sabato 29 luglio 2023

LE PAGINE DEL MERCATO E NON SOLO ....

Il biliardo è un gioco di precisione e abilità, di cervello e metodo, ma non è matematica pura: ci sono molti altri fattori che influiscono: il corpo, il temperamento, l’ambiente. E soprattutto l’avversario.
 
Maria Duenas
Sabato 29 luglio 2023
la pagina del mercato chiude oggi, ormai i giochi sono fatti, nei prossimi giorni proveremo a pubblicare gli organici delle varie federazioni, almeno quelle della massima serie, per ora trovate Modena e Toscana.
tra ambizioni, equilibrismi e .... 
Rispettare le regole è condizione indispensabile, ma non é sempre facile, il tetto da non superare, il limite dei 1° categoria, che il prossimo anno, stagione 2024/2025, passerà dai 10 attuali a 9, le promozioni, i punti aggiuntivi per i risultati nazionali, ecc., la logica che suggerisce tutto questo é spesso condivisibile, si cerca di evitare la costruzione di "superpotenze" inavvicinabili; é condivisibile, ma impegnativa da applicare. Va anche detto che in ogni campionato, sono un paio, forse tre le squadre che alla fine si possono giocare il titolo, questo vale soprattutto per la massima serie, a Ferrara ha rivinto il Cona, a Modena l'Olimpico si é ripetuto, a La Spezia il Sarzana per il terzo anno consecutivo, a Bologna il Sole come nella stagione scorsa, anche se con un gruppo diverso. Meno accentuato il fenomeno nelle serie inferiori, dove la vittoria non é quasi mai un assillo, anzi spesso l'ansia per la temuta "promozione" é superiore alla soddisfazione di avere vinto. 
Giusto? Sbagliato?
Il biliardo ha equilibri delicati, spesso a fare la differenza è un dettaglio, far convivere le diverse anime è l'aspetto più impegnativo, ma é un equilibrio indispensabile per la sua sopravvivenza e soprattutto per favorirne sviluppo e diffusione. 
FERRARA 
le squadre sono 65 iscritte, il biliardo cresce
Poche le novità, il quadro completo si può trovare nel sito ufficiale dell'Uisp Biliardo Ferrara, qui ci limitiamo a qualche riferimento: la stagione inizia il 15 settembre, in anticipo rispetto al passato. Il girone unico di serie A/1 sarà a 12, per la A/2 si prevedono due gironi, sempre a 12 squadre, le restanti faranno l'Estense, due giorini, sempre che il numero di squadre iscritte lo permetta. Non verrà disputato il campionato Amatori, poche le volontà espresse, insufficiemnte a raggiungere il numero minimo. Altra novità di rilievo riguarda la fase finale al palazzetto, saltano i gironi, sostituiti dagli scontri diretti, a Bologna é stato così anche quest'anno, si partirà dai quarti (prime otto classificate), le restanti quattro (9°/12°) si giocheranno il titolo di serie A e la partecipazione ai campionati nazionali. In caso di spareggi, il "traguardo" per le coppie sarà a 50 punti, 60 per i singoli, questa é stata una questione che non ha convinto tutti, ma è una decisione nazionale, che non può essere modificata dai comitati territoriali.
ultimi dieci giorni, poi .... 
Trova conferma l'iscrizione del Ramasa, al campionato di A/1, una buona notizia.
Sono ancora tante però le incertezze sulla griglia della masima serie, se prendiamo a riferimento il campionato appena concluso, non dovrebbero presentarsi le due "seconde" squadre di Cento e Cona, almeno non i gruppi che le componevano, qualche difficoltà anche a San Martino dove Claudio Brunelli si trova a dover fare i conti con tante partenze, sicuramente la Rinascita sarà presente, ma difficilmente vedremo due squadre in serie A/1.
A Cona si dovrà attendere ancora per avere il quadro, la stagione scorsa avevano quattro squadre nei master, impossibile pensare che si possa ripetere. Il termine per l'iscrizione é il 27 luglio, probabilmete solo allora si avranno certezze.
trasferimenti, trattative e qualche riflessione
Cona si può considerare la capitale del biliardo ferrarese, l'anno scorso ha presentato quattro squadre nella massima serie, credo che nemmeno lo Star City dei tempi d'oro sia mai arrivato a tanto, un contesto complesso, sempre in movimento, che da due anni vince il titolo più ambito. Partiamo dai campioni in carica: quasi una rivoluzione, molte le uscite di peso che non mettono in discussione l'allestimento di una squadra competitiva, ma profondamente diversa; restano Mauro Zemella, Pippo Finessi, Claudio Graziani, Sebastiano Fiorini, ai quali si dovrebbero aggiungere Alex Mantovani, Giorgio Succi, Davide Faccini, Luca Blanda, Paolo Maini, Alessandro Maini che giocavano in altre formazioni del circolo.
Sembra sicuro l'allestimento di un'altra formazione della massima serie, a oggi però é difficile capire come verrà ricomposto il mosaico. Restando nell'ambito, Giorgio Ferraro ha firmato per il Circolo Buontemponi, Daniele Zavatti va al C.R.C. Copparo, Giorgio Fabbri sembra intenzionato a prendersi una pausa, Dino Brina e Massimo "Mondino" Paltrinieri stanno valutando il da farsi. Alessio "Pilo" Benini giocherà nel Cona Cinque, due buone notizie, non si perde un'altro giocatore, a Cona si allestiranno almeno 5 squadre, niente male direi.
Anche a Cento la situazione é tutt'altro che statica, come abbiamo anticipato da tempo Toselli ha scelto di autoescludersi per non superare il limite di punti fissato dall'Uisp, ci auguriamo di rivederlo presto in pedana, la passione aiuta il biliardo, e lui ne ha tanta, oltretutto anche sul piano dei risultati, il suo l'ha sempre fatto, concetto che mi ripete Denis, nuovo capitano del Paolo, aggiungendo che questa squadra l'ha creata Franco dal nulla, "un incentivo in più per portare a casa il titolo dopo tanti anni." Mi hai bruciato la domanda sulle favorite, "Nonostante le partenze di M. Garutti e M. Callegari, pensiamo di avere le potenzialità per puntare al massimo, non siamo gli unici, Centrale Dogato e Havana partono sempre per vincere, e si dovrà anche fare i conti col Porto Tolle che si è rinforzato molto." Non hai citato il Cona ... "Ha perso alcuni giocatori importanti, servirà tempo, ma al palazzetto farà il suo ...". La formazione é fatta, gli acquisti sono noti, Daniele Marchetti, Ebrisid Qorri, Denis Vaccari (Rinascita San Martino), si aggiungeranno a Gianluca Dolzani, Marco Roma, Marco Galimberti, Ilves Baricordi, Silvano Guerra, Roberto Asnicar, Davide Spinelli che arriva da S. Felice sul Panaro e Gaetano Fortini
Ancora tutta da verificare la possibilità di presentare un'altra formazione in A/1, la squadra capitanata da Paolo Sandoni si é sciolta, alcuni hanno già firmato con altri club, Andrea Neri sembra vicinissimo al Centrale Casumaro.
Rinnovamento significativo al Parco Verde Copparo: entrano Dino Pigozzo, Michele Passarella (Arci Cona) e Gianni Ganzaroli (Ragno Azzurro Massafiscaglia) che si aggiungono a Roberto Fioravanti (capitano), Marco Romagnoli, Donato Grillanda, Marco Luisari, Daniele Pavanati, Ettore Lambertini, Riccardo Rizzioli, Massimo Pavani. Escono Ivan Tenani, Luca Cestari, Moreno Soffritti, Luca Andreotti e Sandro Poletti che resta a Copparo ma nell'altro team. "Ci sembrava il momento giusto" risponde Tujo riferendosi ai tanti cambiamenti, non si sottrae nemmeno sugli obiettivi "Non dipende solo da da noi, se disputeremo la A/2 (siamo sui 1700 punti) l'intento è di arrivare sul podio, come in questa stagione, magari con qualche chanche in più, se sarà A/1 ....", non aggiunge altro, se non una sonora risata, quando gli faccio notare che, nel caso, ha sempre una risorsa: convincere Luca Morara a fare un'esperienza a Ferrara, la risata è più eloquente di quasliasi risposta.
grandi manovre sul Po
il Porto Tolle: cambia sede, quest'anno giocheranno al London (Via Brunetti) e incrementa il potenziale della squadra con inserimenti importanti, entrano Andrea Bianchini (Ragno Azzurro Massafiscaglia), Mattia Mantovani, che torna a giocare dopo una lunga sosta, Sergio Pennini, rientra da Modena, una stagione alla Polisportiva San Vito e Daniele Nava (forse non giocherà sempre, ma resta uno che fa la differenza), si aggiungono a Eugenio Zuccarin (capitano), Marcello Soncin, Max Bonandin, Alessandro Pozzati, James Casellato, Giovanni Zerbin, Enrico Beccheri, Gian Mario Marangoni, Lorenzo Bovo. Quest'anno sono saliti sul gradino più basso del podio, il prossimo ....
Completata la seconda squadra che nelle intenzioni, dovrebbe disputare il campionato di A/2: Juri Mancini, Federico Zuccarin, Davide Baroni, Fabrizio Bellan, Damiano Broggio, Giovanni Zuccarin (Arci Donzella), Alessandro e Ardemio Laurenti (Ragno Azzurro Massa Fiscaglia), Federico Vendemmiati, Matteo Mancini, Stefano Pandora, Claudio Belliero, Renato Vidali, Andrea Bertaggia, Nico Marangon.
Resta solamente una delle due squadre che l'anno scorso hanno giocato a Donzella, si trasferirà a Oca Marina, dove ha giocato il girone di ritorno della passata stagione, gruppo folto e competitivo quello di Damiano Pezzolato (capitano) che alle conferme: Michele Vendemmiati, Alessio Girardi, Alessandro Spunton, Michele Bonafé, Nicola Soncin, Azelio Veronese, Enrico Odorizzi, Fabio Cavecchia, aggiunge Alberto Siviero, CVristian Siviero Alberto Ferro, Andrea Furlan, fermi da tempo e Federico Bellan, un bocciatore che in A/2 é quasi sprecato. Grande acquisto.
Il Fusetti avendo vinto il torneo cadetto, é stato promosso in serie A/2.
Gianni Rossi si é trasferito all'Acli Goro.
Bonaccia anche a Massa Fiscaglia, Il Ragno Azzurro di Tonino Manzalini incassa la disponibilità di Enrico Occhi che l'anno scorso giocava nell'altra squadra, sostituisce Bianchini, e almeno per il momento, non sembra interessato ad altre operazioni.
chi va piano, va sano e ...
Centrale Dogato: Daniele Nava lascia Dogato per Porto Tolle, Grandi passa all'altro Centrale, arrivano Roberto Fogli Iseppe e Rossano Meneghini dall'Arci Cona, si tratta di due ritorni importanti che collocano la squadra tra le favorite per la vittoria del prossimo scudetto. Il mercato dovrebbe essere chiuso, ma c'è ancora tanto tempo e come dice il proverbio: l'occasione fa l'uomo ladro. Il Centrale (2), oltre a Enzo Grandi, arruola Moris Tosi, che torna a giocare dopo un lungo periodo di inattività, partono Simone Tasso (sembra vicinissimo al Circolo Buontemponi), Massimo Colombani (al C.R.C. Copparo) e Leonardo Ghirardelli.
Havana Fusion: il colpo é Mattia Giberti (Arci Cona), esce Silvio Marcheselli, va S. Martino con Claudio Brunelli. Alessandro Antonioli ha completato la rosa mettendo sotto contratto Gianni Parente, ultima stagione al Cona.
si prepara al salto
Cantiere aperto a Final di Rero, Daniele Molinari, capitano della Fenice, conferma quasi tutti, "Probabilmente dovremo giocare nella massima serie, consapevoli che sarà un impegno quasi proibitivo, ma non ci dispiace tornare a misurarci a questi livelli. Siamo alla ricerca di qualche pedina che possa rafforzare la squadra, ma senza alterare equilibri". Nomi? "Uno solo, Simone Militello, siamo convinti possa crescere in fretta, questa ci sembra la palestra giusta". Arriva la conferma dell'inserimento nel gruppo di Stefano Meloncelli che torna a giocare dopo qualche anno di inattività. Confermato anche l'arrivo di Luca Cestari, l'anno scorso al Parco Verde.
Sole Vigarano Mainarda: certi gli arrivi di Riccardo Callegari (Rinascita San Marino) e Milo Ravagnani (Paolo Cento). Daniele "Ivan" Tenani a San Martino.
Bocciodromo Argenta: un solo inserimento, Gianluca Bentivoglio dal Centrale Voghiera, che si aggiunge ai confermati Vincenzo Cusumano (capitano), Luca Rizzatti, Brendon Rizzatti, Daniele Farneti, Ivan Loreti, Roberto Russo, Elio Bulzoni, Michele Monterastelli, Samuele Cassani, Mattia Sgubbi, Fabio Pirazzoli, Gianluca Barducci
IL MERCATO DEGLI ALTRI
BOLOGNA
BOOM ... 16 SQUADRE IN PIU' RISPETTO ALLA STAGIONE SCORSA
Le squadre sono molto avanti con i lavori, resta qualche interrogativo su chi disputerà il master, che é deciso sarà un girone unico a 14 squadre. 
Non abbiamo notizie del Luisa Imola, che viene dato per certo nel lotto della masima serie. Le nostre informazioni danno per certo:
Sole Sasso Marconi: arrivano Marco Tolomelli e Tiziano Bovo da Casalecchio a completare una rosa già competitiva, non a caso sono i campioni in carica. Probabile formazione: Maurizio Zoffoli, Omar Carlotto, Fabio Muzzarelli, Gianluca Maselli, Alessio Prencipe, Davide Tesei, Maurizio Bonazza.Equipe Charlot Casalecchio: prelevano Michele Garutti e Massimo Callegari dal Paolo Cento, Emanuele De Pietri dal Commercio Bazzano, si aggiungono a Giacomo Pacini, Salvatore Barone, Stefano Malagoli, Paolo Vitelli, Andrea Pinardi, Mauro Tinti.
Equipe Charlot (2): Tiziano Iotti resta a Casalecchio ma cambia maglia, arrivano Christian Marchi (Arci San Lazzaro), Marco Antonioni (Rinascita S. Martino Ferrara). Confermati: Manuel Destino, Alex Monti, Alessio Benelli, Davide Andreotti, Loris Pilò, Paolo Fava. Completano il gruppo: Federica Ferri, Vanni Mantovani e il capitano Marco Barbieri.
Bocciofila Castelmaggiore: Moreno Bertuzzi, Leonardo Draghetti, Stefano Elmi, Manuele Barbieri, Pasquale Palamà, Marco Chiluzzi arrivano dal Bar Sport Monte S. Pietro, a cui si aggiungono Gabriele Crivellaro (Paolo Due Cento) e Franco Bruschi che nell'ultima stagione aveva giocato solo le gare, con Emanuel Elmi. dal Curiel, Alberto Bonora, Luciamo Luccarini da Casalecchio.
Magic Blu S. Giorgio di Piano: l'arrivo del pesarese Mirko Ascani (Borco S. Maria) compensa il ritiro di Cesare Zacchini, un pezzo di storia del biliardo, non solo bolognese. Gli effettivi dovrebbero essere questi: Luca Tommassini, Max Basciu (campione nazionale in carica), Alessandro Tantini, Fabrizio Nobili, G. Gamberini, Luca Bruscolini, Tiberio Regazzi, Nicholas Melloni. Per il titolo ci sono sicuramente anche loro.
Arci San Lazzaro: squadra praticamente fatta, confermati: Marco Morelli, Alessandro Zini, Riccardo Rubini, Carles Barboni, Neri, Giorgio Nosari, Davide Artioli, Roberto Vignali, Maurizio Tamburin (più noto come l'architetto) e Sandro Olimbo che ha espresso la volontà di fermarsi, ma potrebbe accettare la panchina. Tre i nuovi inserimenti, il ferrarese Michele Fiorini, Tiziano Gualandi (Charlot Due), Marco Calzolari. Hanno chiuso la stagione regolare al quarto posto, sono usciti allo spareggio contro il Sole che poi ha vinto il titolo. Migliorare non sarà facile, ma l'organico é tra i più affidabili.
Arci Rastignano: insieme alla conferma del gruppo, arriva la notizia della firma quasi certa di Luca Morara (Ponticella), se la notizia vine confermata ...
Budrio: arriva la notizia della conferma in blocco del gruppo, era scontata, adesso c'é anche l'ufficialità. Probabile formazione: Cristian Rimondini, Alessandro Sovrani, Christian Rubini, Michele Testi, Ivan Campo, Davide Bongiovanni, Luca Pasquali, Andrea Simoni, Davide Facchinetti
Big Star Padulle: Alexandro Giannini dal Charlot, Giacomo Stagno (un rientro), Riccardo Andalò (Sole Sasso Marconi), Marco Lazzari (Arci Rastignano) e Omar Homsi dall'Arci S. Lazzaro, Pietro Stagno, Mirco Ziosi, Iuri Biavati, Alessandro Collaro, Luca Righi, Marco Ravennati, William Sancini. Squadra ringiovanita, costruita per durare negli anni. A Bologna il campionato è a dir poco impegnativo, ma ci sono tutte le premesse per far bene.
Arci Benassi: una mezza rivoluzione, arrivano Martin Rivola (Equipe Charlot), Marcello Antonaci (Trebbo), i modenesi Cristiano Corradi e Diego Ferrari dalla Cognentese e Marco Cristiani (Castelmaggiore). La formazione titolare dovrebbe (il condizionale è d'obbligo ...) essere completata da Luca Prati, William Facchini, Manuele Mimosa, Daniele Mariotti (campione nazionale coppie) e Michele Diterlizzi.. Inserimenti di spessore, esperienza e qualità, probabilmente i molti cambiamenti richiederanno qualche tempo per trovare i giusti equilibri.
Caserme Rosse: sarà promossa per aver vinto la A/2, dovrebbe essere certa la conferma del gruppo: Claudio Risi, Roberto Bonfiglioli, Maurizio Cuppini, Massimo Cinti, Valentino Sgarzi, Stefano Franceschini, Paolo Arbizzani, Sauro Corticelli, Alessandro Ajmone
Trebbo: Marco Cerchiari e Andrea Stupici (Pesaro) sono gli acquisti, Emanuele Folli, Gabriele Fabbiani, Demis Zanetti, Ferrari, Spartaco Pirani, Salvatore Camminiti, Domenico Desiderio, Lorenzo Paganelli, tutti confermati, completano la formazione. Non credo partano con la velleità di vincere il titolo, ma ha esperienza, qualità e quel tocco di "follia" per potersela giocare con tutti. 
In queste ore si é sparsa la voce che la quattordicesima squadra che andrebbe a completare la massima serie dovrebbe essere il Commercio Bazzano.
Il Corticella di Max Guidi, l'anno scorso al Big Star Padulle, farà sicuramente la A/2.
MODENA
la loro supremazia non è scontata, Bologna sembra voler fare la parte del leone ...
L'Olimpico sacrifica Messori che resta nel gruppo, giocherà quasi sicuramente nei biliardi senza buche, sempre con il Circolo a cinque cerchi, che quest'anno ha deciso di allargare i propri orizzonti. Andrea non giocherà in un'altra squadra Uisp ... le regole valgono per tutti, soprattutto si rispettano, ma é lecito chiedersi se il movimento ci guadagna quando con questa assenza. Penso a cosa potrebbe succedere il prossimo anno, quando i prima categoria dovranno essere al massimo nove per squadra. 
Si prospetta un'altro lungo scontro con la Bocciofila Castelfranci di Massimo Rovinetti, un classico che appassiona anche fuori dalle mura modenesi. Sulla carta anche il S. Vito di Claudio Montanari sembra voler recitare un ruolo di primo piano, nemmeno le altre però staranno aguardare, probabilmente non sono attrezzate per vincere il titolo, ma il livello è tale che niente sembra scontato.
un colpo al cerchio e uno alla ...
Tutto fatto per la Botte Bomporto, con l'acquisto di Fabrizio Zironi, arriva da Nonantola, completa un organico già competitivo: Lorenzo Denti, Cesare Tranzanu (insieme hanno vinto il titolo nazionale di 1° categoria), Daniele Menzani (capitano), Massimo Biolcati, Daniele Saltari, Roberto Baschieri, Pasquale Corcione, Roberto Nora, Giorgio Teodorini, in panchina, Lorenzo Stravaganti, Corrado Mantovani e il presidente Daniele Denti (foto a destra), che indica anche l'obiettivo "l'anno scorso non siamo riusciti a restare attaccati al gruppo delle prime, ci riproviamo, sapendo che, in un campionato con l'Olimpico si lotta quasi sempre per arrivare secondi, grande squadra anche il Castelfranco di Massimo Rovinetti, poi le solite, S. Vito, Montese, qualche nuova, oggi non pronosticabile, sarà sicuramente una stagione molto interessante".
Juri Zaccarini lascia S. Vito per Castelfranco, giocherà nella Bocciofila Sei. Paolo Moretti e Mauro Ragazzi, firmano per l'Andrea Costa a Carpi. Mirco Soli sembra in predicato di lasciare Modena per Castel D’Aiano.
A Cognento, Capitan Montanari si è garantito le prestazioni di Alessandro Venturelli e Matteo Fabbri che arrivano da Castelfranco, quasi certo anche l’acquisto di Andrea Ribani, l’anno scorso a Pontelungo.
A S. Vito, un cantiere é arrivato a fine lavori, nasce una squadra, per la verità era già viva e vegeta, di ottimo livello: Claudio Montanari (capitano), Alessandro Montanari, Gabriele Masi, Max Paltrinieri, Luca Verucchi, Gabrilele Boccaleoni, Andrea Fraulini, Marco Soli, Giuseppe Cuoghi, Roberto Masi, Ivan Sargenti, Angelo Ferri, Luigi Montorsi. L'intento dichiarato è quello di migliorare e poter competere con tutti, poi ...  
Pietro Nasi, quest'anno al Villa d'Oro, che qualcuno dava in procinto di allestire una squadra a S. Vito, giocherà alla Polisportiva S. Faustino. 
A Mulino di Savignano stanno allestendo una nuova sala con 6 biliardi, difficilmente però potrà essere disponibile all’inizio della stagione. In ogni caso una buona notizia.
foto: Gabrile Masi 
In altra parte del blog sono pubblicati tutti gli organici delle squadre di serie A (girone unico).
GENOVA
vetrina
L'Anpi San Teodoro cambia pelle, oltre a Tino Battaglia, Alessandro Gabbi, Ilario Dolcino, Daniele Gnecco, Francesco Facciolo, Andrea Ginepri, arrivano Alberto Bassignani, Luca Gatto, rientrato da Savona e Roberto Giudice, reduce da due scudetti consecutivi (avrà la fascia di capitano) che fissa nella qualificazione al palazzetto, l'obiettivo principale della stagione, "sarà un campionato durissimo, come nelle tradizioni, vedo favorite il Cornigliano di Gianni Cadile e il Castellaccio di Massimiliano Timossi, anche se le sorprese non sono mai da escludere". Questi gli obiettivi di squadra, e quelli personali? "Vorrei confermarmi come puntista di livello e giocare una grande stagione" Potremmo aggiungere che se gioca come nelle ultime uscite, é reduce dalla vittoria nel trofeo del Centenario insieme a Lorenzo Stagnaro, non dovrebbe essere difficile, anzi non saremmo sorpresi di vederlo impegnato nelle fasi che contano delle gare più prestigiose del ranking.
L'altro team dell'Anpi S. Teodoro si garantisce, almeno viene dato per certo, le prestazioni di Claudio Dapelo (Unione), Enzo Manfredi (Cep), Michele Bobbio (già all’Anpi) e Mauro Binot (Confidenza).
altri movimenti:
Massimo Ciccionesi ritorna a Santa Zita con Mauro Botto, Stefano Bruni e Alfredo Lanata. Si scatena il Cornigliano: ingaggiati Gianni Cadile (un campione nazionale …), Domenico Catalano, Fabio Provenzano e Matteo Sanguineti. Difficile non pronosticarla tra le favorite. Il Cornigliano (4) acquista Alberto Medori dall’Unione e Fabio Michelotti, rinnova il contratto di Omar Di Florio e Andrea Ghiglione. Amici Certosa: ufficiale l’arrivo di Massimo Pallavicini, Elia Fasce, Paolo Ghetta e Luca Altare. L’Amici Certosa Due si garantisce le prestazioni di Alessandro Ursida che torna a giocare dopo un lungo periodo di inattività.
Il Circolo Confidenza ufficializza gli acquisti di Francesco Miceli, Stefano Bacigalupo e Antonio Schiavetta.

New Entry nel campionato di Serie A: il San Pietro Avegno con il campione provinciale in carica Massimo Bozzo, Stefano Ronci, Nicodemo Bruzzese e Andrea Costantini (omonimo del modenese dell'Olimpico), affronta la nuova esperienza con grande fiducia.
Cornigliano Due confermata in blocco, così come il Castellaccio.
LA SPEZIA
scosse di assestamento ... Cominciamo dai campioni in carica dell’Abs Sarzana che considerando le regole, sembra stiano pensando a un rimpasto per presentare due squadre competitive al campionato di serie A, a questo proposito sembra vicino l'ingaggio di Diego Malaspina che sembrava diretto a Genova, arriverebbero anche Lino Magrini (Arci La Pianta), Manuel Orlandini (Arci Termo) e Nicola Plicanti dal Valdellora. Massimo Pellistri dovrebbe lasciare Sarzana per fare ritorno al Termo, il Termo B è vicino all’accordo con Marco Dini e Franco Del Corso, due dal palmares ricchissimo, perderebbe però Simone Vincenzi destinato al Valdellora e Massimo Polverini che resta ma indosserebbe la casacca della squadra C. Marco Sposito all'Arci Campetto dove ritroverebbe il figlio Andrea.
PARMA
eppur si muove ...
Il Circolo Filippelli si é garantito le prestazioni di "Puccio" Martini e del reggiano Stefano Vecchi, il Coviolio sembra stia chiudendo per Massimo Sala. Franco Cassanelli torna al Langhirano, dopo un anno sabbatico. Giancarlo Vecchi e Giuseppe Guderzo alla Bocciofila Aquila, squadra che ha vinto il titolo provinciale. Sono i movimenti di mercato più significativi.
PESARO / RIMINI
qualcosa trapela ...
Colpo grosso del Circolo Rossini, sta chiudendo con Alex Galli, dovrebbe compensare l'uscita di Andrea Bacchielli, intenzionato a prendersi una pausa.
L'Incontro Riccione: Alessandro Grini (Auser Fanano), Alessandro Franca (Birra di Paolino)
Circolo Caprilino: Fiorenzo Leonardi e Marco Donati dall'Euro Cattolica
Auser Fanano: Michele Di Marco (Birra di Paolino Rimini), Matteo Marinelli (Circolo Caprilino Due)
Circolo Rossini (2): Daniele Cavoli e Paolo Gasperini (Euro Cattolica)
Acli S. Andrea: Paolo Caroni (Asd Magnum S. Giovanni in Marignano) e Massimiliano Morelli (Birra di Paolino)
Circolo Caprilino (2): Mauro Arceci, Simone Rosaverde (Circolo CSB)
Circolo Asd Magnum: Angelo Santangeli, Paolo Piselli, Francesco Lorenzi, Enrico Tardini, tutti dall'Euro Cattolica.
Borgo S. Maria: sembra confermata la partenza di Mirko Ascani verso S. Giorgio di Piano, non trapelano notizie su eventuali arrivi.
PISA 
scossone ...
Pochi movimenti, almeno per ora: Francesco Valeri che sembrava volersi prendere un anno sabbatico si accasa allo Sport Cascina, un trasferimento che ha fatto rumore. Luca Gasparello (Via di Corte) va a Ponsacco. Sembra, il condizionale é d'obbligo che possano nascere due squadre nuove, una a Firenze, l'altra a Empoli. Marco Stefanini aveva ricevuto offerte da Bologna ma le ha declinate, almeno per ora resta in Toscana.
Sono pubblicate in un apposito post, tutte le squadre di serie A.

Le notizie sono quasi tutte certificate, il quasi é d'obbligo, non per la serietà delle fonti che é provata, ma il biliardo é capriccioso ...

9 commenti:

  1. quanto squadre fanno in veneto, porto tolle, donzella, oca marina Mario R.

    RispondiElimina
  2. Non ne ho idea, so che a Dozella, non si gioca più, almeno nella sede storica, una delle due squadre dll'anno scorso giocherà a Oca Marina, perciò dovrebbero diventare due, Fusetti ha vinto il titolo e va in A/2, l'altra probabilmente giocherà nella stessa serie. Sicuramente ci sarà il Dream Team di Marcello (cambierà sede), quest'anno, almeno sulla carta, compete per lo scudetto. Non so se ne nasca un'altra. Più ne fanno meglio é.

    RispondiElimina
  3. È sicuro che a Bologna fanno un girone unico di A1?

    RispondiElimina
  4. Che a Bologna fanno un girone da 14 di A1 è ufficiale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le mie fonti sono quasi sempre, finora direi sempre attendibili, ma il blog é un gioco, e va preso come tale, non ci sono collegamenti con l'Uisp. Peranto ....

      Elimina
  5. anche a argenta ci sono difficoltà per fare i master. Michele

    RispondiElimina
  6. non sono daccordo con la decisione di tagliare un altro 1 categoria, se in un bar c'è un gruppo piano piano lo si disfa, sarebbe meglio mettere regole ai nuovi arrivi. Stefano

    RispondiElimina