sabato 25 giugno 2011

PARLIAMONE CON VANNI BERTACCHINI

IL BILIARDO E’ SOPRATTUTTO PASSIONE.

Vanni Bertacchini (Presidente nazionale Uisp Biliardo)
Al termine della finale del Trofeo dell’Oasi (Vallicella) ci siamo fermati a mangiare qualcosa (si fa per dire, con la pelle dei salami si sarebbe fatto un …), Vanni Bertacchini si è sacrificato volentieri e naturalmente tra una fetta e l’altra abbiamo parlato di biliardo. Al momento dei saluti gli ho chiesto se fosse stato disponibile a scrivere qualcosa per il blog, novità, considerazioni, insomma i temi più sentiti. “Mandami qualche domanda” furono le ultime parole. Naturalmente ….
Qualcuno mi ha chiesto se mi hai espresso pareri sul ranking che ho proposto nel blog ....
“Il ranking è una bella iniziativa e per quanto mi riguarda sono disponibile a fornire tutte le informazioni che possono servire allo scopo.“
Che giudizio dai della stagione appena conclusa?
“Un giudizio positivo in generale, il Trofeo Elite ha confermato sostanzialmente il numero delle iscrizioni della passata stagione, in alcune realtà territoriali si sono avvicinati al biliardo diversi ragazzi giovani, cosa che non succedeva da alcuni anni, l’interesse nei confronti del biliardo è aumentato grazie anche a internet con il sito del coordinamento nazionale e i vari blog che si occupano di biliardo adesso dobbiamo essere noi dirigenti a rispondere alle richieste dei nostri associati. Inoltre voglio sottolineare il fatto che i rapporti con Abis Rimini e Abis Pesaro sono ottimi e questo è uno dei fatti più positivi della stagione.“
Molti pensano che il biliardo (il nostro …) abbia i giorni contati, io al contrario penso ci siano molti margini di sviluppo. Qual'é il tuo parere?
“Nelle ultime stagioni il biliardo con le buche é migliorato per quanto riguarda il livello di gioco e credo sia cresciuto l’interesse, parlo dell’attività a livello di nazionale e regionale, ritengo che si possa fare ancora tanto per esempio un maggiore sforzo delle società per coinvolgere maggiormente i giovani, una maggiore uniformità tra i vari comitati territoriali per quanto riguarda le regole e le forme di organizzazione dei campionati territoriali, pur constatando che discreti passi avanti in questi ultimi anni sono stati fatti”
Questo gioco, per la verità sarebbe più corretto chiamarlo sport, muove migliaia di appassionati, intere famiglie, ecc., programma attività che durano mesi, praticamente tutto l’anno. Perché sono così rari gli imprenditori che decidono di investirci?
“Credo che su questa questione si debba fare una riflessione seria per mettere in atto iniziative che consentano di poter offrire un prodotto appetibile per investimenti pubblicitari, che comunque non debbono stravolgere quelle che sono le caratteristiche della nostra attività e della nostra organizzazione. Chi nelle stagioni scorse ha proposto la grande illusione del professionismo secondo me ha commesso un errore importante ed ora ne paga le conseguenze sia per quanto riguarda la partecipazione alle gare che per il numero dei tesserati, la nostra organizzazione ha un patrimonio enorme che sono tutti coloro che si ritrovano il venerdì per giocare ma anche per stare insieme in compagnia Il biliardo è una delle poche discipline che mette insieme persone di età molto diverse che condividono una passione e frequentano gli stessi ambienti, questo è uno degli aspetti più positivi “
Categorie dei giocatori, gare, premi ......
“In tutte le discipline vincono i migliori, l’importante e fare delle regole chiare che consentano alle persone di gareggiare al livello che gli compete, con dei costi alla portata di tutti con delle modalità di organizzazione che mettano tutti alla pari senza alcun tipo di vantaggio per nessuno, mi riferisco alle teste di serie, al fatto che i giocatori di 1° categoria non debbano giocare le batterie eliminatorie delle gare in casa e aggiungo che secondo me in un futuro non molto lontano si dovrà prendere in considerazione il tetto dei punti in tutte le federazioni, inoltre è necessario studiare delle regole che agevolino l’ inserimento di giovani nelle squadre più titolate.”
L’idea di costruire un circuito che investa i media (tv e giornali locali) è fantascienza o la ritieni possibile?
“In alcune realtà territoriali è una cosa che esiste già, a Bologna tutte le domeniche mattina da ottobre a maggio c’è una trasmissione di biliardo di circa novanta minuti dalle 10.00 su radio città, a Modena sulla gazzetta di Modena da ottobre a maggio c’è una pagina tutte le settimane con classifiche, informazioni e foto sul biliardo, certo è necessario fare di più e in futuro se vi sarà il contributo anche di nuove persone è nostra intenzione fare qualcosa di più”.
Le gare nazionali, il Trofeo Elite, hanno impreziosito il programma. Ci sono altre novità in vista?
“Per quanto riguarda l’ attività nostra cercheremo di migliorare l’organizzazione delle manifestazioni, ci sono però dei segnali importanti per quanto riguarda i rapporti tra le organizzazioni che si occupano di biliardo, siamo comunque all’inizio di un percorso non facile ma i primi approcci fanno ben sperare ….”
Eri presente a Dogato la sera della finale della gara a squadre (5 giocatori), un successo quasi imprevisto. Non credi che sia una formula che vada sviluppata ulteriormente?
“Per le competizioni a 5 giocatori sfondi una porta aperta, in quanto a livello nazionale è stata una delle cose che ho proposto, a Modena per esempio si disputa un campionato per ogni categoria a 5 giocatori da diversi anni con risultati ottimi, il campionato regionale è una manifestazione che si può fare con 5 giocatori, sarebbe utile che compatibilmente con i propri calendari anche altre organizzazioni territoriali organizzassero queste competizioni.”
Dogato richiama Ferrara. Avrai seguito il dibattito acceso che ha mosso la proposta del girone unico di eccellenza. Conosci abbastanza la nostra realtà per esprimere un parere. Pensi sia una cosa utile?
“E’ una cosa che riguarda la Lega di Ferrara, l’unica cosa che voglio dire è che si deve tenere conto della volontà delle squadre interessate, credo che una decisione in merito non possa prescindere dalla volontà delle 14 squadre interessate. “
Le gare di livello sono uno spot per il biliardo. Possiamo sperare di avere qualche manifestazione nazionale da noi?
“Sicuramente si, già nella prossima stagione, se le finali a Ferrara si svolgeranno in una sede adeguata ad ospitare manifestazioni nazionali, penso ai campionati italiani a squadre e anche altro.“
Pubblico integralmente l’intervista che sarà certamente apprezzata dagli appassionati e sono sicuro che non mancheranno le risposte di Vanni (che ringrazio per il contributo) a eventuali commenti, integrazioni, chiarimenti.  Un blog come questo ha senso se favorisce il confronto, lo arricchisce, raccoglie suggerimenti, li socializza e soprattutto fa circolare le informazioni.

76 commenti:

  1. Questo sig. Bertacchini dovrebbe parlare di regole come a modena con il presidente paganin, e non con un autore di blog che poi alla fine lo pubblica, a noi serve delle novita', servono delle idee nuove, qui si chiacchera e poi si torna paro-paro come prima

    RispondiElimina
  2. Che qui si chiacchieri é poitivo, il blog é fatto apposta. Le sedi dove si prendono decisioni sono altre ma le due cose non sono in contrasto.

    RispondiElimina
  3. Caro Bedo siamo noi che dobbiamo parlare con Paganini, Bertacchini lo può anche fare ma a decidere alla fine sono quelli di Ferrara. E paro-paro si continua a lamentarsi.

    RispondiElimina
  4. Speriamo che il sig. Paganin prenda atto delle polemiche che ci sono allo Star City e al Centr. Dogato, dove ci sono tante polemiche, che gli altri dividono senza ugual misura

    RispondiElimina
  5. Non ho ben capito ... al Centrale non c'é nessuna polemica, anzi il fatto che siano tornati a giocare a Dogato: Enzo Grandi, Fogli, Giberti, Boari, l'arrivo di Monterastelli sia la testimonianza di un clima e ambiente ottimi. Abbiamo sempre schierato due squadre (+ gli over), con l'eccezione della stagione scorsa e quasi sicuramente torneremo a farlo quest'anno. Organizziamo una gara arrivata alla 28° edizione senza interruzioni, si é conclusa da poco una gara a squadre che ha portato da noi molti tra i giocatori più forti d'Italia e centinaia di appassionati. Non capisco perché si voglia tirarci in mezzo a tutti i costi. Voglio anche chiarire un concetto in merito alle discusssioni di questi giorni, noi abbiamo sempre esplicitato con franchezza quello che pensiamo senza farne motivo di forzature, addirittura sul girone unico ci sono pareri discordi anche al nostro interno e non ci sembra un dramma. Se si fa il girone di eccellenza parteciperemo (probabilmente solo una delle squadre avrà le credenziali per parteciparvi), se se ne fanno due faremo lo stesso, magari con tutte e due. Auspico anch'io che Paganini tenga conto delle discussioni presenti e spero anche che i giocatori diano il loro contributo.
    Io non so chi sei (Bedo) ma se vieni a Dogato dovrai ricrederti e se sei un giocatore ti possiamo fare un provino ...

    RispondiElimina
  6. Se si legge l'intervista di Bertacchini con attenzione ci sono passaggi chiarissimi. Parto da Voghiera per dire che se fosse idonea non avrebbe fatto la precisazione sull'adeguatezza della sede per svolgere attività nazionali. Le gare o i campionati a 5, Ferrara é l'unica che le considera poco o niente, si vada a leggere il regolamento per partecipare a questa manifestazione per averne la certezza. Anche sui 5 punti si capisce cosa pensa senza esplicitarlo. Non credo che il Presidente nazionale possa arrivare in una provincia e cominciare a dare ordini, penso che possa farer come sta facendo sperare di dire cose sensate e essere seguito.

    RispondiElimina
  7. un ferrarese di città26 giugno 2011 alle ore 17:46

    Son d'accordo con Ivan, il primo problema é ricostruire un clima più sereno. L'idea del girone unico é interessante, quest'anno ho giocato in A, ma ci sono altri problemi, bisogna parlarne seriamente e non con le riunioni che siamo abituati a fare.

    RispondiElimina
  8. la classifica dovrebbe essere adottata dall'uisp e dall'abis e utilizzarla anche per le griglie. magari si potrebbe premiare il vincitore anche con un premio simbolico.

    RispondiElimina
  9. ivan perché non proponi una searata con Paganini, Bertacchini e qualche capitano. Una specie di Costanzo show. Pensaci. Andrebbe bene anche Cona.

    RispondiElimina
  10. c'e' gia' sul blog di iccio,s, l'assemblea si fara' il 15 giugno 2011 ossia venerdi
    leggi, e se stai attento trovi anche quelle proposte

    RispondiElimina
  11. 15 luglio 2011 ore 21,00
    scusa

    RispondiElimina
  12. A son al mar in ferie... Si poteva farla il 25 dicembre... Sembra quasi fatta per avere poca gente, per poi dire non c'era nessuno......... Ma si seri na volta in tla vita cumitat..

    RispondiElimina
  13. Sono d'accordo con bertacchini, l'aspetto che va privilegiato é quello sociale mentre a volte leggendoti sembra che tu preferisca un modello più professionistico, legittimo ma poco credibile per questo gioco. Però hai ragione sull'organizzazione potrebbe essere più curata.

    RispondiElimina
  14. Questo ultimo commento credo sia diretto a me ... rispondo con un copia/incolla di una cosa che ho scritto 5 anni fa nell'annuario che facciamo al Centrale (praticamente un gioco ...):

    Le stagioni sembrano tutte uguali, il ripetersi di situazioni … se però, si va oltre l’aspetto agonistico, osservando con attenzione tutto il contesto, le fasi che precedono l’inizio delle competizioni, i riti propiziatori, i comportamenti dopo una sconfitta, si scopre un mondo complesso, affascinante, ricco di situazioni particolari. Imprenditori, impiegati, operai, disoccupati, ricchi, meno ricchi, poveri, intellettuali, presunti tali, qualche stronzo, il biliardo azzera tutto, sono solamente persone che competono soprattutto con se stessi, consapevoli (la maggioranza …) che non diventeranno mai degli assi. C’è gente che gioca da decenni e non ha mai vinto una gara, ma è ancora in grado di entusiasmarsi per una partita vinta, o anche solamente per una giocata riuscita.

    Per me il biliardo é soprattutto questo, un confronto con se stessi prima ancora che con gli avversari ma ciò non toglie che si possa migliorare, riconoscere che ci sono livelli di gioco a cui qualcuno non può arrivare, io per primo ... rispettare la passione e l'entusiasmo non significa mortificare la qualità, basta solo non penalizzare nessuno. Il "nostro" biliardo non diventerà mai lo snooker, non sarà mai un gioco ricco ma può diventare una disciplina rispettata.
    Non sapevo della riunione e non so a chi é rivolta ma é una scelta giusta, un momento di riflessione prima di staccare per le ferie é necessario. E' vero il momento non é dei migliori ma se si fosse rinviato tutto a settembre qualcuno avrebbe poi fatto notare che non c'erano più le condizioni per cambiare qualcosa.

    RispondiElimina
  15. Se sei al mare vieni a casa, cosi almeno impari quello che si dice, ti faccio presente una cosa, la lega di modena e bologna, chiudono le iscrizioni il 13 luglio 2011, quindi noi possiamo anche a stare a casa quel giorno

    RispondiElimina
  16. allora ho sentito k le squadre piu forti sulla carta vogliono fare un girone unico.xk cosi il girone è piu competitivo.allora facciamoli giocare tra di loro anche in gara.perche se non ci vogliono giocare contro in campionato.noi non saremo cosi coglioni da fare il montepremi nelle gare a loro,,,o,,,no,,,

    RispondiElimina
  17. Ma non é così, non si tratta di nono voler giocare contro le più deboli, é il contrario, non vedi che la maggioranza vuole sempre fare le cattegorie inferiori. Il girone servirebbe a riequilibrare, ma se ci sono 24 squadre che vogliono fare l'eccellenza ben venga, basta che poi non facciamo gare da 30 coppie come quest'anno.

    RispondiElimina
  18. anonimo delle 22 35 sei proprio un povero co....e ti prego ivan di non cancellarlo perche è ora che finisca questa mentalità di persone non sportive e poco intelligenti sono un giocatore medio e quando vinco da giocatori forti per me è una grossa soddisfazione che discorsi fai?incontrare e dare la paga a dei master t aiuta a crescere anche con il cervello!!!!!è ora di finirla e cominciare a divertirsi in questo gioco le persone come te lo rovinano solo....

    RispondiElimina
  19. Non lo cancello ma ... i contenuti possono essere espressi anche senza dare giudizi sulle persone, anch'io qualche volta ho la tentazione ma evito. Concordo sulla mentalità e anche sulla necessità di cominciare a divertirsi ... credimi però, scendere su quel terreno si fa il gioco di quelli che considerano il biliardo un gioco di poco conto. Più si sta al merito e meno spazi hanno ... e non commettiamo l'errore di fare di tutta l'erba un fascio, ci sono giocatori di serie A e B che fanno la fortuna del biliardo e da persone intelligenti si adoperano per trovare le soluzioni migliori. La riunione del 15 é importante e spero che si svolga in un clima sereno, qualsiasi decisione sarà comunque un buon punto di partenza.

    RispondiElimina
  20. Luciano (Ferrara) da vecchio giocatore27 giugno 2011 alle ore 14:44

    Vorrei chiedere a Bertacchini se in futuro si arriverà ad avere regole uguali in tutte le provincie, così come succede oggi per la bocciata o altre regole tecniche? A Ivan vorrei chiedere perché non ti impegni almeno nel consiglio? Non credo che Francesco avrebbe qualcosa da ridire. Ai giocatori più rappresentativi come Asnicar, Stefani, Nava, Fiorini, Baricordi, perché non vi impegnate direttamente nella federazione?

    RispondiElimina
  21. Diciamo che le regole sono slittate di 3 anni, poi per quanto riguarda la decisione del campionato, dovrebbe arivare dal coordinatore di Bologna, e poi volevo rispondere al quel CO... che si puo' stare a casa, puoi sempre mandare un altro componente (ho comunicato il commento alle ore 22,35 del 26 giugno 11), quindi impara a leggere CO....!!!!!

    RispondiElimina
  22. io sarò un coglione come dite voi però 30 coppie in una gara vuol dire k ci sono tanti co....ni come me spiegatemi.voi il xk però senza offesa....io non volevo offendere nessuno solo una mia opinione sul girone unico

    RispondiElimina
  23. bello il commento del presidente e ricco di potenzialità, ma manca di proposte reali che rendano questo sport più interessante dal punto di vista della visibilità!! Ad esempio mi sembra incredibile che in un momento dove il digitale terrestre svende i canali televisivi poichè si è ampliato così tanto il numero di canali che molte compagnie televesive tengono spenti i propri canali poichè non sanno che cosa proporre che nessuno dei nostri dirigenti abbia pensato di potersi proporre ad una di queste emittenti!! Pensate che su LA5 rete già abbastanza nota 20 spot giornalieti costano meno di 5000 € mese!! A questo punto mi viene da pensare che per investire in questo sport bisogna anche he questo abbia una visibilità e nulla di meglio della TV sa fare questo!! Di conseguenza se come ARCI fossimo in grado di mostrare ad un pubblico che questo sport che paradossalmente è sconosciuto in moltissime province forse potrebbe essere più facile aumentare il numero di inscritti ed in cascata anche trovare più facilmente molteplici investitori piccoli e grandi!!
    Mattia Migliorini

    RispondiElimina
  24. E' normale che quando si propongono dei cambiamenti ci possano essere opinioni contrastanti. L' importante è che una volta giunti ad una conclusione , qualsiasi essa sia, ci sia l'impegno di tutti, giocatori, presidenti di società e dirigenti per fare crescere finalmente questo movimento provinciale di Ferrara. Continuo a sentire che molti si lamentano che sempre gli stessi vincono le gare, ma se la partecipazione è sempre minore non ci sono alternative. Piu' sono gli iscritti, maggior possibilità di vittoria per tutti. Non a caso molti seconda categoria vincono gare anche fuori provincia e i nostri Campi e Brina (non vorrei sbagliarmi dicendo che sono di seconda categoria) hanno sfiorato addirittura il titolo italiano. Percio' meno paranoie e piu' iscrizioni alle gare.

    RispondiElimina
  25. Rispondo a Mattia Migliorini.
    Per quanto riguarda le proposte concrete da quando sono un dirigente del biliardo uisp di proposte concrete ne ho messo in pratica diverse:
    Trofeo Elite, Campionati Italiani di 2° categoria, Campionati Italiani a 5 giocatori,
    Campionato Italiano over 55, Campionato Regionale Singolo di 2° categoria, Campionato Regionale over 55, non sarà gran chè ma qualcosa di concreto ho messo in pratica.
    Se il discorso è quello della televisione, ritengo che 5.00 euro al mese per una copertura televisiva di tutta la stagione circa 9 mesi quindi 45.000 una cifra non sono alla nostra portata ( dove li prendiamo? ).
    Parlare di soldi è facile il problema è quando dalle parole e/o promesse si passa ai fatti, che subentrano le complicazioni.... e tu ne dovresti sapere qualcosa, non che quanto ti è successo mi faccia piacere ci mancherebbe.
    Il biliardo secondo me è un modo per stare insieme , divertirsi e socializzare, se dal biliardo ci si aspettano dei guadagni credo che invitabilmente si avranno delusioni.
    Rispetto comunque la tua opinione, sopratutto perche ci metti nome e cognome e questo secondo me è una cosa molto positiva.
    Per quanto riguarda il commento di Luciano condivido, i giocatori tutti ( non solo i più rappresentativi ) dovrebbere partecipare di più e stimolare noi dirigenti, per migliorare le cose a Ferrara come in tutte le realtà territoriali.
    Cordiali Saluti
    Vanni Bertacchini

    RispondiElimina
  26. Dimeticavo per Luciano, le regole non si possono imporre, ma devono essere condivise, occorre guardrsi intorno e cogliere gli aspetti positivi delle varie realtà....
    Mi permetto di dare un consiglio, PARTECIPATE NUMEROSI ALLA RIUNIONE DEL 15 LUGLIO ED ESPRIMETE LA VOSTRA OPINIONE... SEVE SICURAMENTE
    Vanni Bertacchini

    RispondiElimina
  27. Io dico che il sig. bertacchini, dovrebbe stare al suo posto, e non debba fare una crociata qui a livello di ferrara, sono e siamo proposti di fare due gironi, anche se non vuole dare ragione alle 7/10 squadre, se poi ci sono le 18 squadre, quante possono essere con la percentuale al secondo girone, noi possiamo dire chi sono le probabili ad essere introdotti nel livello superiore
    star city - sabbioni - italia mirabello - donzella - cona 1 - star city 2 - pontemaodino 1 - campagnolo - bondeno 1 - sole 1 - paolo cento 1 - viconovo 1 - new reno - centr. dogato 1 - cona 2 - maquis - sole 2 - copparo 1 - adelante 1 - poi cosa facciamo?

    RispondiElimina
  28. x il post delle 21.14..non sono sicuro ma credo che i bar con due soli biliardi non potranno partecipare al girone unico x una questione di tempi(fare 150 km. e 3 partite non è proponibile) e questa sarebbe un ulteriore complicazione..

    RispondiElimina
  29. Allora il Sabbioni, il Viconovo, il Maquis, con queste cosa ne facciamo, le bruciamo?

    RispondiElimina
  30. è una cosa demenziale solo pensare una cosa del genere ci sono k devono mandare via qualche squadra chiedete ai baristi se sono d'accordo....per far contenti voi se volete fare 150 km potete anche andare a letto alle 5 dell mattimo a ragione il pres...siete pazzi x una partita di biliardo.........

    RispondiElimina
  31. Qui a ferrara non ci siamo le squadre per fare il girone unico, ci sono troppo kilometri da fare, (ci puo' stare che al max a modena ci sono 75 km), qui da noi c'e' ne sono 120, (donzella-paolo1, cotignola-donzella, ramasa-cotignola), credo che, se ci sono queste squadre iscritte, anche loro debbano giocare, e lasciamo stare il giudizio delle altre persone che vengano da fuori

    RispondiElimina
  32. il sabbioni il maquis il viconovo dovranno abbassare il punteggio x rientrare nella serie A e fare così un girone con squadre raggruppate x zona..secondo me la riunione del 15/7 potrebbe mettere le basi x il girone unico a partire però dal prox anno così i giocatori sono già conoscenza di quello che li aspetta e non adesso che le squadre sono fatte..

    RispondiElimina
  33. Il sabbioni adesso con i giocatori che ha , può fare la B..

    RispondiElimina
  34. Per l' anonimo del 27 giugno 21.14, io stò al mio posto credo di aver parlato di cose generali che riguardano tutte le federazioni e di conseguenza visto il ruolo che ho è mio dovere esprimere la mia opinione, per quanto riguarda ferrara non faccio nessuna crociata a favore di questa o quella soluzione, probabilmente mi sono spiegato male, il fatto che si faccia un girone o due gironi di serie a è indifferente, se la decisione è trasparente e tiene conto della volontà della maggioranza.
    Cordiali saluti
    Vanni Bertacchini

    RispondiElimina
  35. Questo commento non vuole dire che adesso si faccia il campionato a girone unico, io dico che il sig. Bertacchini (informato di questo tipo di categoria), lo avevo messo da parte, oggi come oggi, si lascia decidere a tutti gli Arci-Circoli-Bar che il prossimo anno ci saranno i gironi unici, da 14 squadre, master, nella serie a, serie b, e forse nella cinque giocatori
    allora si, chi saranno le squadre a girone unico
    Piero

    RispondiElimina
  36. Grande Vanni sei il nunero 1!..

    ciao Gruppio

    RispondiElimina
  37. E tu sei il numero 2!
    forse non ti ha sentito nell'assemblea di cona
    ahahahahahahahahahahahahahah

    RispondiElimina
  38. Bertacchini é una persona seria, infatti dialoga con tutti. Se dovessi decidere io farei due gironi, almeno per quest'anno ma a sentire certe cose c'é da vergognarsi. Perché Ferrara non dovrebbe prendere spunto dagli altri? E chi sono quelli che vengono da fuori? Forse Migliorini ha esagerato ma continuare a gurdare indietro non si va da nessuna parte e sal dig mi che a son vec !

    RispondiElimina
  39. Ca ti vec, a son d'acord!!
    Bertacchini e' una persona serie, ma se le cose non vanno a modo suo, si incazza, guardandoti con gli occhi "Spalancati" per dire, ma che cazada dit?
    Quindi il sig. Bertacchini e' meglio che sta fuori dalla provincia di Ferrara, il suo consiglio e' accolto, ma parer suo, e non per gli altri, spero che a Ferrara non si fara' il girone unico

    RispondiElimina
  40. Vedi la differenza ... anch'io spero non si faccia il girone unico ma credo sia giusto tentare di migliorare le cose, invece a te che si giochino gare con 30 coppie, campionati provinciali con 40, ecc. non te ne frega niente. Quello che non capisci é che se le cose continuano così tra un po' giocheranno solo i vec e anche pochi. Forse tu non sei mai andato agli italiani, un colpo d'occhio stupendo, a S. Giovanni dove giocano le bolognesi, altrettanto e noi andiamo a fare le finali a Voghiera (non nel teatro come gli altri anni ...) e se non sei cieco hai visto anche tu. Io spero che Bertacchini venga spesso e se sgrana gli occhi pazienza ...

    RispondiElimina
  41. Luciano (un vec cal zoga e al fa il gar)29 giugno 2011 alle ore 15:48

    Si parla solo del girone unico ma i problemi sono diversi. Ha ragione Giorgio quello delle gare é uno dei più gravi, lo so che non si può obbligare la gente a partecipare ma ... perché non si utilizza anche la domenica mattina e quando si può il sabato pomeriggio. Magari si possono utilizzare due settimane per fare la griglia finale. Gironi separati e finali riunificate. Gare a punti per il provinciale e gli italiani. Fare qualche accordo con i circoli o i bar più predisposti, al centrale dogato fanno cose turche e non c'é mai una gara uisp, non la vogliono o cosa? Sono idee, ma qualcosa bisogna inventarsi. Per rispondere all'anonimo delle 12.42, si a son vec ma brisa un cuion, il girone unico non c'entra niente, quelli che la pensano come te non vogliono nessuna novità perché non volete migliorare voi ma pretendete che anche gli altri si adeguino all'andazzo. Questa é la ragione perché vuoi che tutti girino alla larga da ferrara, stai tranquillo che lo fanno, anzi se te ne sei accorto é il contrario, sono i ferraresi ad andarsene e saranno sempre di più. Paganini non fa come Bertacchini, lui non si incazza le cose le fa a modo suo e basta, anzi se gli dici qualcosa ti regala pure un sorrisino.

    RispondiElimina
  42. MA COSA STATE DICENDO, QUI A FERRARA CI VANNO LE COPPIE MIGLIORI NEI CAMPIONATI PROVINCIALI, MAI NESSUNO CHE SIA NELL'AMBITO DELLA CRESCITA, QUINDI A PAGANINI VA BENE COSI, PER QUANTO RIGUARDA LE GARE, MA CHE FACCIA QUELLO CHE VUOLE, E CHI SE NE FREGA, VOLETE CAPIRE COME DICE LUI E UNO SPORT PER TUTTI, QUINDI NON ROMPETE LE BALLE, A CHI SI CERVELLA PER VOI, SE VOLETE UN CAMBIAMENTO PROVATE DI FARE UN PRESIDENTE NUOVO CON ANCHE DEI CONSIGLIERI VALIDI

    RispondiElimina
  43. Per l' anonimo delle 12.42 pima di tutto io non ho la pretesa che si faccia come voglio io e tantomeno mi incazzo se si fa in modo diverso, secondo non ho mai detto che a ferrara di deve fare il girone unico, ripeto ritengo che si debba prendere una decisione in modo trasparente seguendo la volontà della maggioranza delle squadre.
    Per quanto riguarda il fatto di stare fuori dalle questioni di ferrara, se è riferito al prendere posizione sul girone unico non ho bisogno che me lo dica tu, vedi sopra.
    E' singolare il fatto che a uno che esprime le proprie opinioni invece di controbattere con argomenti concreti si pretenda che stia zitto, ripeto ancora una volta, essendo il responsabile nazionale del biliardo uisp e mio dovere seguire le varie organizzazioni territoriali, e e cercare di dare il mio contributo per la soluzione dei problemi.
    Sarie curioso di saoere chi sei e in quale occasione mi sono incazzato sgranando gli occhi, ma forse chiedo troppo.
    Cordiali saluti
    Vanni Bertacchini

    RispondiElimina
  44. Ringrazio il presidente della risposta anche se la mia era una semplice provocazione! E' normale che questo sport viene essenzialmente affrontato con passione e spirito di gruppo, ma purtroppo come succede in tutte le realtà di aggregazione sportiva per aumentare il numero di inscritti bisogna soprattutto creare delle realtà pubblicitarie (ovviamente economiche se possibile) che facciano conoscere il proprio "nome" su scala più grande che la semplice provincia!! La mia valutazione era legata alla domanda perchè pochi imprenditori sponsorizzano questo sport? la risposta è che purtroppo essendo un bacino di nominativi potenziali basso qualsiasi cifra è sprecata poichè non può portare profitto! anche questo anno io farò da sponsor al ramasa, ma è una forma di amicizia e collaborazione con il bar stesso!! Ma purtoppo nel mercato globale gli affari non ragionano in questa logica!! di conseguenza più si investe nella conoscenza generale e più questa a sua volta amplia il mercato stesso e alimenta ulteriormente la publicizzazione del medesimo prodotto è un circolo dove se non è presente un piccolo investimento iniziale non potrà mai crearsi anche se voi come federazione dovreste impegnarvia ricercare piccole realtà che credono in un progetto di visibilità più grande e strutturale a patto che voi stessi ci crediate! Con questo io non critico ma ammiro la vostra devozione e disponibilità nell'organizzare uno sport comunque composto da tante persone che fanno prima a criticare che a mettersi in gioco!!
    Mattia Migliorini

    RispondiElimina
  45. Ho sentito delle posizioni nelle quali ci sono circa 7/8 squadre, vi posso dire quali sono se fare il girone unico, star city 1 - dogato 1 - cotignola - star city 2 - dogato 2 - new cona - cona 1 - donzella, Poi gli altri partendo dal (italia mir 1 - paolo 1 - bondeno 1 - copparo 1 - sole 1 - sabbioni - pontemaodino 1 - acli viconovo - ruina 1 - marrara 1 - xii morelli 1 - maquis 1), questi preferiscono i due gironi come si sono fatti dal 1999 in poi

    RispondiElimina
  46. Ho letto attentamente il botta e risposta (civile e di merito) tra Bertacchini e Mattia, mi permetto di esprimere un considerazione: l'entusiasmo e la passione possono essere un veicolo in più anche per quanto riguarda le risorse. Bisognerebbe mettere insieme e sviluppare convenienze reciproche. Sul versante diretto, porto a esempio gli eventi tipo S. Giovanni in Persiceto, centinaia di persone tutte le sere fanno business (e molti potrebbero essere interessati se fossero informati a dovere), in merito alla pubblicità stiamo parlando di un livello diverso da quello classico, qui a essere interessati potrebbero essere artigiani, commercianti, piccole imprese di servizio, insomma le attività che mirano a una utenza locale. E stiamo sempre parlando di risorse limitate, questo é uno sport che può fare un salto di qualità sul versante della organizzazione, della visibilità, del sostegno all'attività (rimborsi compresi), ecc. ma non potrà mai (e credo non sia una sfortuna) mirare a ricchezze significative.
    Ho letto commenti discutibili ma anche se continuo a difendere il diritto di esprimere pareri in forma anonima (basta che siano corretti ed educati), penso che ignorarli sia una buona ... cura.
    Grazie per l'attenzione.

    RispondiElimina
  47. Pertché non aboliamo tutte le serie si fanno tanti gironi da 12 così le trasferte si fanno a piedi, alla fine tiriamo fuori tutti i campioni a seconda del piazzamento, non sarà avvincente ma più per tutti di così. Aboliamo anche i premi.

    RispondiElimina
  48. Guarda che una volta era così.

    RispondiElimina
  49. forse è stato mal interpretato il mio discorso!! Nessun giocatore punta alla ricchezza giocando a biliardo, ma tutti vogliono organizzazione, ordine e sicuramente la ricerca spassionata della soddisfazione!!! L'impegno che tutti i giocatori va ammirato! se pensiamo che fondamentalmente per il 99% si gioca gratis!!! Ovvio che diventa molto avvilente e demotivante quando per esempio si vedono delle speculazioni su medaglie o locazioni per la mancanza di fondi! Ovvio che per trovare nuovi fondi e rendere più interessante questo sport in modo che tutti lo apprezzino di più bisogna aumentare il numero di inscritti (unica fonte di utili) a questo punto il vortice di numeri ti porta a dover aumentare la visibilità stessa del gioco in oggetto! Il filone unico è quello della passione su questo sport, ma se continuiamo a diminuire di inscritti rischiamo di dover sempre di più speculare sulle manifestazioni e in cascata avere nuovi scontenti e continuare a diminuire di inscritti!! Secondo me bisognerebbe puntare su una controtendenza per cercare di risollevare il livello sportivo e numerico di questo sport!!
    Mattia Migliorini

    RispondiElimina
  50. ma le proposte di quelli che non voglionoi il girone unico, quali sono?

    RispondiElimina
  51. credo che si debbano fare i due gironi, la priorità sono le gare e la bruttura dei 5 punti. Senza parlare della sede delle finali.

    RispondiElimina
  52. Nel calcio c'é la serie A, la B, la 1° e la 2° divisione e via via fino alla terza categoria dove giocano migliaia per non dire milionoi di giocatori che non si sognerebbero mai di mettere in discussione o di condizionare le scelte non solo dei professionisti ma anche dei dilettanti delle categorie superiori. Per dirla con semplicità, hanno imparato a convivere consapevoli delle differenze e dei diversi interessi. Il biliardo naturalmente é diverso ma le filosofie sono simili. La risposta sta tutta qua, e non la invento io l'ho letta in questo blog, la risposta é saper far convivere le diverse anime e questo lo devono fare i dirigenti (se i giocatori più forti sono intelligenti aiuta). Come? Non é così difficile ma non sono in grado di dare risposte dettagliate perché non conosco abbastanza i bilanci, le risorse, ecc. del vostro mondo. In tutti gli sport, compresi quelli poveri, si inizia dall'alto e poi si fa quel che si può ma almeno una idea di quello che si vuole bisogna averla.
    Forse a Ferrara vi piangete troppo addosso. Qualche anno fa non c'era praticamente nemmeno un sito, oggi ci sono blog a partire da questo che ce li invidiano anche sport ben più importanti.

    RispondiElimina
  53. Il fatto e' a monte, se ci sono le maedaglie di argento alle prime che arrivano ai provinciali, figuriamoci cosa ci sara' dopo, bisogna rivedere i conti, che non credo si possono vedere, al limite ti fanno vedere cosa prende nel montepremi l'uisp
    per quanto riguarda i due gironi e il girone unico, qui siamo a ferrara, non siamo a bologna o a modena con maggiori euro dalle parti delle uisp

    RispondiElimina
  54. Per l' anonimo delle 18,36, in merito alla maggiore disponibilità di modena voglio fare un pò di conti
    Modena Serie A Coato iscrizione squadra 320,00 euro, costo cartellino 11,00 euro
    ( considerato che 9 euro del cartellino vanno all' aassociazione ) rimangono 2,00 euro per 14 giocatori uguale 28,00 euro più i 320,oo euro dell' iscrizione totale 348 euro.
    Ferrara Serie A iscrizione 180,00 euro, costo cartellino 18,00 euro ( considerato che 9 euro del cartellino vanno all' aassociazione ) rimangono 9,00 euro per 14 giocatori uguale 126,00 euro più i 180,00 euro dell' iscrizione totale 306,00 euro, qindi la differenza è di 42,00 euro a squadra, non mi sembra che ci sia una differenza significativa per quanto riguarda le risorse, la differenza vera è che a modena si premiano con le medaglie d'oro e coppe le prime due squadre di ogni categoria, alle 3 solo la coppa e nessun rimborso spese o buono per tutte le altre squadre, quidi è una questione di scelte se si sceglie di premiari tutti è evidente che i premi non possono essere diversi da quelli che sono a ferrarra o sbaglio.

    RispondiElimina
  55. ma tu sembri che sai, forse sei della lega di modena?

    RispondiElimina
  56. Sono uno di ferrara che prima di parlare si documenta.

    RispondiElimina
  57. se lo hai letto tu, puoi dirmi dove lo hai letto, anche per noi, cosi ci documentiamo anche noi

    RispondiElimina
  58. Girone unico o due gironi poco importa. La priorità sono sicuramente le gare che magari con qualche piccolo contributo di qualche sponsor potrebbero avere montepremi e quindi affluenza piu' adeguata ( mi sembra infatti che le gare libere a Ferrara siano sempre piene), una sede migliore per le finali in modo da avere dalla lega uisp magari un campionato italiano che attira gente, sponsor e interesse del pubblico, l'abolizione dei cinque punti alle finali che falsano un po' gli equilibri di tutta una stagione di campionato, una classifica di rendimento adeguata con punteggi adeguati per istituire 1° e 2° categoria fra i giocatori ed eventualmente fare gare mirate per attirare piu' giocatori ad iscriversi sia alle gare provinciali che nazionali. Mi sembrano alcuni spunti interessanti da portare avanti alla riunione di venerdi' prossimo.

    RispondiElimina
  59. Bisogna fare un ragionamento? perche' in caso di gara libera a tutti ci sono tante iscrizioni, credo non ci siano dubbi, e' il "Montepremi" se non ci sono montepremi da dividere con la Uisp allora potremmo vedere tanti iscritti come c'erano al "mimosa" ossia 92 coppie iscritte, se poi pultroppo decidiamo di accoppiare un prima e un seconda alle gare, questi dovranno combattere con una coppia di prima categoria? non puo' essere che una coppia di prima e un seconda debbano andare agli italiani, io lascierei tutto come e' andato fino a ieri, e lasciare otto gare valevoli per il campionato italiano, la seconda categoria va bene cosi, va al campionato di seconda categoria, comunque ne potremmo parlare al presidente il venerdi 15 luglio 2011

    RispondiElimina
  60. Continua....
    otto gare di prima categoria + provinciali
    otto gare di seconda categoria + provinciali
    4 gare serie b + provinciali (e non lasciare a quei giocatori di avere 120 punti se giocando in serie b)
    poi tutte le gare libere, coppia o singolo, senza la uisp di ferrara, in appalto dei gestori del bar
    totale 26 gare, chi vince il provinciale di serie b, e serie a, il prossimo anno e' un prima categoria, l'anno scorso erano 32
    almeno provare di cambiare qualcosa piano piano

    RispondiElimina
  61. Per l'anonimo delle 9.18
    Non è una grande impresa spare cosa costano le iscrizioni a modena o bologna basta telefonare ai comitati e chiederlo, per ferrara dovresti saperlo?

    RispondiElimina
  62. Il problema non credo sia il montepremi, se fosse così nelle gare nazionali i giocatori di ferrara si iscriverebbero di più.
    In rapporto ai tesserati ferrara è la provincia che ha la percentuale di iscritti più bassa alle gare regionali e nazionali

    RispondiElimina
  63. Alle gare libere si iscrivono anche giocatori da fuori provincia per quello il numero dei partecipanti è molto più alto

    RispondiElimina
  64. Lo state dicendo voi, si iscrivono dalle altre provincie, e per rispondere all'anonimo delle 14,04, perche' devo telefonare io a bologna, o a modena quando sono della provincia di ferrara, il montepremi nelle gare di provincia, e soltanto il problema del coordinamento uisp, si trattengono i soldi, per locandine (che non ci sono mai) e il 25% per la uisp, o altro di cartaceo
    per poi rispondere all'anonimo delle 14,13, se qui non ci sono giocatori che non si vogliono iscrivere alle gare, che colpa ne ha la uisp, io credo che i campionati regionali o italiani qui a ferrara sarebbero meglio che scomparissero, vedendo quanti iscritti ci sono, la gara del camp. italiano allo star city, 2o coppie iscritte, e per fortuna che siamo nella provincia di ferrara, mah!!

    RispondiElimina
  65. Infatti il problema non sono le colpe, non si risolve nulla continuando a rimbalzarsi le responsabilità. L'Uisp ma anche i giocatori, i circoli, insomma tutti i soggetti dovrebbero cecare soluzioni, contribuire a rasserenare il clima. Personalmemnte credo che i problemi ci siano anche dalle altre parti, forse si affrontano con uno spirito diverso. L'assemblea del 15 luglio non potrà certo sciogliere tutti i nodi ma già cominciare a discutere senza sbranarsi sarebbe un buon punto di partenza. Lo stesso girone unico che sembra essere diventato il tema dei temi non deve essre un tabù. Se ci sono le condizioni se ne discute altrimenti si ripropongono i due gruppi o tre a seconda del numero di squadre e della loro composizione. L'importante é guardare avanti, dieci anni fa sembrava impossibile riuscire a mettere in piedi una manifestazione come il Trofeo Elite, oggi é una realtà, così come sono reali i molti appuntamenti che premiano anche i giocatori di secondo piano (si fa per dire ...) a partire dai campionati italiani e regionali di 2° categoria. Anche il biliardo con le buche può pensare in grande senza snaturare i valori che lo sostengono. Passione ed entusiasmo non sono in contapposizione alla buona organizzazione e alla qualità.

    RispondiElimina
  66. sono d'accordo con te ma temo sarà dura.

    RispondiElimina
  67. io sono d'accordo con Paganini, lasciamo fare e vedrete che il compito che ha il Bertacchini verra espropriato dalla testa del PRESIDENTE

    RispondiElimina
  68. cosa significa? quale cervello viene espropriato?

    RispondiElimina
  69. Ivan questo é un bellissimo blog e capisco anche lo spirito con cui lo gestisci ma forse dovresti prendere in considerazione la possibilità di permettere l'accesso solo a che si iscrive, mi sembra che tu abbia già risposto in merito ma troppi commenti sono di bassa lega e tolgono la voglia di confrontarsi. E' solo il mio paree ma é meglio un blog meno frequentato piuttosto che rovinato da chi si diverte a imrattare gli spazi.

    RispondiElimina
  70. e questo chi e'? il salvatore della patria, ma va a cagare anche te, come il bertacchini

    RispondiElimina
  71. Sono disponibile a discussioni su argomenti più interessanti
    Vani Bertacchini

    RispondiElimina
  72. Per il Signore delle 19.37:
    Di solito tolgo questi commenti tanto forbiti e intelligenti ma a volte é educativo lasciarli come esempio .... anche se il "contributo" viene da un anonimo che comunque credo di conoscere. Le parole spesso qualificano chi le scrive.

    RispondiElimina
  73. X il coniglio delle 19.37 sicuramente sarai un giocatore di serie B, Ma non x le tue scarse capacità nel gioco del biliardo, ma come esprimi al meglio le tue capacità intellettive. ciao anonimo,,,,, io sono il NAZ

    RispondiElimina
  74. Sono d'accordo con quel di NONANTOLA, e ora di finirla che certi personaggio esprimano il loro disappunto solo con offese e non abbiano nemmeno il coraggio di firmarsi.IVAN ai preso la decisione giusta, anche se questo non si può considerare un traguardo. un saluto dal NAZ

    RispondiElimina
  75. Strano da quando si devono firmare i commenti
    quasi nessuno ha qualcosa da dire.
    Vanni Bertacchini

    RispondiElimina
  76. Spero che si iscrivano in molti, almeno quelli che mi hanno aiutato a "lanciare" il blog. I commenti sono un contributo non solo per questo spazio ma per tutto il movimento del biliardo. Spero lo capiscano anche quelli che ne trarrebbero più vantaggio.

    RispondiElimina

I commenti sono moderati