ah no, quello era Guccini, Matteo Tioli si é fermato a Castelfranco, regalandosi una giornata che non scorderà tanto presto. Aveva già vinto un titolo nazionale con Massimo Rovinetti, il suo maestro, a 15 anni, ma questo titolo ha un sapore diverso, é quasi una consacrazione. Ha giocato una finale complicata, forse trovarsi di fronte il suo compagno di squadra lo ha un po' condizionato, o semplicemente tutte le partite sono differenti, soprattutto quando giochi per ore senza interruzione. In semifinale aveva superato il giocatore del momento, il favorito d'obbligo, lo ha fatto con l'incoscienza che serve per un'impresa come questa, si era fatto raggiungere dopo aver dissipato un tesoretto, tutto in una mano, una mano sciagurata, ha reagito dando battaglia, e ha chiuso come aveva iniziato abbattendo una montagna di birilli. In finale ha giocato con giudizio, il pallino non entrava (12 punti nelle prime sei bocciate), ha curato l'accosto, favorito anche la brutta partenza del suo avversario, a tratti quasi irriconoscibile. Roberto Roli é sempre partito adagio per poi rimontare nel finale, gli era quasi riuscito anche stavolta, ma il quasi fa la differenza .... sarà sicuramente amareggiato, ma un argento come questo non é banale. Non é mancato nemmeno il giallo, una bilia mossa che l'arbitro ha colto subito annullando una giocata a Rolex, qualche attimo di nervosismo, poi tutto é rientrato, anche perché la Var ha confermato che l'arbitro di campo aveva ragione.
Bronzo per un deluso Daniel Destino (Equipe Charlot (2) Casalecchio), ma davanti ha tutto il tempo ... e per il bravissimo Riccardo Torrini (Arci Termo La Spezia) che ha fallito la finale più per stanchezza che per demeriti.
5° classificati:
Alexandro Giannini (Big Star Padulle), Marco Galimberti (Paolo Cento), Giacomo Stagno (Big Star Padulle), Alex Faggioli (Centrale Dogato)
si fermano agli ottavi:
Mattia Zhou (Arci San Lazzaro), Massimo Callegari (Equipe Charlot Casalecchio), Maurizio Zoffoli (Equipe Charlot (2) Casalecchio), Paolo Carloni (Acli Sant'Andrea), Max Basciu (Magic Blu S. Giorgio di Piano), Marcello Antonaci (Arci Rastignano), Roberto Fogli Iseppe (Centrale Dogato), Stefano Vecchi (Filippelli Parma)
La diretta ha coperto quasi interamente i due giorni, incollando al video migliaia di appassionati, buona la qualità delle immagini, e rchhi di tutto i commenti in chat, ma anche questo é biliardo.
spigolature:
Sabato pomeriggio i sorteggi ci hanno regalato un confronto di altri tempi tra Corradini e Cardinali, partita ricca, con Fabio che si trova in grave ritardo, accelera, ma si ferma a 73. In alcuni tratti, Lorenzo ha giocato ai livelli di una volta, un bel vedere. Nella finale di batteria contro Antonaci non é riuscito a ripetersi, lasciando via libera al bolognese.

2 commenti:

  1. Ivan buongiorno, conosci il campo dei partecipanti agli italiani master boccette? Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non ho idea. È difficile avere queste notizie.

      Elimina

I commenti sono moderati