domenica 23 luglio 2023

A PROPOSITO DI ...

Venerdì 21 luglio 2023
E' SOLO UN GIOCO? PUO' DARSI, MA GUAI A SOTTOVALUTARLO
Enna Muzychuk (foto a destra), ha perso i suoi titoli mondiali per aver rifiutato di difenderli in Arabia Saudita, dove avrebbe dovuto sottostare a regole restrittive, da lei (e non solo) giudicate lesive nei confronti delle donne e della loro dignità. Anche gli scacchi sono un gioco (ovvie  e marcate le differenze), ma spesso sono proprio i giochi a fare miracoli.
PER CERCARE LA PERFEZIONE SERVE ENTUSIASMO
“… quando comincio un libro sogno sempre la perfezione. Niente frasi goffe, niente forzature. Ma non mi viene mai così. A suo modo ogni romanzo è un fiasco. Per quanto scriva o riscriva, mi lascio sempre scappare qualche compromesso, qualche pagina che, letta anni dopo, mi riempie di imbarazzo. Ma se Higgins ha toccato la perfezione, mi dico, un giorno potrei toccarla anch’io”. A scriverlo è Mordecai Richler nel suo libro - Il mio biliardo – dedicato allo snooker, la sua grande passione.
se ... ma non é nemmeno un'ipotesi
Se decidessi di scrivere un libro sul (nostro) biliardo, soprattutto se ne avessi le capacità, sceglierei di iniziare proprio con le parole del grande scrittore canadese .... poche righe che sottolineano le emozioni di un universo che dall'esterno é difficile cogliere. Chi gioca a boccette ha a disposizione un solo strumento, le braccia... ci sono altre componenti, la sensibilità, la determinazione, soprattutto il cervello, ma la bilia la giochi con le mani, che sono le stesse sempre, non puoi contare sulla tecnologia. Vero che la componente umana è importante in tutti gli sport, ma ... nel nuoto hanno vietato i costumi in poliuretano che favorivano il galleggiamento, addirittura considerati doping tecnologico, l'asta negli anni si è continuamente evoluta, oggi le più usate sono di bambù e di fibra di vetro, nel tennis, la racchetta al carbonio offre prestazioni impensabili fino a qualche anno fa, perfino la stecca è sempre più sofisticata. Come si diceva prima, la differenza la fanno sempre le donne e gli uomini, ma è innegabile l'importanza, il peso e il condizionamento della tecnologia in tutti i campi. In quasi tutti ....
eccone un'altra ...
L'inizio di ogni stagione é sempre la ripetizione di un rito, chi parte per vincere, chi è consapevole che non potrà succedere, ma seppure in modo diverso, tutti sentono di farne parte, tutti contribuiscono alla tenuta e allo sviluppo del sistema. La capacità di costruire i giusti equilibri è l'impegno più importante e complesso per chi si è assunto l'onere di dirigere (a tutti i livelli) questo mondo.
qualche settimana e si riprende ....
in realtà, non si é mai smesso, quasi dappertutto si sono disputate gare libere, anche di buon livello, almeno sul piano tecnico, un po' meno su quello estetico, la maglia del gabs abbinata a bermuda, calzoncini, ecc, non sempre esalta la bellezza, ma questo è un dettaglio. A fare la parte del leone, è stato come sempre il mercato, a confermarlo c'é pagina del blog (nonostante i limiti evidenti ...), che ha già ricevuto più di 4000 visite, si consideri che gli eventi più importanti: Elite, Campionati Nazionali, fasi finali, ne registrano circa la metà. Sarebbe utile, bè insomma diciamo bello, poter monitorare in tempo reale trasferimenti e tutto ciò che ci gira intorno.
cos'é cambiato?
A Ferrara c'é stato un mezzo terremoto, Cona e Cento, due tra le piazze più accreditate perdono alcuni pezzi pregiati, i campioni in carica dovranno fare a meno di R. Fogli Iseppe, R. Meneghini e M. Giberti, che vanno a rafforzare contendenti dirette, il Paolo sapeva da tempo che Massimo Callegari e M. Garutti avrebbero raggiunto Casalecchio ed é corso ai ripari accapparrandosi le prestazioni di Daniele Marchetti, E. Qorri e Denis Vaccari che arrivano da S. Martino, dove La Rinascita dovrà ricostruire la squadra quasi completamente, anche per la partenza di Marco Antonioni. Vengono date per certe le defezioni delle due seconde squadre, a Cona quella di Mauro Bolognesi (il capitano sembra voglia prendersi una pausa), a Cento quella di Sandoni. Probabilmte si costruiranno nuovi gruppi, ma la situazione è ancora piuttosto difficile da decifrare. Il Centrale Dogato saluta Daniele Nava ed Enzo Grandi e accoglie Poli e Briciola, due graditissimi ritorni. L'Havana Fusion continua con la sua politica, una tesserina ogni anno per un un puzzle di pregio, se Gibo si conferma, nessun traguardo sembra troppo ambizioso. A Porto Tolle hanno fatto le cose in grande, arrivano Daniele Nava, Sergio Pennini, Andrea Bianchini e torna a giocare Mattia Mantovani dopo un lungo periodo di inattività. Quest'anno hanno perso la semifinale, se tanto mi dà tanto ... da quelle parti c'é molto movimento, al London (nuova location per Marcello e i suoi) verrà allestita una seconda squadra con Federico Zuccarin, Baroni, Fabrizio Bellan, ecc., non leggeremo più Donzella, un peccato considerando la sua storia, ma Oca Marina, un applauso ai Fusetti, presenterà due squadre, quasi sicuramente di A/2. 
Molti altri i movimenti in provincia, chi è interessato li può trovare nella pagina dedicata. Il Parco Verde di Tujo Fioravanti é stato molto attivo, sia in entrata che in uscita, al contrario Fenice Final di Rero e Bocciodromo Argenta hanno fatto qualche inserimento, ma hanno puntato sulla conferma del gruppo. Si sa poco dello Stella, quasi assente dai rumors del mercato. Ormai certa la partecipazione Ramasa, che dopo qualche tentennamento salirà di categoria, d'altronde il suo é un gruppo esperto a cui hanno aggiunto Paolo Rizzati, in questa stagione a San Martino.
La perdita di alcuni giocatori di prima fascia potrebbe farsi sentire, non è mai una bella notizia quando succede, ma la qualità del movimento ferrarese dovrebbe comunque mantenersi su buoni livelli. Probabilmente il girone unico dovrebbe essere più equilbrato e la formula delle finali, che prevede l'eliminazione diretta, obbligherà tutti a battersi per la posizionemigliore possibile in griglia. Ci limitiamo alla massima serie, quasi impossibile esprimersi per il resto, troppe ancora le incognite. 
OLTRE CONFINE ...
Difficile valutare l'andamento dei mercati fuori da Ferrara, poche le informazioni a nostra disposizione, Bologna é l'eccezione, soprattutto grazie ad alcuni appassionati (a cui va il nostro ringraziamento), che ci hanno aiutato a costruire un quadro abbastanza completo. Il campionato di Serie A/1 sarà a 14 squadre, a pelle direi che è una scelta positiva, considerando quamtità e qualità del biliardo felsineo. 
A Casalecchio arrivano tre ferraresi, Marco Antonioni nel team di Mister Barbieri, che arruola anche Christian Marchi e Tiziano Iotti. All'altro Charlot, quello di Jack, approdano i "centesi" Mitraglia Garutti e Maci Callegari, arriva anche De Pietri "il biondo". Direi che siamo nella cerchia dei favoriti, anche se qui, la stagione appena chiusa lo dimostra, é consigliabile non esagerare negli azzardi, i campioni in carica del Sole, si sono assicurati Marco Tolomelli e Tiziano Bovo, l'obiettivo è chiaro: portare lo scudetto a Sasso Marconi per il terzo anno consecutivo. Il Magic Blu si limita a un solo acquisto, Mirko Ascani. Un poker di primissima qualità, a cui aggiungere il Budrio, che non ha cambiato nemmeno una virgola, esattamente come le Caserme Rosse che approdano alla serie superiore dopo aver vinto il campionato di A/2. Interessante il progetto del Big Star Padulle, che sembra guardare al futuro, senza però fare un pensierino al presente, ha cambiato parecchio anche il San Lazzaro, che viene da una buona stagione.
Di Modena si sa poco, grandi manovre a S. Vito, dove Claudio Montanari presenta una squadra di ottimo livello che lascia intendere che l'obiettivo è più ambizioso. Dell'Olimpico non si sa molto, se non che era alle prese con il tetto massimo consentito, qualsiasi sia la scelta però, nessuno ha dubbi sulla qualità del team. La Boccia di Massimo Rovinetti completa la rosa con Juri Zaccarini, una certezza. Un solo ritocco anche alla Botte Bomporto: Fabrizio Zironi porta un bagaglio di esperienza e solidità. Per una valutazione più approfondita bisogna attendere la pubblicazione delle formazioni.
Nemmeno di Pesaro e Rimini si conosce molto, non sembrano esserci stati grandi movimenti, anche se qualche pezzo pregiato ha preso la via di Bologna, da queste parti però, il livello è tra i più alti e non ci sono dubbi sul fatto che assisteremo a un'altra grande stagione.
Grandi manovre a Genova, un movimento in grande crescita, oltre che di grandi tradizioni, i risultati ottenuti in campo nazionale sono lì a confermarlo, molti i trasferimenti estivi, grande curiosità per alcune squadre che hanno cambiato e investito molto. I bookmaker non si sbilanciano molto, ma in prima fila mettono Cornigliano e il Castellaccio.
Interesse e curiosità che vale anche per La Spezia, dove tutti aspettano al varco l'Abs Sarzana, che sembra sapere solo vincere. 
E poi c'é Pisa .... si marcia a fari spenti, poi ogni tanto vincono un titolo nazionale e vengono sbattuti in prima pagina. Andamento lento anche per quanto riguarda il mercato, il botto lo ha fatto lo Sport Cascina che si é assicurato Francesco Valeri, che sembrava intenzionato a fermarsi per qualche tempo. Resta dov'è invece Marco Stefanini che all'inizio dell'estate era stato ripetutamente accostato al Sole Sasso Marconi.
Da Parma non trapela nulla, per un po' ho perfino seguito Gianpietro in ferie, ma ho dovuto desistere, troppo impegnativo.  
Siamo ancora a luglio, qualcosa può ancora succedere, ma il più é fatto, comunque cercheremo di monitorare il più possibile, per poter aggiornare il quadro.

Nessun commento:

Posta un commento