giovedì 5 febbraio 2026

ONESTO GRANDI: LA GARA

TRADIZIONE E ....  STORIA
Quasi sicuramente la gara più prestigiosa del programma, una delle più longeve, di quelle che fanno tradizione e storia .... la storia del biliardo. La storia del biliardo, un'esigenza di cui molti non hanno ancora capito l'importanza, non c'é sviluppo. non c'é interesse, senza curare questi aspetti. Al biliàrd al nè brìsa sol la gara dal pàrsùt, certo ci stanno anche questi aspetti, guai a sottovalutarli, ma se personaggi del calibro di Albert Einstein ne hanno cantato le doti, significa che c'é di più, molto di più.

La prima edizione é stata disputata nel 1991/1992, sempre riservata ai singoli, ad eccezione della seconda edizione. L'albo d'oro é una passerella di campioni, il record di vittorie é appartiene a Fabio Corradini, che ne ha vinte sei, la prima nel 2010/2011. Ferrara non appare, in realtà però, Massimo Callegari (2004/2005) e Marco Cerchiari (2016/2017), ferraresi fino a prova contraria,  l'hanno vinta entrambi, ma giocavano nel campionato bolognese.
 
Non ho molte informazioni su Onesto Grandi, mi piacerebbe tracciarne il profilo, far conoscere il suo rapporto con il biliardo, se qualcuno che lo ha conosciuto é interessato, collaborerei volentieri. 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono moderati