sabato 24 settembre 2011

64° SETTEMBRE COPPARESE

i finalisi (la foto é di Iccio. Blog : Ferrara Biliardo)
Copparo (Circolo C.R.C.), Via Mazzini, 4.
venerdi 15 settembre 2011
GARA INDIVIDUALE
MICHELE OCCHIALI: UNA VITTORIA DI GRAN PREGIO
il portacolori dell'Acli Viconovo si dimostra ancora una volta in grado di competere con i migliori. Al posto d'onore il veneto Ivano Zerbinati (tornato a Ramasa con tutta la band), sempre presente agli appuntamenti che contano. Michele Fiorini e Luca Maini (sconfitto dal vincitore) completano il podio.
Si fermano ai quarti: Ilves Baricordi (Star City Ferrara), Rossano Meneghini (Star City Ferrara), Daniele Molinari (Centrale Dogato), Marco Morelli (Arci Tre Cona).
L'anno scorso ha vinto Rossano Meneghini (Star City) contro il "bolognese" Massimo Callegari (Big Star).
i vincitori posano per la foto
GARA A COPPIE
VINCONO DAVIDE FOSCHI E MARCO ROMA
i due portacolaori dell'Arci Cona Tre superano in finale Rossano Meneghini e Michele Garutti (Star City) e si aggiudicano la gara d'autunno. Completano il podio: Sergio Pennini - Max Bonandion (Arci Tre Cona) e Giorgio Ferraro - Ilves Baricordi (Star City Tre e Uno).
Si fermano ai quarti: Roberto Fioravanti - Luca Maini (Arci Cona Tre), Roberto Asnicar - Stefano Stefani (Star City Ferrara), Mattia Giberti - Maurizio Bottoni (Centrale Dogato - Arci Sabbioni),  Maurizio Martelli - Marco Cristiani (Antico Circolo Marrara - Magic Blu Bologna),
L'anno scorso vinsero Michele Garutti e Ciccio Crivellaro (Italia Mirabello) contro Stefano Stefani e Roberto Asnicar (Star City).

63 commenti:

  1. un centese di ... mirabello11 settembre 2011 alle ore 20:26

    Garu sei dimagrito un casino, ma come hai fatto?

    RispondiElimina
  2. no non so il perche non mi viene in mente

    RispondiElimina
  3. ivan x k non metti la gara di cona sul blog ciao

    RispondiElimina
  4. RAGAZZI VI INVITO DI VISIONARE A TITOLO DI CURIOSITA' IL SITO DI ICCIO'S biliardoferrara.blogspot.com E LO TROVERETE MOLTO INTERESSANTE
    ANDATE A VEDERE!!!

    RispondiElimina
  5. Se non l'hai visto il blog di ICCIO'S si può raggiungere anche da qui.

    RispondiElimina
  6. Ecco un'altra vittoria che da torto a tutti quelli che considerano scontati i risultati delle gare. Occhiali é un buonissimo giocatore ma a questa gara hanno partecipato moltgi tra i migliori giocatori della regione e lui non era certamente tra i favoriti. I gran prix provinciali non hanno certo questo livello di partecipazione. Forse se invece di iscriversi sempre i soli 40 partecipassero anche gli altri potrebbero vincere.

    RispondiElimina
  7. Mi limito a complikmentarmi con Michele. Bravissimo. Vittorie così fanno bene al biliardo.

    RispondiElimina
  8. Ivan cosa pensi delle difficoltà a fare la griglia dei gironi master? Pensi ancora che servirebbe il girone unico? E tu cosa faresti? Perché non sei venuto all'ultima riunione? Naturalmente rispondi se ti pare.

    RispondiElimina
  9. Alla riunione non sono venuto perché ha partecipato il capitano della mia squadra. Ne ho approfittato per andare a vedere la serata finale della gara allo Star City. Grande gara (e sono arrivati da Pesaro, Bologna, Modena, ecc.). Le difficoltà che non conosco nei dettagli confermano che il problema non sta solo nella formula, così come si fatica a trovare 14 squadre per il girone unico, se ne fa altrettanta a trovarne 24 per fare i due gironi. Il girone unico lo proporrei solo se c'é il consenso di chi lo deve disputare altrimenti eviterei di fare forzature. Cosa farei io? Sinceramente non lo so (forse farei tutti gironi di A eliminando il famigerato master) ma credo che debba prevalere il buonsenso per il bene di tutto il movimento.

    RispondiElimina
  10. Prima di tutto io metterei un tetto punti per le squadre cosi non si faranno squadroni del vincere facile.Annullare il master e fare tutta A non sarebbe male, anche perchè dei veri master a ferrara non ne vedo...

    RispondiElimina
  11. 48 sqiuadre di serie A. 4 gironi da 12. le prime di ogni girone passano direttamente, per gli altri 4 posti play off.

    RispondiElimina
  12. Vedi Ivan, tu potevi venire alla rinuone, anche perche' la gara non scappava mica, avendo finito alle ore 1,00, quindi la tua presenza forse contava o non contava, pero' e' da qui che si vedono quelli che non gliene frega nulla, pultroppo c'e' gente che la pensa come te, io vado la' a vedere la gara perche' mi diverto, che anziche ascoltare cazzate..
    Spero che ci siano 16/18 squadre come si sentiva in giro, e quest'altranno sparire tutta la serie master...quelli che la pensano come te, e' meglio che stiano zitti e lasciare fare ad altri, senza sentir dire, io con i miei punti anziche fare i master faccio la serie A..troppo facile parlare per gli altri, perche' non ti iscrivi nella serie master?????

    RispondiElimina
  13. X l'anonimo (tanto per cambiare) del 19 settembre, ore 11:28.
    Credo che a criticare Ivan ci voglia un bel coraggio, dopo tutto quello che fa. Pensi sia facile tenere un blog con la cura e la passione che ci mette Ivan? Non perchè sia un amico, ma si è sempre distinto per la sua coerenza, anche quando andava controcorrente. Se si vuole criticare lo si faccia pure, ma si cerchi di essere almeno un minimo costruttivi. Credo sia molto più criticabile chi attacca dietro l'anonimato, non chi decide di non partecipare ad una riunione che si è rivelata, fra l'altro, inutile e noiosa.

    RispondiElimina
  14. Nel merito:
    1) alla riunione eravamo presenti con il capitano, perciò con una presenza più che rappresentativa. Non ho mai pensato che gli altri dicano cazzate, anzi ascolto sempre con attenzione per non incorrere in inesattezze. Se non me ne fregasse nulla perderei meno tempo (gioco, vado a vedere giocare, gestisco il blog, ecc., molto del mio tempo libero lo dedico al biliardo).
    2)La riunione che doveva decidere cosa fare in questa stagione era stata fatta quest'estate, ero presente e ho detto quello che pensavo. In quella riunione si sono decisi i due gironi master per quest'anno e il girone unico per l'anno prossimo. Sono stato tra quelli che hanno sostenuto che per arrivare al girone unico serve la condivisione delle squadre, altrimenti c'é il rischio di un fallimento pernicioso.
    3) sono andato alla gara perché l'avevo promesso ad alcuni amici con cui avevo appuntamento allo Star City, oltre al fatto che c'era una coppia della mia squadra.
    4) Dici che a quelli come me non gliene frega nulla e dovrebbero stare zitti. Chi sono quelli come me? Quelli si firmano e ci mettono la faccia. Mi inviti ad iscrivermi alla serie master. Ti informo di non aver mai fatto altro, ho giocato 21 campionati in tutto e tutti nella serie maggiore (a volte veniva denominata master, altre serie A/1, ecc.) e tu dove giochi? Ti stai augurando che non si trovino le squadre così da far sparire questa serie. Bella soddisfazione ... In ogni caso se hai letto il mio commento precedente, ho ipotizzato due serie soltanto: serie A (magari con quattro gironi)e serie B, gironi zonali come una volta. Non é il massimo ma piuttosto che continuare con queste polemiche ...
    Ti ringrazio9 di seguire il blog e se vuoi altre informazioni sono a tua disposizione.

    RispondiElimina
  15. Mi piace l'idea dei 4 gironi di A e altrettanti di serie B. Tanto i master a Ferrara saranno una ventina al massimo. All'anonimo delle 11.28 consiglio di leggere con più attenzione il blog e forse si complimenterebbe con Ivan invece di fare critiche senza senso.

    RispondiElimina
  16. Vorrei complimentarmi con il Piacentini, che ne ha dette tante sulla lega di ferrara, poi cosa ha fatto? se ne andato a giocare nel modenese ossia la polivalente futura...
    quindi ti consiglio di andare a vedere il blog solo biliardo, li danno notizie interessanti e non in questo blog
    la saluto sig. Piacentini
    P.S. ci sono tante volta faccia, e questa ne e' una prova!

    RispondiElimina
  17. Giuseppe Piacentini (Barco)19 settembre 2011 alle ore 20:33

    Non ho mai giocato a modena e nemmeno nella Pol. Futura. Ma tu chi sei?

    RispondiElimina
  18. VEDE SIG. PIACENTINI POSSO SBAGLIARE ANCHIO, LEI PERO' HA SBAGLIATO MOLTO DI PIU' DI ME PER NON AVER SCRITTO IL NOME, QUI A FERRARA OSSIA, BONDENO-S.NICOLO-FUTURA HA GIOCATO UN ONONIMO, QUINDI CHIEDO SCUSA MA NON ERA RIVOLTO A LEI QUESTO COMMENTO
    QUESTO PIACENTINI CHE DICO IO IVAN LO CONOSCE

    RispondiElimina
  19. l'anno scorso c'erano fra master,serie a e serie b sette gironi x un tot di circa 80 squadre . immaginare di fare un campionato su due serie con 48 squadre in a e quindi 32 in b ,mi sembra un pò avventato ,sarebbe come nel calcio avere milan -pro vercelli. non capisco perchè se ci sono delle perplessità sulla direzione che si è presa , cioè di favorire un camp. d'eccellenza più altri due livelli , ci si debba poi buttare a capofitto nella direzione contraria . personalmente penso che la cosa migliore sia la composizione attuale dei campionati , naturalmente con qualche accorgimento , tipo un punteggio massimo , oppure la possibilità di schierare un massimo di 4 o 5 master provinciali ,che in totale sono 32 , oppure spazzare via gli ipocriti discorsi sui punteggi minimi per fare la serie inferiore , sapendo che non fanno il girone master quelli che superano tot punti , ma lo fanno le 24 squadre che hanno più punti ,indipendentemente da quanti siano , in realtà è già cosi' ma tutti fanno finta che non lo sia . e per crescere i partecipanti alle gare bisogna stilare una lista ,potrebbero essere i 32 master ,ma anche di più ,di giocatori che non possono accoppiarsi e devono cercarsi un compagno e coinvolgerlo nelle gare . non si dica che non si può perchè nella vecchia fiabs si faceva e quelli che ora si oppongono sono gli stessi che lo facevano e che facevano i compagni dei master di allora

    RispondiElimina
  20. potresti avere ragione ma sembra che non ci siano abbastanza squadre che vogliano giocare il master. due gironi sono troppi, uno é poco ... il tetto non lo vuole nessuno così si va avanti con questo tran tran.

    RispondiElimina
  21. No, non e' vero che il tetto non lo vuole nessuno, non viene applicato, e non capiamo il perche, da quest'altranno ci saranno i tetti massimi come bologna l'anno scorso, e come modena da quest'anno, pero' noi di ferrara cosa facciamo? cambiamo o andiamo avanti con lo stesso treno di delegati alla uisp?

    RispondiElimina
  22. se ci fossero i tetti voi dovreste cambiare metà squadra. i tetti funzionano se il punteggio non può essere superato ... salvo non siano talmente alti da permettere a una squadra di avere 11 master. e allora a ferrara non cambierebbe niente perché al massimo si possono fare tre squadre competitive.

    RispondiElimina
  23. Forse tu non sai come funziona, ma te lo dico io, se vince lo star city che ha 2500 punti, l'anno a venire le formazioni dei giocatori delle squadre possono fare il massimo dei 2500 punti, ma se vince. faccio un esempio, il sole 1 di vigarano con punti 1600, le squadre sono tenuti ad avere 1600 punti in squadra, quindi prova di informarti prima di dire cazzate

    RispondiElimina
  24. ciao sono un appassionato di boccette ,condivido che durante gare a livello nazionale si scelga un degno compagno di gioco..ma putroppo nelle garettine a livello provinciale credo che bisognerebbe essere meno egoisti nei confronti di tanti giocatori meno quotati..invogliare il gioco del biliardo equilibrare le forze ;un master e uno di seconda serie....sicuramente puo' crescere il livello a ferrara riempire le gare e far felici un po' tutti...cari i miei ragazzi!!!altrimenti tra un paio di anni il gioco delle boccette rimene un solo ricordo..grazie tante

    RispondiElimina
  25. Certo ma siccome il campionato non lo vince il Sole ma quai sicuramete lo Star City e se proprio si stanca lo vincerà il Centrale che di punti ne ha più di 2400 o il Ramasa che ne ha altrettanti, il discorso non cambia. Quindi io mi informerò meglio per evitare di dire cazzate, tu però evita di fare il furbetto.

    RispondiElimina
  26. Questo meccanismo é discutibile e non cambia assolutamente nulla perché le squadre sono già formate ed é chiaro che a vincere sono le più forti. Non a caso vincete sempre voi (anonimo delle 22.35 mi sembra di capire che tu sei dello Star City) ed é giusto così, a vincere devono essere i più forti. L'importante é non prendersi in giro.

    RispondiElimina
  27. Il problema del tetto dei punti crea qualche problema sopratutto a quelle squadre che hanno creato in tanti anni un gruppo di amicizie che in questo modo anno per anno si vedrebbe sfaldato in qualche elemento. Comunque potrebbe essere una buona soluzione a patto che in tutte le federazioni uisp bologna, modena, parma, ferrara, pesaro ecc... venga adottato un sistema comune sia di conteggio dei punti, sia di impiego di giocatori sia di prima che di seconda categoria in gare ed in campionato. A questo punto forse qualcosa puo' cambiare in positivo, anche se penso che le squadre piu' forti poi possano prendere sempre i migliori prima e i migliori seconda categoria e pertanto continuare a vincere.

    RispondiElimina
  28. Ma se c'è gente che ha voglia di spendere per fare grandi squadre, perché non lasciarglielo fare? tanto prima o poi si stancano da soli, visto che non gli viene in tasca niente.. i cicli quanto durano? a Bologna mai più di un anno, a Modena forse due, a Ferrara saranno tre, ma finiscono, tranquilli, non vincono sempre gli stessi.. non gioco in una di quelle squadre purtroppo, ma sono contrario al tetto massimo. Non c'è in nessuno sport.

    RispondiElimina
  29. Un giocatore invidioso ma onesto22 settembre 2011 alle ore 19:16

    Le grandi squadre sono uno spot per il biliardo. Ero a Dogato tutte le sere durante la gara a 5 giocatori. Uno spettacolo. Se si vuole equilibrare il tutto basta fare come Modena, piaccia o no, là il biliardo é cresciuto molto, più che a Bologna. Ci sarà pure una ragione. Lo Star City resta insieme anche senza soldi, in barba a chi li considera mercenari. A Cona pagano solo i km a quelli che vengono da fuori provincia. Al Centrale non hanno mai pagato nessuno. Non gioco in nessuna delle tre squadre ma mi piacerebbe.

    RispondiElimina
  30. lo star city è un gruppo di amici? non fatemi ridere sono stati messi insieme dalla gestione sabbioni..e continuata da quello che ha costruito il bar prima della nuova gestione..

    RispondiElimina
  31. Mi permetto di non essere d'accordo con te (anonimo 19.37). Forse la storia é iniziata così ma adesso quello é un signor gruppo e vince anche per questo. La fase finale di quest'anno lo dimostra. Ma ognuno ha le sue convinzioni ed é giusto così.

    RispondiElimina
  32. Ho letto solo adesso il commento dell'addetto stampa. Perché i quattro gironi di A dovrebbero creare problemi, ammesso che ci siano 48 squadre disposte a farla. Geograficamente sarebbe una buona scelta, si gira poco. Si fanno quattro teste di serie (Star City, Cona, Centrale, Italia), si guarda di equilibrare un po' anche se sono più quelli forti sulla carta che non sul panno (tolti i soliti noti, gli altri sono lì), passano le prime e le altre otto, due per girone si giocano i quattro posti con play off intrecciati. Le 4° e le 5° si giocano il titolo di A/2. Le altre il Trofeo Estense. I campioni e il secondi fanno il campionato italiano master. Le semifinaliste e chi vince la A/2 il campionato italiano di seie A. La B continua così. Mi sembra che tutto fili.
    PS. Dici che é come mettere insieme Pro Vercelli e l'Inter. Dai un'occhiata alla stagione regolare dell'anno scorso e ....

    RispondiElimina
  33. x il campionato master tetto punti fissato a 1700/1800; le gare a coppie formate da uno di prima e uno di seconda..risultato=campionato avvincente con tante squadre ke se la giocano e hanno possibilità di vincere..gare non a 30/40 coppie e con tanti giocatori di seconda che possono crescere..mi sembra la soluzione più logica e trasparente ma visto che non si fa ci deve essere qualcosa di importante che non riesco a capire..

    RispondiElimina
  34. Potrebbe essere anche una idea tua ma personale, se si fanno gare con un prima e un seconda, come puoi mandare agli italiani queste Deboli Coppie? se si va all'elite ovviamente se riesci a vincere, trovare coppie per esempio cerchiari-pilo', oppure dolzani-andreotti, queste nostre coppie formate da un prima e uno di seconda come possono superare questo tipo di coppie?
    Secondo me e' giusto che nelle 4 gare sia a coppia e singolo le coppie devono essere libere di formarsi come vogliono, e le altre gare come prima, e' ovvio che ci saranno poche coppie tra queste gare, ma sono come quelle di Modena, Bologna, Parma e tutte le altre citta' che hanno dei Master e Prima Categoria
    sono le regole che qui non esistono, portare otto finalisti nelle gare, con o senza spareggi

    RispondiElimina
  35. intervengo per ribadire che nel biliardo non c'è niente da inventare . è gia stato provato tutto . le gare io non le propongo miste fra prima e seconda , ma fra i 32 giocatori della lista master e tutti gli altri .20anni fa era già cosi'.e le cose allora funzionavano perchè si garantiva una crescita e un ricambio. ed era cosi' in tutta italia . e se l'uisp continua cosi' fà solamente ridere , ma non a ferrara ma ovunque. come si fa a parlare di campionati italiani dove sono coinvolte 2 province ( mo e fe ) , mezza prov di bo e poco altro . smettetela di atteggiarvi a profesionisti nazionali quando ogni anno si perde una federazione e l'attività non copre nemmeno mezza regione . per mandare delle coppie a fare questi campionati interèrovinciali che chiamono italiani si troveranno altri meccanismi ,ma smettiamola di difendere l'indifendibile . fra pochi anni il biliardo con le buche scomparirà (purtroppo) ,e nel frattempo i nostri eroi si spartiranno una torta sempre più piccola con delle belle gare a 20 coppie ma con delle belle maglie piene di scudetti . riguardo poi a chi propone ancora i 4 gironi di a senza la serie master devo dirgli che anche quello è già stato fatto : nella fiabs 1991 , nell'uisp 1996 (ho lo scudetto) , nell'uisp a bologna 2004 (più o meno ) . è stato fatto proprio perchè non c'erano abbastanza squadre x l'eccellenza (o la serie a di allora) , e ti garantisco che è stata una grandissima schifezza . un ultimo appunto su chi dice che è giusto che vincano i più forti come in tutti gli sport ,ed è sacrosanto . ma ve lo siete dimenticati che nel biliardo di 20anni fa ,ad esempio , nelle gare nazioneli a singolo i prima cat. partivano con l'handicap di -8 ,e a vincerle erano fava , draghetti,cicognani ,o gli stessi lizzi e marani , però partecipavano tutti.

    RispondiElimina
  36. Ci vogliono regole a livello nazionale e non provinciale. Se in tutte le provincie si applicasse la regola che le gare possono farle solo un 1° e un 2° categoria a quel punto tutto sarebbe meno complicato e le gare piu' competitive con maggior numero di iscritti e a vincere non sarebbero solo i soliti noti. Inoltre se anche a livello di squadra si applicasse una regola che al massimo si possono tesserare 5/6 1° categoria, a quel punto molte piu' squadre potrebbero ambire ai vari titoli. Ma forse non c'e' la volontà della dirigenza uisp di cambiare perchè anche loro in qualche modo succubi di quelle poche squadre e capitani di squadre (sopratutto modenesi e bolognesi) che possono pagare i giocatori .

    RispondiElimina
  37. Uno che c'era anche 30 anni fa ...23 settembre 2011 alle ore 15:31

    gioco da 30 anni e da 29 sento queste litanie ... il biliardo con le buche scomparirà, il movimento muore, se .. ma ... il biliardo sta benissimo anche meglio dei vostri piagnistei. Ad avere dei problemi sono i giocatori che non sanno quello che vogliono.

    RispondiElimina
  38. in risposta a "uno che c'era anche 30 anni fa " :agli ultimi italiani di lega c'erano 5 0 6 squadre . è scomparsa anche genova che del biliardo è stata sempre una roccaforte . a bologna fanno una serie master con 2 gironi da 9 squadre ,e si immagina che l'anno prossimo caleranno ancora . a ferrara hanno fatto un provinciale singolo con 48 iscritti ( mentre io ho perso una finale al palazzo delle palestre dove per arrivarci avevo vinto 8 partite , fai un pò tu i conti ) . ....se tu è 29 anni che senti queste litanie , come le chiami tu ,e pensi che invece nel biliardo vada tutto bene e che il biliardo stia benissimo , mi sa che ti sia sfuggito qualcosa . quello che non capisci è che non sono i giocatori che non sanno quello che vogliono ,ma sono proprio i giocatori che sono una specie in via d'estinzione .

    RispondiElimina
  39. Sempre quello di 30 anni fa ...23 settembre 2011 alle ore 19:46

    A Modena i giocatori sono cresciuti, a Genova é l'Uisp ad averne combinato di tutti i colori e anche a Bologna e Ferrara di giocatori ce ne sono più di prima. Ho risposto a chi sembrava cantare il de profundis al biliardo con le buche, mentre ad avere più problemi, almeno nelle boccette é proprio quello internazionale. Tu hai le tue idee, io le mie, giocavo anch'io a quei tempoi e il livello era più basso, a parte Marani e Lizzi gli altri erano buoni giocatori e niente più.
    Ciao.

    RispondiElimina
  40. Se é vero che nel campionato master ci sono squadre con 1100 punti abbiamo toccato il fondo. Provate a guardare il differenziale tra queste e la serie B e tra le stesse e lo Star City. Bel campionato.

    RispondiElimina
  41. Io invece proporrei gare con gironi divisi x categoria Master/1^ e 2^.Mi spiego meglio.
    Se l'anno scorso avevamo gare con 48 iscritti,quasi tutti master e 1^ tranne 4 o 5 di 2^ se si dividono x categoria avremo che i master e 1^ giocano tra loro come l'anno scorso,avremo piu' iscritti di 2^, ci sarebbe un montepremi maggiore (che andrà a discapito dei giocatori migliori) e si darebbe la possibilità a giocatori di 2^ di partecipare a una finale e portare a casa qualcosa.
    Ciao a tutti
    MarcoMaz OM

    RispondiElimina
  42. Bravissimi Roma e Foschi che al rientro a Ferrara ha centrato subito la prima vittoria. Grande Ciccio che ha fatto una gara bocciando ad un livello veramente altissimo anche in finale.

    RispondiElimina
  43. Nonostante i tantissimi birilli, Garutti non è riuscito a bissare il successo dello scorso anno.Peccato. Bella vittoria per Roma ( a proposito tanti birilli anche per lui) e Foschi ( solita sicurezza) a preannunciare un campionato di aperta sfida al titolo tra Arci Cona 3 e Star City.

    RispondiElimina
  44. Ho visto vari giocatori nella gara fare tanti filotti, ma garutti e roma sono stati devastanti . Bravissimi

    RispondiElimina
  45. Ciccio non e' Crivellaro, qui il bocciatore e' Garuti

    RispondiElimina
  46. Volevo rispondere ai soliti anonimi che commentano questo differenziale tra i gruppi che puntano a vincere e il resto del mondo! Io credo che nello sport agonistico sia giusto che il più forte vinca! come è altrettanto giusto che i forti vadano dai forti! sicuramente ibra, eto e messi non vanno al cesena!! Quindi tutto questo scandalo dello star non lo trovo! inoltre io invece trovo lo star un grande gruppo che sta insieme per amicizia e con lo spirito di vincere cosa che a ferrara tante altri gruppio hanno perso!! Se volessimo cambiare il campionato io sarei a favore per 48 gabs di A e se vogliamo limitare i gruppi di altissimo livello basta vincolare che si inserisca 2 "amatori" per ogni gabs cosi probabilmente si potrebbe anche aumentare di numero di giocatori a fe!
    Mattia Migliorini

    RispondiElimina
  47. Mattia, girala e rigirala il problema é uno solo, a Ferrara 24 squadre master non ci sono pertanto o si trova l'accordo per il girone unico (ripeto l'accordo non una imposizione) o si si fanno solo le due serie: A e B. Vinceranno gli stessi ma si divertiranno anche le altre perché tolte 5/6 squadre tutte le altre se la giocano. Sono convinto, al contrario di molti, che a biliardo si continuerà a giocare ... sempre. La passione é più forte di tutto. Buon campionato a tutti

    RispondiElimina
  48. caro mattia e caro ivan , voi propagandate quello che secondo voi è giusto , e sotto un certo aspetto è giusto cosi' , ma non tenete conto che ci sono delle cose che sono inevitabili , indipendentemente dalla loro sostanza . che lo star city sia un gruppo o meno è ininfluente , girone unico o meno è ininfluente , l'unica cosa che conta è che se si va avanti cosi' fra pochi anni quelli dello star city giocheranno solo fra di loro o fra pochi intimi e le sporte di scudetti che si spartiranno se li potranno vendere un tanto al kilo . inoltre caro mattia , è inutile che scomodi ibra e messi , io posso farti l'esempio delle bocce , sport molto affine col biliardo ,affiliato al coni , dove fanno campionati mondiali e vi sono giocatori professionisti ( veri ) . nelle gare di bocce i prima cat si incontrano solo fra di loro fin che ne rimane uno solo , poi,in semifinale o finale incontra un seconda , il quale è arrivato li incontrando dei seconda finchè ce n'erano, poi incontrano quelli di terza e cosi via . nelle bocce fanno 3 gare a settimana , le società fanno manifestazioni nazionali che portano a giocare anche in sicilia e , nonostante un ovvio calo dei frequentatori delle bocciofile , l'attività agonistica è florida e con un gran ricambio . e ti garantisco che i più forti vincono lo stesso e se uno vince perchè è di seconda l'anno dopo è di prima . perchè non copiamo da loro ?

    RispondiElimina
  49. Per l'addetto stampa:
    Non so cos'hai letto ... o forse sono io a non sapermi spiegare. La crisi del biliardo ognuno la vede in modo soggettivo, sicuramente il fatto che non ci sia ricambio o quasi é un elemento di preoccupazione vero. Questa é però una considerazione che, fatte le dovute proporzioni, vale dappertutto. Nonostante ciò non credo che il biliardo tradizionale abbia le ore contate. A Ferrara (i tuoi erano alla riunione quando sono intervenuto e possono confermare ...) si aggiungono problemi e specificità varie. Io mi limito ad osservare che lo scarto tra le prime e le altre nel campionato master é aumentato e invece si é abbassata la differenza tra questa serie e la A. Chi deve parteciparvi per forza mugugna perché consapevoli di aver costruito una formazione non all'altezza ... Le conclusioni tirale tu ... non mi interessa il girone unico in sè, era un modo per cercare maggiore equilibrio. Non a caso ho perfino avanzato l'idea di tornare alle due serie e ai gironi zonali. A onor del vero l'idea non é mia l'ho solo ripresa e pubblicata. Sono anche convinto che, l'ho ripetuto spesso, nessuna scelta é risolutiva senza la condivisione di chi deve partecipare e qui i giocatori hanno un peso e delle responsabilità. Ultima considerazione riferita allo Star City: metà di quei giocatori in altre squadre non farebbero la differenza. Sottovalutare la capacità di fare "gruppo" é un errore. Altre esperienze in questi anni lo sottolineano e tu ne hai potuto osservare alcune da vicino.
    E' sempre un piacere discutere di merito e con questi toni

    RispondiElimina
  50. Un ex di tutte le squadre più forti ...25 settembre 2011 alle ore 12:22

    I gironi zonali sanno di vecchio ma in una situazione dove tutti sono contro tutti non vedo altre soluzioni. Ivan hai ragione sullo Star City, la loro forza sta più nel gruppo che nel valore dei singoli anche se alcuni sono veramente forti. L'uscita di Marco li ha motivati ancora di più. Quest'anno hanno perso Fogli e A. Zanzi ma non cambierà molto. Il Cona di Pennini due anni fa era più forte ma non sono mai diventati una squadra.

    RispondiElimina
  51. Mattia Eto'o é andato a giocare nello Stienta. Basta avere i soldi e ...

    RispondiElimina
  52. Hai ragione lo star anche se ha giocatori non simpatici a molti perché vincono spesso e un gruppo unico a Ferrara dite quello che volete duramente non potranno sempre vincere ma anche quest anno sono molto forti anche se hanno perso fogli ma hanno preso Garuti che fa la differenza e Amur cavallini ottimo bocciatore comunque non gioco nello star ma se ne vedranno delle belle ci sono quattro squadre potenziali a vincere il titolo

    RispondiElimina
  53. Mattia lo abbiamo girato a al Badia Polesine, non e' un gran che come giocatore, e poi i soldi, sai...

    RispondiElimina
  54. Sulla simpatia non é facile intervenire ... nello Star City funziona come dalle altre parti: simpatici e amtipatici convivono più o meno allegramente, conta quello che riescono a mettere in campo quando giocano. Garutti é un ottimo elemento e Cavallini é uno dei giovani più validi. Saranno ancora competitivi ma non imbattibili. Come valore individualeanche il Cona di Pennini é forse (ripeto forse) superiore ma corre i rischi del passato. Sono giocatori molto forti che non sempre reagiscono al meglio nei momenti di difficoltà, cioé non sono un gruppo amalgamato. L'Italia Mirabello ha perso Garutti, forte ma un gradino sotto. Lo stesso Ramasa, almeno per quel che ho letto nel blog, é una splendida incompiuta. L'incognita é il Centrale, individualmente più debole (anche se Fogli e Giberti sono fortissimi) ma un gruppo solido e completo che gioca insieme da anni. Nella fase finale possono essere la sorpresa. Il Sabbioni, i due Cona, ecc. potranno prendersi qualche soddisfazione ma nulla più.

    RispondiElimina
  55. Mattia é un gran giocatore e quando ha qualcosa da dire lo fa mettendoci la faccia. E non é poco ...

    RispondiElimina
  56. Garutti, tu dici che potrebbe essere un giocatore che fa la differenza, ma io non la penso come te, lui ha soltanto quella "pacca" nell'acchito, se fa birilli va tutto bene, ma se non riesce a farli, diventa un giocatore scarso e svogliato nel prolungarsi della partita, questo e' rivolto a lui ma senza offesa, e' la mia opinione sul giocatore avendolo visto nelle gare

    RispondiElimina
  57. Io dico che quest'anno con l'inserimento di nuovi giocatori, il campionato potrebbe essere gia' molto piu' equilibrato. Lo scorso anno lo Star City non aveva rivali ma quest'anno avendo perso Fogli che è andato a rafforzare con Gibo il Dogato, con l'arrivo di Foschi a Cona in un gruppo già valido, qualche sorpresa ci potrebbe essere.

    RispondiElimina
  58. Per il primo posto hai ragione e forse anche per la zona alta della classifica ma pensa a quelle squadre che l'anno scorso facevano la serie A e quest'anno si trovano a disputatre il master ... sai quante soddisfazioni! In questo però c'è anche la responsabilità dei giocatori (sono d'accordo con chi l'ha scritto), in particolare i più forti che si sono abituati a vincere facile.

    RispondiElimina
  59. N on so se l'esempio delle bocce portato dall'addetto stampa possa calzare ma per qualche esperimento non sarebbe male. Per esempio: Gare open con otto o più gironi: due riservati alla serie B. due riservati alla serie A e quattro all'eccellenza. La fase finale li riunisce e si sorteggiano gli accoppiamenti. Naturalmente si tratterebbe di un esperimento.

    RispondiElimina
  60. Credo che fino a quando i giocatori non avranno piacere di giocare nella massima serie solo perché ci sono gli squadroni, il gioco perderà sempre più interesse, è questa mentalità che è sbagliata!! Ed è così solo nel biliardo!! Ragionamento che vale solo per il campionato, per le gare, dove si spendono soldi di tasca propria, il discorso è completamente diverso.

    RispondiElimina

I commenti sono moderati